Scheda audio per suonare live

28-02-20 16.26

Ciao a tutti, cercavo un consiglio su quale scheda audio acquistare per far girare il mio setup live. Avrei bisogno di collegarci il mio pc da cui far uscire le sequenze in stereo (mixate in un progetto aperto su ableton), una tastiera midi e un ipad che faccia da controller dj. Inoltre non disdegnerei l opportunità di collegarci due microfoni nel caso abbia necessità di fare registrazioni homemade. Secondo voi quale marca e modello potrebbe essere più congeniale alle mie necessità?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-20 16.32

Darei un occhio alla behringer umc 404 hd.
Ipad a livello controller, bisogna vedere se ce un app che ti consente di collegarlo via bluetooth o wi-fi con il tuo pc.
Ed utilizzarlo come controller midi.

28-02-20 16.38

@ zerinovic
Darei un occhio alla behringer umc 404 hd.
Ipad a livello controller, bisogna vedere se ce un app che ti consente di collegarlo via bluetooth o wi-fi con il tuo pc.
Ed utilizzarlo come controller midi.
Ciao zerinovic, e grazie per la risposta. Guarda, lui suonerebbe materiale indipendente dal pc, su un app specifica, devo solo far uscire il suono dall impianto credo mi basterebbe un output normale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-20 17.15

@ Agostino1013
Ciao zerinovic, e grazie per la risposta. Guarda, lui suonerebbe materiale indipendente dal pc, su un app specifica, devo solo far uscire il suono dall impianto credo mi basterebbe un output normale
Se ipad ha l'uscita minijack puoi eventualmente collegare un cavo minijack stereo>doppio jack mono.
Se no dotarlo di un interfaccia come la korg plug key, che fornisce ad ipad due belle uscite di linea,(che collegherai alla umc 404 hd) ricarica, midi in,seconda uscita cuffie...un bell'oggetto che può tornare utile,non solo in questo caso ma in molte altre configurazioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-02-20 17.17

Se vuoi una scheda audio che lavori in contemporanea con computer ed iPad guarda anche i prodotti di iConnectivity

02-03-20 17.05

@ zerinovic
Se ipad ha l'uscita minijack puoi eventualmente collegare un cavo minijack stereo>doppio jack mono.
Se no dotarlo di un interfaccia come la korg plug key, che fornisce ad ipad due belle uscite di linea,(che collegherai alla umc 404 hd) ricarica, midi in,seconda uscita cuffie...un bell'oggetto che può tornare utile,non solo in questo caso ma in molte altre configurazioni.
Scusa per il ritardo zerinovic, grazie ancora per l ulteriore consiglio, mi vado a vedere i prodotti della korg e me la studio un pò, grazie mille ancora

02-03-20 17.06

@ maxpiano69
Se vuoi una scheda audio che lavori in contemporanea con computer ed iPad guarda anche i prodotti di iConnectivity
Ciao maxpiano69, ho dato un occhiata, molto interessante, ne parlo con gli altri che compongono in gruppo e valutiamo bene tutto, grazie mille per la dritta :)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

02-03-20 21.15

@ Agostino1013
Ciao maxpiano69, ho dato un occhiata, molto interessante, ne parlo con gli altri che compongono in gruppo e valutiamo bene tutto, grazie mille per la dritta :)
Ciao
Io posseggo la AUDIO 4 di iConnecrivity....
La scheda è ben costruita (solida) ed ha una caratteristica particolare: mantiene in carica iPad (la scheda ha un’alimentazione sua), così non ti devi preoccupare del livello di carica.
Puoi collegare contemporaneamente anche un computer (ma non l’ho mai usato in configurazione “doppia”.
È una scheda che consiglierei, ma c’è un po’ da sudare per capire la logica delle connessioni software: è una scheda ultra-programmabile, cioè con moltissime possibilità di routing e regolazione del segnale (sia audio sia midi).
...quindi software da..studiare!

04-03-20 17.10

@ pj_korg_tri
Ciao
Io posseggo la AUDIO 4 di iConnecrivity....
La scheda è ben costruita (solida) ed ha una caratteristica particolare: mantiene in carica iPad (la scheda ha un’alimentazione sua), così non ti devi preoccupare del livello di carica.
Puoi collegare contemporaneamente anche un computer (ma non l’ho mai usato in configurazione “doppia”.
È una scheda che consiglierei, ma c’è un po’ da sudare per capire la logica delle connessioni software: è una scheda ultra-programmabile, cioè con moltissime possibilità di routing e regolazione del segnale (sia audio sia midi).
...quindi software da..studiare!
Ciao pj_korg_tri, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Come dicevo sembra molto interessante, mi sorge un dubbio però, e chissà che non possa risolvermelo tu: il software su cui faccio il routing, essendoci questa modalità in doppia configurazione, non va in conflitto con ableton live, che vorrei usare come software su cui far suonare le scene live? Cioè posso fare il routing sul software dedicato e "spalmarlo" sul progetto di ableton o sono costretto ad usarlo anche come progetto per far suonare i sample?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-03-20 12.56

Io sono del pensiero che in live non sia un bene fare per forza uscire tutto da una stessa fonte. Quindi userei la scheda audio per il computer e l'uscita minijack per l'ipad. L'uso promiscuo mi sembra più rischioso.