Prove in video-chat

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-03-20 23.08

Buonasera a tutti...
In questo periodo di quarantena e isolamento la mancanza delle prove e di suonare in gruppo si fa sentire troppo...
Vi siete già cimentati a tentare una prova di gruppo con Skype, Google Duo o altra app quantomeno per passare il tempo e sollevare un po’ il morale?
Qual è il sistema migliore per avere poco ritardo/latenza e farsi una suonata?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-20 09.36

In questi giorni ho visto alcuni usare JamKazam ma non l'ho ancora provato personalmente, da quel che ho letto per evitare la latenza+ instabilitá ( che rende di fatto impossibile usare gli altri sistemi di video chat che hai menzionato) usa un trucchetto ovvero aggiunge una latenza per partecipante e poi sincronizza su una base comune (magari anche solo metronomo) in modo che ai partecipanti "sembri" di su9nare live ma in realtá sono (a scalare) in differita.

Da approfondire/provare anche se in questi giorni sará giá piuttosto "affollato"
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-03-20 10.26

@ maxpiano69
In questi giorni ho visto alcuni usare JamKazam ma non l'ho ancora provato personalmente, da quel che ho letto per evitare la latenza+ instabilitá ( che rende di fatto impossibile usare gli altri sistemi di video chat che hai menzionato) usa un trucchetto ovvero aggiunge una latenza per partecipante e poi sincronizza su una base comune (magari anche solo metronomo) in modo che ai partecipanti "sembri" di su9nare live ma in realtá sono (a scalare) in differita.

Da approfondire/provare anche se in questi giorni sará giá piuttosto "affollato"
Ti ringrazio.. cercherò di capirci di più e fare dei tentativi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-20 11.33

@ angelo72
Ti ringrazio.. cercherò di capirci di più e fare dei tentativi emo
OK, magari provo anch'io ma sto avendo dei riscontri "contrastanti"
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-03-20 11.36

@ maxpiano69
OK, magari provo anch'io ma sto avendo dei riscontri "contrastanti"
Azz.. vediamo se ci arrivano altri suggerimenti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-20 11.40

@ angelo72
Azz.. vediamo se ci arrivano altri suggerimenti emo
Non ci sono altri sistemi, JamKazam è la "cosa" più recente ma di sicuro richiede un'ottima connessione e magari funziona solo con pochi (2-3) sessionmen per volta
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

21-03-20 11.41

Ragazzi, questo è paradossalmente il momento peggiore per usare software del genere. Io non ho ancora provato ma il sassofonista di uno dei miei gruppi l'ha fatto e dice che per lui (ADSL) è inutilizzabile. Però in questi giorni sono TUTTI attaccati a Netflix, Youtube etc. etc. con la conseguenza che hanno dovuto disabilitare l'HD per evitare di saturare troppo la rete. Temo che latenza e jitter siano piuttosto corposi in questi giorni.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-03-20 11.47

@ maxpiano69
Non ci sono altri sistemi, JamKazam è la "cosa" più recente ma di sicuro richiede un'ottima connessione e magari funziona solo con pochi (2-3) sessionmen per volta
aeee noi siamo 6 emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-03-20 11.49

@ cecchino
Ragazzi, questo è paradossalmente il momento peggiore per usare software del genere. Io non ho ancora provato ma il sassofonista di uno dei miei gruppi l'ha fatto e dice che per lui (ADSL) è inutilizzabile. Però in questi giorni sono TUTTI attaccati a Netflix, Youtube etc. etc. con la conseguenza che hanno dovuto disabilitare l'HD per evitare di saturare troppo la rete. Temo che latenza e jitter siano piuttosto corposi in questi giorni.
come citava il titolo di un film... non ci resta che piangere emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-03-20 19.14

@ maxpiano69
Non ci sono altri sistemi, JamKazam è la "cosa" più recente ma di sicuro richiede un'ottima connessione e magari funziona solo con pochi (2-3) sessionmen per volta
Qui 2 gg fa erano in 300. L'articolo però non spiega quale software abbiano usato.
Già nel lontano 2007 mi interessai all'approccio online per motivi di distanza geografica, ma eravamo un duo. C'era un software che andava molto negli USA, utilizzato anche da band famose che facevano da testimonial. Ovviamente la banda disponibile negli Stati Uniti non era paragonabile alla ns adsl dell'epoca, e credo non sia paragonabile nemmeno oggi.

Edit: facendo una breve ricerca ho trovato Jamulus, nome simpatico, è free. Mai usato, non lo conoscevo, però ha ottimi feedback. Tentar non nuoce...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-20 20.13

L'articolo non dice in contemporanea/live. Magari, come altri, hanno piú probabilmente registrato ciascuno la propria parte (su metronomo o base) e poi qualcuno ha "assemblato" il tutto (?)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-03-20 21.19

bene bene, ogni suggerimento è buono, tanto non possiamo dire di non aver tempo per verificare se funziona emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-03-20 15.58

stiamo sperimentando col bassista un plugin di reaper: reaNINJAM, solo che con un vst di pianoforte c'è troppa latenza, volevo provare con i suoni interni della bk5
tramite l'interfaccia midi-usb ho fatto attivare il segnale della tastiera in una traccia midi di reaper..
ma come posso fare per sentire la bk5 tramite reaper con le cuffie collegate al portatile???
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

07-04-20 12.04

Grazie delle informazioni, se funziona sarebbe utilissimo anche per sistemare le diverse parti dei brani