Curiosità (da colmare urgentemente )

  • _nik99_
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-03-20 20.29

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi ne vale il mio amplificatore.
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'amplificatore del basso come subwoofer:
il mio pensiero era di linkare la cassa XLR alla testata del basso (fender 800W) per sfruttare poi la cassa che vado a collegare come subwoofer. La testata possiede un equalizzatore (con il quale volevo tirare via tutti gli alti e lasciare solo bassi e relativamente i medi ) , compressore ( con il quale volevo tagliare qualche frequenza), uno switch attivo/passivo (da tarare su attivo) e una spia per indicare la saturazione.
La mia domanda è: è possibile fare tale operazione senza rovinare la cassa (4 coni) e la testata ?
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

22-03-20 20.46

@ _nik99_
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi ne vale il mio amplificatore.
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'amplificatore del basso come subwoofer:
il mio pensiero era di linkare la cassa XLR alla testata del basso (fender 800W) per sfruttare poi la cassa che vado a collegare come subwoofer. La testata possiede un equalizzatore (con il quale volevo tirare via tutti gli alti e lasciare solo bassi e relativamente i medi ) , compressore ( con il quale volevo tagliare qualche frequenza), uno switch attivo/passivo (da tarare su attivo) e una spia per indicare la saturazione.
La mia domanda è: è possibile fare tale operazione senza rovinare la cassa (4 coni) e la testata ?
Buonasera.
Non sono sicuro di aver capito bene: che fonte audio vorresti amplificare, cioè cosa collegheresti in input all'ampli ?
  • _nik99_
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-03-20 22.38

@ DomeYa
Buonasera.
Non sono sicuro di aver capito bene: che fonte audio vorresti amplificare, cioè cosa collegheresti in input all'ampli ?
all'ampi arriverebbe l'hifi proveniente dalla cassa:
Pc-->cassa-->testata-->ampli
questa è la mappa
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-03-20 23.30

_nik99_ ha scritto:
La mia domanda è: è possibile fare tale operazione senza rovinare la cassa (4 coni) e la testata ?


E' un po' come andare in citta' come una moto da cross, ma di funzionare funziona, l'ho fatto diverse volte in passato.
Poi, dipende molto anche da come sono bilanciate le potenze in gioco, e da quanto tiri per il collo l'ampli.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

22-03-20 23.53

@ _nik99_
all'ampi arriverebbe l'hifi proveniente dalla cassa:
Pc-->cassa-->testata-->ampli
questa è la mappa
Ah, adesso è più chiaro.

Personalmente non ho mai effettuato una prova del genere, ma a mio parere potresti trovare differenze nella qualità di suono: gli ampli per strumenti sono molto più duri e metallici degli hifi, in generale. E' vero che trattandosi solo di bassi la differenza dovrebbe essere meno evidente..

Meglio sarebbe se tu potessi far arrivare al Fender solo le frequenze sotto un certo valore: temo che verranno amplificate non solo le basse, ma anche le altre frequenze; un ampli per bassi non si ferma solo ai sub bassi (quindi circa 120 hz al massimo).

Comunque puoi provare, partendo da volume basso e poi alzando gradualmente non ci saranno danni.L'unica avvertenza è non alzare troppo il volume dal pc, altrimenti il Fender potrebbe saturarsi e quindi produrre un suono distorto.

Saluti
D
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-03-20 23.56

@ ahivela
_nik99_ ha scritto:
La mia domanda è: è possibile fare tale operazione senza rovinare la cassa (4 coni) e la testata ?


E' un po' come andare in citta' come una moto da cross, ma di funzionare funziona, l'ho fatto diverse volte in passato.
Poi, dipende molto anche da come sono bilanciate le potenze in gioco, e da quanto tiri per il collo l'ampli.
il basso non suona su frequenze da sub woofer ma da super woofer! emo

tant'è che in molte casse da basso c'è anche un tweeter.

per suonare suonerà, ma è solo un woofer più grande non un subwoofer.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-03-20 00.45

serpaven ha scritto:
il basso non suona su frequenze da sub woofer ma da super woofer!
tant'è che in molte casse da basso c'è anche un tweeter.
per suonare suonerà, ma è solo un woofer più grande non un subwoofer.


Vabbe', chiamiamolo un po' come ci pare, non e' certo un subwoofer (non e' nato per fare quello), pero' funziona.
La prova evidente era che con l'ampi acceso (un voluminoso Peavey da 400W e cono da 15"), insieme alle casse (due montarbo 210A) il suono cambiava radicalmente, molto piu' robusto e corposo, appunto, come un sub... Spegnendo l'ampli il tutto sembrava una radiolina, in confronto.
Certo, e' un sistema di emergenza. Non ha molto senso usare un ampli da basso, quando esistono i sub, pure a buon mercato.
Per chi ama i sub, s'intende. A me non piacciono, in generale.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

23-03-20 09.43

@ _nik99_
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi ne vale il mio amplificatore.
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'amplificatore del basso come subwoofer:
il mio pensiero era di linkare la cassa XLR alla testata del basso (fender 800W) per sfruttare poi la cassa che vado a collegare come subwoofer. La testata possiede un equalizzatore (con il quale volevo tirare via tutti gli alti e lasciare solo bassi e relativamente i medi ) , compressore ( con il quale volevo tagliare qualche frequenza), uno switch attivo/passivo (da tarare su attivo) e una spia per indicare la saturazione.
La mia domanda è: è possibile fare tale operazione senza rovinare la cassa (4 coni) e la testata ?
Se ho inteso bene come vuoi fare, secondo me non dovresti rovinare nè la cassa nè la testata in quanto nel collegamento il segnale che arriva alla cassa parte comunque dalla tua testata Fender, pertanto il livello di output che arriverà ai coni avrà la stessa potenza di output se usassi invece un basso elettrico. C'è un rischio secondo me minimo che potresti avere sulla testata se è valvolare, oppure nel caso che l'output del PC uscisse talmente amplificato da essere più potente tipo di un Seymour Quarter Pound o un EMG attivo, cosa di cui onestamente, (ma senza vedere il setup da vicino) dubito. Parti a bassi volumi e cerca con l'orecchio distorsioni o gracchiamenti.

Quanto alla resa sonora dipende dall'headroom dei due elementi che hai a disposizione, se è stretta avrai probabilmente una resa scadente delle frequenze sub; in ogni caso tipicamente i sistemi da basso sono tarati per riprodurre questo range di frequenze:

B=30.87 Hz
E=41.20 Hz
A=55.00 Hz
D=73.42 Hz
G=98.00 Hz
C=130.81 Hz


(citazione dal mio vecchio forum megabass.it emo )

Viene con sè che al di sotto oppure al di sopra di questo range tutto suonerà male o quantomeno "strano".

Un saluto emo
  • _nik99_
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-03-20 11.26

@ ahivela
serpaven ha scritto:
il basso non suona su frequenze da sub woofer ma da super woofer!
tant'è che in molte casse da basso c'è anche un tweeter.
per suonare suonerà, ma è solo un woofer più grande non un subwoofer.


Vabbe', chiamiamolo un po' come ci pare, non e' certo un subwoofer (non e' nato per fare quello), pero' funziona.
La prova evidente era che con l'ampi acceso (un voluminoso Peavey da 400W e cono da 15"), insieme alle casse (due montarbo 210A) il suono cambiava radicalmente, molto piu' robusto e corposo, appunto, come un sub... Spegnendo l'ampli il tutto sembrava una radiolina, in confronto.
Certo, e' un sistema di emergenza. Non ha molto senso usare un ampli da basso, quando esistono i sub, pure a buon mercato.
Per chi ama i sub, s'intende. A me non piacciono, in generale.
naturalmente è un raptus da quarantena per far risuonare la musica fuori di casa ahah
  • _nik99_
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-03-20 11.29

@ Bassoforte
Se ho inteso bene come vuoi fare, secondo me non dovresti rovinare nè la cassa nè la testata in quanto nel collegamento il segnale che arriva alla cassa parte comunque dalla tua testata Fender, pertanto il livello di output che arriverà ai coni avrà la stessa potenza di output se usassi invece un basso elettrico. C'è un rischio secondo me minimo che potresti avere sulla testata se è valvolare, oppure nel caso che l'output del PC uscisse talmente amplificato da essere più potente tipo di un Seymour Quarter Pound o un EMG attivo, cosa di cui onestamente, (ma senza vedere il setup da vicino) dubito. Parti a bassi volumi e cerca con l'orecchio distorsioni o gracchiamenti.

Quanto alla resa sonora dipende dall'headroom dei due elementi che hai a disposizione, se è stretta avrai probabilmente una resa scadente delle frequenze sub; in ogni caso tipicamente i sistemi da basso sono tarati per riprodurre questo range di frequenze:

B=30.87 Hz
E=41.20 Hz
A=55.00 Hz
D=73.42 Hz
G=98.00 Hz
C=130.81 Hz


(citazione dal mio vecchio forum megabass.it emo )

Viene con sè che al di sotto oppure al di sopra di questo range tutto suonerà male o quantomeno "strano".

Un saluto emo
sfrutto un commento casuale per ringraziare tutti,.
Per rispondere a lei invece le posso dire: è un transistor e la mia unica preoccupazione è di non rovinare la testata o la cassa visti i prezzi hahaha
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

23-03-20 14.36

@ _nik99_
sfrutto un commento casuale per ringraziare tutti,.
Per rispondere a lei invece le posso dire: è un transistor e la mia unica preoccupazione è di non rovinare la testata o la cassa visti i prezzi hahaha
Per la mia esperienza e quello che ho sentito in giro le testate valvolari sono meno robuste di quelle a transistor che almeno da un punto di vista progettuale, sono oggetti con un ingegneria più recente, quindi migliorata da un punto di vista di affidabilità generale, questo ovviamente indipendentemente dagli estimatori del suono valvolare emo. Secondo me specialmente partendo da bassi livelli di gain e volume non rischi nulla.