Come collego.....

  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

27-01-20 23.56

Salve mi servirebbe un aiuto....ho un pc iMac,vorrei collegarci: un mixer (PHONIC AM240D);scheda audio esterna( 7.1 Channel Sound oppure 7.1 surround usb sound box della DIGITUS;2 casse GO-SOUND SERIES 8A della SOUNDSATION; microfono dinamico PRO30 SOUNDSATION.Vorrei collegare il tutto x poter cantare e registrare i pezzi col programma audacyty......qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio ...ah...dimenticavo..... sul pc ho doppio sistema operativo quello originale e windows10
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-01-20 07.43

Ciao Venusia e benvenuta su SM, allora andando in ordine, volendo usare le casse anche quando non usi il mixer puoi fare così:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita RecOut del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite un cavo 2xRCA -> minijack stereo tipo questo)
c) colleghi le casse all'uscita Front della Digitus (ti serve un altro cavo minijack->2xRCA come quello del punto precedente)


In alternativa, volendo far passare tutto dal mixer, anche l'uscita audio del computer (ovvero della digitus) puoi fare così:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita Tape Out del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite un cavo 2xRCA -> minijack stereo tipo questo (magari ne hai già uno in casa)
c) colleghi l'uscita cuffie della Digitus ad un canale stereo del Phonic (ti serve un cavo minijack->2xJack tipo questo)
d) colleghi le casse al Main Out del mixer tramite due cavi jack (meglio se bilanciati TRS ovvero "stereo" tipo questo)

Ovviamente collegherai anche la scheda audio via USB al computer e poi in Audacity la selezionerai sia come ingresso che come uscita
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 14.50

@ maxpiano69
Ciao Venusia e benvenuta su SM, allora andando in ordine, volendo usare le casse anche quando non usi il mixer puoi fare così:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita RecOut del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite un cavo 2xRCA -> minijack stereo tipo questo)
c) colleghi le casse all'uscita Front della Digitus (ti serve un altro cavo minijack->2xRCA come quello del punto precedente)


In alternativa, volendo far passare tutto dal mixer, anche l'uscita audio del computer (ovvero della digitus) puoi fare così:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita Tape Out del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite un cavo 2xRCA -> minijack stereo tipo questo (magari ne hai già uno in casa)
c) colleghi l'uscita cuffie della Digitus ad un canale stereo del Phonic (ti serve un cavo minijack->2xJack tipo questo)
d) colleghi le casse al Main Out del mixer tramite due cavi jack (meglio se bilanciati TRS ovvero "stereo" tipo questo)

Ovviamente collegherai anche la scheda audio via USB al computer e poi in Audacity la selezionerai sia come ingresso che come uscita
ho pubblicato tutto il materiale su Imgur.....se puoi indicarmi nello specifico come fare( i mixer li ho entrambi sia "AM240D" sia "AM220".Ti ringrazio anticipatamente
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 14.56

@ Venusia
ho pubblicato tutto il materiale su Imgur.....se puoi indicarmi nello specifico come fare( i mixer li ho entrambi sia "AM240D" sia "AM220".Ti ringrazio anticipatamente
https://imgur.com/a/EMkqo9y
  • anonimo

29-01-20 14.57

@ Venusia
ho pubblicato tutto il materiale su Imgur.....se puoi indicarmi nello specifico come fare( i mixer li ho entrambi sia "AM240D" sia "AM220".Ti ringrazio anticipatamente
ti conviene chiedere a qualche amico che venga a casa a farti i collegamenti, poi devi cercare di capire come funziona il tutto altrimenti al primo intoppo ti tocca chiamare l'assistenza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 15.20

https://imgur.com/a/EMkqo9y
(per rendere i link clicckabili devi inserirli usando il "pulsante col simbolo della catenella" che trovi in alto quando crei un post)

Il baffone non ha tutti i torti, ma proviamo comunque ad aiutarti anche da qui: innanzi tutto servirebbe qualche cavo in più, i due mixer sono equivalenti quindi non fa differenza.

Andiamo per passi:

1) collega la scheda audio al Mac e con il cavo minijack RCA (che hai messo nella terza foto) collega l'uscita Front della scheda audio (quella verde) ad una cassa Soundsation (ingressi RCA bianco e rosso del Line IN, canale 2).

PS: se ne hai due (di casse) ti servirà un cavo Mini jack -> 2 x jack (o due cavi jack se le colleghiamo al mixer) ma se non li hai per ora prova con una sola (però poi procurateli)

Fatto questo seleziona la scheda audio nelle Impostazioni MIDI Audio del Mac, manda in play qualcosa (musica da iTunes o un video Youtube) e vedi se tutto funziona, poi andremo avanti...
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 15.26

@ maxpiano69
https://imgur.com/a/EMkqo9y
(per rendere i link clicckabili devi inserirli usando il "pulsante col simbolo della catenella" che trovi in alto quando crei un post)

Il baffone non ha tutti i torti, ma proviamo comunque ad aiutarti anche da qui: innanzi tutto servirebbe qualche cavo in più, i due mixer sono equivalenti quindi non fa differenza.

Andiamo per passi:

1) collega la scheda audio al Mac e con il cavo minijack RCA (che hai messo nella terza foto) collega l'uscita Front della scheda audio (quella verde) ad una cassa Soundsation (ingressi RCA bianco e rosso del Line IN, canale 2).

PS: se ne hai due (di casse) ti servirà un cavo Mini jack -> 2 x jack (o due cavi jack se le colleghiamo al mixer) ma se non li hai per ora prova con una sola (però poi procurateli)

Fatto questo seleziona la scheda audio nelle Impostazioni MIDI Audio del Mac, manda in play qualcosa (musica da iTunes o un video Youtube) e vedi se tutto funziona, poi andremo avanti...
quindi posso collegare sono una cassa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 15.27

@ Venusia
quindi posso collegare sono una cassa?
Stavo modificando la risposta, per collegarle entrambe ti servono altri cavi, almeno un paio di cavi jack-jack (quelli standard per chitarra/tastiere per capirci), meglio se stereo, come ti avevo indicato nel mio primo post. Gli adattatori che hai possono aiutare ma senza cavi...

Forse, in effetti, è meglio se prima ti procuri quanto serve e facciamo tutto in una volta sola.
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 15.28

@ Venusia
quindi posso collegare sono una cassa?
le casse hanno il loro cavo,che andrebbe collegato al mixer....giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 15.29

@ Venusia
le casse hanno il loro cavo,che andrebbe collegato al mixer....giusto?
Le casse di solito non hanno un loro cavo, va comprato a parte, il tipo te l'avevo indicato già nel primo post (edit: ma se invece te ne hanno già dato uno per cassa, mettili in foto e vediamo...)

maxpiano69 ha scritto:
d) colleghi le casse al Main Out del mixer tramite due cavi jack (meglio se bilanciati TRS ovvero "stereo" tipo questo)

rileggi bene il mio primo post, scorrendo i punti della seconda opzione vedrai che ti manca ancora quel cavo e quello minijack ->2x jack (che volendo puoi sostituire con un mini jack-> 2 RCA + 2 adattatori RCA/Jack, questi ultimi li hai già)
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 15.38

@ Venusia
le casse hanno il loro cavo,che andrebbe collegato al mixer....giusto?
ok una cassa è collegata e si sente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 15.40

@ Venusia
ok una cassa è collegata e si sente
Bene. Non ti resta che procurarti i cavi mancanti emo
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 15.44

@ Venusia
ok una cassa è collegata e si sente
https://imgur.com/a/U4IVocE questo è il cavo della cassa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 15.53

Perfetto, è un cavo jack mono, quello di cui al punto (d) (avevo scritto meglio se stereo=bilanciato ma va bene anche mono); quando lo userai per collegare il mixer alle casse fai attenzione a mettere su entrambe le casse il pulsante Mic/Line su Line (sollevato) prima di fare i collegamenti (Main Out L o R del mixer all'ingresso Jack della cassa).

Ti mancherebbe ancora il cavo per collegare l'uscita della Digitus al mixer (punto (c), sempre della seconda opzione, ormai andiamo per quella) a meno che tu non abbia un altro cavo minijack-2x RCA a disposizione
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-20 16.36

@ Venusia
https://imgur.com/a/U4IVocE questo è il cavo della cassa
ordinato il cavo da te indicato
https://www.amazon.it/gp/product/B079CFMD5J/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-01-20 16.40

@ Venusia
ordinato il cavo da te indicato
https://www.amazon.it/gp/product/B079CFMD5J/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
emo appena ti arriva completiamo
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-01-20 14.59

@ maxpiano69
emo appena ti arriva completiamo
ecco i cavi sono arrivati
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-01-20 15.04

OK, quindi riepiloghiamo:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita Tape Out del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite il cavo 2xRCA -> minijack stereo)
c) colleghi l'uscita Front della Digitus ad un canale stereo del Phonic (ti serve un cavo minijack->2xJack, quello ceh hai appena preso)
d) colleghi le casse al Main Out del mixer tramite due cavi jack (quelli in dotazione con le casse)
  • Venusia
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

30-01-20 15.28

@ maxpiano69
OK, quindi riepiloghiamo:

a) colleghi il microfono ad uno degli ingressi Mic del mixer Phonic
b) colleghi l'uscita Tape Out del mixer all'ingresso Line In della Digitus (tramite il cavo 2xRCA -> minijack stereo)
c) colleghi l'uscita Front della Digitus ad un canale stereo del Phonic (ti serve un cavo minijack->2xJack, quello ceh hai appena preso)
d) colleghi le casse al Main Out del mixer tramite due cavi jack (quelli in dotazione con le casse)
ok....ma poi x ascoltare in cuffia...le cuffie dove le collego?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-01-20 15.28

@ Venusia
ok....ma poi x ascoltare in cuffia...le cuffie dove le collego?
All'uscita cuffie del mixer