set up dilettante

  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-20 18.28

buongiorno ,,premesso che sono un super dilettante vorrei chiedervi un consiglio.
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth per assoli tipo pfm.suono con un gruppo di vecchietti un paio di volte l'anno in pubblico,il resto è sala prove
non vorrei spendere più di 4/500 euro anche perchè se, uno ,come me,,non è capace ..........
mi sapreste consigliare qualcosa ?
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

14-02-20 18.44

@ gius60
buongiorno ,,premesso che sono un super dilettante vorrei chiedervi un consiglio.
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth per assoli tipo pfm.suono con un gruppo di vecchietti un paio di volte l'anno in pubblico,il resto è sala prove
non vorrei spendere più di 4/500 euro anche perchè se, uno ,come me,,non è capace ..........
mi sapreste consigliare qualcosa ?
Io ti potrei consigliare la Yamaha serie mx49 o Mx61. Buoni e tantissimi suoni già pronti per tutte le necessità. Addirittura potresti usare la casio come master keyboard per il suono su piano della Yamaha che potrebbe anche essere migliore del casio
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-02-20 19.43

@ gius60
buongiorno ,,premesso che sono un super dilettante vorrei chiedervi un consiglio.
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth per assoli tipo pfm.suono con un gruppo di vecchietti un paio di volte l'anno in pubblico,il resto è sala prove
non vorrei spendere più di 4/500 euro anche perchè se, uno ,come me,,non è capace ..........
mi sapreste consigliare qualcosa ?
Una vr09?

14-02-20 19.53

@ violino999
Io ti potrei consigliare la Yamaha serie mx49 o Mx61. Buoni e tantissimi suoni già pronti per tutte le necessità. Addirittura potresti usare la casio come master keyboard per il suono su piano della Yamaha che potrebbe anche essere migliore del casio
+1: anche io voto per una mx :) Spendi poco, e non avendo pretese, ti divertiresti molto con buoni suoni.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-02-20 20.13

gius60 ha scritto:
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth

Hai già tutto quello che ti serve..... La PX5s
Perché alla tua età vuoi portarti una seconda tastiera dietro?
emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

14-02-20 20.48

Chiedo scusa, ma un bel modulo Roland Fantom XR 2020 con scheda vintage keys.........
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-02-20 22.05

@ gius60
buongiorno ,,premesso che sono un super dilettante vorrei chiedervi un consiglio.
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth per assoli tipo pfm.suono con un gruppo di vecchietti un paio di volte l'anno in pubblico,il resto è sala prove
non vorrei spendere più di 4/500 euro anche perchè se, uno ,come me,,non è capace ..........
mi sapreste consigliare qualcosa ?
C'è tanta roba, anche usata, che si può portare a casa con quella cifra.
Io propenderei per una seconda keybed, cioè una seconda tastiera completa, la sfrutti tantissimo.

MX61 mi pare ok, anche la VR09, Korg kross, provale e vedi se ce ne'è una che ti fa innamorare, dato che è S. Valentino emo, ma in definitiva vanno tutte più o meno bene.
  • anonimo

14-02-20 22.18

gius60 ha scritto:
ho una casio px5s


Chi ben iniza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-02-20 23.12

Mah, forse con 500€ si trova anche qualche MOX6 usato che è una spanna sopra MX.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 08.01

@ violino999
Io ti potrei consigliare la Yamaha serie mx49 o Mx61. Buoni e tantissimi suoni già pronti per tutte le necessità. Addirittura potresti usare la casio come master keyboard per il suono su piano della Yamaha che potrebbe anche essere migliore del casio
scusa la completa ignoranza......come faccio ad usare la casio con i suoni di un'altra tastiera ?
grazie
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 08.03

grazie a tutti per i consigli,
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 08.19

@ FranzBraile
gius60 ha scritto:
ho una casio px5s alla quale vorrei abbinare una tastiera con buoni organi ,strings e qualche suono di synth

Hai già tutto quello che ti serve..... La PX5s
Perché alla tua età vuoi portarti una seconda tastiera dietro?
emo
a proposito di px5s ,mi sembra che i suoni di piano siano un po troppo ,come dire...asciutti,secchi. anche usando il sustain le note mi sembrano corte e mancano di profondità,non esce un suono corposo. paradossalmente prima avevo una modesta yamaha piaggero e il suono di pianoforte mi sembra che fosse più ricco anche se meno realistico.
forse devo fare qualche regolazione che non conosco ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-02-20 08.29

@ gius60
a proposito di px5s ,mi sembra che i suoni di piano siano un po troppo ,come dire...asciutti,secchi. anche usando il sustain le note mi sembrano corte e mancano di profondità,non esce un suono corposo. paradossalmente prima avevo una modesta yamaha piaggero e il suono di pianoforte mi sembra che fosse più ricco anche se meno realistico.
forse devo fare qualche regolazione che non conosco ?
Chiedi a Superbaffone, lui ti saprà consigliare. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-02-20 08.40

@ gius60
a proposito di px5s ,mi sembra che i suoni di piano siano un po troppo ,come dire...asciutti,secchi. anche usando il sustain le note mi sembrano corte e mancano di profondità,non esce un suono corposo. paradossalmente prima avevo una modesta yamaha piaggero e il suono di pianoforte mi sembra che fosse più ricco anche se meno realistico.
forse devo fare qualche regolazione che non conosco ?
Qualcosa si può fare, magari attingendo ai casio user forums. Dubito però che potrai arrivare al livello dei piani Yamaha proprio per una questione di campione di partenza.
Per rispondere alla domanda iniziale se la parte organistica è molto importante meglio la VR-09 tra quelle che ti hanno proposto, se invece è più importante la possibilità di avere diversi suoni distribuiti sulla tastiera in split e/o layer meglio la mox6 che consiglia Michele, magari con il pacchetto Organimation per colmare in parte il gap suoi suoni hammondistici. Altra alternativa se la trovi usata a buon prezzo è Roland Juno-ds che però non ha un emulatore Hammond (puoi in parte supplire caricando l'espansione exp-02 sul sito Axial). Non ti dico Juno-ds 61 perché la meccanica è a mio parere piuttosto imbarazzante.
P. S. Prima che lo faccia rilevare qualcun altro anche la meccanica di VR-09 lo è essendo praticamente la stessa
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

15-02-20 09.37

Secondo me dovresti definire meglio il tuo obiettivo.
Se gli organi, ad esempio, sono rilevanti il minimo sindacale è avere i drawbar, quindi, a mio parere, senz'altro VR09.

Perdona poi una chiosa ma, visto che al di la del merito, comunque quasi tutti leggono tutto...
Personalmente dissento dalla presunta relazione tra tasso tecnico e "qualità" dello strumento, nel senso che se il limite è economico allora non di discute: si arriva sin dove si può, il discorso finisce qui e si fa di necessità virtù.
A parte questo sono invece convinto che lo strumento debba essere il migliore possibile, sia per motivi tecnici (la musica è note, silenzi e "suono") che psicologici in quanto è mia personale ma granitica convinzione che la qualità, l'empatia che si genere con il "grande" strumento coinvolge la prestazione, stimoli, obblighi a forzare i propri limiti, alla peggio toglie ogni alibi.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

15-02-20 09.37

@ gius60
scusa la completa ignoranza......come faccio ad usare la casio con i suoni di un'altra tastiera ?
grazie
Ciao,
Si intende la possibilità di suonare i tasti del Casio per pilotare i suoni dell'altra tastiera. Suoni la Casio e senti i suoni dell'altra.
Se l'altra tastiera ha un suono di piano per te più gradevole, potresti suonarlo dalla tastiera del Casio che ha una tastiera pesata dignitosa.

Niente di complicato, colleghi le due tastiere con un cavo midi e fai due veloci settaggi.
  • gius60
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-20 09.51

@ MicTastiera
Ciao,
Si intende la possibilità di suonare i tasti del Casio per pilotare i suoni dell'altra tastiera. Suoni la Casio e senti i suoni dell'altra.
Se l'altra tastiera ha un suono di piano per te più gradevole, potresti suonarlo dalla tastiera del Casio che ha una tastiera pesata dignitosa.

Niente di complicato, colleghi le due tastiere con un cavo midi e fai due veloci settaggi.
e quindi una volta fatti i settaggi potrei suonare indifferentemente le 2 tastiere usandone una,è cosi?
per esempio potrei usare il piano di una seconda tastiera e subito dopo passare a un suono della casio ?
  • anonimo

15-02-20 10.09

1) casio px5s: non è un cattivo strumento, ma è difficile da programmare ed ha un suono di pianoforte decisamente subottimale. Invece di pensare a fare “accrocchi a due tastiere”, si potrebbe pensare di venderla e comprare una nuova 88 tasti (magari usata) con caratteristiche migliori.

2) se necessitano due manuali, sovrapporre un controller a 61 tasti.

3) cosa comprare? Una bella 88 come moxf, modx, FA, Krome, una kurzweil. Poi una masterina 61 tasti.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

15-02-20 10.14

@ gius60
e quindi una volta fatti i settaggi potrei suonare indifferentemente le 2 tastiere usandone una,è cosi?
per esempio potrei usare il piano di una seconda tastiera e subito dopo passare a un suono della casio ?
Esatto, il concetto è quello!
I dettagli operativi poi dipendono dalle due tastiere in oggetto, ma le possibilità sono quelle.

Tra l'altro il Casio px5s se non mi ricordo male ha delle funzionalità da master midi piuttosto complete.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-02-20 10.15

@ gius60
e quindi una volta fatti i settaggi potrei suonare indifferentemente le 2 tastiere usandone una,è cosi?
per esempio potrei usare il piano di una seconda tastiera e subito dopo passare a un suono della casio ?
Ti ho mandato un messaggio privato