Korg Triton Vst

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-20 12.48

ho provato questo plug-in (stand alone, versione prova)è fatto abbastanza bene tuttavia mi sento di segnalare:

- program change non completi ( cambiano solo i programmi del primo banco, ho provato a fare diverse combinazioni con msb lsb ma nulla…)

-utilizzo non bilanciato dei core del processore, (sta tutto sul core 4, o sul 1 se avviato in modalità amministratore,e non ho core in parking o c-state attivati.altri programmi che hanno l'impostazione del numero dei core non hanno questo problema. nonostante ciò riesce a viaggiare su un celeron j1900 quad.core da 2.0 GHz se non si esagera con la latenza. e 64 voci. invece di 128, altrimenti qualche scoppietto nelle combi piu gonfie lo fa…cmq penso si possa aggirare con la versione plug in su un host come cantabile.

Poi é tutto un wov...
Editabilita profonda, ce lo switch velocity, il bottom sloop,le zone regolabili, tutta la parte osc,pitch,filter, un buon numero di arpeggi, e gli effetti 5 insert piu master.
Con il micro-x tornano i knobs ed il joystick, cmq devo dire che la micro-x ha dei program e combi inediti...pensavo di ritrovarli invece..
Peccato che la demo ti interrompe dopo 20 minuti...quando sei proprio con la lingua diforiemo...bel lavoro.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

03-02-20 22.10

@ zerinovic
ho provato questo plug-in (stand alone, versione prova)è fatto abbastanza bene tuttavia mi sento di segnalare:

- program change non completi ( cambiano solo i programmi del primo banco, ho provato a fare diverse combinazioni con msb lsb ma nulla…)

-utilizzo non bilanciato dei core del processore, (sta tutto sul core 4, o sul 1 se avviato in modalità amministratore,e non ho core in parking o c-state attivati.altri programmi che hanno l'impostazione del numero dei core non hanno questo problema. nonostante ciò riesce a viaggiare su un celeron j1900 quad.core da 2.0 GHz se non si esagera con la latenza. e 64 voci. invece di 128, altrimenti qualche scoppietto nelle combi piu gonfie lo fa…cmq penso si possa aggirare con la versione plug in su un host come cantabile.

Poi é tutto un wov...
Editabilita profonda, ce lo switch velocity, il bottom sloop,le zone regolabili, tutta la parte osc,pitch,filter, un buon numero di arpeggi, e gli effetti 5 insert piu master.
Con il micro-x tornano i knobs ed il joystick, cmq devo dire che la micro-x ha dei program e combi inediti...pensavo di ritrovarli invece..
Peccato che la demo ti interrompe dopo 20 minuti...quando sei proprio con la lingua diforiemo...bel lavoro.
Posseggo la versione full Korg Collection... Il Triton suona veramente bene, soprattutto pad, pianopad, synth etc.. Poi l'M1 è favoloso, ricordo di averlo venduto a malincuore tempo fa con tante card, adesso con la versione Vst, ho a disposizione tutte le card, più la serie T ex! I sample sono uguali, specialmente il piano e l'organo.. Utilizzo samplitude pro x 4 suite per registrare e riprodurre i Vst, il PC portatile è un dual-core con SSd e 1 tera hard-disk. Per adesso Triton non può importare PCG e KSF, ma sicuramente in futuro ci sarà l'aggiornamento..
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

03-02-20 22.48

Peccato non abbia il multi- output, mentre l'M-1 ce l'ha. Peccato anche per il prezzo, ora proibitivo, mentre il mese scorso 199 euro. Per il resto concordo con Zeri.... suona da "wow" a me piace molto.emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

04-02-20 06.15

Korg Triton... avevo la 61 tasti.
Rivenduta poco dopo perchè suonava sgonfia e loffia.
  • cipmunk
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

04-02-20 08.36

@ dxmat
Korg Triton... avevo la 61 tasti.
Rivenduta poco dopo perchè suonava sgonfia e loffia.
... No aspetta fammi capire avevi il vecchio triton e suonava sgonfio?.. Te lo chiedo perché ho l extreme e suona da dio, tant e vero che quando la presi, un amico venne a casa perché lui aveva la classica e mi disse, :," è sempre lei.. Ma la ciccia della mia te la scordi".... Ma cooomeeeemo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-02-20 10.22

Ragazzi, qui si sta parlando di VST, e per me suonano veramente bene, poi se avete qualche dubbio scaricate le demo , piu' semplice di cosi'.emo
  • cipmunk
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

04-02-20 11.03

@ Mazz56
Ragazzi, qui si sta parlando di VST, e per me suonano veramente bene, poi se avete qualche dubbio scaricate le demo , piu' semplice di cosi'.emo
Hai ragione... Mi scuso x l off topic..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-02-20 11.56

@ Mazz56
Ragazzi, qui si sta parlando di VST, e per me suonano veramente bene, poi se avete qualche dubbio scaricate le demo , piu' semplice di cosi'.emo
Infatti, consiglio lo scaricamento, bisogna crearsi un korg id, e scaricare la versione demo, (plug-in, e stand alone)

Sono stati gia fatti diversi aggiornamenti dal primo rilascio, ci si può divertire per 20 minuti, dopodiché va chiuso e riaperto...ottimo per provare tutte le funzioni..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-02-20 11.58

@ zerinovic
Infatti, consiglio lo scaricamento, bisogna crearsi un korg id, e scaricare la versione demo, (plug-in, e stand alone)

Sono stati gia fatti diversi aggiornamenti dal primo rilascio, ci si può divertire per 20 minuti, dopodiché va chiuso e riaperto...ottimo per provare tutte le funzioni..
Per il discorso che usa 1 solo Core, per curiosità, hai provato anche con la versione plug-in?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-02-20 11.59

@ maxpiano69
Per il discorso che usa 1 solo Core, per curiosità, hai provato anche con la versione plug-in?
No, é la prossima prova...secondo me gira allegramente sul chuwi...vediamo..
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-02-20 12.05

@ maxpiano69
Per il discorso che usa 1 solo Core, per curiosità, hai provato anche con la versione plug-in?
Si, e' cosi, ho il Plug completo e Triton usa un solo Core, strano perche' l'M1 e il Wavetation (ho anche quelli) li usano tutti e 4.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-02-20 12.18

@ Mazz56
Si, e' cosi, ho il Plug completo e Triton usa un solo Core, strano perche' l'M1 e il Wavetation (ho anche quelli) li usano tutti e 4.
Almeno questo e' quanto risulta in Logic ( Performance meter/Processing Threads )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-02-20 13.49

@ Mazz56
Almeno questo e' quanto risulta in Logic ( Performance meter/Processing Threads )
Scaricato, sto facendo qualche test di quello standalone e premesso che il carico CPU è estremamente basso (almeno sul mio Mini 2012 i7 2.3GHz con Mojave) a me sembra che si muovano tutti e 4 i Core "fisici" (cioè escluso i 4 core virtuali dell'Hyperthreading).

PS: mai posseduto l'originale quindi non faccio testo, ma a me sembra che questo Triton VST suoni piuttosto bene, come da tradizione Korg Legacy collection.
  • anonimo

04-02-20 14.28

@ dxmat
Korg Triton... avevo la 61 tasti.
Rivenduta poco dopo perchè suonava sgonfia e loffia.
Si vede che tu hai provato solo il Triton classic , perche il Triton Studio usciva nel Mixer con grande potenza e non era per niente sgonfia e loffia..............
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-02-20 21.21

@ dxmat
Korg Triton... avevo la 61 tasti.
Rivenduta poco dopo perchè suonava sgonfia e loffia.
per curiosità...potresti dirci che cosa negli 90 suonava piu' "ciccio" e "gonfio" secondo te? Grazie
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

04-02-20 23.21

steeveJ ha scritto:
per curiosità...potresti dirci che cosa negli 90 suonava piu' "ciccio" e "gonfio" secondo te? Grazie


beh, è semplice, restando nel campo workstation:
-KORG TRINITY seppur precedente era una spanna sopra in dinamica ed estensione in alto rispetto al Triton classic.
-KURZWEIL K2500 due spanne sopra (anche tre con il KDFX)

difatti, poi, KORG accortasi della figura di merda ha prodotto, non a caso,
il Triton Studio con convertitori migliorati.


  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-02-20 23.51

@ dxmat
steeveJ ha scritto:
per curiosità...potresti dirci che cosa negli 90 suonava piu' "ciccio" e "gonfio" secondo te? Grazie


beh, è semplice, restando nel campo workstation:
-KORG TRINITY seppur precedente era una spanna sopra in dinamica ed estensione in alto rispetto al Triton classic.
-KURZWEIL K2500 due spanne sopra (anche tre con il KDFX)

difatti, poi, KORG accortasi della figura di merda ha prodotto, non a caso,
il Triton Studio con convertitori migliorati.


si concordo in pieno questi erano dei gioielli, ma esclusi questi rimane il triton come tastiera che, comunque, suonava... il motif ricordo era arrivato dopo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-02-20 23.57

@ maxpiano69
Scaricato, sto facendo qualche test di quello standalone e premesso che il carico CPU è estremamente basso (almeno sul mio Mini 2012 i7 2.3GHz con Mojave) a me sembra che si muovano tutti e 4 i Core "fisici" (cioè escluso i 4 core virtuali dell'Hyperthreading).

PS: mai posseduto l'originale quindi non faccio testo, ma a me sembra che questo Triton VST suoni piuttosto bene, come da tradizione Korg Legacy collection.
Consiglio di provare Hypersonic 2, vst totalmente gratuito, datato, ma ancora oggi può dare grandi soddisfazioni. Si trova in rete,e funziona tranquillamente con Windows 10 64 bit.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-02-20 23.58

@ djfilippo
Consiglio di provare Hypersonic 2, vst totalmente gratuito, datato, ma ancora oggi può dare grandi soddisfazioni. Si trova in rete,e funziona tranquillamente con Windows 10 64 bit.
Sei sicuro sia gratuito, anche dal punto di vista del produttore...? Se non é tale sul sito ufficiale allora probabilmente é piratato... E poi, comunque, cosa c'entra con questa discussione?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

05-02-20 01.03

@ maxpiano69
Sei sicuro sia gratuito, anche dal punto di vista del produttore...? Se non é tale sul sito ufficiale allora probabilmente é piratato... E poi, comunque, cosa c'entra con questa discussione?
Utilizzo solo software originali acquistati con licenza, come Samplitude pro x 4 suite, a Korg Collection V2. Mi sarebbe piaciuto prendere alcuni Vst Roland, ma hanno una licenza a tempo e ho desistito. Ho menzionato Hypersonic perché anche se ha dei suoni datati, si avvicina in modo lontano al Triton su alcuni suoni. L' ho trovato gratuito in rete, come tanti altri Vst gratuiti che si trovano. Avendo il Triton Vst, li provo ma li disinstallo subito, in quanto il Triton è superiore, e per non occupare giga inutili sul PC..