Il 90% dei concerti è in playback?

  • anonimo

17-02-20 12.42



a voi la parola
  • anonimo

17-02-20 12.50

Shred

17-02-20 12.59

Mia esperienza: Mi contattò il manager di una cantante italiana.
Mi spiegò cosa avrebbe dovuto fare il tastierista durante i suoi concerti:
Nulla.

Perchè il 95% delle serate prevedevano semplicemente il "far finta di suonare" su basi preimpostate e "presuonate", mentre la cantante in questione "faceva finta di cantare" .
Spazio per propri suoni non ce n'era, perchè bisognava "suonare come il disco".
Spazio per il canto vero ridotto al minimo e solo se ne valeva la pena.
Spazio per assoli o improvvisate pari a 0.
Tempi stretti, precisi, con sequenza dopo sequenza.
Richiesta però tastiera professionale e "abbigliamento consono ad un palco".

Capirete che ero alla primissima esperienza con un certo nome, e, abituato a scarrozzate in pub/ristoranti/palchetti in cui si suonava con emozione sapendo di poter sbagliare e mandare in vacca mesi di prove, rimasi piuttosto sconvolto.

Non mi stupisco quindi della dichiarazione di Palmer ne di quella di Ronnie.
Per quanto riguarda il video degli Earth, vi prego, non cascateci anche voi: quello è un formato di video chiamato "shred", in cui alcuni musicisti si divertono a "ridoppiare" i concerti di musicisti famosi suonando cose a cavolo...
  • anonimo

17-02-20 13.05

@ anonimo
Shred
.
  • anonimo

17-02-20 13.09

@ CoccigeSupremo
Mia esperienza: Mi contattò il manager di una cantante italiana.
Mi spiegò cosa avrebbe dovuto fare il tastierista durante i suoi concerti:
Nulla.

Perchè il 95% delle serate prevedevano semplicemente il "far finta di suonare" su basi preimpostate e "presuonate", mentre la cantante in questione "faceva finta di cantare" .
Spazio per propri suoni non ce n'era, perchè bisognava "suonare come il disco".
Spazio per il canto vero ridotto al minimo e solo se ne valeva la pena.
Spazio per assoli o improvvisate pari a 0.
Tempi stretti, precisi, con sequenza dopo sequenza.
Richiesta però tastiera professionale e "abbigliamento consono ad un palco".

Capirete che ero alla primissima esperienza con un certo nome, e, abituato a scarrozzate in pub/ristoranti/palchetti in cui si suonava con emozione sapendo di poter sbagliare e mandare in vacca mesi di prove, rimasi piuttosto sconvolto.

Non mi stupisco quindi della dichiarazione di Palmer ne di quella di Ronnie.
Per quanto riguarda il video degli Earth, vi prego, non cascateci anche voi: quello è un formato di video chiamato "shred", in cui alcuni musicisti si divertono a "ridoppiare" i concerti di musicisti famosi suonando cose a cavolo...
.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-02-20 13.14

Gabriele ultimamente perde colpi.
Discreta figuraccia.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-02-20 13.20

@ CoccigeSupremo
Mia esperienza: Mi contattò il manager di una cantante italiana.
Mi spiegò cosa avrebbe dovuto fare il tastierista durante i suoi concerti:
Nulla.

Perchè il 95% delle serate prevedevano semplicemente il "far finta di suonare" su basi preimpostate e "presuonate", mentre la cantante in questione "faceva finta di cantare" .
Spazio per propri suoni non ce n'era, perchè bisognava "suonare come il disco".
Spazio per il canto vero ridotto al minimo e solo se ne valeva la pena.
Spazio per assoli o improvvisate pari a 0.
Tempi stretti, precisi, con sequenza dopo sequenza.
Richiesta però tastiera professionale e "abbigliamento consono ad un palco".

Capirete che ero alla primissima esperienza con un certo nome, e, abituato a scarrozzate in pub/ristoranti/palchetti in cui si suonava con emozione sapendo di poter sbagliare e mandare in vacca mesi di prove, rimasi piuttosto sconvolto.

Non mi stupisco quindi della dichiarazione di Palmer ne di quella di Ronnie.
Per quanto riguarda il video degli Earth, vi prego, non cascateci anche voi: quello è un formato di video chiamato "shred", in cui alcuni musicisti si divertono a "ridoppiare" i concerti di musicisti famosi suonando cose a cavolo...
Infatti, spesso sono gli impresari a imporre il playback, succede anche qui soprattutto col liscio (abito a due passi da un circolo arci per cui anche non volendo, tocca pupparmi tutti sti duo lisciaioli in playback), alcuni veramente ridicoli, tipo un ex bassista che fa finta di suonare la fisarmonica e si vanta di aver studiato tutte le mosse di apertura/chiusura del mantice in sincrono con la base davanti allo specchio di casa.
Ho notato altresì l'utilizzo ormai usuale dell'autotune da parte di chi esegue cover, inclusi coloro che ripropongono brani di Queen, Deep Purple e Led Zeppelin.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

17-02-20 14.34

Ricordo un episodio visto ad un concerto di Eric Clapton; mentre faceva l’assolo di Cocaine con il faro puntato sulla chitarra gli è saltata una corda. Senza minimamente scomporsi ha cambiato la posizione della mano, ha ultimato l’assolo e poi il resto del pezzo e al termine ha cambiato chitarra. Questi sono gli artisti
  • anonimo

17-02-20 14.34

.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

17-02-20 14.36

@ 1paolo
Ricordo un episodio visto ad un concerto di Eric Clapton; mentre faceva l’assolo di Cocaine con il faro puntato sulla chitarra gli è saltata una corda. Senza minimamente scomporsi ha cambiato la posizione della mano, ha ultimato l’assolo e poi il resto del pezzo e al termine ha cambiato chitarra. Questi sono gli artisti
...e fanno parte della golden generation .
  • anonimo

17-02-20 14.58

@ anonimo
Shred
non è la prima volta la rai ha fatto di peggio
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-02-20 15.15

È sempre bello vedere che ogni tanto si sveglia qualcuno e scopre l’acqua calda!!
Io ormai sono quasi 20 anni che non vado a vedere un concerto dal vivo...
Al massimo aspetto Bruce Springsteen, o se proprio mi va Francesco de Gregori 😂😂😂 il resto è tutto finto.... è perfetto proprio come vogliono in tanti 😂😂😂..non ha più un anima!! Poi tanti tirano fuori le scusanti delle backing tracks !!! Ho capito ma se mi metti 20 tracce così poi te che suoni?
Il bello è che i concerti non conoscono crisi!! Come faccio ad emozionarmi su qualcosa che è identico al disco? Tanto vale che me lo ascolto a casa.
Ciao
Paolo
  • anonimo

17-02-20 15.16

@ anonimo
non è la prima volta la rai ha fatto di peggio
Un'opera d'arte assoluta.
  • anonimo

17-02-20 15.30

@ berlex65
È sempre bello vedere che ogni tanto si sveglia qualcuno e scopre l’acqua calda!!
Io ormai sono quasi 20 anni che non vado a vedere un concerto dal vivo...
Al massimo aspetto Bruce Springsteen, o se proprio mi va Francesco de Gregori 😂😂😂 il resto è tutto finto.... è perfetto proprio come vogliono in tanti 😂😂😂..non ha più un anima!! Poi tanti tirano fuori le scusanti delle backing tracks !!! Ho capito ma se mi metti 20 tracce così poi te che suoni?
Il bello è che i concerti non conoscono crisi!! Come faccio ad emozionarmi su qualcosa che è identico al disco? Tanto vale che me lo ascolto a casa.
Ciao
Paolo
.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

17-02-20 15.36

Avrebbe potuto cavarsi d'impaccio in mille modi, molto facilmente, come fanno tanti suoi colleghi piu' o meno illustri.
Mentre invece...

Elton John

Non puo' esserci Arte, senza Verita'. Per buona o cattiva che possa essere quest'ultima.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-02-20 15.50

@ 1paolo
Ricordo un episodio visto ad un concerto di Eric Clapton; mentre faceva l’assolo di Cocaine con il faro puntato sulla chitarra gli è saltata una corda. Senza minimamente scomporsi ha cambiato la posizione della mano, ha ultimato l’assolo e poi il resto del pezzo e al termine ha cambiato chitarra. Questi sono gli artisti
Senza togliere nulla alla grandezza di Clapton, questo è stato possibile perché il ponte della sua Strato è bloccato, altrimenti con la leva del vibrato funzionante, la rottura di una corda avrebbe reso la chitarra prossoché insuonabile (in quanto sarebbe cambiata la tensione anche su tutte le corde rimanenti).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

17-02-20 15.59

@ ahivela
Avrebbe potuto cavarsi d'impaccio in mille modi, molto facilmente, come fanno tanti suoi colleghi piu' o meno illustri.
Mentre invece...

Elton John

Non puo' esserci Arte, senza Verita'. Per buona o cattiva che possa essere quest'ultima.
..se pensiamo che Keith Emerson è arrivato al gesto estremo perché non più in grado di suonare!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-02-20 16.09

@ anonimo
.
Come fai ad essere certo che cantasse / suonassero tutto dal vivo ?
Io non ne sarei troppo convinto .
Ciao
  • anonimo

17-02-20 16.17

ho visto un concerto dove il pubblico era in playback
  • anonimo

17-02-20 16.19

@ berlex65
Come fai ad essere certo che cantasse / suonassero tutto dal vivo ?
Io non ne sarei troppo convinto .
Ciao
.