Consiglio per acquisto sintetizzatore analogico

  • Mimmorossi
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-01-20 09.58

Vorrei comprare un sintetizzatore analogico per produrre musica ambient-techno, dunque con kick, linee di basso profonde e atmosfere caratteristiche del genere. Sono un principiante assoluto. Il mio budget è di circa 600€; io pensavo ad una op-z o ad un Korg minilogue XD. Quali sono le differenze?
È possibile produrre suoni di batteria con il minilogue? Quali consigli mi date? Grazie a chi risponderà!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-01-20 10.40

@ Mimmorossi
Vorrei comprare un sintetizzatore analogico per produrre musica ambient-techno, dunque con kick, linee di basso profonde e atmosfere caratteristiche del genere. Sono un principiante assoluto. Il mio budget è di circa 600€; io pensavo ad una op-z o ad un Korg minilogue XD. Quali sono le differenze?
È possibile produrre suoni di batteria con il minilogue? Quali consigli mi date? Grazie a chi risponderà!
In genere, le differenze dei sintetizzatori si apprezzano mettendo a confronto le rispettive caratteristiche tecniche. Le hai lette, almeno?
Da quanto ho potuto apprendere OP-Z è uno strumento provvisto di sequencer, generazione sonora basata su campioni e sintesi. Diversamente, Minilogue XD è un sintetizzatore analogico in sottrattiva a 4 voci e non ha alcun tipo di sezione ritmica al suo interno.
Forse, tra i due, solo OP-Z sembrerebbe il più completo ma mi risulta che non abbia una tastiera tradizionale per pilotare il motore di sintesi. Essendo uno strumento studiato per le esecuzioni dal vivo, probabilmente è la scelta più indicata.
Minilogue XD, di contro, rappresenta l'approccio più tradizionale, ma deve essere necessariamente affiancato almeno da una DAW su PC, interfaccia audio, una coppia di monitor audio o cuffie. Come dicevo prima, non avendo alcuna tipologia di sezione ritmica, dovrai "costruirti" le timbriche di bassdrum, snare, hihat ecc. singolarmente e registrarle su tracce separate... Forse fai prima ad affiancare una drum machine come Korg Electribe o similari, eventualmente un software specifico per la creazione di basi ritmiche.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6680
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

19-01-20 14.46

Così su 2 piedi, stando nel budget, sull'usato ti direi un tutto Korg:
- Minilogue (non XD), sui 350 con cui tirar fuori i suoni un pochino più elaborati
- Volca Beats per le drum parte in stile TR808, sugli 80
- Volca Base come bassline, sugli 80
- Volca Keys per le parti lead e linee polifoniche/parafoniche limitate (3 voci), sempre sugli 80
Il vantaggio di queste macchinette è che puoi metterle in sync con i cavetti inclusi, e fare suonare le singole tracce sui rispettivi sequencer.
Per esempio costruisci un loop col Beats a cui demandi il ruolo di master sync, agganci un giro di basso, una linea polifonica ritmica sul Keys e col Minilogue fai tutto dal vivo.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 12.07

@ wildcat80
Così su 2 piedi, stando nel budget, sull'usato ti direi un tutto Korg:
- Minilogue (non XD), sui 350 con cui tirar fuori i suoni un pochino più elaborati
- Volca Beats per le drum parte in stile TR808, sugli 80
- Volca Base come bassline, sugli 80
- Volca Keys per le parti lead e linee polifoniche/parafoniche limitate (3 voci), sempre sugli 80
Il vantaggio di queste macchinette è che puoi metterle in sync con i cavetti inclusi, e fare suonare le singole tracce sui rispettivi sequencer.
Per esempio costruisci un loop col Beats a cui demandi il ruolo di master sync, agganci un giro di basso, una linea polifonica ritmica sul Keys e col Minilogue fai tutto dal vivo.
Non voglio ripetere, ma corroborare si. Anche perchè credo che Korg abbia prodotto simili modelli proprio per questo genere di musica e simili.....quindi può risultare la scelta ideale