KORG OPSIX

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-01-20 23.45

.... e questo?

Un Synth in FM?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-01-20 07.39

Mi sa che se in Yamaha si stanno "Nordizzando" in Korg stanno "Behringerizzando" emo ci sarà da divertirsi emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

16-01-20 08.19

Pensi sarebbe stato più gradito un PolySix o sbaglio?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

16-01-20 09.07

interesting!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-01-20 11.05

@ afr
.... e questo?

Un Synth in FM?
Se ricordi bene, o forse sei troppo giovane, ai tempi Korg propose DS-8 un sintetizzatore FM a 4 operatori, molto simile ad altri prodotti Yamaha. VIDEO

Specifiche
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-01-20 11.35

avevo visto post su forum americano tempo fa, si parlava per l'appunto di un clone DX7, ma non immaginavo arrivasse da Korg emoemo

piuttosto, lì in basso c'è una pianola che non ha il fianchetto del KRONOS e da altre foto non ricorda nulla di quanto attualmente in produzione. sarà quello il famoso Nautilus?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-01-20 11.47

viva la promiscuità emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-01-20 11.59

Passando di fretta, avevo letto Korg OSPIX emo
Per Korg sarebbe stato un autogol perché era come dire che ormai è interessato alla FM solo chi è da ospizio emo

(io non lo penso, a scanso di equivoci... è un tipo di sintesi che mi piace, anche se per avere sonorità un po’ differenti devi essere davvero un mago, o perlomeno avere a disposizione combinazioni di operatori un po’ diverse dal solito)
  • anonimo

16-01-20 12.07

zaphod ha scritto:
Korg OSPIX


questo te lo ruba yamaha per l'evoluzione del genos, Genos Ospix
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-01-20 12.11

Attenzione che sul pannello sono serigrafate 4 differenti modalità (comuni od impostabili singolarmente?) per gli operatori:
FM, Ring Mod, Wave Folder, Filter FM.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-01-20 12.35

@ anonimo
zaphod ha scritto:
Korg OSPIX


questo te lo ruba yamaha per l'evoluzione del genos, Genos Ospix
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

16-01-20 20.51

sonicstate

Al momento comunque è un prototipo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-01-20 21.55

marcoballa ha scritto:
si parlava per l'appunto di un clone DX7


Domanda, ma serve un clone DX-7? Capisco il clone di un Jupiter, di un Oberheim, di un Arp o di qualche altro synth raro e/o costoso. Ma di DX-7 ce ne sono in giro una marea ed a prezzi più che abbordabili, senza contare che Montage, Kronos ed altri strumenti hanno a bordo un motore FM in grado di gestire in toto qualsiasi patch fatta su DX-7.

Se questo Korg espande la sintesi del DX-7 in qualche modo (cosa che sembra faccia) allora si, può avere un senso, ma il DX-7 è una macchina che di cloni proprio non ne ha bisogno secondo me.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-01-20 22.17

Il concetto di questo synth è quello di portare la FM ad un nuovo livello e mettere in pratica quello che Yamaha è riuscita a realizzare "in parte" con iil bellissimo, ma limitatissimo, reface DX, cioè: rendere la FM user friendly.

Non basta aggiungere 2 operatori e filtri, come han fatto su Montage, per dare alla FM lo spazio che ancora oggi merita.

Serve uno strumento "serio" che lavori in FM che permetta di velocizzare il processo creativo.

mima85 ha scritto:
Domanda, ma serve un clone DX-7?


La risposta è SI e la da Korg dall'alto delle sue competenze.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 08.25

per ora comunque sembra solo un "concept synth", non si sa se verrà mai commercializzato (vedi il kurzweil va1 che fu esposto in una teca simile al namm svariati secoli fa e poi non fu mai rilasciato, anche se la sua tecnologia è finita negli strumenti kurzweil moderni dalla pc3 in su, integrata insomma nella dynamic vast).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-01-20 08.33

anumj ha scritto:
La risposta è SI e la da Korg dall'alto delle sue competenze.


Un clone? Con tutti i DX-7 originali a basso costo che ci sono in giro? Per me è perfettamente inutile.

Se è uno strumento che riprende il motore FM del DX-7 e lo espande allora si, può avere senso, ma allora non si parla più di clone. Se lo riprende paro paro no, perché a questo punto, vista la facile reperibilità dell'originale, uno si compra il DX-7 vero e fine dei giochi, non ha bisogno del clone.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 08.33

mima85 ha scritto:
Capisco il clone di un Jupiter,


....ecco, se parli di cloni roland invece non la capirò mai come scelta.
mima85 ha scritto:

Ma di DX-7 ce ne sono in giro una marea ed a prezzi più che abbordabili


...per lo stesso motivo che bisogno abbiamo di dieci modelli di telefonini ogni sei mesi? prova a chiederlo alle ragazze che si fanno il selfie ogni cinque minuti con la bocca a culo di gallina e capirai il perche.

mima85 ha scritto:
Montage, Kronos


...montage, modx, kronos, kurzweil forte e pc4, reason px7, native instruments fm8, korg volca fm, dexed...
...alemagna, motta, bauli, melegatti, tre marie, balocco...come mai tutte queste marche di panettone? ah già è natale, ma pensa un po che scoperta!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-01-20 08.35

mima85 ha scritto:
Se è uno strumento che riprende il motore FM del DX-7 e lo espande allora si, può avere senso, ma allora non si parla più di clone. Se lo riprende paro paro no, perché a questo punto, vista la facile reperibilità dell'originale, uno si compra il DX-7 vero e fine dei giochi, non ha bisogno del clone.


Mi aspetto che sia questo il caso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-01-20 08.42

mima85 ha scritto:
uno si compra il DX-7 vero e fine dei giochi, non ha bisogno del clone.


...sono passati quasi 40 anni, le cose non sono eterne, non lo sei tu, non lo sono io, non lo è questo forum, non lo è nemmeno il pianeta terra...perche allora dovrebbe esserlo la iamahaaaah diiiix sette?

le cose purtroppo nel tempo danno problemi, e certi ricambi presto potrebbero non esser piu reperibili, e uno strumento digitale non è certo un violino stradivari che è un pezzo di legno al quale basta rifargli il ponticello e cambiar le corde per renderlo suonabile di nuovo...se la moda attuale è la ricerca della fm (boh chissà come mai, sarà colpa della vaporwave e della synthwave) è perfettamente plausibile che un azienda veda nel replacement di uno strumento anziano con una controparte piu moderna un ottimo "bisnissssss"

...poi, io personalmente mi sentirei molto piu sicuro con una yamaha dx7 mk1 che con una korg moderna, date le mie esperienze recenti, ma questo è un altro discorso... emoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-01-20 09.05

orange1978 ha scritto:
...sono passati quasi 40 anni, le cose non sono eterne, non lo sei tu, non lo sono io, non lo è questo forum, non lo è nemmeno il pianeta terra...perche allora dovrebbe esserlo la iamahaaaah diiiix sette?


Non ho mai detto che il DX-7 sia eterno.

orange1978 ha scritto:
le cose purtroppo nel tempo danno problemi, e certi ricambi presto potrebbero non esser piu reperibili


Tranquillo, che con tutte le volte che ho dovuto cacciare le mani in qualche dinosauro degli anni '80 ne so qualcosa. Ma i DX-7:

1) Sono tastiere costruite in maniera molto robusta, anche elettronicamente, d'altronde anche tu con l'ultima frase del tuo post lo confermi.

2) Se si rompe qualcosa c'è ancora un florido mercato di pezzi di ricambio, e continuerà ad esserci per gli anni a venire. Pezzi usati o NOS ovviamente, ma ci sono. Mal che vada (ma deve proprio andarti malissimo, del tipo che un fulmine ti brucia tutto o il synth ti cade dal quinto piano) butti la 250/300 euro e te ne compri un altro. Tra MK1 ed MK2 di DX-7 ne sono stati venduti più di 200'000, se c'è uno strumento del quale non c'è penuria è proprio il DX-7. È soprattutto per questo che costano poco, se ne avessero prodotti solo 3'000 come certi grossi analogici degli anni '80 adesso altro che DX-7 per 250-300 euro, dovresti pagare al minimo 10 volte tanto. Al minimo.

Tra 30 anni con ogni probabilità ci saranno ancora in giro DX-7 funzionanti. Non so se posso dire la stessa cosa di Kronos o di altri strumenti più moderni. Oltrettutto di roba che clona il DX-7 ce n'è già parecchia in giro.