Non trovo differenze cavo Bilanciato e Sbilanciato

  • marcus89
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23-03-20 17.09

Salve a tutti!
Ho una domanda da porvi:
Ho una scheda audio Behringer umc 202HD(Uscite bilanciate) e delle casse monitor Yahama HS7. Ho usato dei cavi TRS bilanciati e non bilanciati, per ascoltare differenze, ma non ne ho trovate, soprattutto di volume. Un mio amico ha una motu ultralite MK3 e delle Adam F5, usando lo stesso cavo mio, se collega in bilanciato o sbilanciato, la differenza di volume è netta.
Come mai?
  • motif74
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23-03-20 19.00

@ marcus89
Salve a tutti!
Ho una domanda da porvi:
Ho una scheda audio Behringer umc 202HD(Uscite bilanciate) e delle casse monitor Yahama HS7. Ho usato dei cavi TRS bilanciati e non bilanciati, per ascoltare differenze, ma non ne ho trovate, soprattutto di volume. Un mio amico ha una motu ultralite MK3 e delle Adam F5, usando lo stesso cavo mio, se collega in bilanciato o sbilanciato, la differenza di volume è netta.
Come mai?
La differenza c'è...un cavo sbilanciato detto anche TS, è fondamentalmente formato da un cavo singolo che porta il segnale elettrico e la maglia che lo avvolge...un cavo bilanciato TRS ossia TIP-RING-SLEEVE è formato dalla maglia, da un cavo che porta il segnale e da un altro cavo che fa lo stesso, ma invertito di fase...fondamentalmente sono da preferire per evitare disturbi come il classico HUM dei 50Hz o altre frequenze elettromagnetiche. Generalmente negli studi che utilizzano interfacce di un certo tipo, si usano solamente cavi bilanciati per la maggiore, e le interfacce lavorano sempre con un allineamento elettrico di +4dBu, al contrario di altre più obsolete che lavorano a -10dBu. Io ho potuto sentire una differenza di volume solo lavorando su interfacce High-end e con cavi di alto livello tipo VOVOX, dove ho potuto apprezzare una headroom di un certo tipo...dovresti leggere attentamente le caratteristiche tecniche della MOTU e della UMC, ma anche dei monitor....e ricordati che anche solo un cavo sbilanciato sbilancia tutta la linea.
  • marcus89
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23-03-20 21.16

@ motif74
La differenza c'è...un cavo sbilanciato detto anche TS, è fondamentalmente formato da un cavo singolo che porta il segnale elettrico e la maglia che lo avvolge...un cavo bilanciato TRS ossia TIP-RING-SLEEVE è formato dalla maglia, da un cavo che porta il segnale e da un altro cavo che fa lo stesso, ma invertito di fase...fondamentalmente sono da preferire per evitare disturbi come il classico HUM dei 50Hz o altre frequenze elettromagnetiche. Generalmente negli studi che utilizzano interfacce di un certo tipo, si usano solamente cavi bilanciati per la maggiore, e le interfacce lavorano sempre con un allineamento elettrico di +4dBu, al contrario di altre più obsolete che lavorano a -10dBu. Io ho potuto sentire una differenza di volume solo lavorando su interfacce High-end e con cavi di alto livello tipo VOVOX, dove ho potuto apprezzare una headroom di un certo tipo...dovresti leggere attentamente le caratteristiche tecniche della MOTU e della UMC, ma anche dei monitor....e ricordati che anche solo un cavo sbilanciato sbilancia tutta la linea.
Grazie per la risposta!
la UMC ha l'uscita bilanciata, come spiega anche nel Video recensione.
Idem per le Yamaha HS7, compatibili sia con cavi bilanciati e sbilanciati.
Per questo mi è nata questa curiosità di come mai non c'è un "guadagno" in dBu con il cavo Bilanciato.
  • Roberto_Forest
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24-03-20 08.54

Da quello che so sull'argomento (non troppo), sì, il cavo bilanciato dovrebbe avere volume doppio. In quanto appunto somma due volte il segnale. Il dubbio che ho è che se il mixer invia il segnale in due fili anziché in uno magari perde dimezza la potenza rispetto a inviarlo solo in uno? E quindi il livello di segnale totale alla fine rimane uguale. Sono cose di elettrotecnica che non ho idea di come funzionino...
  • maxpiano69
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24-03-20 08.56

@ Roberto_Forest
Da quello che so sull'argomento (non troppo), sì, il cavo bilanciato dovrebbe avere volume doppio. In quanto appunto somma due volte il segnale. Il dubbio che ho è che se il mixer invia il segnale in due fili anziché in uno magari perde dimezza la potenza rispetto a inviarlo solo in uno? E quindi il livello di segnale totale alla fine rimane uguale. Sono cose di elettrotecnica che non ho idea di come funzionino...
Non ha "volume doppio" dato che la sezione di preamp di un mixer (o altro) che può ricevere sia un segnale bilanciato che sbilanciato è progettata per tenerne conto. Il segnale bilanciato ha come unico vantaggio una maggiore immunità al rumore cosiddetti "di modo comune" (ovvero esterni alla sorgente bilanciata) in quanto questi vengono "annullati" dal fatto che, disponendo del segnale "buono" sia in versione originale che in controfase, il preamp è in grado di rilevare tale rumore e cancellarlo.

Una ricerca su wikipedia o in generale in rete può dare tutti i dettagli del caso (per chi ha voglia di leggere), esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata

24-03-20 09.03

@ Roberto_Forest
Da quello che so sull'argomento (non troppo), sì, il cavo bilanciato dovrebbe avere volume doppio. In quanto appunto somma due volte il segnale. Il dubbio che ho è che se il mixer invia il segnale in due fili anziché in uno magari perde dimezza la potenza rispetto a inviarlo solo in uno? E quindi il livello di segnale totale alla fine rimane uguale. Sono cose di elettrotecnica che non ho idea di come funzionino...
Io credo che come detto correttamente da motif74, certe "sfumature" o come preferite chiamarle, le si possono notare/apprezzare solo da una certa asticella in sù.
Diffido da chi fa commenti esoterici su cavi audio di 20, 30 euro, "percependo" sumature e dettagli da malati mentali, rispetto a cavi da 10 euro per esempio.
La mia esperienza insegna che entro un determinato range, la differenza di prezzo la fa la componentistica, importante per avere un cavo duraturo, ma non migliora sensibilmente l'audio.
  • Roberto_Forest
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24-03-20 09.06

So come funziona un segnale bilanciato. Ma qui stiamo parlando del volume.
Quindi è a discrezione del mixer (o delle casse), proporzionare il volume del segnale bilanciato a quello sbilanciato? Per quello alcuni mixer o schede audio non fanno alcuna proporzione, e quindi il volume è doppio, e in alcuni invece dimezzano il segnale bilanciato e quindi quando si sommano i 2 segnali si ha uguale volume a quello sbilanciato?

P. S. Anche perché molte delle leggende sul fatto che con un cavo bilanciato si senta meglio è proprio dovuto al fatto che a volte col cavo bilanciato il volume sia più alto, e quindi la percezione di "meglio" è dovuta semplicemente al fatto che c'è più volume.
  • maxpiano69
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24-03-20 09.25

@ Roberto_Forest
So come funziona un segnale bilanciato. Ma qui stiamo parlando del volume.
Quindi è a discrezione del mixer (o delle casse), proporzionare il volume del segnale bilanciato a quello sbilanciato? Per quello alcuni mixer o schede audio non fanno alcuna proporzione, e quindi il volume è doppio, e in alcuni invece dimezzano il segnale bilanciato e quindi quando si sommano i 2 segnali si ha uguale volume a quello sbilanciato?

P. S. Anche perché molte delle leggende sul fatto che con un cavo bilanciato si senta meglio è proprio dovuto al fatto che a volte col cavo bilanciato il volume sia più alto, e quindi la percezione di "meglio" è dovuta semplicemente al fatto che c'è più volume.
Si, normalmente se per un dato ingresso il produttore dichiara che può gestire entrambi i tipi di segnale (come è il caso delle HS7, nel cui manuale questo è esplicitato) allora è (dovrebbe essere) progettato per tenerne conto, quindi non è tanto a discrezione del mixer quanto del suo progettista emo (per curiosità e restare il più possibile IT sono andato a cercare il service manual della HS7 e analizzandolo si può vedere come in quel caso il circuito sia progettato in tal senso).
  • Roberto_Forest
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24-03-20 11.01

@ maxpiano69
Si, normalmente se per un dato ingresso il produttore dichiara che può gestire entrambi i tipi di segnale (come è il caso delle HS7, nel cui manuale questo è esplicitato) allora è (dovrebbe essere) progettato per tenerne conto, quindi non è tanto a discrezione del mixer quanto del suo progettista emo (per curiosità e restare il più possibile IT sono andato a cercare il service manual della HS7 e analizzandolo si può vedere come in quel caso il circuito sia progettato in tal senso).
Mi sapresti dire a che pagina di quel manuale e cosa c'è scritto per capire la differenza di volume tra segnale bilanciato e sbilanciato? Non sono esperto di schemi elettrici, ma sto cercando di imparare.
  • maxpiano69
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24-03-20 11.10

@ Roberto_Forest
Mi sapresti dire a che pagina di quel manuale e cosa c'è scritto per capire la differenza di volume tra segnale bilanciato e sbilanciato? Non sono esperto di schemi elettrici, ma sto cercando di imparare.
Se parli di schemi immagino che ti riferisca al service manual, devi guardare lo schema dello stadio di ingresso (pag 42) ed "immaginare" (o ridisegnare" ed analizzare) cosa fa il primo stadio nel caso in cui il Ring del jack TRS (piedino 3) sia collegato al segnale invertito (= collegamento bilanciato) oppure a massa = piedino 1 (= collegamento sbilanciato)
  • zerinovic
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24-03-20 15.10

Sei sicuro che la umc 202 hd abbia un uscita bilanciata? Si legge TRS out ma non é detto che sia bilanciata.

Sempre per rimanere in behringer le mie casse dichiarano trs in jack ma é segnata come unbalanced.