Espansione della libreria suoni

18-02-20 17.01

Mi sto rendendo conto che nella mia yamaha mx in realtà i suoni "base" parlando di suoni propri da tastiera(piano,ep,organo,synth,ecc..)e quindi non tenendo in conto percussioni varie,saranno in tutto meno di dieci,e tutti i 1000+ suoni della tastiera sono tutte "variazioni" di questi suoni create con filtri ed fx vari. C'è un modo di aggiungere alla mia tastiera altri suoni "base"?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-02-20 17.09

@ Jordanlordphun
Mi sto rendendo conto che nella mia yamaha mx in realtà i suoni "base" parlando di suoni propri da tastiera(piano,ep,organo,synth,ecc..)e quindi non tenendo in conto percussioni varie,saranno in tutto meno di dieci,e tutti i 1000+ suoni della tastiera sono tutte "variazioni" di questi suoni create con filtri ed fx vari. C'è un modo di aggiungere alla mia tastiera altri suoni "base"?
No, a parte tentare di programmare altre varianti, devi passare ad uno strumento che abbia una WaveROM maggiore e di migliore qualità.
La regola fondamentale è che mangi per quello che paghi. Già una MOXF con FlashRAM offre molte possibilità in più.
  • fighterrx

18-02-20 19.41

Jordanlordphun ha scritto:
Mi sto rendendo conto che nella mia yamaha mx in realtà i suoni "base" parlando di suoni propri da tastiera(piano,ep,organo,synth,ecc..)e quindi non tenendo in conto percussioni varie,saranno in tutto meno di dieci,e tutti i 1000+ suoni della tastiera sono tutte "variazioni" di questi suoni create con filtri ed fx vari. C'è un modo di aggiungere alla mia tastiera altri suoni "base"?



Magari sono un po' piú di dieci. E comunque tutte le tastiere elettroniche sono cosí.

Consolati con il fatto che se suonassi uno strumento "vero", avresti esattamente un suono di base e NESSUNA variazione.

E se sai suonare, un suono è già più che sufficiente per dare spettacolo.

Se sei mai andato ad un concerto avrai certamente notato che con 1 (Una) chitarra, un basso, una batteria, ci fanno tutta la serata. Nessuno si è mai lamentato che il suono di base era sempre quello. Al massimo applicano "filtri ed fx vari" come dici tu.

emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-02-20 21.32

Non sono un amante dei Rompler spacciati per synth come la MX.
Però ha un corredo sonoro di tutto rispetto e adatto a coprire virtualmente ogni ambito sonoro.
Ha diversi pianoforti, i CP, Rhodes (una volta che hai le variazioni del setup dei pickup Ideal/Deep/Shallow hai già tutto, non so se ti serva un MarkV o uno Sparkle Top, per quello c'è Nord), il Wurlitzer, i piani FM più autentici, anche qualche campione compresso sulla falsariga di M1... Poi a meno che tu non voglia l'RMI Elektra Piano, l'Hohner Pianet T o il Cembalet, oppure il piano del Roland RD1000 direi che sei a posto.
Certo gli organi tonewheel sono solo campionati, ma quello lo sai in partenza.
E anche i suoni di synth iconici ci sono, perfino un Jp Strings di stampo rolandianp trovi.