Mackie 802VLZ4: chi mi da una mano?

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

10-03-20 14.03

Ciao a tutti, dopo aver chiesto consiglio qui sul forum, mi son deciso ad acquistare il Mackie 802VLZ4.
Il mio scopo è utilizzarlo collegandoci 3 tastiere nei rispettivi canali stereo, e nei canali 1 e 2 far arrivare il ritorno dal mixer generale per ascoltare la band. Ascolto tutto in cuffia dall'uscita phones.
Ho fatto un tentativo, ma credo di aver omesso/sbagliato qualcosa... nel senso che non riesco a regolare i volumi dei miei strumenti in modo che, in cuffia, li possa personalizzare rispetto al volume che mando al mixer generale.
Oltretutto ho notato che i segnali arrivano al mixer generale un po distorti nonostante i led non vadano in saturazione. Chi mi può dare una mano a capire come e cosa posso fare? Manuale in italiano non ne ho trovato in rete... Grazie ragazzi
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-03-20 16.05

@ renixx
Ciao a tutti, dopo aver chiesto consiglio qui sul forum, mi son deciso ad acquistare il Mackie 802VLZ4.
Il mio scopo è utilizzarlo collegandoci 3 tastiere nei rispettivi canali stereo, e nei canali 1 e 2 far arrivare il ritorno dal mixer generale per ascoltare la band. Ascolto tutto in cuffia dall'uscita phones.
Ho fatto un tentativo, ma credo di aver omesso/sbagliato qualcosa... nel senso che non riesco a regolare i volumi dei miei strumenti in modo che, in cuffia, li possa personalizzare rispetto al volume che mando al mixer generale.
Oltretutto ho notato che i segnali arrivano al mixer generale un po distorti nonostante i led non vadano in saturazione. Chi mi può dare una mano a capire come e cosa posso fare? Manuale in italiano non ne ho trovato in rete... Grazie ragazzi
Non credo tu lo possa fare così...
collega la cuffia un amplificatore per cuffia e questo all' aux send del mixer e dal controllo aux dei canali (aux in pre-fader)fai il tuo mixaggio indipendente da quello che mandi al fonico..
per il suono distorto non saprei, hai regolato per bene il gain di canale col "prefader solo" prima di alzare i vari volumi????
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

10-03-20 18.19

angelo72 ha scritto:
collega la cuffia un amplificatore per cuffia e questo all' aux send del mixer

Ce l'ho... un behringer powerplay P2
angelo72 ha scritto:
aux in pre-fader

scusa... puoi spiegarmi che significa il pre-fader?
angelo72 ha scritto:
il gain di canale col "prefader solo" prima di alzare i vari volumi

Come dovrei fare?
Inoltre l'aux ha un segnale mono... il powerplay per fortuna ha un selettore mono/stero, ma se volessi ascoltare in stereo non c'è verso giusto?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-03-20 20.00

No, non usare l'aux, sentiresti le tastiere in mono.

Inserisci le tastiere nel mixer, regola i fader in modo che il segnale in uscita sia adeguato (guardando il VU meter), poi i fader non li tocchi più. Poi ascoltale in cuffia a un volume che ritieni adeguato regolando il volume generale con la manopola cuffie ( il tasto "main mix" nella control room deve essere premuto).
Se senti distorto penso che devi abbassare il gain del canale che distorce.
Poi metti il monitoring esterno sull input 1 o 2 e lo metti in mute. Poi sulla control room premi anche il tastino "alt3/4", così sentirai in cuffia anche i canali che hai messo in mute. Regola con il fader del canale 1 o 2 il volume del monitoring.
Quindi riassumendo, alla fine avrai 2 potenziometri per gestire il volume: la manopola phone per il volume generale in cuffia, e il fader del canale 1-2 per il volume del monitoring esterno.

Consiglierei anche di premere il tastino vicino alle uscite main e metterlo su "mic".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

10-03-20 20.10

renixx ha scritto:
Ho fatto un tentativo, ma credo di aver omesso/sbagliato qualcosa... nel senso che non riesco a regolare i volumi dei miei strumenti in modo che, in cuffia, li possa personalizzare rispetto al volume che mando al mixer generale.


Perchè devi fare il contrario, come ti ha detto hrestov:

- il bilanciamento tra le tue tastiere lo stabilisci una volta per tutte e non può che essere lo stesso (essendo il Main Mix) sia per la mandata al mixer generale che per l'ascolto in cuffia

- quello su puoi agire è invece il "dosaggio" del segnale (monitor) che ti arriva dal mixer generale rispetto alle tue tastiere (ovvero, indirettamente, regoli quanto le tue tastiere devono risaltare rispetto al resto) e lo fai regolando il livello=fader del canale cui colleghi il segnale di monitoring (e quel canale lo metti in Mute ovvero lo mandi solo sul bus 3/4 in modo da non rimandarlo al mixer generale ma averlo in cuffia, avendo attivato il relativo pulsante 3/4 della strip Control Room).
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-03-20 20.38

Si ma per dare al mixer principale un buon segnale deve prima regolare per bene il gain sui canali delle tastiere, mettendo il volume sulle proprie tastiere su un livello adeguato (diciamo 3/4) e regolare il gain portando il segnale del v-meter vicino allo 0db o quantomeno non in distorsione... poi può alzare il volume dei canali singoli e ascoltare in cuffia...
Il resto poi lo avete spiegato bene voi
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-03-20 10.03

Ho visto ora, non ricordavo, il gain nei canali stereo non c'è. Quindi intanto prenderei tastiera per tastiera una alla volta e vedrei se distorcono tutte o solo una. Quelle che distorcono devi abbassare il volume dalla tastiera.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-03-20 20.09

@ Roberto_Forest
Ho visto ora, non ricordavo, il gain nei canali stereo non c'è. Quindi intanto prenderei tastiera per tastiera una alla volta e vedrei se distorcono tutte o solo una. Quelle che distorcono devi abbassare il volume dalla tastiera.
Grazie a tutti per la cortesia... Ma ora devo schematizzare tutto (è il tutto abbastanza complesso per me)
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-03-20 20.11

hrestov ha scritto:
Consiglierei angherie di premere il tastino vicino alle uscite main e metterlo su "mic".



Come mai?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-03-20 22.18

@ renixx
hrestov ha scritto:
Consiglierei angherie di premere il tastino vicino alle uscite main e metterlo su "mic".



Come mai?
Perché è un sub mixer, e va in un entrata XLR del mixer principale, dove in genere entrano i microfoni. Quel tastino mette il livello del mixer allo stesso di un microfono più o meno. In realtà non è necessario. Sappi però che se io mixer principale ti dice che il segnale è troppo forte se premi quel tastino si attenua.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-03-20 07.31

hrestov ha scritto:
segnale è troppo forte se premi quel tastino si attenua

wow allora è per questo che gli strumenti erano in distorsione!!! Grande! Grazie mille
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-03-20 07.42

@ renixx
hrestov ha scritto:
segnale è troppo forte se premi quel tastino si attenua

wow allora è per questo che gli strumenti erano in distorsione!!! Grande! Grazie mille
@hrestov quindi, schematizzando:
1 - Regolare fader singolo canale tastiera in base al valore VU METER (prossimo all 0 al massimo valore di dinamica). Regolare ascolto in cuffia.
2 - CH 1 e 2 la mandata di ritorno del mixer generale (2 canali in modo da panpottare per ascoltare "stereo")
3 - CH 1 e 2 in MUTE
4 - Control Room Source: mettere ON su MAIN MIX e ALT 3-4
5 - Main Out Balanced: mic su ON
DImentico qualcosa? In questo caso il PRE-FADER?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 08.47

@ renixx
@hrestov quindi, schematizzando:
1 - Regolare fader singolo canale tastiera in base al valore VU METER (prossimo all 0 al massimo valore di dinamica). Regolare ascolto in cuffia.
2 - CH 1 e 2 la mandata di ritorno del mixer generale (2 canali in modo da panpottare per ascoltare "stereo")
3 - CH 1 e 2 in MUTE
4 - Control Room Source: mettere ON su MAIN MIX e ALT 3-4
5 - Main Out Balanced: mic su ON
DImentico qualcosa? In questo caso il PRE-FADER?
0 - regolare il volume di uscita di ciascuna tastiera in maniera che sia ottimale (non troppo basso ma neanche che saturi l'ingresso del mixer, quando il fader del suo canale è a 0dB)

(in effetti il mio punto 0 lo fai come parte dell'1 ma è bene tenerlo a mente, il resto è OK, non dovrebbe servire altro.)
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-03-20 08.50

maxpiano69 ha scritto:
0 - regolare il volume di uscita di ciascuna tastiera in maniera che sia ottimale (non troppo basso ma neanche che saturi l'ingresso del mixer)

Generalmente (e da sempre) tendo a regolare il volume, direttamente dal master della tastiere, a circà metà corsa proprio per evitare di incorrere in saturazioni...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 08.51

@ renixx
maxpiano69 ha scritto:
0 - regolare il volume di uscita di ciascuna tastiera in maniera che sia ottimale (non troppo basso ma neanche che saturi l'ingresso del mixer)

Generalmente (e da sempre) tendo a regolare il volume, direttamente dal master della tastiere, a circà metà corsa proprio per evitare di incorrere in saturazioni...
Ma non è detto sia ottimale, se troppo basso peggiori il rapporto segnale/rumore; ad esempio io ho il Nord Stage che esce un po' più "debole" rispetto ad altre tastiere e devo tenerlo sempre almeno al 70% per una resa migliore. Tutta la catena deve essere messa, per quanto possibile, in condizioni prossime a quelle ideali.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-03-20 08.54

@ maxpiano69
Ma non è detto sia ottimale, se troppo basso peggiori il rapporto segnale/rumore; ad esempio io ho il Nord Stage che esce un po' più "debole" rispetto ad altre tastiere e devo tenerlo sempre almeno al 70% per una resa migliore. Tutta la catena deve essere messa, per quanto possibile, in condizioni prossime a quelle ideali.
intanto mi sto facendo realizzare da un amico elettrotecnico (un mostro nel settore) un vu-meter digitale da collegare direttamente all'uscita cuffie in modo da poter tarare quanto più precisamente i livelli tra le tre tastiere. Perlomeno, in questo periodo tristissimo, ci teniamo impegnati emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 08.56

@ renixx
intanto mi sto facendo realizzare da un amico elettrotecnico (un mostro nel settore) un vu-meter digitale da collegare direttamente all'uscita cuffie in modo da poter tarare quanto più precisamente i livelli tra le tre tastiere. Perlomeno, in questo periodo tristissimo, ci teniamo impegnati emo
Mah.. secondo me basta il tuo orecchio (e parlo da ingegnere elettronico), tanto poi ogni patch delle varie tastiere può avere un livello o impatto sonoro diverso ed alla fine si parla di fare musica, non di verificare teoremi di digital audio o signal processing emo

PS: in ogni caso quello che conta di più è il bilanciamento sul Main Mix, che poi è lo stesso che ascolti in cuffia al netto del segnale di monitoring generale e del livello del knob Phones. Le cuffie possono anche falsare il risultato quindi occhio e/o ascolta anche quello che ti dice il fonico ovvero cosa arriva al suo mixer (e quindi al pubblico).
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-03-20 09.01

@ maxpiano69
Mah.. secondo me basta il tuo orecchio (e parlo da ingegnere elettronico), tanto poi ogni patch delle varie tastiere può avere un livello o impatto sonoro diverso ed alla fine si parla di fare musica, non di verificare teoremi di digital audio o signal processing emo

PS: in ogni caso quello che conta di più è il bilanciamento sul Main Mix, che poi è lo stesso che ascolti in cuffia al netto del segnale di monitoring generale e del livello del knob Phones. Le cuffie possono anche falsare il risultato quindi occhio e/o ascolta anche quello che ti dice il fonico ovvero cosa arriva al suo mixer (e quindi al pubblico).
Si si hai perfettamente ragione... infatti tra nord roland e yamaha ci sono differenze, molto spesso notevoli anche tra patch sullo stesso strumento. Ovviamente non cerco la perfezione assoluta, mauantomeno un valore limite per eguagliare le massime uscite
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 09.18

@ renixx
Si si hai perfettamente ragione... infatti tra nord roland e yamaha ci sono differenze, molto spesso notevoli anche tra patch sullo stesso strumento. Ovviamente non cerco la perfezione assoluta, mauantomeno un valore limite per eguagliare le massime uscite
Esattamente, per quello di solito si fanno le regolazioni sulla patch/brano più "casinista" e poi con quella più "tranquilla", in modo da essere sicuri che i due "estremi" siano a posto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-03-20 11.06

Comunque, da quello che ho capito leggendo li manuale, oltre quello già detto, per regolare bene il gain (non c'è la manopola gain per i canali stereo quindi in questo caso il gain è la manopola volume di ogni singola tastiera) dei segnali devi fare cosi:
- inserisci la tastiera in un canale stereo, con il suono più forte che hai, premi il tastino "solo". Guardi il meter e fai in modo che il segnale sia intorno allo zero, che non vada mai in rosso, alzando o abbassando il volume della tastiera (se necessario puoi anche metterla al massimo). Il tasto "solo" è pre fader, quindi in teoria il VU meter non dovrebbe essere influenzato dal fader del canale (fai una prova) , e penso neanche dal volume generale del main out del mixer (se varia in base a questo metti il volume del main out su "U").
- fatto questo lavoro su i singoli canali delle tastiere, deseleziona tutti i tasti "solo", poi suona tutto insieme e regola il main out del mixer in modo che il VU meter rimanga sempre intorno allo zero.

P. S. Quando distorceva intendevi in cuffia o nell'impianto? E se era nell'impianto intendevi direttamente nell'impianto dal mackie oppure usando il mackie come sub che entrava in un main mixer?