Arranger\sinth. Non troppo pesante

  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

26-02-20 06.48

Ciao a tutti....scusate le mie domande magari poco interessanti.
Possiedo una pa4x grande macchina ma 52 anni pesicchia😅
Esiste ...lo so una tastiera semipesata più compatta 61 tasti che fa da sinth e arranger con chiavetta usb bel display ....professionale ....se possibile....suggerimenti.?
Grazie
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 08.23

Mha, non credo esista uno strumento professionale con le caratteristiche di pa4x. Ti toccherebbe passare ad una workstation+arranger desktop, ma non sarebbe la stessa cosa, per comodità e trasportabilità. Inoltre anche strumenti professionali di altre marche pesano ..... E fare un po' di ginnastica per combattere gli anni, tenendo la Korg? Se proprio non combini, valuta una modx7, krome61, fa07, unitamente ad un modulo sd40. Però scomodo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-02-20 08.31

@ conda26
Ciao a tutti....scusate le mie domande magari poco interessanti.
Possiedo una pa4x grande macchina ma 52 anni pesicchia😅
Esiste ...lo so una tastiera semipesata più compatta 61 tasti che fa da sinth e arranger con chiavetta usb bel display ....professionale ....se possibile....suggerimenti.?
Grazie
Mi vengono in mente Roland BK5 e Yamaha PSR 670.

La serie Yamaha non la conosco, della Roland ho sentito il BK9M per me suona bene.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 08.34

@ paolo_b3
Mi vengono in mente Roland BK5 e Yamaha PSR 670.

La serie Yamaha non la conosco, della Roland ho sentito il BK9M per me suona bene.
A quel punto Korg pa1000. È più leggera della sua pa4x, ma con lo stesso funzionamento, anche se la qualità cala assieme al peso. Ma per un risparmio di 4 kg ne vale la pena? Una pa4x 61 tasti pesati 14 kg... Non sono tanti. Se si scende ulteriormente con i kg, le meccaniche sono abbastanza penose.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-20 09.24

Questa con ipad+app x-mure
o soluzione simile...numa compact 2 per esempio. 88 tasti ma 7 kg.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

26-02-20 09.42

@ conda26
Ciao a tutti....scusate le mie domande magari poco interessanti.
Possiedo una pa4x grande macchina ma 52 anni pesicchia😅
Esiste ...lo so una tastiera semipesata più compatta 61 tasti che fa da sinth e arranger con chiavetta usb bel display ....professionale ....se possibile....suggerimenti.?
Grazie
Basandoci esclusivamente su quello che hai scritto ( "che fa da synth e arranger) avrebbero dovuto consigliarti solamente Korg Pa1000 o Korg Pa700 perchè nessun'altra tastiera arranger ha i requisiti che tu cerchi e pretendi. La Korg pa1000 è pur sempre un arranger professionale dotato di meccanica semipesata ( non della stessa qualità di quella di pa4X) con aftertouch, Sampler, doppio Player Audio Midi, Flash Ram da 600 mega, display da 7 pollici, reclinabile e della stessa qualità di quello di Pa4X, un sistema di amplificazione possente da 66 watt rms, video out, armonizzatore TC Helicon, tutte le nuove funzioni che solo in un secondo momento sono state applicate alla Pa4X,ecc, ecc, ecc.
Da Pa4X a Pa1000 la qualità "cala" di pochissimo.

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 11.20

@ Antony
Basandoci esclusivamente su quello che hai scritto ( "che fa da synth e arranger) avrebbero dovuto consigliarti solamente Korg Pa1000 o Korg Pa700 perchè nessun'altra tastiera arranger ha i requisiti che tu cerchi e pretendi. La Korg pa1000 è pur sempre un arranger professionale dotato di meccanica semipesata ( non della stessa qualità di quella di pa4X) con aftertouch, Sampler, doppio Player Audio Midi, Flash Ram da 600 mega, display da 7 pollici, reclinabile e della stessa qualità di quello di Pa4X, un sistema di amplificazione possente da 66 watt rms, video out, armonizzatore TC Helicon, tutte le nuove funzioni che solo in un secondo momento sono state applicate alla Pa4X,ecc, ecc, ecc.
Da Pa4X a Pa1000 la qualità "cala" di pochissimo.

Pure il peso... 4 kg. Ne vale la pena?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-02-20 12.02

@ conda26
Ciao a tutti....scusate le mie domande magari poco interessanti.
Possiedo una pa4x grande macchina ma 52 anni pesicchia😅
Esiste ...lo so una tastiera semipesata più compatta 61 tasti che fa da sinth e arranger con chiavetta usb bel display ....professionale ....se possibile....suggerimenti.?
Grazie
Roland BK 9 pesa 10 kg.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

26-02-20 12.58

@ giulio12
Pure il peso... 4 kg. Ne vale la pena?
Giulio, è ovvio che una Pa4X 61 sia da preferire nettamente ad una Pa1000 sebbene occorra tener conto anche del rispettivo prezzo di acquisto, se serva o meno l'amplificazione integrata, ecc.
Avrei gradito che la persona che ha posto la domanda andasse leggermente più a fondo della questione ma nonostante tutto ha indicato dei paletti:
- dev'essere un arranger con sezione "synth"
- deve avere un bel display

In questo contesto, sul nuovo, oltre a P1000 e Pa700, non mi viene nient'altro da consigliare.
Tra l'altro, se si parla di "compattezza" è indubbio che la Pa4X con i suoi 98 cm di lunghezza sia davvero l'arranger a 61 tasti più compatto che esista dal momento che la Pa1000/Pa700 sono lunghe1003 mm.
Il peso potrebbe essere un deterrente ma non sta a me valutare se siano determinanti per una scelta i 13,9 kg della Pa4X-61 o i 10,75 di una Pa1000 ( che calano a 9,9 kg nel caso della Pa700). Vediamo se ci saranno risvolti emo
  • WhiskyLiscio

26-02-20 13.09

Pa1000 e Pa 700 non hanno meccaniche semipesate, anzi... hanno meccaniche di bassissima qualità al pari di tastiere per bambini. Non sono nemmeno paragonabili alla serie X.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

26-02-20 13.21

@ WhiskyLiscio
Pa1000 e Pa 700 non hanno meccaniche semipesate, anzi... hanno meccaniche di bassissima qualità al pari di tastiere per bambini. Non sono nemmeno paragonabili alla serie X.
In riferimento alla meccanica dei tasti non ho parlato di Pa700.
Ho scritto che la Pa1000 ha la stessa meccanica di Korg krome 61/73, King Korg, che ha dei pesetti sotto il tasto e che è, per l'appunto, una semipesata.
Ho scritto che i tasti di Pa1000 non sono paragonabili a quelli di Pa4X ma ho scritto anche che lo stesso prezzo non è paragonabile tra 2 strumenti così.
Non sono d'accordo che la meccanica di pa1000 sia di "bassissima qualità" e fare di tutta un'erba un fascio non aiuta nessuno.
Se a te fanno schifo è un conto.
Scrivere che sono meccaniche al pari di tastiere per bambini è pericolosamente fuorviante.
In caso sarà l'interessato a valutare la bontà o la schifezza dei tasti su cui avrà modo di mettere le mani.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 13.34

Ci vorrebbe proprio un bel arranger desktop derivato da psr sx900 o pa1000.. poi una bella master/Digital piano e si vivrebbe felici...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-02-20 13.47

@ giulio12
Ci vorrebbe proprio un bel arranger desktop derivato da psr sx900 o pa1000.. poi una bella master/Digital piano e si vivrebbe felici...
ketron sd40(che posseggo) o sorella maggiore sd90.. spacca a livello d'impianto e suoni ben definiti. Ho fatto ormai un bel po di serate e posso dire di essere soddisfattissimo. Ovviamente SD90 ha tutto sotto mano e funzioni in più..ma se spremi SD40 a fondo ottieni ottimi risultati. A detta di molti che posseggono sia ketron che Korg, ketron è più realistica a livello di suoni.. Moduli alla pari di ketron in giro non esistono
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 13.56

@ dobermann103
ketron sd40(che posseggo) o sorella maggiore sd90.. spacca a livello d'impianto e suoni ben definiti. Ho fatto ormai un bel po di serate e posso dire di essere soddisfattissimo. Ovviamente SD90 ha tutto sotto mano e funzioni in più..ma se spremi SD40 a fondo ottieni ottimi risultati. A detta di molti che posseggono sia ketron che Korg, ketron è più realistica a livello di suoni.. Moduli alla pari di ketron in giro non esistono
Sotto un sd40 , ci vedrei bene un Krome 88, modx8, fa08... Userei sd40 solo per le basi o per l'accompagnamento, mentre i suoni li prenderei dalla workstation. non dimentichiamo però che il processore vocale a bordo di Korg è Tchelicon, mentre Ketron non si avvicina alla quantità e qualità di parametri presenti. Una pa4x ha il processore vocale simile ad un voivelive 2, non male per niente. Se canti, è da tenere in considerazione.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-02-20 13.59

@ giulio12
Sotto un sd40 , ci vedrei bene un Krome 88, modx8, fa08... Userei sd40 solo per le basi o per l'accompagnamento, mentre i suoni li prenderei dalla workstation. non dimentichiamo però che il processore vocale a bordo di Korg è Tchelicon, mentre Ketron non si avvicina alla quantità e qualità di parametri presenti. Una pa4x ha il processore vocale simile ad un voivelive 2, non male per niente. Se canti, è da tenere in considerazione.
Su Ketron è ottimo il voicetron... e va alla grande.. lo uso
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 14.04

@ dobermann103
Su Ketron è ottimo il voicetron... e va alla grande.. lo uso
Ketron ha un notevole impatto audio, belle batterie, ma i suoni sono poco modificabili e non organizzabili come su Korg. Il limite Ketron è appunto il fatto di essere un ottimo arranger, non un sinth arranger. È un po' come Genos. Suona bene e si usa con soddisfazione così com'è. Io ho provato a programmarli, ma le schermate di editing sono carenti di parametri. Dove Yamaha e Ketron finiscono, Korg appena inizia. Non sto dicendo che uno sia meglio degli altri, ma Korg è l'unico che può essere usato come sinth con i suoi 24 oscillatori programmabili . Poi tutte sono macchine fantastiche, da scegliere in base alle esigenze di ciascuno di noi.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

26-02-20 18.37

Io ho risolto con la BK9!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-20 19.36

@ Musicantante
Io ho risolto con la BK9!
Peccato che non la producono più...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-20 19.51

@ giulio12
Peccato che non la producono più...
Il corrispondente korghiano sarebbe la pa3x le, però secondo me non c'è una sostanziale variazione di peso o trasportabilità.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-02-20 21.28

@ Musicantante
Io ho risolto con la BK9!
Ottimo arranger!