Mox8, kork kross 88 e IPad

  • pierpaolo64
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

23-01-20 08.41

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato un iPad di ultima generazione che vorrei mettere in comunicazione con mox 8 e/o Korg kross, le due tastiere che ho (non necessariamente entrambe, prediligerei il collegamento con mox8).
Domande d'obbligo: 1) quali device mi servono per essere sicuro di un collegamento perfettamente funzionante durante un'esecuzione live?
2) quale programma utilizzare per poter gestire al meglio suoni e cambi di scene di un brano? Grazie anticipatamente a tutti
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

23-01-20 13.31

@ pierpaolo64
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato un iPad di ultima generazione che vorrei mettere in comunicazione con mox 8 e/o Korg kross, le due tastiere che ho (non necessariamente entrambe, prediligerei il collegamento con mox8).
Domande d'obbligo: 1) quali device mi servono per essere sicuro di un collegamento perfettamente funzionante durante un'esecuzione live?
2) quale programma utilizzare per poter gestire al meglio suoni e cambi di scene di un brano? Grazie anticipatamente a tutti
Ciao.
Ti serve il camera connection kit di apple meglio se anche con la possibilità di caricare ipad (o qualche clone non ufficiale, che costa molto meno ma il primo che ho preso non funzionava bene...).
Io uso anche un hub usb alimentato esternamente per poter collegare più tastiere.
Poi di SW c'è ne sono molti.
Come host io uso AUM, che riceve program change ma non li manda alle tastiere al cambio patch.

P. S.
Se hai preso un IPad pro ultima generazione con connessione usb c ti basta un hub usb c e non ti serve il camera kit
  • pierpaolo64
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

23-01-20 18.57

@ Pippo18
Ciao.
Ti serve il camera connection kit di apple meglio se anche con la possibilità di caricare ipad (o qualche clone non ufficiale, che costa molto meno ma il primo che ho preso non funzionava bene...).
Io uso anche un hub usb alimentato esternamente per poter collegare più tastiere.
Poi di SW c'è ne sono molti.
Come host io uso AUM, che riceve program change ma non li manda alle tastiere al cambio patch.

P. S.
Se hai preso un IPad pro ultima generazione con connessione usb c ti basta un hub usb c e non ti serve il camera kit
Grazie Pippo18. Poiché il mox 8 è vecchiotto (ma efficentissimo) non credo sia sufficente solo una connessione usb c... Secondo te dovrò prendere il connection kit?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

23-01-20 22.26

@ pierpaolo64
Grazie Pippo18. Poiché il mox 8 è vecchiotto (ma efficentissimo) non credo sia sufficente solo una connessione usb c... Secondo te dovrò prendere il connection kit?
Ciao.
Il camera kit serve a poter collegare agli ipad o iphone che hanno il connettore lighting una tastiera attraverso il connettore USB.
Poiché come puoi vedere dalla immagine c'è un solo slot USB se vuoi collegare 2 tastiere contemporaneamente ti serve anche un hub USB.
Gli Ipad pro di ultima generazione non hanno più il connettore lightning ma quello USB tipo C , quindi il camera kit non serve, ma solo un hub USB C.
Quindi il camera kit serve se il tuo Ipad ha la connessione lightning.
La mox 8 non la conosco ma leggendo questa risposta di maxpiano sembra che per quel modello sia necessario usare la connessione midi Din. Quindi dovrai eventualmente dotati di una interfaccia midi usb e collegarla al ipad (anche io la uso collegata ad un iphone e funziona perfettamente).
Od eventualmente questo accessorio di korg (sempre se il tuo I pad ha la connessione lightning ) ma in questo caso potrai usare solo la connessione midi Din e dovrai gestire le eventuali tastiere aggiuntive con le connessioni standard midi in /out /through "in cascata" o con qualche altro accessorio tipo midi merger(e non ti servirà più il camera kit)