Fa08 e Arranger via Midi

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-02-20 15.47

So che parlo di roba vecchia ma visto che l'ho volevo provare a usarla, ho una Fa-08 e un arranger Ra-800 sempre della Roland che dovrebbe essere l'equivalente di un G800, ora questo arranger l'ho comprato anni fa su eBay a una cifra direi da furto, diciamo quanto una pizza in pizzeria e perfettamente funzionante in tutte le sue parti, oggi l'ho tirato fuori dall'armadio in cui stava da 5 anni e l'ho acceso, ho collegato il cavo MIDI sulla midi out della Fa e sulla midi IN prima A e poi B del RA800, il risultato é che sulla porta A riesco a suonare un piano, sulla porta B niente e provando a cambiare tutti i parametri delle due workstation non succede nulla, non riesco a pilotare ne la sezione arranger ne quella dei suoni, forse c'é qualcosa bloccato sulla fa08 ma non riesco proprio a trovare la soluzione, anni fa usavo una D70 come master, consigli?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-02-20 16.00

@ fulezone
So che parlo di roba vecchia ma visto che l'ho volevo provare a usarla, ho una Fa-08 e un arranger Ra-800 sempre della Roland che dovrebbe essere l'equivalente di un G800, ora questo arranger l'ho comprato anni fa su eBay a una cifra direi da furto, diciamo quanto una pizza in pizzeria e perfettamente funzionante in tutte le sue parti, oggi l'ho tirato fuori dall'armadio in cui stava da 5 anni e l'ho acceso, ho collegato il cavo MIDI sulla midi out della Fa e sulla midi IN prima A e poi B del RA800, il risultato é che sulla porta A riesco a suonare un piano, sulla porta B niente e provando a cambiare tutti i parametri delle due workstation non succede nulla, non riesco a pilotare ne la sezione arranger ne quella dei suoni, forse c'é qualcosa bloccato sulla fa08 ma non riesco proprio a trovare la soluzione, anni fa usavo una D70 come master, consigli?
Comincio a pensare che non sia stato proprio un affaroneemoemo

Scherzo Fule emo forse ha qualcosa a che fare con i canali midi che non si trovano oppure c'è un filtraggio sulla fa...emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-02-20 16.11

@ BB79
Comincio a pensare che non sia stato proprio un affaroneemoemo

Scherzo Fule emo forse ha qualcosa a che fare con i canali midi che non si trovano oppure c'è un filtraggio sulla fa...emo
Un affarone perché no? 50 euro? In realtà l'ho comprato alla fine della carriera di pianobar e usato per 6 mesi ma suona devo dire molto bene, solo che non ho mai avuto voglia e pazienza di studiare bene tutte le funzioni, inoltre non ho mai usato le funzioni midi della fa08 penso sia tutto disattivato
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-02-20 16.25

@ fulezone
Un affarone perché no? 50 euro? In realtà l'ho comprato alla fine della carriera di pianobar e usato per 6 mesi ma suona devo dire molto bene, solo che non ho mai avuto voglia e pazienza di studiare bene tutte le funzioni, inoltre non ho mai usato le funzioni midi della fa08 penso sia tutto disattivato
Eh che immaginavo vi fosse qualcosa di guasto emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-02-20 16.38

@ BB79
Eh che immaginavo vi fosse qualcosa di guasto emo
Non conosco per niente il sistema midi di fa08, se non ricordo male basta trasmettere gli accordi sul canale midi numero 4 e da li si pilota il tutto ma.non so.come farglielo fare sulla Fa08
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-02-20 14.20

@ fulezone
Non conosco per niente il sistema midi di fa08, se non ricordo male basta trasmettere gli accordi sul canale midi numero 4 e da li si pilota il tutto ma.non so.come farglielo fare sulla Fa08
Ultimamente per i post di cazzeggio ci sono 2000 risposte mentre per quelli tecnici nemmeno uno
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

23-02-20 14.26

Ci vuole pazienza

user manual
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-03-20 10.23

@ BB79
Ci vuole pazienza

user manual
Grazie all'aiuto di una persona sulla pagina Facebook di Roland Fa, siamo riusciti a capire che la funzione Midi Rx di Roland Ra-800 era in OFF, sbloccata questa funzione sono usciti una miriade di dati dalla RA-800 ricevuti da Fa, ho impostato uno studioset specifico con alcune parti mute che vanno a pilotare la funzione arranger, funziona per un buon 70%, proprio quello che mi serviva per divertirmi un poco, i suoni in realtà non mi interessano più di tanto anche se sono 630, uso quelli di fa, erano anni che non mi divertivo così, ora devo trovare un modo per posizionare RA sopra la FA08. Quella keybed associata ad un arranger non l'hanno nemmeno tastiere da 4000 euro, anche se vecchiotto RA-800 rimane cmq uno strumento professionale, é veramente divertente ci sono 4 variazioni x original e 4 per variation per stile moltiplicato per 2 con la funzione advanced , mia moglie dice "tascio", non so quale sarebbe la traduzione italiana ma é cmq un'accoppiata divertentissima, dopo che le ho dedicato Stella del Mattino di Venditti il velociraptor che in lei é diventato un gattino fusoso . Ho visto che vendono 65.000 stili musicali per 30 euro, chissà se ne vale la pena per svecchiare un po quelli interni che cmq sono tutti da scoprire. Alla fine brani da pianobar come Gino Paoli o Antonello Venditti e roba simile si suonavano anche quando é uscita la G800, inoltre gli arrangiamenti non sono brutti e suonano. Chissà se si possono caricare nuovi style via midi o si fa solo tramite floppy.