Così deve suonare uno stage piano

  • anonimo

17-01-20 19.14

Suono di piano

Questo è un suono di piano, non le vetrerie di Murano, le martellate su lastre di metallo, le plasticosità o le coperte di lana da capo indiano.
  • anonimo

17-01-20 19.16

eh si spettacolare, se riescono a spostare la prospettiva da ascoltatore a esecutore diventa il top
  • anonimo

17-01-20 19.20

Non capisco perché Korg e Roland non riescano a comprare un campione così.
  • anonimo

17-01-20 19.21

perchè si divertono a rimestare i campioni degli anni 80
  • steeveJ
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17-01-20 19.34

@ anonimo
Suono di piano

Questo è un suono di piano, non le vetrerie di Murano, le martellate su lastre di metallo, le plasticosità o le coperte di lana da capo indiano.
spettacolare
  • anonimo

17-01-20 19.38

anche il CFX è molto bello
  • gigi78
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17-01-20 19.44

Caspita che bel suono!
mi pare di aver sentito "decca tree" a un certo punto; significa che puoi scegliere la microfonazione con cui è stato campionato?
  • losfogos
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17-01-20 19.45

Ma io mi ci gioco i cabasisi che anche questo poi, quando realizziamo i nostri amati intimate-piano e li pubblichiamo su Spotify e YouTube, sembreranno sempre come la Zuppa del Casale al confronto de quella fatta da mamma. C'e' sempre questo "zin" e la sensazione de "pastorizzato e accordato".
Ascoltate su Spotify l'ultimo di Alan Pasqua, Soliloquy, perché questi specialisti non riescono a metterci dentro quell'effetto "crema con latte intero mangiata al calduccio mentre fuori piove" 😂😂
  • anonimo

17-01-20 19.48

@ losfogos
Ma io mi ci gioco i cabasisi che anche questo poi, quando realizziamo i nostri amati intimate-piano e li pubblichiamo su Spotify e YouTube, sembreranno sempre come la Zuppa del Casale al confronto de quella fatta da mamma. C'e' sempre questo "zin" e la sensazione de "pastorizzato e accordato".
Ascoltate su Spotify l'ultimo di Alan Pasqua, Soliloquy, perché questi specialisti non riescono a metterci dentro quell'effetto "crema con latte intero mangiata al calduccio mentre fuori piove" 😂😂
Certo che in confronto ad un piano vero...

Ma il discorso è un’altro: se si possono avere dei campioni così (pensiamo non solo a VSL ma anche a ravenscroft, Ivory etc) perché tocca sentire delle cose come la serie RD della Roland (e non solo)?
  • monika_A3
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17-01-20 20.16

Cyrano ha scritto:
se si possono avere dei campioni così (pensiamo non solo a VSL ma anche a ravenscroft, Ivory etc) perché tocca sentire delle cose come la serie RD della Roland (e non solo)?


Forse la risposta (paradossale... emo) è che finchè i prodotti coi soliti vecchi campioni trovano mercato, le case produttrici non ricevono stimoli opportuni a investire in cambiamenti radicali.
È solo un'ipotesi.
  • anonimo

17-01-20 20.29

@ monika_A3
Cyrano ha scritto:
se si possono avere dei campioni così (pensiamo non solo a VSL ma anche a ravenscroft, Ivory etc) perché tocca sentire delle cose come la serie RD della Roland (e non solo)?


Forse la risposta (paradossale... emo) è che finchè i prodotti coi soliti vecchi campioni trovano mercato, le case produttrici non ricevono stimoli opportuni a investire in cambiamenti radicali.
È solo un'ipotesi.
Ipotesi del tutto sensata.

Però non si accorgono questi geni della lampada nipponici che sempre più gente va in giro con la master, il Mac e un VST?
  • orange1978
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17-01-20 20.32

...opinioni personali, "deve" non dovrebbe esistere negli strumenti musicali.
  • anonimo

17-01-20 20.35

Ecco per esempio

Korg SV 2

Bello strumento, design spettacolare, suoni dignitosi.

Ma dopo aver ascoltato un VST come quello sopra, mi passa la voglia.
  • anonimo

17-01-20 20.41

@ anonimo
Ecco per esempio

Korg SV 2

Bello strumento, design spettacolare, suoni dignitosi.

Ma dopo aver ascoltato un VST come quello sopra, mi passa la voglia.
è così difficile mettere un buon suono di piano in uno strumento nel 2020?
  • paolo_b3
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17-01-20 20.42

@ anonimo
Ipotesi del tutto sensata.

Però non si accorgono questi geni della lampada nipponici che sempre più gente va in giro con la master, il Mac e un VST?
Stiamo parlando probabilmente di due segmenti di mercato diversi. Un buon suono di pianoforte, intendendo per "buono" un suono simile ad un pianoforte vero e magari di buona fattura, è dedicato ad un segmento che probabilmente non da ritorni economici.
Ne comperi uno e sei a posto almeno fino a che non si rompe.
Mentre invece la lenta ascesa della qualità del campione sulle macchine generaliste lascia aperta la porta alle future vendite.
E comunque chi necessita di un pianoforte vero normalmente ha poche difficoltà ad averlo disponibile.
  • anonimo

17-01-20 20.55

il discorso è semplice, perchè nel 2020 in un top di gamma non riescono a mettere un campionamento di alto livello? poi che mettano tutti i suoni che vogliono piani pop mitraglianti e raudanti, ma un suono di piano principale che non abbia nulla da invidiare ad un vst è possibile averlo su uno stage piano top di gamma che costa oltre 2000€?
  • anonimo

17-01-20 21.00

Che poi avete notato che i dimostratori devono pestare come se non ci fosse domani per ottenere le armoniche brillanti?

Se no esce sempre il solito suono gommoso.
  • orange1978
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17-01-20 21.56

@ anonimo
il discorso è semplice, perchè nel 2020 in un top di gamma non riescono a mettere un campionamento di alto livello? poi che mettano tutti i suoni che vogliono piani pop mitraglianti e raudanti, ma un suono di piano principale che non abbia nulla da invidiare ad un vst è possibile averlo su uno stage piano top di gamma che costa oltre 2000€?
perche non è cosi facile.
  • anonimo

17-01-20 22.00

@ orange1978
perche non è cosi facile.
fanno un sacco di marketing con queste definizioni supernatural, aliquot ecc. quando basta un campionamento fatto bene, hanno il bracciano corto con le memorie ma buttano i soldi in un sacco di cose inutili.
  • orange1978
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17-01-20 22.15

@ anonimo
fanno un sacco di marketing con queste definizioni supernatural, aliquot ecc. quando basta un campionamento fatto bene, hanno il bracciano corto con le memorie ma buttano i soldi in un sacco di cose inutili.
una tecnologia come un vst prevede l'uso del direct disc streaming, ossia lettura di un sample di grande dimensioni via hard disc con pre load in ram, qualsiasi vst di piano usa grosso modo questa tecnologia (modelli fisici a parte di arturia o pianoteq).

....probabilmente per fare uno stage cosi bisogna disegnare un prodotto che assomigli a un computer piu che a un piano stage, se ne era parlato anche sul forum riguardo ai limiti legati ai dsp o cpu presenti nelle varie ws che non consentono di supportare un architettura fatta in quel modo, e dall'altro canto le flash rom costano ancora troppo.

Yamaha montaga ha una rom su flash da 8 giga dove ci sono tutti i samples interni piu 1.76 riservati al caricamento utenti...un vst serio otto giga li usa per pulirsi il culo, ci vorrebbe un hard disc ssd almeno da 128 giga.

....e l'unico pianoforte che ha una tecnologia simile è il korg grandstage con un hdd ssd da 64 giga, strumento derivato dal kronos (è un kronos sfoltito senza possibilità di accedere a tutti i parametri e con due motori inediti, il farfisa e il vox).