Problema White Grand XL NE6D73

  • elciacio91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

20-01-20 22.24

Salve a tutti! Ho acquistato da pochi giorni la Nord Electro 6d 73, e ho subito aggiornato il sistema operativo e caricato qualche suono della Nord piano library. Ho caricato il White Grand XL, e ho notato che l'ultima ottava ( precisamente da fa a mi) il suono esce come se ci fosse il pedale sustain abbassato... Succede anche con il Bright XL, sempre sull'ultima ottava ( in questo caso da Sol a Mi)... Che sia un problema della mia tastiera? o della libreria? Grazie in anticipo a tutti😊
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-20 22.30

Quelli da te citati sono campioni molto dettagliati, compresa la risonanza simpatetica che a quell’altezza si percepisce molto (come su un vero piano a coda).
  • elciacio91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

20-01-20 22.35

@ emidio
Quelli da te citati sono campioni molto dettagliati, compresa la risonanza simpatetica che a quell’altezza si percepisce molto (come su un vero piano a coda).
Certo, però il "problema" si presenta in modo molto prepotente, e non in modo graduale. in più, suonare quelle note con sustain o senza, produce lo stesso risultato, il che non mi sembra una cosa normale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-01-20 22.38

@ elciacio91
Certo, però il "problema" si presenta in modo molto prepotente, e non in modo graduale. in più, suonare quelle note con sustain o senza, produce lo stesso risultato, il che non mi sembra una cosa normale
Forse non sai che nei veri pianoforti l'ultima ottava e mezza é priva di smorzatori, il piano engine Nord (ma anche di altre marche, nei loro digital piano) riproduce fedelmente questa caratteristica.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-20 22.39

Puoi provare a disattivare la String Resonance (spegnendo il pallino rosso). Se la caratteristica ti sembra ancora troppo invasiva, prova a caricare il campione L o M.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-01-20 22.40

@ emidio
Puoi provare a disattivare la String Resonance (spegnendo il pallino rosso). Se la caratteristica ti sembra ancora troppo invasiva, prova a caricare il campione L o M.
Non c'entra la risonanza Emidio, anche se usi un formato S quelle note non sono smorzate...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-20 22.44

Perche ho gia letto la medesima discussione da qualche altra parte???
  • elciacio91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

20-01-20 22.49

@ benjomy
Perche ho gia letto la medesima discussione da qualche altra parte???
Forse allora non ho cercato bene prima di aprire la discussione 🤔
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-20 23.12

@ elciacio91
Forse allora non ho cercato bene prima di aprire la discussione 🤔
Non so . Avevo già letto di qualcuno che si lamentava prr lo stesso inesistente difetto
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-20 23.17

@ maxpiano69
Non c'entra la risonanza Emidio, anche se usi un formato S quelle note non sono smorzate...
Io non ho mai provato a usare un campione ridotto in quanto ho caricato dall’inizio il White in XL. A questo punto, se anche in S dovesse dare quella sensazione (che a me personalmente non disturba) deve usare un altro campione in cui la caratteristica si senta meno.
  • elciacio91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

20-01-20 23.18

@ benjomy
Non so . Avevo già letto di qualcuno che si lamentava prr lo stesso inesistente difetto
Beh, se fosse inesistente non avrei aperto una discussione 🤷??? che poi sia un difetto o un pregio, magari su quello ci si può discutere.

21-01-20 07.54

Elciacio, quello che senti non è un difetto, ma una caratteristica dei pianoforti veri riportata nei campioni clavia.

Se prendi un pianoforte vero e suoni l ultima ottava, anche li ti sembrerá di avere il "sustain attivato", perchè non c è il meccanismo che "blocca" le corde una volta rilasciato il tasto.

Ti si sta dicendo semplicemente che quello che senti nella electro non è un difetto, ma una giusta caratteristica reale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-01-20 08.24

@ elciacio91
Beh, se fosse inesistente non avrei aperto una discussione 🤷??? che poi sia un difetto o un pregio, magari su quello ci si può discutere.
Senza offesa.. hai mai suonato un pianoforte acustico? Le note piu acute non hanno gli smorzatori.
  • elciacio91
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

21-01-20 17.37

@ benjomy
Senza offesa.. hai mai suonato un pianoforte acustico? Le note piu acute non hanno gli smorzatori.
Si lo ho suonato, non molto ma lo ho suonato ( sono un sassofonista). Forse questa caratteristica non la ho mai notata sul piano vero, suonandolo e basta... Sulla nord lo ho notato mentre cercavo di equalizzare e suonando le note singole. Comunque grazie a tutti delle vostre risposte e spiegazioni 😊