Indice appunti sul voicing

  • anonimo

11-02-20 09.27

Alcuni amici forumisti mi hanno suggerito di raccogliere in un opuscoletto PDF (con esempi su pentagramma) alcuni dei 3D riguardanti i voicings che abbiamo discusso qui sul forum.

Vi propongo un possibile indice, sono graditissimi suggerimenti.

1) Breve sommario dei principi di armonia
- Gradi ed intervalli
- Tipi di accordi
a) triadi: maggiori, minori, diminuite, aumentate
b) quadriadi: settime maggiori, settime di dominante, min7, min maj7, semidiminuite, settima diminuita, settime con la quinta eccedente o diminuita
c) estensioni
d) alterazioni
- accordi sui gradi della scala
a) maggiore
b) minore
- Sostituzione del tritono
- Regioni armoniche
- Modulazione
- Condotta delle parti
  • anonimo

11-02-20 09.30

2) Shells
3) Drop 2
4) Jump 2
5) Axis
6) Inversions
- Ad una mano
- Completamento inversions a due mani
7) Quartali e so what
8) Per quinte
9) Policordi
10) Cyrano's creed
11) Aspetti ritmici
12) Voicing melodici (la voce che canta compone una melodia)
13) Movimenti delle parti interne
14) Parallelismi
15) Approach
16) Esempi storici: Barron, Hancock, Evans, etc etc
17) Esempi in azione:
- II V I
- Blues
- Anatole
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

11-02-20 09.30

@ anonimo
Alcuni amici forumisti mi hanno suggerito di raccogliere in un opuscoletto PDF (con esempi su pentagramma) alcuni dei 3D riguardanti i voicings che abbiamo discusso qui sul forum.

Vi propongo un possibile indice, sono graditissimi suggerimenti.

1) Breve sommario dei principi di armonia
- Gradi ed intervalli
- Tipi di accordi
a) triadi: maggiori, minori, diminuite, aumentate
b) quadriadi: settime maggiori, settime di dominante, min7, min maj7, semidiminuite, settima diminuita, settime con la quinta eccedente o diminuita
c) estensioni
d) alterazioni
- accordi sui gradi della scala
a) maggiore
b) minore
- Sostituzione del tritono
- Regioni armoniche
- Modulazione
- Condotta delle parti
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

11-02-20 09.36

@ anonimo
Alcuni amici forumisti mi hanno suggerito di raccogliere in un opuscoletto PDF (con esempi su pentagramma) alcuni dei 3D riguardanti i voicings che abbiamo discusso qui sul forum.

Vi propongo un possibile indice, sono graditissimi suggerimenti.

1) Breve sommario dei principi di armonia
- Gradi ed intervalli
- Tipi di accordi
a) triadi: maggiori, minori, diminuite, aumentate
b) quadriadi: settime maggiori, settime di dominante, min7, min maj7, semidiminuite, settima diminuita, settime con la quinta eccedente o diminuita
c) estensioni
d) alterazioni
- accordi sui gradi della scala
a) maggiore
b) minore
- Sostituzione del tritono
- Regioni armoniche
- Modulazione
- Condotta delle parti
Ciao Cyrano, ottima idea e ottimo post!
La prima cosa che mi han detto di guardare appena iscritto al conservatorio sono stati i voicing sui II-V-I, magari un capitoletto a parte non ci starebbe male, anche per capire il ragionamento del mettere o meno la 9a o la 13a nelle estensioni e le diteggiature per i passaggi.
Figurati io che nemmeno ero sicuro di sapere bene le quadriadi (le ho studiate al momento dell'ammissione), non è stato facile intuire da solo il senso di tutto questo che una volta capito, come tutte le cose, assume tutto un altro significato.
  • anonimo

11-02-20 09.40

@ Raptus
Ciao Cyrano, ottima idea e ottimo post!
La prima cosa che mi han detto di guardare appena iscritto al conservatorio sono stati i voicing sui II-V-I, magari un capitoletto a parte non ci starebbe male, anche per capire il ragionamento del mettere o meno la 9a o la 13a nelle estensioni e le diteggiature per i passaggi.
Figurati io che nemmeno ero sicuro di sapere bene le quadriadi (le ho studiate al momento dell'ammissione), non è stato facile intuire da solo il senso di tutto questo che una volta capito, come tutte le cose, assume tutto un altro significato.
Buon suggerimento, lo introduco in un capitoletto sugli esempi di voicings
  • anonimo

11-02-20 10.17

è giunta l'ora di fare alcuni video alla Tino Carugati emo
  • anonimo

11-02-20 10.37

@ anonimo
è giunta l'ora di fare alcuni video alla Tino Carugati emo
Purtroppo per ora non è possibile.

1) Non ho strumenti musicali di alcun tipo a disposizione. Li recupererò, forse, in Aprile.
2) Non ho la strumentazione atta alla registrazione
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-02-20 11.03

faccio anch'io una lista:

1) è un'ottima idea
2) aggiungerei esempi di voicing di pianisti famosi: un breve excursus sulla evoluzione del voicing, da Oscar Peterson a Brad Mehldau, passando per Bill Evans, Chick Corea ed Herbie Hancock, tanto per citarne alcuni.
3) dato che è un lavoro impegnativo, non sarei d'accordo se venisse fatto a titolo gratuito, pertanto introdurrei una forma di donazione. Cyrano, non fraintendermi, non è elemosina, anzi è riconoscenza per il lavoro fatto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-02-20 11.13

ottima idea.
anche io fare una pubblicazione con donazione. il buon lavoro merita almeno un grazie
  • anonimo

11-02-20 11.26

@ zaphod
faccio anch'io una lista:

1) è un'ottima idea
2) aggiungerei esempi di voicing di pianisti famosi: un breve excursus sulla evoluzione del voicing, da Oscar Peterson a Brad Mehldau, passando per Bill Evans, Chick Corea ed Herbie Hancock, tanto per citarne alcuni.
3) dato che è un lavoro impegnativo, non sarei d'accordo se venisse fatto a titolo gratuito, pertanto introdurrei una forma di donazione. Cyrano, non fraintendermi, non è elemosina, anzi è riconoscenza per il lavoro fatto.
2) Ottima idea, inserisco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-02-20 11.29

@ zaphod
faccio anch'io una lista:

1) è un'ottima idea
2) aggiungerei esempi di voicing di pianisti famosi: un breve excursus sulla evoluzione del voicing, da Oscar Peterson a Brad Mehldau, passando per Bill Evans, Chick Corea ed Herbie Hancock, tanto per citarne alcuni.
3) dato che è un lavoro impegnativo, non sarei d'accordo se venisse fatto a titolo gratuito, pertanto introdurrei una forma di donazione. Cyrano, non fraintendermi, non è elemosina, anzi è riconoscenza per il lavoro fatto.
Quoto su tutti i punti
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

11-02-20 11.36

Niente da aggiungere.

Ma sarà molto impegnativo e altrettanto soddisfacente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-02-20 11.37

@ vin_roma
Niente da aggiungere.

Ma sarà molto impegnativo e altrettanto soddisfacente.
Di sicuro, per diluire l'impegno potrebbe farlo "a puntate" settimanali/mensili (anche meglio così si ha il tempo di leggerli senza "saltare") emo
  • anonimo

11-02-20 12.35

Sono al lavoro, ho raccolto tutto il materiale sparso qua e la su un foglio word e sto cominciando a mettere tutto in "bella copia".
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-02-20 12.47

Prima arriva meglio è.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

11-02-20 13.22

@ anonimo
2) Shells
3) Drop 2
4) Jump 2
5) Axis
6) Inversions
- Ad una mano
- Completamento inversions a due mani
7) Quartali e so what
8) Per quinte
9) Policordi
10) Cyrano's creed
11) Aspetti ritmici
12) Voicing melodici (la voce che canta compone una melodia)
13) Movimenti delle parti interne
14) Parallelismi
15) Approach
16) Esempi storici: Barron, Hancock, Evans, etc etc
17) Esempi in azione:
- II V I
- Blues
- Anatole
Primo grazie, come sempre.

Secondo, non so se sia previsto nel punto 16) ma sarebbe bello che tu ci mettessi qualcosa di tuo e qualcosa che ti ha ispirato in termini di progressioni armoniche ed improvvisazioni

Terzo, grazie ancora

Quarto quando al 17) metti il blues ci spieghi qualche "licks"? chiedo perchè in rete si trovano esempi costruiti sulla scala blues (e quasi tutti in C che poi si impazzisce a trasporre), benissimo ovviamente, ma io penso che tu ci possa stimolare ad andare oltre. soprattutto cosa fare quando si sostituisce nelle zone di dominante o sottodominante del blues con IIIØ - VI7b5 o alt per andare sul II-V io non so mai cosa fare...

quinto non dimenticare di mettere un link paypal per partecipare, perchè questo non può essere solo volontariato!

sesto, grazie.

  • anonimo

11-02-20 14.28

@ simondrake
Primo grazie, come sempre.

Secondo, non so se sia previsto nel punto 16) ma sarebbe bello che tu ci mettessi qualcosa di tuo e qualcosa che ti ha ispirato in termini di progressioni armoniche ed improvvisazioni

Terzo, grazie ancora

Quarto quando al 17) metti il blues ci spieghi qualche "licks"? chiedo perchè in rete si trovano esempi costruiti sulla scala blues (e quasi tutti in C che poi si impazzisce a trasporre), benissimo ovviamente, ma io penso che tu ci possa stimolare ad andare oltre. soprattutto cosa fare quando si sostituisce nelle zone di dominante o sottodominante del blues con IIIØ - VI7b5 o alt per andare sul II-V io non so mai cosa fare...

quinto non dimenticare di mettere un link paypal per partecipare, perchè questo non può essere solo volontariato!

sesto, grazie.

1) Non ringraziatemi, il miglior ringraziamento che possiate farmi è studiare. emo

2) Essendo un manualetto di voicing, non tratterò qui l'improvvisazione. Eccellente suggerimento invece inframezzare l'arida teoria con qualche paragrafetto più discorsivo su quello che personalmente mi ha ispirato, fatto progredire o al contrario ostacolato.

3) Come al punto 1)

4) Come sopra, in questo manualetto non tratto l'improvvisazione. magari finito questo lavoretto potrei mettermi, se mi aiutate, su qualche cosa riguardante il fraseggio blues/bebop, un po' di materiale ce l'ho già. Se vuoi un paio di dritte sull'impro, ci sentiamo volentieri.

5) Di soldi non se ne parla. Punto e a capo.

6) Come sopra. Se qualcuno di voi imparerà qualcosina dalle poche righe che metterò insieme, lo considererò il miglior ringraziamento e pagamento possibile.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-02-20 15.33

Thanks sulla fiducia, e sulla tua inesauribile generosita'. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-02-20 16.16

@ anonimo
1) Non ringraziatemi, il miglior ringraziamento che possiate farmi è studiare. emo

2) Essendo un manualetto di voicing, non tratterò qui l'improvvisazione. Eccellente suggerimento invece inframezzare l'arida teoria con qualche paragrafetto più discorsivo su quello che personalmente mi ha ispirato, fatto progredire o al contrario ostacolato.

3) Come al punto 1)

4) Come sopra, in questo manualetto non tratto l'improvvisazione. magari finito questo lavoretto potrei mettermi, se mi aiutate, su qualche cosa riguardante il fraseggio blues/bebop, un po' di materiale ce l'ho già. Se vuoi un paio di dritte sull'impro, ci sentiamo volentieri.

5) Di soldi non se ne parla. Punto e a capo.

6) Come sopra. Se qualcuno di voi imparerà qualcosina dalle poche righe che metterò insieme, lo considererò il miglior ringraziamento e pagamento possibile.
che ne dici di fare alcune.. DEMO?????emoemoemo
superbaffone dove sei?????emo
  • anonimo

11-02-20 19.59

@ benjomy
che ne dici di fare alcune.. DEMO?????emoemoemo
superbaffone dove sei?????emo
Demo? Cosa vuol dire?

Spiegatemi...emo