Dubbio su hd ssd

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-03-20 23.17

Vorrei sostituire l'ssd (questo) attualmente montato sul mio vecchietto macbook early 2009, con un ssd meno capiente, da 32 o 64Gb.
Spulciando in amazzonia, ho letto commenti che hanno fomentato dubbi. In particolare (ragguaglio):
- per applicazioni che mettono sotto stress il pc (giochi 3D, apps real-time, etc) meglio un ssd con la cache
- i vecchi laptop (come il macbook in mio possesso) riducono la vita degli ssd rispetto ai laptop più recenti
... Premesso che con l'ssd Samsung, che mi pare non abbia la cache, mi sono sempre trovato bene, chiedo a chi ne sa più di me di confermare o disdire la veridicità delle affermazioni sopra riportate.
Inoltre... ne approfitto per chiedere se un eventuale upgrade della ram, da 4gb a 8gb, in un laptop così vetusto, valga la pena effettuarlo oppure no; anche su questo argomento, girovagando per la rete, le diatribe si sprecano. Qualcuno afferma che l'hardware riesce a reggere 6gb di ram e non oltre, con 8gb si forma un collo di bottiglia, altri smentiscono. Mi piacerebbe avere un Vs illustre parere anche a tal proposito. Thanks emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

10-03-20 23.28

@ anonimo
Vorrei sostituire l'ssd (questo) attualmente montato sul mio vecchietto macbook early 2009, con un ssd meno capiente, da 32 o 64Gb.
Spulciando in amazzonia, ho letto commenti che hanno fomentato dubbi. In particolare (ragguaglio):
- per applicazioni che mettono sotto stress il pc (giochi 3D, apps real-time, etc) meglio un ssd con la cache
- i vecchi laptop (come il macbook in mio possesso) riducono la vita degli ssd rispetto ai laptop più recenti
... Premesso che con l'ssd Samsung, che mi pare non abbia la cache, mi sono sempre trovato bene, chiedo a chi ne sa più di me di confermare o disdire la veridicità delle affermazioni sopra riportate.
Inoltre... ne approfitto per chiedere se un eventuale upgrade della ram, da 4gb a 8gb, in un laptop così vetusto, valga la pena effettuarlo oppure no; anche su questo argomento, girovagando per la rete, le diatribe si sprecano. Qualcuno afferma che l'hardware riesce a reggere 6gb di ram e non oltre, con 8gb si forma un collo di bottiglia, altri smentiscono. Mi piacerebbe avere un Vs illustre parere anche a tal proposito. Thanks emo
se ha chipset nvidia mi sa 8 gb riesci a installarceli...poi metti una ssd economica da 120 gb. Se si rompe dopo qlc anno la cambi :) non credere che il macbook te ne duri ancora tanti di piu'... emo
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

11-03-20 09.18

@ anonimo
Vorrei sostituire l'ssd (questo) attualmente montato sul mio vecchietto macbook early 2009, con un ssd meno capiente, da 32 o 64Gb.
Spulciando in amazzonia, ho letto commenti che hanno fomentato dubbi. In particolare (ragguaglio):
- per applicazioni che mettono sotto stress il pc (giochi 3D, apps real-time, etc) meglio un ssd con la cache
- i vecchi laptop (come il macbook in mio possesso) riducono la vita degli ssd rispetto ai laptop più recenti
... Premesso che con l'ssd Samsung, che mi pare non abbia la cache, mi sono sempre trovato bene, chiedo a chi ne sa più di me di confermare o disdire la veridicità delle affermazioni sopra riportate.
Inoltre... ne approfitto per chiedere se un eventuale upgrade della ram, da 4gb a 8gb, in un laptop così vetusto, valga la pena effettuarlo oppure no; anche su questo argomento, girovagando per la rete, le diatribe si sprecano. Qualcuno afferma che l'hardware riesce a reggere 6gb di ram e non oltre, con 8gb si forma un collo di bottiglia, altri smentiscono. Mi piacerebbe avere un Vs illustre parere anche a tal proposito. Thanks emo
Posto che mi sfugge il razionale per il quale vuoi montare un ssd meno capiente quando ormai la tendenza degli ultimi anni è ad avere software che tendono al contrario a "cubare" sempre di più, credo poi che potresti incontrare anche qualche difficoltà a reperire sul mercato SSD da 32 o 64 GB. Per le dimensioni anche io ti consiglio un taglio da 250GB così magari se ci vuoi tenere anche qualche foto puoi farlo senza preoccuparti di fare continuamente pulizia.
Dando per scontata la stabilità HW generale della macchina da un punto di vista di erogazione/consumo elettrico, per mia conoscenza ed esperienza, l'usura dei dischi sia meccanici che a stato solido deriva dai cicli di lettura/scrittura che eseguono nel corso della loro vita, cosa che prescinde dal tipo di applicazione che eseguono. Ci sono server con dischi SSD che possono non avere fault di disco nonostante anni di cicli di lettura/scrittura in h 24, in questo caso non mi preoccuperei troppo della durata del nuovo disco che vorresti cambiare. Quanto alla tecnologia cache se è quella che intendo io, è una tecnologia in qualche modo superata: per dare più "spunto" ai dischi meccanici questi venivano dotati di una componente a stato solido nella quale i dati frequenti erano storati in un buffer per essere richiamati più rapidamente all'occorrenza. Con un disco SSD attuale avresti tutti i benefici di questa tecnologia senza troppe complicazioni :) .

Il discorso RAM invece merita qualche riflessione in più: inizio dicendoti che dubito seriamente circa l'esistenza di un presunto collo di bottiglia che limiti l'utilizzo del pieno della RAM specialmente parlando di architetture Apple che notoriamente hanno avuto ed hanno progetti ingegneristici di alto livello, rimane quindi che upgrade si oppure no dipende dalle attuali prestazioni del tuo Mac se ti soddisfano oppure no, fermo restando che i soli upgrade di RAM possono restituire certamente una maggiore reattività generale della macchina ma non te la cambieranno dal giorno alla notte.

Spero aiuti emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

11-03-20 09.52

@ anonimo
Vorrei sostituire l'ssd (questo) attualmente montato sul mio vecchietto macbook early 2009, con un ssd meno capiente, da 32 o 64Gb.
Spulciando in amazzonia, ho letto commenti che hanno fomentato dubbi. In particolare (ragguaglio):
- per applicazioni che mettono sotto stress il pc (giochi 3D, apps real-time, etc) meglio un ssd con la cache
- i vecchi laptop (come il macbook in mio possesso) riducono la vita degli ssd rispetto ai laptop più recenti
... Premesso che con l'ssd Samsung, che mi pare non abbia la cache, mi sono sempre trovato bene, chiedo a chi ne sa più di me di confermare o disdire la veridicità delle affermazioni sopra riportate.
Inoltre... ne approfitto per chiedere se un eventuale upgrade della ram, da 4gb a 8gb, in un laptop così vetusto, valga la pena effettuarlo oppure no; anche su questo argomento, girovagando per la rete, le diatribe si sprecano. Qualcuno afferma che l'hardware riesce a reggere 6gb di ram e non oltre, con 8gb si forma un collo di bottiglia, altri smentiscono. Mi piacerebbe avere un Vs illustre parere anche a tal proposito. Thanks emo
Spectrum, sarò breve: a volte si leggono cose fuori dal mondo nei commenti/forums, quindi basati solo su quanto dicono siti affermati.

Il concetto è semplice: in generale, in macchine come la tua, ha senso portare AL MASSIMO tutte le espansioni possibili.

1 - SSD, va bene quello che hai (preferisco Crucial perchè ho la sicurezza del Trim, ma mi pare che anche quel modello ne sia provvisto). Piuttosto pensa di espanderlo, visti i costi in discesa --> vedi qui

2 - RAM: portala sempre al massimo. Il tuo modello ne supporta al massimo 6, ma ho letto in giro che arriva fino ad 8, quindi procedi senza indugio.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-03-20 09.57

Perfettamente d'accordo con il post di Bassoforte infatti, non capisco il senso di togliere un disco SSD da 256 GB, peraltro affidabile come il Samsung EVO 850, per metterne uno più piccolo! Dovessi cambiare SSD ne metterei eventualmente uno più grande.
Un discorso a parte riguarda la memoria; decisamente nessun collo di bottiglia tu dovessi espanderla ad 8 giga ma solamente inutilità in quanto, il Macbook 2009, probabilmente non vede più di 6 GB.

Standard RAM: 2 GB Maximum RAM: 6 GB*

*Apple officially supports a maximum of 4 GB of RAM but third-parties have been able to upgrade the system to 6 GB of RAM using one 2 GB and one 4 GB memory module.


QUI le specifiche tecniche del tuo Macbook da cui ho estrapolato la sezione in corsivo.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

11-03-20 10.08

@ jeedo
Perfettamente d'accordo con il post di Bassoforte infatti, non capisco il senso di togliere un disco SSD da 256 GB, peraltro affidabile come il Samsung EVO 850, per metterne uno più piccolo! Dovessi cambiare SSD ne metterei eventualmente uno più grande.
Un discorso a parte riguarda la memoria; decisamente nessun collo di bottiglia tu dovessi espanderla ad 8 giga ma solamente inutilità in quanto, il Macbook 2009, probabilmente non vede più di 6 GB.

Standard RAM: 2 GB Maximum RAM: 6 GB*

*Apple officially supports a maximum of 4 GB of RAM but third-parties have been able to upgrade the system to 6 GB of RAM using one 2 GB and one 4 GB memory module.


QUI le specifiche tecniche del tuo Macbook da cui ho estrapolato la sezione in corsivo.
Non avevo controllato le spec del sistema mentre rispondevo reputando quindi che fosse infondata l'esistenza di un collo di bottiglia a prescindere.. ovviamente cambia tutto se il costruttore (Apple) indica in modo esplicito che quel sistema ufficialmente supporta massimo 6GB, in questo caso Jeedo la vedo come te circa la molto probabile inutilità di mettere 8GB.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

11-03-20 11.24

@ jeedo
Perfettamente d'accordo con il post di Bassoforte infatti, non capisco il senso di togliere un disco SSD da 256 GB, peraltro affidabile come il Samsung EVO 850, per metterne uno più piccolo! Dovessi cambiare SSD ne metterei eventualmente uno più grande.
Un discorso a parte riguarda la memoria; decisamente nessun collo di bottiglia tu dovessi espanderla ad 8 giga ma solamente inutilità in quanto, il Macbook 2009, probabilmente non vede più di 6 GB.

Standard RAM: 2 GB Maximum RAM: 6 GB*

*Apple officially supports a maximum of 4 GB of RAM but third-parties have been able to upgrade the system to 6 GB of RAM using one 2 GB and one 4 GB memory module.


QUI le specifiche tecniche del tuo Macbook da cui ho estrapolato la sezione in corsivo.
Confermo quanto hai indicato: a memoria mi ricordavo 6GB to 8GB, invece è 4GB to 6GB.

Quindi: vale sicuramente la pena, ad un prezzo minimo, ovviamente.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

11-03-20 11.30

confermo il limite dei 6 gb, da possessore di un 2008emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-03-20 11.47

MarioSynth ha scritto:
RAM: portala sempre al massimo. Il tuo modello ne supporta al massimo 6, ma ho letto in giro che arriva fino ad 8, quindi procedi senza indugio.


Probabilmente, ma sono nel campo dell'illazione e del ricordo di ciò che succedeva su un iMac del 2006 che avevo, se Spectrum mette 8 GB può essere che sulla finestra "Informazioni su questo Mac" e da "Resoconto di sistema" vengano riportati correttamente; in realtà aprendo "Monitoraggio attività" si scopre che in pratica vengono indirizzati per l'uso solamente 6 GB.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-03-20 23.18

Ragazzi, grazie davvero per le numerose info. emo

@Bassoforte
Il motivo per cui vorrei mettere un ssd meno capiente (leggasi: più economico) è dovuto al fatto che ormai uso il macbook solo come expander per le prove, con pochi user preset, molto leggeri, mediante mainstage 3. Avere un ssd da 250gb sfruttandone solo 30gb, mi sembra uno spreco enorme. Perciò la mia intenzione è di spostare il Samsung su un pc desktop che uso quotidianamente, riservando al macbook un ssd di dimensioni più piccole.
Grazie per l'appunto sulla cache dei dischi meccanici, molto utile

@Mariosynth
Portare al massimo la ram significa spendere minimo 80 euro emo purtroppo gli speculatori - ahimé - hanno sempre le orecchie ben dritte. Comunque, già dal disco meccanico all'ssd, par d'essere su un altro pianeta. Riguardo al sostituto, avrei adocchiato - guarda caso emo - un Crucial bx500, ottimo rapporto qualità/prezzo.

@jeedo
Mi confermi ciò che mancava nella discussione di questo forum, ovvero lo screenshot della finestra "Monitoraggio attività"
Non è importante ai fini della discussione, però non mi è chiaro se quei 2gb mancanti siano utilizzati da altre risorse o se sono proprio ignorati. Ma boh... non è rilevante emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

12-03-20 08.56

Spectrum ha scritto:
non mi è chiaro se quei 2gb mancanti siano utilizzati da altre risorse o se sono proprio ignorati.


Se sul Macbook 2009 funziona come sull'iMac che ho citato nel precedente post, sono totalmente ignorati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-20 11.46

@ jeedo
Spectrum ha scritto:
non mi è chiaro se quei 2gb mancanti siano utilizzati da altre risorse o se sono proprio ignorati.


Se sul Macbook 2009 funziona come sull'iMac che ho citato nel precedente post, sono totalmente ignorati.
Il sistema non utilizza una parte di ram per la scheda video?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-20 12.11

@ zerinovic
Il sistema non utilizza una parte di ram per la scheda video?
si ma comunque deve essere RAM che riesce a "vedere" per poi allocarla ad uso VRAM e su quei modelli il limite HW ( e/o firmware) è 6Gb, everymac è affidabile su queste informazioni dato che spesso cita possibilità che vanno oltre le specifiche ufficiali, purchè siano verificate.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-03-20 12.48

@ maxpiano69
si ma comunque deve essere RAM che riesce a "vedere" per poi allocarla ad uso VRAM e su quei modelli il limite HW ( e/o firmware) è 6Gb, everymac è affidabile su queste informazioni dato che spesso cita possibilità che vanno oltre le specifiche ufficiali, purchè siano verificate.
Di solito anche MacTracker è affidabile su queste cose e dà numeri identici per questo modello.