PA4X 76 tasti - Domande tecniche

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

20-03-20 10.26

Buongiorno, sulla PA4X 76 tasti ho due domande tecniche:
- su alcuni suoni di piano, quando abbasso ed alzo il pedale sustain, si sente un rumore. Forse sono programmati cosí da "simulare" il rumore del pedale ? Su altri suoni - la maggiorparte - questo rumore non si sente. La domanda, anzi due:
- È normale ?
- Se lo fosse, come si puó impostare in modo da non avere questa simulazione ?

Seconda domanda. La versione a 76 tasti monta di serie un HD. Quest' ultimo non si puó definire - almeno per me - veramente silenzioso, e "gira" in continuazione. La domanda. Ho visto che si puó sostituire con un altro allo stato solido SSD. L' operazione dovrebbe essere piuttosto semplice. Ci sono aspetti che vanno considerati prima di effettuare il cambio ? Altrimenti la mia procedura sarebbe:
- aprire lo sportellino sito sotto la tastiera (a tastiera spenta)
- estrarre il porta-hd
- svitare l' hd dal suo alloggiamento e sostituirlo con uno SSD di pari capacitá
- rimettere il tutto
- accendere la tastiera
- formattare l' SSD con l' apposita funzione

Grazie per l' attenzione.
Sergio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-03-20 18.15

@ semar
Buongiorno, sulla PA4X 76 tasti ho due domande tecniche:
- su alcuni suoni di piano, quando abbasso ed alzo il pedale sustain, si sente un rumore. Forse sono programmati cosí da "simulare" il rumore del pedale ? Su altri suoni - la maggiorparte - questo rumore non si sente. La domanda, anzi due:
- È normale ?
- Se lo fosse, come si puó impostare in modo da non avere questa simulazione ?

Seconda domanda. La versione a 76 tasti monta di serie un HD. Quest' ultimo non si puó definire - almeno per me - veramente silenzioso, e "gira" in continuazione. La domanda. Ho visto che si puó sostituire con un altro allo stato solido SSD. L' operazione dovrebbe essere piuttosto semplice. Ci sono aspetti che vanno considerati prima di effettuare il cambio ? Altrimenti la mia procedura sarebbe:
- aprire lo sportellino sito sotto la tastiera (a tastiera spenta)
- estrarre il porta-hd
- svitare l' hd dal suo alloggiamento e sostituirlo con uno SSD di pari capacitá
- rimettere il tutto
- accendere la tastiera
- formattare l' SSD con l' apposita funzione

Grazie per l' attenzione.
Sergio
Per togliere i vari rumorini del timbro pianistico, vai in modalità sound, menù, vai nella pagina principale degli oscillatori utilizzati (es: 14) e riduci il numero fino a che non senti più i rumori indesiderati. Di solito i rumorini sono gestiti dagli ultimi oscillatori. Per quanto concerne il disco fisso, sulla mia non fa rumore udibile. emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

20-03-20 21.32

semar ha scritto:
Seconda domanda. La versione a 76 tasti monta di serie un HD. Quest' ultimo non si puó definire - almeno per me - veramente silenzioso, e "gira" in continuazione. La domanda. Ho visto che si puó sostituire con un altro allo stato solido SSD. L' operazione dovrebbe essere piuttosto semplice. Ci sono aspetti che vanno considerati prima di effettuare il cambio ? Altrimenti la mia procedura sarebbe:
- aprire lo sportellino sito sotto la tastiera (a tastiera spenta)
- estrarre il porta-hd
- svitare l' hd dal suo alloggiamento e sostituirlo con uno SSD di pari capacitá
- rimettere il tutto
- accendere la tastiera
- formattare l' SSD con l' apposita funzione


La procedura che hai scritto per cambiare l' H.D. è corretta. Sulle macchine nuove infatti il disco dovrebbe essere vuoto, quindi a meno che tu non abbia già salvato qualche file (backup ecc) non perderesti nulla.
Il nuovo SSD dovrà necessariamente essere formattato in Fat32.
Comunque, io nella mia Pa4x ho lasciato l'HD tradizionale in quanto è silenziosissimo. emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

20-03-20 21.37

Jojo ha scritto:
Comunque, io nella mia Pa4x ho lasciato l'HD tradizionale in quanto è silenziosissimo.

Dò per scontato che avete una PA4X con 76 tasti. Quindi mi dite che la tastiera é silenziosa, cioé non si sente da accesa nessun rumore tipo HD o ventole ?
Se é cosí allora Thomann mi ha venduto un modello difettoso. emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-03-20 07.07

@ semar
Jojo ha scritto:
Comunque, io nella mia Pa4x ho lasciato l'HD tradizionale in quanto è silenziosissimo.

Dò per scontato che avete una PA4X con 76 tasti. Quindi mi dite che la tastiera é silenziosa, cioé non si sente da accesa nessun rumore tipo HD o ventole ?
Se é cosí allora Thomann mi ha venduto un modello difettoso. emo
Non si sente nulla. Ho la 76 tasti con hard disk chiaramente. Su acquisti così, preferisco il negozio fisico con ritiro e prova preliminare prima del pagamento, pure se mi costa un po' di più.. non perché il rivenditore on line non sia serio, ma per il fatto che dovrei rispedire il bene a mie spese e rischio in Germania in questo caso.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

24-03-20 21.48

@ semar
Jojo ha scritto:
Comunque, io nella mia Pa4x ho lasciato l'HD tradizionale in quanto è silenziosissimo.

Dò per scontato che avete una PA4X con 76 tasti. Quindi mi dite che la tastiera é silenziosa, cioé non si sente da accesa nessun rumore tipo HD o ventole ?
Se é cosí allora Thomann mi ha venduto un modello difettoso. emo
Scusa se ti rispondo adesso.
La mia Pa4x 76 tasti è veramente silenziosa, infatti trovo strano il problema da te rilevato. L'unico rumore che sento è quella sorta di leggero fischio allo spegnimento, cosa che fanno tutti gli HD tradizionali quando disconnessi dall'alimentazione elettrica. Fai controllare il disco.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

25-03-20 10.05

@ Jojo
Scusa se ti rispondo adesso.
La mia Pa4x 76 tasti è veramente silenziosa, infatti trovo strano il problema da te rilevato. L'unico rumore che sento è quella sorta di leggero fischio allo spegnimento, cosa che fanno tutti gli HD tradizionali quando disconnessi dall'alimentazione elettrica. Fai controllare il disco.
Ammetto di essere piuttosto esigente per quanto riguarda la "silenziositá" di uno strumento musicale. Anche la mia PA4X 76 nuova di zecca si puó definire "silenziosa", tuttavia si sente un continuo e sommesso "fffffffff" che proviene dallo sportellino dove é ubicato il disco rigido. E si sente invero anche il leggero fischio allo spegnimento, cosa che é appunto perfettamente normale.
L' altra sera tuttavia questo "fruscio" - che so per certo non provenire dai diffusori - non l'ho notato piú di tanto. Sono quindi giunto alla conclusione di tenerla cosí com' é poiché non lo ritengo un difetto, e mi riservo tuttavia di sostituire il disco con un SSD, operazione che avrei comunque fatto a prescindere dalla "silenziositá" o meno.
È probabile inoltre che essendo individui diversi, come é giusto che sia, abbiamo ognuno di noi una diversa valutazione per quanto riguarda la silenziositá, essendo quest' ultima una percezione squisitamente individuale.
D' altra parte un HD che gira in continuazione deve necessariamente generare un rumore, e per quanto piccolo possa essere, deve essere comunque possibile percepirlo.
Grazie per le cortesi risposte.