Intramontabile yamaha DX7 IID

  • MicheleTS
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

11-03-20 11.19

Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID! sono un po' alle prime armi con questo tipo di programmazione ma ho avuto la fortuna di trovarlo con la sua cartridge ROM e quindi, dopo aver sostituito la batteria tampone, ho ripristinato i suoni originali. Siccome sto giro la fortuna mi ha sorriso parecchio, questo DX7 ha anche la scheda Grey Metter quindi stavolta ho fatto veramente bingo! Inoltre ho altre 3 cartridge ram piene di suoni. Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1. Poi vorrei provare a caricare i suoni da PC (mi consigliate un programmino facile?) con le migliaia di file SYX che si trovano sul web, ma intanto vorrei risolvere questo problemino. Ho letto un po di post sul DX7 ma non ho trovato la risposta che cerco, per questo ho aperto un nuovo post. Vi ringrazio molto, Michele
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-03-20 11.55

MicheleTS ha scritto:
Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID!


E perché insultarti? Ti sei preso un pezzo di storia emo

MicheleTS ha scritto:
Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1.


Dovrei ritirar fuori il mio DX-7 IID, ma così a memoria non è che sul synth c'è un banco 1 ed un banco 2, ma un unico banco di 64 memorie, accessibili dai bottoni del pannello in 2 gruppi di 32, e si commuta da un gruppo all'altro con il tastino "1-32 (33-64)" che si trova alla destra del display. Quindi il Bank 1 e Bank 2 che trovi sulle cartucce, che contengono 64 suoni l'uno (quindi un totale di 128 suoni per cartuccia) vanno a rimpiazzare completamente il banco di memoria a bordo del synth.

Discorso diverso se invece carichi via MIDI (io uso un programma gratuito che si chiama MIDI Ox) i banchi del DX-7 MK-1, che sono di 32 patch ciascuno. Questi suoni andranno ad occupare i 32 posti in memoria del gruppo che è selezionato al momento sul pannello, quindi se è selezionato il primo gruppo di 32 memorie le patch caricate finiranno in quel gruppo, se è selezionato il secondo finiranno nel secondo.
  • Purpleman
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

11-03-20 13.04

MicheleTS ha scritto:
Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID!

Posso chiederti come hai fatto a trovare quel mitico oggetto in condizioni immacolate? Un vero terno al lotto, di solito si trovano rottami in condizioni penose venduti come oro colato....
Comunque complimenti per il colpo!!emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

11-03-20 13.06

Ne vendo una mai uscita di casa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-03-20 13.58

@ vin_roma
Ne vendo una mai uscita di casa...
Fai mettere l'annuncio ad Antony ed in 24 ore te la piazza... emo

@MicheleTS: mi associo a mim85 sia per i complimenti per l'acquisto che per i consigli emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-03-20 14.03

Purpleman ha scritto:
Posso chiederti come hai fatto a trovare quel mitico oggetto in condizioni immacolate? Un vero terno al lotto, di solito si trovano rottami in condizioni penose venduti come oro colato...


È più facile di quel che sembri, di DX-7 ce ne sono in giro tanti e non è difficile trovarne in ottime condizioni. Anche i miei DX-7, un MK-1 ed il II-D sono in ottime condizioni, non sembra affatto che abbiano 37 anni. Ovviamente lo stesso non vale per altri synth molto più rari, per i quali o si ha una pazienza infinita per trovare il modello in ottimo stato o bisogna accontentarsi di quel che si trova.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-03-20 14.05

@ vin_roma
Ne vendo una mai uscita di casa...
Non sapevo avessi DX7mkII...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-03-20 14.17

@ mima85
MicheleTS ha scritto:
Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID!


E perché insultarti? Ti sei preso un pezzo di storia emo

MicheleTS ha scritto:
Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1.


Dovrei ritirar fuori il mio DX-7 IID, ma così a memoria non è che sul synth c'è un banco 1 ed un banco 2, ma un unico banco di 64 memorie, accessibili dai bottoni del pannello in 2 gruppi di 32, e si commuta da un gruppo all'altro con il tastino "1-32 (33-64)" che si trova alla destra del display. Quindi il Bank 1 e Bank 2 che trovi sulle cartucce, che contengono 64 suoni l'uno (quindi un totale di 128 suoni per cartuccia) vanno a rimpiazzare completamente il banco di memoria a bordo del synth.

Discorso diverso se invece carichi via MIDI (io uso un programma gratuito che si chiama MIDI Ox) i banchi del DX-7 MK-1, che sono di 32 patch ciascuno. Questi suoni andranno ad occupare i 32 posti in memoria del gruppo che è selezionato al momento sul pannello, quindi se è selezionato il primo gruppo di 32 memorie le patch caricate finiranno in quel gruppo, se è selezionato il secondo finiranno nel secondo.
Ciao se ha la Grey matter ha 4 bank da 64 l'uno Internal e 2 bank da 64 sulla cartdrige.
Per salvare da bank 1 a bank 2 o bank 3 o bank 4.. nessun problema.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-03-20 14.25

@ berlex65
Ciao se ha la Grey matter ha 4 bank da 64 l'uno Internal e 2 bank da 64 sulla cartdrige.
Per salvare da bank 1 a bank 2 o bank 3 o bank 4.. nessun problema.
Ciao
Paolo
Mi era sfuggito che avesse la Grey Matter E! ... qui trovi i manuali
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

11-03-20 14.27

@ michelet
Non sapevo avessi DX7mkII...
Infatti, ma avevo un amico che purtroppo da dicembre non c'è più e la moglie mi ha dato l'incarico di vendere le sue cose.

C'è anche un Marshall Plexi JTM45 del '66/'67 che vale una fortuna ma ...di questi tempi è invendibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-03-20 14.31

vin_roma ha scritto:
C'è anche un Marshall Plexi JTM45 del '66/'67 che vale una fortuna ma ...di questi tempi è invendibile.


Un oggetto come quello lo metterei su Reverb, merita un audience di potenziali acquirenti "Mondiale"
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-03-20 14.41

@ MicheleTS
Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID! sono un po' alle prime armi con questo tipo di programmazione ma ho avuto la fortuna di trovarlo con la sua cartridge ROM e quindi, dopo aver sostituito la batteria tampone, ho ripristinato i suoni originali. Siccome sto giro la fortuna mi ha sorriso parecchio, questo DX7 ha anche la scheda Grey Metter quindi stavolta ho fatto veramente bingo! Inoltre ho altre 3 cartridge ram piene di suoni. Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1. Poi vorrei provare a caricare i suoni da PC (mi consigliate un programmino facile?) con le migliaia di file SYX che si trovano sul web, ma intanto vorrei risolvere questo problemino. Ho letto un po di post sul DX7 ma non ho trovato la risposta che cerco, per questo ho aperto un nuovo post. Vi ringrazio molto, Michele
Dunque anche la mia con Grey matter è perfetta anche esteticamente... un po’ di mesi fa ho tentato di venderla ma manco a 400 euro ci sono riuscito...molti suoni esprimono il sound anni 80’ e da lì non esci anche se qualcosa è tornato di moda o almeno lo riascolto in qualche brano di successo ... ma per la maggior parte è anni 80 e di limitato utilizzo... poi i suoni che trovi in giro, a parte quelli storici non sono un granché a meno che non paghi 😂😂😂 (ne ho una marea in formato Sysex.)
Alla fine mi sono preso la cartdrige Hypersynth Mk2 e me lo sono tenuto. Ho a disposizione 6000 patch e 1152 precaricate con tutta la storia dx7 e anche di più 😂😂😂...
A parte i classici suoni in FM ... in molti pad e soprattutto brass siamo a livello di puro analogico ..
Ciao
Paolo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-03-20 16.03

berlex65 ha scritto:
Ciao se ha la Grey matter ha 4 bank da 64 l'uno Internal


Ah giusto m'era sfuggito che ha la Grey Matter installata.
  • MicheleTS
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

11-03-20 18.06

@ berlex65
Ciao se ha la Grey matter ha 4 bank da 64 l'uno Internal e 2 bank da 64 sulla cartdrige.
Per salvare da bank 1 a bank 2 o bank 3 o bank 4.. nessun problema.
Ciao
Paolo
ciao Paolo, io non riesco proprio a trovare come cambiare il banco quando sono nella pagina EDIT, tasto 15, "cartridge >SAVE >LOAD" e sotto c'è la scritta " Bank 1". Io voglio caricare nel Bank 2 ad esempio.... come faccio? ti ringrazio!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-03-20 18.06

Insultarti ?
Qua' c'e' una sana invidia .......emo
  • MicheleTS
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

11-03-20 18.10

@ mima85
MicheleTS ha scritto:
Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID!


E perché insultarti? Ti sei preso un pezzo di storia emo

MicheleTS ha scritto:
Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1.


Dovrei ritirar fuori il mio DX-7 IID, ma così a memoria non è che sul synth c'è un banco 1 ed un banco 2, ma un unico banco di 64 memorie, accessibili dai bottoni del pannello in 2 gruppi di 32, e si commuta da un gruppo all'altro con il tastino "1-32 (33-64)" che si trova alla destra del display. Quindi il Bank 1 e Bank 2 che trovi sulle cartucce, che contengono 64 suoni l'uno (quindi un totale di 128 suoni per cartuccia) vanno a rimpiazzare completamente il banco di memoria a bordo del synth.

Discorso diverso se invece carichi via MIDI (io uso un programma gratuito che si chiama MIDI Ox) i banchi del DX-7 MK-1, che sono di 32 patch ciascuno. Questi suoni andranno ad occupare i 32 posti in memoria del gruppo che è selezionato al momento sul pannello, quindi se è selezionato il primo gruppo di 32 memorie le patch caricate finiranno in quel gruppo, se è selezionato il secondo finiranno nel secondo.
Grazie mille, ma come hai visto dopo c'è la scheda Grey matter e infatti quando sono in modalità "Internal" cambio i banchi da 1 a 4. Ora il banco 1 è ripristinato con i suoni originali e gli altri 3 banchi sono vuoti. Sto tentando in tutte le maniere di caricare altri suoni dalle altre cartridge RAM che ho, ma al momento del "LOAD" appare BANK1 e non trovo proprio come dirgli di "Loaddare" su un altro banco...
  • MicheleTS
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

11-03-20 18.15

@ Purpleman
MicheleTS ha scritto:
Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID!

Posso chiederti come hai fatto a trovare quel mitico oggetto in condizioni immacolate? Un vero terno al lotto, di solito si trovano rottami in condizioni penose venduti come oro colato....
Comunque complimenti per il colpo!!emoemoemo
Ho avuto fortuna perchè l'ho presa da un amico oramai in "pensione": uno che faceva il pianobarista di professione e che ai tempi d'oro faceva le stagioni negli alberghi ed era uno degli ultimi veri musicisti che suonava tutto senza basi (anche perchè negli anni 80/90 non esistevano) e ci dava di batteria elettronica (2 yamaha rx5 in sincro), pedaliera per i bassi ed era circondato di tastiere: un piano fender markII, 3 dx7 (di cui io sono riuscito a prendere l'ultimo), un m1, un d50, e aveva anche la forza di cantare... oggi non ne esistono più di questi Signori della musica. E inoltre è un maniaco, quindi tutti i suoi strumenti sono tenuti come se fossero appena usciti dal negozio!
  • MicheleTS
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

11-03-20 18.32

@ MicheleTS
Ciao a tutti, vi prego di non insultarmi! Sono un felice nuovo possessore di un meraviglioso immacolato yamaha DX7 IID! sono un po' alle prime armi con questo tipo di programmazione ma ho avuto la fortuna di trovarlo con la sua cartridge ROM e quindi, dopo aver sostituito la batteria tampone, ho ripristinato i suoni originali. Siccome sto giro la fortuna mi ha sorriso parecchio, questo DX7 ha anche la scheda Grey Metter quindi stavolta ho fatto veramente bingo! Inoltre ho altre 3 cartridge ram piene di suoni. Quello che vi chiedo gentilmente è questo: il Bank1 ora ha i suoni originali. Come faccio a caricare nel Bank2 i suoni che ho ad esempio su un'altra Ram? immagino che il percorso sia lo stesso del ripristino dei suoni, solo che non riesco a cambiare il numero del Bank, resta sempre Bank1. Poi vorrei provare a caricare i suoni da PC (mi consigliate un programmino facile?) con le migliaia di file SYX che si trovano sul web, ma intanto vorrei risolvere questo problemino. Ho letto un po di post sul DX7 ma non ho trovato la risposta che cerco, per questo ho aperto un nuovo post. Vi ringrazio molto, Michele
Ringrazio tutti! Non volevo essere insultato perchè so che il mondo DX7 è trattato molto da tutte le parti e anche su questo forum ci sono parecchi post! Fattostà che ancora non riesco a risolvere il problema emo. Magari è solo un problema di come cambiare riga con i cursori e far si che sto cavolo di Bank 1 lampeggi e mi faccia cambiare con un altro numero di bank... io sto facendo così: vado in EDIT, tasto 15, e visualizzo le opzioni cartridge. Vado avanti con le pagine (sempre con il tasto 15) fino a visualizzare 2 righe: sopra "Cartridge >SAVE >LOAD" e la riga sotto "Bank1". e qui nono riesco a cambiare il numero di banco emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-03-20 19.06

@ MicheleTS
ciao Paolo, io non riesco proprio a trovare come cambiare il banco quando sono nella pagina EDIT, tasto 15, "cartridge >SAVE >LOAD" e sotto c'è la scritta " Bank 1". Io voglio caricare nel Bank 2 ad esempio.... come faccio? ti ringrazio!
Ciao ma i 4 banchi riesci a selezionarli per ascoltarli?I tasti sono i + e - del tasto DATA ENTRY.
Quindi quando salvi se sei nel banco 1 e vuoi salvare ad esempio nel banco 4 scorri in avanti con il tasto +.
Ciao
Paolo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-03-20 19.40

MicheleTS ha scritto:
e ci dava di batteria elettronica (2 yamaha rx5 in sincro), pedaliera per i bassi ed era circondato di tastiere: un piano fender markII, 3 dx7 (di cui io sono riuscito a prendere l'ultimo), un m1, un d50, e aveva anche la forza di cantare... oggi non ne esistono più di questi Signori della musica.


Ellamadonna, e chi era il Dr. Octopus di Spiderman? emo

Scherzi a parte, un Signore veramente, perché per gestire tutto quell'armamentario da soli, senza basi, e riuscire pure a farlo cantando richiede uno sforzo e delle capacità mica da poco.