Consiglio per acquisto sintetizzatore analogico

  • Mimmorossi
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-01-20 09.58

Vorrei comprare un sintetizzatore analogico per produrre musica ambient-techno, dunque con kick, linee di basso profonde e atmosfere caratteristiche del genere. Sono un principiante assoluto. Il mio budget è di circa 600€; io pensavo ad una op-z o ad un Korg minilogue XD. Quali sono le differenze?
È possibile produrre suoni di batteria con il minilogue? Quali consigli mi date? Grazie a chi risponderà!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-01-20 10.40

@ Mimmorossi
Vorrei comprare un sintetizzatore analogico per produrre musica ambient-techno, dunque con kick, linee di basso profonde e atmosfere caratteristiche del genere. Sono un principiante assoluto. Il mio budget è di circa 600€; io pensavo ad una op-z o ad un Korg minilogue XD. Quali sono le differenze?
È possibile produrre suoni di batteria con il minilogue? Quali consigli mi date? Grazie a chi risponderà!
In genere, le differenze dei sintetizzatori si apprezzano mettendo a confronto le rispettive caratteristiche tecniche. Le hai lette, almeno?
Da quanto ho potuto apprendere OP-Z è uno strumento provvisto di sequencer, generazione sonora basata su campioni e sintesi. Diversamente, Minilogue XD è un sintetizzatore analogico in sottrattiva a 4 voci e non ha alcun tipo di sezione ritmica al suo interno.
Forse, tra i due, solo OP-Z sembrerebbe il più completo ma mi risulta che non abbia una tastiera tradizionale per pilotare il motore di sintesi. Essendo uno strumento studiato per le esecuzioni dal vivo, probabilmente è la scelta più indicata.