RCF EVOX 12

26-02-20 16.51

Salve amici del forum, sono passato con enorme soddisfazione alle RCF Evox 12, che gia' in passato avevo usato con diversi service e con buonissimissima soddisfazione per uso DJ/VJ (spero di non aver urtato la VS sensibilita' di cantanti, karaokeisti, pianobaristi ecc... emoemo).
Mi interessavano anche le VS impressioni sul campo e se avete qualche suggerimento d'uso particolare, grazie.
Premetto che ero molto combattuto tra le 12 e le Evox J8 per via della comodita', peso, litraggio ecc...
Poi alla fine per avere piu' "manico" e per poterle utilizzare anche in oontesti piu' ampi e variegati (mix di DJ/VJ set e LIVE per esempio), ho propeso per le 12.
Sono un fissato, quindi avere una bella riserva di potenza, senza necessariamente andare ad intaccarla, mi permette di lavorare (perche' se dico SUONARE mi linciate) come piace a me emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-02-20 17.47

@ mauroverdoliva
Salve amici del forum, sono passato con enorme soddisfazione alle RCF Evox 12, che gia' in passato avevo usato con diversi service e con buonissimissima soddisfazione per uso DJ/VJ (spero di non aver urtato la VS sensibilita' di cantanti, karaokeisti, pianobaristi ecc... emoemo).
Mi interessavano anche le VS impressioni sul campo e se avete qualche suggerimento d'uso particolare, grazie.
Premetto che ero molto combattuto tra le 12 e le Evox J8 per via della comodita', peso, litraggio ecc...
Poi alla fine per avere piu' "manico" e per poterle utilizzare anche in oontesti piu' ampi e variegati (mix di DJ/VJ set e LIVE per esempio), ho propeso per le 12.
Sono un fissato, quindi avere una bella riserva di potenza, senza necessariamente andare ad intaccarla, mi permette di lavorare (perche' se dico SUONARE mi linciate) come piace a me emo
Ma ne hai prese 2 cioè 2 colonne e 2 sub o uno solo. Rispetto alle rcf 710 che e avevi come si comportano per dire come avevi (o se le hai sempre) due 710mk4 più sub 905s2

26-02-20 18.26

@ sandrojoe
Ma ne hai prese 2 cioè 2 colonne e 2 sub o uno solo. Rispetto alle rcf 710 che e avevi come si comportano per dire come avevi (o se le hai sempre) due 710mk4 più sub 905s2
si, due colonne di evox 12, mentre il mio impianto e' rimasto "in famiglia" perche' lo ha preso un mio socio di serate.
Come potenza nuda e cruda non ce n'è tanta di differenza tra il vecchio e' il nuovo impianto.
I punti chiave, sono l'omogeneita' del suono, piu' equilibrato nelle frequenze, e sul raggio d'ascolto, decisamente piu' ampio rispetto ai due top + sub, quest'ultimi molto piu' "dritti" verso il pubblico, e non ultimo, tant'e che e' stato uno dei motivi predominanti, quello di avere, anche in virtu' di nuovi acquisti "simmetrici", una simmetria (appunto) ed una "presenza" scenografica di grande impatto adesso, di cui vado davvero fiero. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-02-20 20.43

@ mauroverdoliva
si, due colonne di evox 12, mentre il mio impianto e' rimasto "in famiglia" perche' lo ha preso un mio socio di serate.
Come potenza nuda e cruda non ce n'è tanta di differenza tra il vecchio e' il nuovo impianto.
I punti chiave, sono l'omogeneita' del suono, piu' equilibrato nelle frequenze, e sul raggio d'ascolto, decisamente piu' ampio rispetto ai due top + sub, quest'ultimi molto piu' "dritti" verso il pubblico, e non ultimo, tant'e che e' stato uno dei motivi predominanti, quello di avere, anche in virtu' di nuovi acquisti "simmetrici", una simmetria (appunto) ed una "presenza" scenografica di grande impatto adesso, di cui vado davvero fiero. emo
Io invece pensavo quasi si sostituire le 710mk4 con sempre dei 10 rcf ma la nuova serie nx a2. Anzi nel caso potevo valutare la vendita delle rcf hd32
  • WhiskyLiscio

26-02-20 22.12

@ mauroverdoliva
Salve amici del forum, sono passato con enorme soddisfazione alle RCF Evox 12, che gia' in passato avevo usato con diversi service e con buonissimissima soddisfazione per uso DJ/VJ (spero di non aver urtato la VS sensibilita' di cantanti, karaokeisti, pianobaristi ecc... emoemo).
Mi interessavano anche le VS impressioni sul campo e se avete qualche suggerimento d'uso particolare, grazie.
Premetto che ero molto combattuto tra le 12 e le Evox J8 per via della comodita', peso, litraggio ecc...
Poi alla fine per avere piu' "manico" e per poterle utilizzare anche in oontesti piu' ampi e variegati (mix di DJ/VJ set e LIVE per esempio), ho propeso per le 12.
Sono un fissato, quindi avere una bella riserva di potenza, senza necessariamente andare ad intaccarla, mi permette di lavorare (perche' se dico SUONARE mi linciate) come piace a me emo
li ho usati diverse volte, sono impiantini da baracchino, nulla diserio, anzi componenti ovvi e pressione sonora sotto tono. il suoo è scavato con la ruspa sulle medie per cui per il tuz tuz vanno bene. emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

26-02-20 23.21

@ WhiskyLiscio
li ho usati diverse volte, sono impiantini da baracchino, nulla diserio, anzi componenti ovvi e pressione sonora sotto tono. il suoo è scavato con la ruspa sulle medie per cui per il tuz tuz vanno bene. emo
addirittura...emo
la casa li dichiara 130 db...di più che c'è? un jet che rullaemo

27-02-20 08.29

@ WhiskyLiscio
li ho usati diverse volte, sono impiantini da baracchino, nulla diserio, anzi componenti ovvi e pressione sonora sotto tono. il suoo è scavato con la ruspa sulle medie per cui per il tuz tuz vanno bene. emo
"impiantini da baracchino" mi sembra un tantinello esagerato emo, mentre sui giudizi sonori, beh quelli sono molto soggettivi e li rispetto.

27-02-20 08.32

@ BB79
addirittura...emo
la casa li dichiara 130 db...di più che c'è? un jet che rullaemo
ma infatti hanno tanta di quella potenza, che tutte le volte che li ho usati io (tramite service) non li ho mai visti in clip, andando per deformazione professionale ogni tanto a controllare emo

27-02-20 08.37

@ WhiskyLiscio
li ho usati diverse volte, sono impiantini da baracchino, nulla diserio, anzi componenti ovvi e pressione sonora sotto tono. il suoo è scavato con la ruspa sulle medie per cui per il tuz tuz vanno bene. emo
vanno bene anche per un TUZTUZ di qualita' con disco 70 80 90 tutta rigorosamente in originale? emo
  • WhiskyLiscio

27-02-20 13.10

questi impianti simil array perche (non sono array veri) sono tutti tutti scavatissimi sul range medio e a mio avviso sono controproducenti per la musica dal vivo, a parte gli scherzi, Mauro ha fatto bene perche credo che per il suo tipo di utilizzo siano molto efficenti .
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

27-02-20 13.36

@ WhiskyLiscio
questi impianti simil array perche (non sono array veri) sono tutti tutti scavatissimi sul range medio e a mio avviso sono controproducenti per la musica dal vivo, a parte gli scherzi, Mauro ha fatto bene perche credo che per il suo tipo di utilizzo siano molto efficenti .
Eh si per chi canta non è sempre uguale a mettere musica riprodotta con supporti. Ci sono delle casse ottime mettendo mp3 ma quando ci devi cantare mancano quei medioalti che rendono la cassa almeno per me poco utilizzabile. Io facendo sia dj che canto ho bisogno che funzioni meglio appunto nel canto. Comunque io non mi esprimo per quell'impianto perché mai sentito ne provato

27-02-20 17.21

@ WhiskyLiscio
questi impianti simil array perche (non sono array veri) sono tutti tutti scavatissimi sul range medio e a mio avviso sono controproducenti per la musica dal vivo, a parte gli scherzi, Mauro ha fatto bene perche credo che per il suo tipo di utilizzo siano molto efficenti .
in effetti oltre che per musica meccanizzata, ci va anche una voce (la mia) da speaker.
pensi con questo duo, il sistema non possa rendere?
la tua critica viene mossa, forse per un utilizzo a piu' voci e strumenti che richiedono forse di "trovare" della frequenze dagli strumenti/voce che con questo risultano piu' complesse o impossibili?
ci tengo a sottolineare che non sto muovendo critiche al tuo giudizio, ma mi piace comprendere anche quelle che sono le problematiche/esperienze di chi fa un "mestiere" diverso dal mio, per questo pongo quesiti emo