Qualità scheda audio Yamaha modx... Mmm

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

20-01-20 06.00

Buongiorno ragazzi
Sto provando in questi giorni, qualche vst (vedi ravenscroft, American d etc.) e mi sono accorto che la qualità audio in uscita, confrontata ad una focusrite Scarlett solo che possiedo è veramente scadente.
Nel senso che il suono restituito dalla focusrite è molto più presente, pulito e potente rispetto all'uscita su modx, che fa risultare quest'ultimi, piatti ed esili.
Chi possiede modx ha notato questa cosa?

Grazie e un buon inizio di giornata.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-01-20 06.39

@ donnye
Buongiorno ragazzi
Sto provando in questi giorni, qualche vst (vedi ravenscroft, American d etc.) e mi sono accorto che la qualità audio in uscita, confrontata ad una focusrite Scarlett solo che possiedo è veramente scadente.
Nel senso che il suono restituito dalla focusrite è molto più presente, pulito e potente rispetto all'uscita su modx, che fa risultare quest'ultimi, piatti ed esili.
Chi possiede modx ha notato questa cosa?

Grazie e un buon inizio di giornata.
Ho anche io una Scarlett e un modx e devo dire che tra le due c'è differenza, anche se non penso sia un fatto di qualità quanto una risposta in frequenza diversa. Di suo i suoni del modx (che sempre da quei convertitori escono) mi sembrano buoni anche se con una leggera enfasi nei medi. Penso semplicemente che sia una caratteristica Yamaha
  • anonimo

20-01-20 08.29

prova il contrario, fai suonare il cfx modx dai convertitori della scheda audio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-01-20 08.48

@ anonimo
prova il contrario, fai suonare il cfx modx dai convertitori della scheda audio
Solo per chiarire, intendi in digitale, ovviamente, ovvero la MODX invia il segnale via USB Audio al computer ed il computer alla scheda audio, giusto?
  • anonimo

20-01-20 09.04

@ maxpiano69
Solo per chiarire, intendi in digitale, ovviamente, ovvero la MODX invia il segnale via USB Audio al computer ed il computer alla scheda audio, giusto?
certo

20-01-20 09.10

@ donnye
Buongiorno ragazzi
Sto provando in questi giorni, qualche vst (vedi ravenscroft, American d etc.) e mi sono accorto che la qualità audio in uscita, confrontata ad una focusrite Scarlett solo che possiedo è veramente scadente.
Nel senso che il suono restituito dalla focusrite è molto più presente, pulito e potente rispetto all'uscita su modx, che fa risultare quest'ultimi, piatti ed esili.
Chi possiede modx ha notato questa cosa?

Grazie e un buon inizio di giornata.
è la stessa cosa che ho notato io paragonando la qualità d'uscita della mia focusrite e della Moxf8.
Su campioni di batteria c'è un abisso impressionante tra le 2 cose: Passando per focusrite, le batterie hanno un impatto/botta/presenza impressionante, su moxf diventano smorte e quasi distorte. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-01-20 11.32

ma come freq, e bit, siamo sullo stesso livello? es.24 bit 48khz...? o una è impostata diversa dall'altra?
  • anonimo

20-01-20 11.36

@ donnye
Buongiorno ragazzi
Sto provando in questi giorni, qualche vst (vedi ravenscroft, American d etc.) e mi sono accorto che la qualità audio in uscita, confrontata ad una focusrite Scarlett solo che possiedo è veramente scadente.
Nel senso che il suono restituito dalla focusrite è molto più presente, pulito e potente rispetto all'uscita su modx, che fa risultare quest'ultimi, piatti ed esili.
Chi possiede modx ha notato questa cosa?

Grazie e un buon inizio di giornata.
se così fosse con una scheda audio esterna trasformi modx in un montage emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

20-01-20 11.41

@ anonimo
se così fosse con una scheda audio esterna trasformi modx in un montage emo
Cavolo!
Grazie del consiglio!
Quindi.. Ricapitolando...
PC connesso con modx7, scheda audio connessa via USB al PC, uscite/entrate audio focusrite - monitor audio.
Una cosa però:non vanno in conflitto i driver di modx e focusrite?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-01-20 11.51

@ donnye
Cavolo!
Grazie del consiglio!
Quindi.. Ricapitolando...
PC connesso con modx7, scheda audio connessa via USB al PC, uscite/entrate audio focusrite - monitor audio.
Una cosa però:non vanno in conflitto i driver di modx e focusrite?
per non sbagliarmi scollegherei le uscite jack di modx, usb collegata pc, usb Scarlett collegata pc, scarlett collegata alle casse.
attivi il monitor (core audio se hai il mac, con un pc devi usare asio4all.)degli ingressi audio usb di modx, sulle uscite audio della Scarlett.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-01-20 11.53

@ donnye
Cavolo!
Grazie del consiglio!
Quindi.. Ricapitolando...
PC connesso con modx7, scheda audio connessa via USB al PC, uscite/entrate audio focusrite - monitor audio.
Una cosa però:non vanno in conflitto i driver di modx e focusrite?
Non dovrebbe, ovvio che l'uscita audio PC dovrà essere settata sulla Focusrite
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 11.54

Beh ,non credo che i campioni di MODX siano 1:1 quelli di Montage. Sicuramente hanno un grado di compressione maggiore. Invece, riguardo i suoni in FM, con convertitori di qualità esterni......e' da provare....
  • anonimo

20-01-20 12.44

@ donnye
Cavolo!
Grazie del consiglio!
Quindi.. Ricapitolando...
PC connesso con modx7, scheda audio connessa via USB al PC, uscite/entrate audio focusrite - monitor audio.
Una cosa però:non vanno in conflitto i driver di modx e focusrite?
e perchè mai, connetti modx tramite cavo usb come se dovessi registrare su logic
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-01-20 12.46

@ greg
Beh ,non credo che i campioni di MODX siano 1:1 quelli di Montage. Sicuramente hanno un grado di compressione maggiore. Invece, riguardo i suoni in FM, con convertitori di qualità esterni......e' da provare....
ma figurati, saranno gli stessi sicuramente
montage ha già dei convertitori molto più costosi (e migliori immagino)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-01-20 12.50

@ anonimo
certo
azz... e su windows? (sono curioso)
  • anonimo

20-01-20 13.10

@ kurz4ever
azz... e su windows? (sono curioso)
non so, per queste cose uso mac emo
  • anonimo

20-01-20 13.31

@ anonimo
non so, per queste cose uso mac emo
Approfitto per chiedere una cosa da ignorante:

1) mettiamo che uso reaper e registro da MODX su mac over USB

2) cosa viene registrato, audio o MIDI?

3) Se viene registrato l'audio, la problematica della scheda audio loffia del MODX incide sulla qualità di ciò che registro, o incide solo l'eventuale playback?

4) Da cubase quando ho registrato MIDI posso consolidare in audio? In questo caso, l'eventuale consolidamento passa attraverso la scheda audio di MODX?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-01-20 13.36

kurz4ever ha scritto:
montage ha già dei convertitori molto più costosi (e migliori immagino)


Nemmeno. È forse la circuitazione intorno ad essere realizzata meglio.
Ad esempio, il DAC del Montage AK4393VM qui si trova ad un prezzo unitario di € 5,74 , mentre quello del MODX WM8740 costa qualcosina in più € 6,80 (prezzi che non dipendono solo dalla qualità e si abbassano notevolmente per grosse forniture).

Una differenza significativa è il numero di "tone generator" SWP70: 2 per il Montage, uno solo per il MODX (ecco perché la polifonia FM è dimezzata rispetto al Montage).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

20-01-20 13.44

@ anonimo
Approfitto per chiedere una cosa da ignorante:

1) mettiamo che uso reaper e registro da MODX su mac over USB

2) cosa viene registrato, audio o MIDI?

3) Se viene registrato l'audio, la problematica della scheda audio loffia del MODX incide sulla qualità di ciò che registro, o incide solo l'eventuale playback?

4) Da cubase quando ho registrato MIDI posso consolidare in audio? In questo caso, l'eventuale consolidamento passa attraverso la scheda audio di MODX?
1) Si...
2) Puoi registrare entrambi. Nel primo caso fai una registrazione audio e la MODX dovrà essere settata come preferenza Audio in ingresso, nel secondo fai una registrazione Midi e la MODX dovrà essere settata come preferenza Midi sempre in ingresso.
3) Se non erro, registrando Audio over USB sfrutti la scheda del MODX come convertitore e quella qualità viene congelata nella registrazione. Poi per l'ascolto userai la scheda Audio dell' Out del PC, potrebbe essere ad esempio ASIO4ALL, e questa influirà ancora sulla qualità del sonoro. In pratica ha due schede sul percorso del suono: una in ingresso ed una in uscita ed entrambe influiscono sulla qualità finale.

Edit: può essere sempre la scheda di MODX, in quel caso il suono uscirà dalle sue porte audio out. Anche se usi MODX hai sempre due sezioni di conversione distinte AD e DA ed entrambe influiscono sul suono.

4) Non conosco Cubase, ma credo possa essere come Reason. Una volta registrato il MIDI puoi fare un Mixdown (cioè scaricare in formato audio la tua traccia MIDI) e diventa una traccia audio che puoi eventualmente ricaricare su Cubase.
5) Ciao emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-01-20 14.07

@ anonimo
Approfitto per chiedere una cosa da ignorante:

1) mettiamo che uso reaper e registro da MODX su mac over USB

2) cosa viene registrato, audio o MIDI?

3) Se viene registrato l'audio, la problematica della scheda audio loffia del MODX incide sulla qualità di ciò che registro, o incide solo l'eventuale playback?

4) Da cubase quando ho registrato MIDI posso consolidare in audio? In questo caso, l'eventuale consolidamento passa attraverso la scheda audio di MODX?
3 se registri audio over USB registri il segnale digitale del modx senza passare per la conversione della scheda stessa, a meno che ovviamente non registri l'input analogico