Scegliere il mixer per le mie esigenze: consigli?

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

14-02-20 11.52

Ciao ragazzi,
chiedo un consiglio a chi ne sa più i me in materia... vorrei un mixer a cui collegare in stereo le mie tre tastiere. Quindi dove avere tre in-stereo, la possibilità di ascoltare e bilanciare in cuffia i vari canali in maniera autonoma rispetto al volume main (su un canale arriva il segnale totale del palco e ne vorrei regolare il volume in cuffia) e, ma non è una condizione vincolante, che abbia un minimo di possibilità di equalizzazione. Gli effetti ovviamente non mi servono perchè lo userei esclusivamente per le tastiere. Consigli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-02-20 12.01

Queste domande dovrebbero sempre essere corredate da un'indicazione del budget, perché si può andare da un Behringer Xenyx 1002 (io lo prenderei in versione FX, come quello che ho ed uso io, data l'esigua differenza di prezzo, non si sa mai) se non ti serve l'EQ (e di solito con le tastiere non serve, al limite ci sono i due canali mono che lo hanno comunque) in su.
Se vuoi l'EQ, con maggior spesa ed ingombro, c'è lo Yamaha MG10 (versione"liscia" o XU) ad esempio.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-02-20 12.45

@ maxpiano69
Queste domande dovrebbero sempre essere corredate da un'indicazione del budget, perché si può andare da un Behringer Xenyx 1002 (io lo prenderei in versione FX, come quello che ho ed uso io, data l'esigua differenza di prezzo, non si sa mai) se non ti serve l'EQ (e di solito con le tastiere non serve, al limite ci sono i due canali mono che lo hanno comunque) in su.
Se vuoi l'EQ, con maggior spesa ed ingombro, c'è lo Yamaha MG10 (versione"liscia" o XU) ad esempio.
Grazie come sempre Max.
Lo Xenyx ha la possibilità di regolare singolarmente ogni strumento in cuffia? Lo chiedo in quanto al mixer arriverà una mandata dal mixer di palco e, in questo caso, in cuffia vorrei bilanciare tutti i suoni tra loro piuttosto che uscire con lo stesso volume (premesso che anche il fonico potrebbe regolare la mandata... ma vorrei decidere autonomamente)
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

17-02-20 13.38

@ renixx
Grazie come sempre Max.
Lo Xenyx ha la possibilità di regolare singolarmente ogni strumento in cuffia? Lo chiedo in quanto al mixer arriverà una mandata dal mixer di palco e, in questo caso, in cuffia vorrei bilanciare tutti i suoni tra loro piuttosto che uscire con lo stesso volume (premesso che anche il fonico potrebbe regolare la mandata... ma vorrei decidere autonomamente)
Buongiorno.
Per la non eccelsa esperienza che ho di mixer, l'uscita cuffia non è configurabile; essendo una uscita di monitoraggio riceve lo stesso segnale che arriva alle casse main.

Volendo, si può sfruttare una quasiasi delle mandate del mixer per avere un mixaggio personalizzato, come mi pare tu richieda, ma in tal caso, vista che l'uscita delle mandate è a basso livello (cioè concepita per casse attive) ci vorrebbe un preampli per cuffia, oppure un sistemino in ear attivo.
Certo che una configurazione di questo genere è complicata da gestire in live...
Saluti
D
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

17-02-20 14.13

@ renixx
Grazie come sempre Max.
Lo Xenyx ha la possibilità di regolare singolarmente ogni strumento in cuffia? Lo chiedo in quanto al mixer arriverà una mandata dal mixer di palco e, in questo caso, in cuffia vorrei bilanciare tutti i suoni tra loro piuttosto che uscire con lo stesso volume (premesso che anche il fonico potrebbe regolare la mandata... ma vorrei decidere autonomamente)
Solitamente il mixer nell'uscita cuffia manda il segnale subito dopo il gain d'ingresso, quindi pre-fader. Dovresti riuscire (cosa difficile) a mixare i segnali proprio col gain, in modo da avere in cuffia il giusto bilanciamento dei suoni, mandando al mixer dal main out i segnali mixati dai fader. Ma, come dicevo è difficile riuscire a sistemare il tutto.

Dovresti sennò avere un mixer con almeno due Aux, dal quale mandare il segnale al mixer di sala e quella Ma in out ad un preampli per cuffie.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-02-20 14.19

Jerrymusic ha scritto:
Dovresti sennò avere un mixer con almeno due Aux, dal quale mandare il segnale al mixer di sala e quella Ma in out ad un preampli per cuffie.

Il mio mixer ha solo un AUX... ma non potrei usare quello per le cuffie (mettendo se serve, e non lo so perchè mai fatto così, un ampli cuffie) e dai main uscire al mixer principale?
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

17-02-20 19.47

@ renixx
Jerrymusic ha scritto:
Dovresti sennò avere un mixer con almeno due Aux, dal quale mandare il segnale al mixer di sala e quella Ma in out ad un preampli per cuffie.

Il mio mixer ha solo un AUX... ma non potrei usare quello per le cuffie (mettendo se serve, e non lo so perchè mai fatto così, un ampli cuffie) e dai main uscire al mixer principale?
messaggio invato per errore, non so come si fa a cancellarlo :-(
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

17-02-20 19.50

@ renixx
Jerrymusic ha scritto:
Dovresti sennò avere un mixer con almeno due Aux, dal quale mandare il segnale al mixer di sala e quella Ma in out ad un preampli per cuffie.

Il mio mixer ha solo un AUX... ma non potrei usare quello per le cuffie (mettendo se serve, e non lo so perchè mai fatto così, un ampli cuffie) e dai main uscire al mixer principale?
Buongiorno.
Sì, certo, puoi usare l'unica uscita di cui parli.
Non ho capito la frase "non lo so perché mai fatto così".
Sinceramente non so se le uscite main possono adattarsi, come impedenza, all'input del mixer principale, non ci ho mai provato, magari vale la pena fare un tentativo.
Saluti
D

PS non ho capito però come potresti gestire nella cuffia i suoni delle tue tre tastiere mixati al rientro del mixer principale, che ha anch'esso le tue tastiere, oltre al resto della band.
Cosa vorresti ascoltare realmente ?
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-02-20 07.31

Buongiorno
allora... Collegato il mio piccolossimi amp per cuffiie behringer all'AUX del mixer e inserita cuffia. Effettivametne con i potenziometri riesco a gestire i singoli volumi, ma dall'AUX esce tutto in mono!
DomeYa ha scritto:
Cosa vorresti ascoltare realmente ?

vorrei ascoltare le mie tastiere, opportunamente mixate tra loro (lavoro che già sto facendo sulle singole patch degli strumenti) più tutto il resto della band ma a volume adeguato
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-20 08.41

@ renixx
Grazie come sempre Max.
Lo Xenyx ha la possibilità di regolare singolarmente ogni strumento in cuffia? Lo chiedo in quanto al mixer arriverà una mandata dal mixer di palco e, in questo caso, in cuffia vorrei bilanciare tutti i suoni tra loro piuttosto che uscire con lo stesso volume (premesso che anche il fonico potrebbe regolare la mandata... ma vorrei decidere autonomamente)
No con lo xenix potresti usare il secondo bus indipendente selezionabile con i tastini to phones giu, e to main mix su, in questo modo mettendo sull'ingresso rca un out globale proveniente dal mixer di palco, sentirai tutto di li, (cuffia)ma potrai controllare solo il volume (cuffia)globale, se vari qualcos'altro sul mixer, lo vari anche al fonico.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-02-20 08.49

@ zerinovic
No con lo xenix potresti usare il secondo bus indipendente selezionabile con i tastini to phones giu, e to main mix su, in questo modo mettendo sull'ingresso rca un out globale proveniente dal mixer di palco, sentirai tutto di li, (cuffia)ma potrai controllare solo il volume (cuffia)globale, se vari qualcos'altro sul mixer, lo vari anche al fonico.
Mi sto rendendo conto che è sempre più complesso trovare la giusta soluzione...
Alla fine mi sto rendendo conto che mi serve una cosa molto "semplice" (oddio, neanche tanto poi).
Un mixer (senza effetti possibilmente) da usare esclusivamente con le tastiere, che abbia:
- 3 ingressi stereo
- 1 ingresso per linea esterna.
Cercherò... grazie a tutti comunque
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

18-02-20 19.28

@ renixx
Mi sto rendendo conto che è sempre più complesso trovare la giusta soluzione...
Alla fine mi sto rendendo conto che mi serve una cosa molto "semplice" (oddio, neanche tanto poi).
Un mixer (senza effetti possibilmente) da usare esclusivamente con le tastiere, che abbia:
- 3 ingressi stereo
- 1 ingresso per linea esterna.
Cercherò... grazie a tutti comunque
Premetto che non sono possessore del mixer in questione, quindi mi baso solo sullo studio della documentazione.

Potresti risolvere con il Mackie 802 VLZ4, seguendo il seguente schema:
Ingresso tastiere: canali Line 3/4 - Line 5/6 - Line 7/8
Ingresso linea esterna: canale 1 o 2

Mute su ingresso linea esterna (Canale 1 o 2)

Matrice Control Room Source (sorgenti delle cuffie): Main Mix: ON - Alt 3/4 ON: - Tape: OFF
Sotto c'è un tasto: "Assign to Main Mix": OFF.

Con il potenziometro "Phones" controlli il volume delle tue cuffie.
Con il potenziometro "Main Mix" controlli il volume che invii al mixer di sala

EDIT: Non dovresti avere bisogno di ampli cuffie, ma dovresti connetterti all'uscita cuffie del mixer. Le tastiere dovrebbero uscire in stereo dalla cuffie. Inoltre, se il fonico di da un ritorno stereo, puoi utilizzare contemporaneamente i canali 1 e 2, panpottandoli, ed avere anche l'ascolto del ritorno stereo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-20 21.22

Io darei un occhio anche qui
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-02-20 23.23

Sì, il mackie vlz 802 è quello più contatto che fa quello che cerchi. Il collegamento fa fatto come ti hanno spiegato. L'ho avuto e la qualità è buona. Lo usano in tanti tastieristi con le in ear.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-02-20 08.40

@ Kowalski
Premetto che non sono possessore del mixer in questione, quindi mi baso solo sullo studio della documentazione.

Potresti risolvere con il Mackie 802 VLZ4, seguendo il seguente schema:
Ingresso tastiere: canali Line 3/4 - Line 5/6 - Line 7/8
Ingresso linea esterna: canale 1 o 2

Mute su ingresso linea esterna (Canale 1 o 2)

Matrice Control Room Source (sorgenti delle cuffie): Main Mix: ON - Alt 3/4 ON: - Tape: OFF
Sotto c'è un tasto: "Assign to Main Mix": OFF.

Con il potenziometro "Phones" controlli il volume delle tue cuffie.
Con il potenziometro "Main Mix" controlli il volume che invii al mixer di sala

EDIT: Non dovresti avere bisogno di ampli cuffie, ma dovresti connetterti all'uscita cuffie del mixer. Le tastiere dovrebbero uscire in stereo dalla cuffie. Inoltre, se il fonico di da un ritorno stereo, puoi utilizzare contemporaneamente i canali 1 e 2, panpottandoli, ed avere anche l'ascolto del ritorno stereo
Gentilissimo!!! Ma in questo modo posso avere volumi di ascolto in cuffia diversi rispetto al main out?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-02-20 08.45

@ renixx
Gentilissimo!!! Ma in questo modo posso avere volumi di ascolto in cuffia diversi rispetto al main out?
Il mix delle tastiere rimane uguale (come è giusto che sia) ma puoi regolare l'entità della mandata monitor che ti arriva dal main mixer
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-02-20 08.50

ottimo.

maxpiano69 ha scritto:
ma puoi regolare l'entità della mandata monitor che ti arriva dal main mixer

Max... anche lo Xenyx fa la stessa cosa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-02-20 08.58

@ renixx
ottimo.

maxpiano69 ha scritto:
ma puoi regolare l'entità della mandata monitor che ti arriva dal main mixer

Max... anche lo Xenyx fa la stessa cosa?
Ni in effetti forse non va bene per te, ovvero lo fa ma sullo Xenyx non puoi mettere in mute un canale e quindi non puoi regolare il livello della mandata monitor che ti arriva dal main mixer (devi fartela regolare dal fonico, come faresti con un monitor passivo peraltro); sullo Xenyx (e simili) la mandata la fai entrare negli ingressi Tape IN e poi attivi lo switch "2 TR to CTRL ROOM", in questo modo la ascolti in cuffia (insieme alle tue tastiere) ma non la mandi al main mix.

Se vuoi più flessibilità in effetti è meglio se vai di Mackie o Yamaha.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-20 09.11

@ maxpiano69
Ni in effetti forse non va bene per te, ovvero lo fa ma sullo Xenyx non puoi mettere in mute un canale e quindi non puoi regolare il livello della mandata monitor che ti arriva dal main mixer (devi fartela regolare dal fonico, come faresti con un monitor passivo peraltro); sullo Xenyx (e simili) la mandata la fai entrare negli ingressi Tape IN e poi attivi lo switch "2 TR to CTRL ROOM", in questo modo la ascolti in cuffia (insieme alle tue tastiere) ma non la mandi al main mix.

Se vuoi più flessibilità in effetti è meglio se vai di Mackie o Yamaha.
Esatto, isoli l'uscita cuffie/control room dal main mix. e dalle cuffie sentirai solo quello che viene immesso nei tape in. E puoi controllarne il volume dal knobs phone/control room.

Il brutto é che ti storgono il muso i fonici perche potenzialmente, se ti metti a nazzicare con i tastini puoi crearli un loop audio.

Mentre se hai un mixer per le tastiere ed un mixerino per il monitoraggio, la cosa non é possibile che si verifichi. Oltre ad avere il vantaggio di regolare tu e resto della band separatamente, e poi avere diversi tipi di connessione a disposizione che con una singola coppia di rca non avresti.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-02-20 10.48

@ zerinovic
Esatto, isoli l'uscita cuffie/control room dal main mix. e dalle cuffie sentirai solo quello che viene immesso nei tape in. E puoi controllarne il volume dal knobs phone/control room.

Il brutto é che ti storgono il muso i fonici perche potenzialmente, se ti metti a nazzicare con i tastini puoi crearli un loop audio.

Mentre se hai un mixer per le tastiere ed un mixerino per il monitoraggio, la cosa non é possibile che si verifichi. Oltre ad avere il vantaggio di regolare tu e resto della band separatamente, e poi avere diversi tipi di connessione a disposizione che con una singola coppia di rca non avresti.
QUESTO MACKIEsecondo voi potrebbe essere una buona soluzione?