Falcon 2 vs Omnisphere 2.6

  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

19-03-20 23.43

Già in possesso di Omnisphere, che utilizzo live come do it all synth sostanzialmente per emulazioni di synth analogici.
Ho scelto omnisphere per la quantità infinita di presets...e da buon presettaro, ne ho tanto ma tanto bisogno.

Nel tentativo di individuare qualcosa di simile a Omnisphere, ho individuato Falcon 2 di UVI...sulla carta risulta estremamente versatile e con una ricchissima raccolta di presets.

Sarei curioso di avere qualche testimonianza da parte di utilizzatori di Falcon 2 per capire se può rappresentare un buon sostituto di omniosphere nel comparto Synth.

Grazie mille!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-03-20 07.16

Premesso che non conoscevo l’esistenza di Falcon 2 e che, tutto sommato, il mio rapporto con i sintetizzatori virtuali è relativo, non capisco tutto questo desiderio sfrenato, quasi orgasmico, di avere centinaia, se non migliaia di preset.
Omnisphere è già vastissimo di suo, se poi lo aggiorni regolarmente (vero che hai la versione originale?), aumenta sempre più la sua versatilità. Un po’ come Kontakt per i campionatori software, è diventato standard per i sintetizzatori virtuali e, attorno a sé, ha raccolto molti sviluppatori di terze parti che hanno creato numerosi banchi aggiuntivi.
Con Omnisphere, il rischio, non tanto infrequente, è di passare giornate intere a sfogliare preset su preset, senza combinare niente... la vita è breve. Hai davvero bisogno di un ulteriore sintetizzatore virtuale, con un’interfaccia da imparare, solo perché offre un’altra pletora di preset (magari simili a Omnispere)?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-03-20 07.36

@ michelet
Premesso che non conoscevo l’esistenza di Falcon 2 e che, tutto sommato, il mio rapporto con i sintetizzatori virtuali è relativo, non capisco tutto questo desiderio sfrenato, quasi orgasmico, di avere centinaia, se non migliaia di preset.
Omnisphere è già vastissimo di suo, se poi lo aggiorni regolarmente (vero che hai la versione originale?), aumenta sempre più la sua versatilità. Un po’ come Kontakt per i campionatori software, è diventato standard per i sintetizzatori virtuali e, attorno a sé, ha raccolto molti sviluppatori di terze parti che hanno creato numerosi banchi aggiuntivi.
Con Omnisphere, il rischio, non tanto infrequente, è di passare giornate intere a sfogliare preset su preset, senza combinare niente... la vita è breve. Hai davvero bisogno di un ulteriore sintetizzatore virtuale, con un’interfaccia da imparare, solo perché offre un’altra pletora di preset (magari simili a Omnispere)?
Sagge parole. Io nei giorni scorsi ho perso fin troppo tempo sui preset di un software semplicissimo come Synthmaster solo per scoprire che il 90% non mi sono di alcuna utilità. Tutto tempo che avrei potuto usare per migliorare un po' la tecnica che ne ha tanto bisogno.
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

20-03-20 08.09

@ michelet
Premesso che non conoscevo l’esistenza di Falcon 2 e che, tutto sommato, il mio rapporto con i sintetizzatori virtuali è relativo, non capisco tutto questo desiderio sfrenato, quasi orgasmico, di avere centinaia, se non migliaia di preset.
Omnisphere è già vastissimo di suo, se poi lo aggiorni regolarmente (vero che hai la versione originale?), aumenta sempre più la sua versatilità. Un po’ come Kontakt per i campionatori software, è diventato standard per i sintetizzatori virtuali e, attorno a sé, ha raccolto molti sviluppatori di terze parti che hanno creato numerosi banchi aggiuntivi.
Con Omnisphere, il rischio, non tanto infrequente, è di passare giornate intere a sfogliare preset su preset, senza combinare niente... la vita è breve. Hai davvero bisogno di un ulteriore sintetizzatore virtuale, con un’interfaccia da imparare, solo perché offre un’altra pletora di preset (magari simili a Omnispere)?
Bhe, la necessità è una cosa, la voglia di esplorare nuove soluzioni è un'altra.
E poi dai, perché dovete farmi la morale solo perché chiedo un confronto tra due VI? emo
È chiaro che non mi basterebbe una vita per navigare tutti i preset di Omnisphere ma questo non vuol dire che non si possa nutrire interesse per altre soluzioni.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-03-20 08.49

Se cerchi specificamente una buona simulazione di synth analogici, io guarderei a Diva più che a Falcon (sempre di U-he); puoi scaricarlo e provarlo in versione demo full functional (ha solo un po' di rumore random).
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-03-20 09.08

@ andrewkeys84
Bhe, la necessità è una cosa, la voglia di esplorare nuove soluzioni è un'altra.
E poi dai, perché dovete farmi la morale solo perché chiedo un confronto tra due VI? emo
È chiaro che non mi basterebbe una vita per navigare tutti i preset di Omnisphere ma questo non vuol dire che non si possa nutrire interesse per altre soluzioni.

Ma quale morale, è solo un avvertimento a non farti prendere troppo dalla GAS per i VST (che può diventare più perniciosa di quella da hardware) emoemoemo
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

20-03-20 09.31

@ cecchino
Ma quale morale, è solo un avvertimento a non farti prendere troppo dalla GAS per i VST (che può diventare più perniciosa di quella da hardware) emoemoemo
Troppo tardi...la GAS è patologia cronica in me...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-03-20 09.32

@ andrewkeys84
Troppo tardi...la GAS è patologia cronica in me...
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-03-20 09.53

@ andrewkeys84
Troppo tardi...la GAS è patologia cronica in me...
Senza fare la morale a nessuno, rifletti solamente sul fatto che i software, specialmente loro, hanno una obsolescenza programmata ben più importante delle controparti hardware. Senza contare, poi che più andiamo avanti e più i software dedicati alla produzione di suoni diventano esosi di risorse.
Questo comporta, se si vuole ottenere un risultato accettabile, timbricamenfe parlando, a cambiare computer ogni 2/3 anni - posto che si abbia già un’interfaccia audio di qualità che rimane fissa.
Proprio il citato Diva è uno tra i VI più impegnativi per la CPU e la mette a dura prova se si vogliono aprire più istanze contemporaneamente e/o avere polifonie dignitose.
C’è un’altra considerazione che vorrei aggiungere, forse sulla scorta di quanto stiamo vivendo adesso. Quando saremo vecchi, ammesso siamo ancora in grado di intendere e volere, a chi lasceremo tutto il nostro patrimonio hardware e software che, se va di lusso, avrà un valore pari ad 1/10 di quanto realmente investito?
Se fossi in te mediterei su questo ultimo punto. Magari la GAS sparisce come neve al sole.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-03-20 10.47

@ andrewkeys84
Già in possesso di Omnisphere, che utilizzo live come do it all synth sostanzialmente per emulazioni di synth analogici.
Ho scelto omnisphere per la quantità infinita di presets...e da buon presettaro, ne ho tanto ma tanto bisogno.

Nel tentativo di individuare qualcosa di simile a Omnisphere, ho individuato Falcon 2 di UVI...sulla carta risulta estremamente versatile e con una ricchissima raccolta di presets.

Sarei curioso di avere qualche testimonianza da parte di utilizzatori di Falcon 2 per capire se può rappresentare un buon sostituto di omniosphere nel comparto Synth.

Grazie mille!
A mio parere omni e' piu' un rompler molto evoluto, e sicuramente capace di fare anche ottima sintesi, mentre falcon e' un potentissimo synth modulare. Quindi se ti interessa esplorare la sintesi sicuramente falcon. Comunque non sono simili per niente. Guardati dei video su falcon, ce ne sono del produttore fatti a tutorial, cosi' ti rendi conto che non c'entra niente con omni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-03-20 11.05

@ PandaR1
A mio parere omni e' piu' un rompler molto evoluto, e sicuramente capace di fare anche ottima sintesi, mentre falcon e' un potentissimo synth modulare. Quindi se ti interessa esplorare la sintesi sicuramente falcon. Comunque non sono simili per niente. Guardati dei video su falcon, ce ne sono del produttore fatti a tutorial, cosi' ti rendi conto che non c'entra niente con omni.
Giuste osservazioni e aggiungerei che se uno vuol provare a "farsi le ossa" su un synth analogico modulare virtuale esistono soluzioni free assai valide da cui partire, ad esempio VCV Rack, se invece il riferimento sono gli analogici "storici" (Moog, Roland Jupiter e Juno, Oberheim,..) allora secondo me Diva è più semplice ed immediato (e se non si esagera con la polifonia e/o a farlo girare per forza in "Divine" mode si gestisce bene anche con un hardware "medio").

PS: e se vuoi, non per alimentare la GAS emo ma per aggiungere un'opzione al panorama, in questi giorni Arturia fa il 50% di sconto sulla V-Collection 7 (che puoi testare gratis scaricando Analog Lab e/o i singoli strumenti ed usandoli in versione demo full functional per 15 min.)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-03-20 12.28

@ maxpiano69
Se cerchi specificamente una buona simulazione di synth analogici, io guarderei a Diva più che a Falcon (sempre di U-he); puoi scaricarlo e provarlo in versione demo full functional (ha solo un po' di rumore random).
...faccio il precisino...
Diva -> U-he
Falcon ->UVI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-03-20 12.35

@ kurz4ever
...faccio il precisino...
Diva -> U-he
Falcon ->UVI
Precisazione giustissima e dovuta, si sbaglia, capita
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

20-03-20 15.44

Sono sempre io...andreawkeys84.
Effettivamente la V-Collection 7, a quella cifra, potrebbe essere una soluzione interessante...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-03-20 16.40

@ andrealoverde
Sono sempre io...andreawkeys84.
Effettivamente la V-Collection 7, a quella cifra, potrebbe essere una soluzione interessante...
Ah! Allora magari chiedi all'Admin di "fondere" i due account emo

In effetti con la V-Collection hai un sacco di cose, ma prima provala; io l'ho avuta, versione 4, grazie ad un'offerta di upgrade avuta quando presi la Arturia The Laboratory 61 (che includeva solo Analog Lab di suo), poi l'ho ceduta insieme alla tastiera (perchè la usavo poco) ma tengo sempre Analog Lab in versione demo a portata di mano e questa offerta un po' mi tenta...