Tastiera generalista

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-01-20 22.03

Ciao a tutti,
necessito di una tastiera per suoni anni 70: piani elettrici e acustici, clavinet, organo, synth.
61-76 tasti, budget 350-400€, quindi ho più di un occhio sul reparto usato (possibilmente sicuro). All'occorrenza vorrei usarla anche come expander di piano con una master pesata.
Avrei individuato le seguenti candidate:
Casio ctx-5000
Roland vr09
Korg kross
Roland juno DI
Yamaha mo6
Korg x50
Roland e60
Quest'ultima è un arranger, ok, ma a me interessano in particolare gli split basso/altro-timbro, in quanto dovrei rimpiazzare in alcuni brani l'assenza del bassista.
Attendo vs preziosi consigli. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-01-20 22.20

Vr09 senza pensarci 2 volte. Per quella cifra hai un clone dignitoso per il rock, elettromeccanici decenti, una bella selezione di SuperNatural Synth con i classici pad e strings Juno e Jupiter e lead storici, e soprattutto via editor ha potenzialità che da pannello difficilmente puoi immaginare.
Prendi la Vr09 prima edizione, con gli aggiornamenti software hai la Vr09B a costo zero.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-01-20 22.25

@ wildcat80
Vr09 senza pensarci 2 volte. Per quella cifra hai un clone dignitoso per il rock, elettromeccanici decenti, una bella selezione di SuperNatural Synth con i classici pad e strings Juno e Jupiter e lead storici, e soprattutto via editor ha potenzialità che da pannello difficilmente puoi immaginare.
Prendi la Vr09 prima edizione, con gli aggiornamenti software hai la Vr09B a costo zero.
Grazie wildcat. Quanto può valere una Roland vr09 usata se in ottime condizioni?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

27-01-20 22.29

Concordo con Wildcat80, la VR09 è un’ottima tastiera che potrebbe fare al caso tuo, con i suoni Roland un po’ vintage, leggera, facile da usare. L’ho usata per breve periodo (ci ho anche inciso un cd) e devo dire che era godibilissima da suonare. L’unica pecca, secondo me, era la meccanica troppo plasticosa per suonare qualche parte di piano. Per il resto, ottima macchina. Le altre che hai elencato non le conosco direttamente. Altri sul forum ti possono fornire le loro opinioni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-01-20 22.30

Io l'avevo messa in vendita sui 350
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

28-01-20 09.40

@ anonimo
Ciao a tutti,
necessito di una tastiera per suoni anni 70: piani elettrici e acustici, clavinet, organo, synth.
61-76 tasti, budget 350-400€, quindi ho più di un occhio sul reparto usato (possibilmente sicuro). All'occorrenza vorrei usarla anche come expander di piano con una master pesata.
Avrei individuato le seguenti candidate:
Casio ctx-5000
Roland vr09
Korg kross
Roland juno DI
Yamaha mo6
Korg x50
Roland e60
Quest'ultima è un arranger, ok, ma a me interessano in particolare gli split basso/altro-timbro, in quanto dovrei rimpiazzare in alcuni brani l'assenza del bassista.
Attendo vs preziosi consigli. emo
La mia prima tastiera, dopo un lungo e profondo studio di forums, sample via youtube (grande Jeremy See emo), recensioni di possessori, tarocchi, etc. fu una Casio CTX-3500 "sorellina" della CTX-5000 che hai messo tra le tue papabili. Dalla mia poca esperienza non saprei darti un giudizio davvero affidabile sul feeling e la qualità della meccanica della tastiera, ma riguardo al suono posso confermarti che il generatore di suono Ai-X alle mie orecchie era davvero potente, l'attacco dei suoni brass e delle chitarre acustiche erano davvero realistici. Hai la possibilità non solo di splittare ma anche avere il dual layer per ogni sezione. Pad programmabili come se piovesse. Queste Casio hanno anche la possibilità di modificare ogni singolo suono nel mixer interno che gestisce anche tutti i volumi degli accompagnamenti dell'arranger, molto ben fatti e sfruttabili, sempre secondo me. Se non avessi problemi di spazio a casa la ricomprerei domani, il rapporto qualità/prezzo secondo me è formidabile. Se hai la possibilità mi sento di consigliarti di darle una chance con una prova in negozio. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-01-20 13.42

@ Bassoforte
La mia prima tastiera, dopo un lungo e profondo studio di forums, sample via youtube (grande Jeremy See emo), recensioni di possessori, tarocchi, etc. fu una Casio CTX-3500 "sorellina" della CTX-5000 che hai messo tra le tue papabili. Dalla mia poca esperienza non saprei darti un giudizio davvero affidabile sul feeling e la qualità della meccanica della tastiera, ma riguardo al suono posso confermarti che il generatore di suono Ai-X alle mie orecchie era davvero potente, l'attacco dei suoni brass e delle chitarre acustiche erano davvero realistici. Hai la possibilità non solo di splittare ma anche avere il dual layer per ogni sezione. Pad programmabili come se piovesse. Queste Casio hanno anche la possibilità di modificare ogni singolo suono nel mixer interno che gestisce anche tutti i volumi degli accompagnamenti dell'arranger, molto ben fatti e sfruttabili, sempre secondo me. Se non avessi problemi di spazio a casa la ricomprerei domani, il rapporto qualità/prezzo secondo me è formidabile. Se hai la possibilità mi sento di consigliarti di darle una chance con una prova in negozio. emo
La VR09 a 350 euro secondo me é un must
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 14.36

@ fulezone
La VR09 a 350 euro secondo me é un must
A quel prezzo non si trova neanche col lanternino...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 14.37

@ Bassoforte
La mia prima tastiera, dopo un lungo e profondo studio di forums, sample via youtube (grande Jeremy See emo), recensioni di possessori, tarocchi, etc. fu una Casio CTX-3500 "sorellina" della CTX-5000 che hai messo tra le tue papabili. Dalla mia poca esperienza non saprei darti un giudizio davvero affidabile sul feeling e la qualità della meccanica della tastiera, ma riguardo al suono posso confermarti che il generatore di suono Ai-X alle mie orecchie era davvero potente, l'attacco dei suoni brass e delle chitarre acustiche erano davvero realistici. Hai la possibilità non solo di splittare ma anche avere il dual layer per ogni sezione. Pad programmabili come se piovesse. Queste Casio hanno anche la possibilità di modificare ogni singolo suono nel mixer interno che gestisce anche tutti i volumi degli accompagnamenti dell'arranger, molto ben fatti e sfruttabili, sempre secondo me. Se non avessi problemi di spazio a casa la ricomprerei domani, il rapporto qualità/prezzo secondo me è formidabile. Se hai la possibilità mi sento di consigliarti di darle una chance con una prova in negozio. emo
Sì infatti il chip AiX è ottimo. Unico problema non ha ingresso midi.
Ps: forse intendevi ctx 3000
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

28-01-20 15.17

@ anonimo
Sì infatti il chip AiX è ottimo. Unico problema non ha ingresso midi.
Ps: forse intendevi ctx 3000
Ops! La troppa sicurezza nel ricordare non mi ha fatto controllare prima di scrivere! Hai ragione la più piccola è la CTX 3000 .. il problema del midi, che comunque è gestibile via USB per connessioni al PC, in questo forum (https://www.casiomusicforums.com/index.php?/topic/14294-real-midi-on-ct-x5000/) dicono che comunque si risolve bene con un midi usb host... concordo che poteva essere molto meglio se fosse stato on-board, ma secondo me ha tante altre funzioni che la rendono piuttosto attraente emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 17.12

@ Bassoforte
Ops! La troppa sicurezza nel ricordare non mi ha fatto controllare prima di scrivere! Hai ragione la più piccola è la CTX 3000 .. il problema del midi, che comunque è gestibile via USB per connessioni al PC, in questo forum (https://www.casiomusicforums.com/index.php?/topic/14294-real-midi-on-ct-x5000/) dicono che comunque si risolve bene con un midi usb host... concordo che poteva essere molto meglio se fosse stato on-board, ma secondo me ha tante altre funzioni che la rendono piuttosto attraente emo
Riguardo ai pad, si possono anche gestire loop audio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-20 18.33

E un casio xw-p1? o anche un xw-g1..?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 18.59

@ zerinovic
E un casio xw-p1? o anche un xw-g1..?
Zeri... il problema è trovarli (e provarli).
Puntavo la serie mzx, top di gamma Casio, ma non se ne trovano più. A meno di non fare acquisti "al buio".
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

28-01-20 19.21

@ anonimo
Riguardo ai pad, si possono anche gestire loop audio?
Ahum questo non saprei .. se c'era come feature io non l'ho utilizzata. Dal manuale ricordo che potevi assegnare svariati loop che ti producevi a dei tasti dedicati, ma non so se questo risponde alla tua domanda.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

28-01-20 19.23

@ anonimo
Zeri... il problema è trovarli (e provarli).
Puntavo la serie mzx, top di gamma Casio, ma non se ne trovano più. A meno di non fare acquisti "al buio".
Leggevo all'epoca nei forum Casio e si diceva che quella serie la MZX è stata un poco sfortunata in quanto è andata fuori produzione rapidamente. Inoltre molti dicevano che la serie CT-X anche costando parecchio meno suonava meglio...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-01-20 19.29

@ anonimo
Riguardo ai pad, si possono anche gestire loop audio?
Dal manuale sembra che possano essere usati per lanciare sequenze MIDI
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-01-20 19.32

Guarda questa
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 19.52

@ Bassoforte
Leggevo all'epoca nei forum Casio e si diceva che quella serie la MZX è stata un poco sfortunata in quanto è andata fuori produzione rapidamente. Inoltre molti dicevano che la serie CT-X anche costando parecchio meno suonava meglio...
La serie MZX è in tutto e per tutto migliore: 128 note di polifonia contro 64 della serie Ctx, stesso chip (AiX), 9 faders (con funzione drawbars) e display touch-screen. Una vera ammiraglia al prezzo di una entry-level.
Secondo me Casio è stata profumatamente pagata da qualche azienda concorrente per togliere dal mercato la serie MZX, non trovo altre spiegazioni a un gesto del genere.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-01-20 19.55

@ wildcat80
Guarda questa
Thanks. Purtroppo Arezzo non è proprio dietro l'angolo. Faccio quasi prima a raggiungere Roma o Genova.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-20 19.56

Korg M1 oppure Trinity :-)