Problema Cubase con Motif rack

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

23-03-20 23.11

Ciao, essendo fermo con le attività live mi sono pensato di buttar su Cubase sul notebook e collegarvi il Motif rack Xs. Non ho alcuna esperienza e probabilmente per voi la mia domanda ha una risposta scontata. In sintesi, predispongo sull expander una combi generale con 16 canali midi, registro qualche traccia su un progetto nuovo, faccio eseguire al sequencer e ... il Motif suona...male. sembra che ci sia un effetto phaser che impasta...Se scollego le tracce, i suoni tornano ok. C è qualche settaggio sbagliato? Ho un notebook dedicato, solo Cubase, driver Yamaha e poco più, tipo librarian ecc.... è un I5 4G, nessuna latenza, rack collegato direttamente USB. Il motif è connesso via midi ad una midimaster. Scusate per l'inettitudine...grz per chi potrà aiutarmi
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

23-03-20 23.58

Edit
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

24-03-20 11.20

@ Deckard
Edit
Ciao Deckard,
Non sono un grande frequentatore del forum, almeno in questo periodo, ho visto (ma non compreso) il tuo post sulla mia questione.
Intendi che non sono stato chiaro.. ?
Potrebbe tranquillamente essere , comunque un fenomeno analogo si verifica quando, in locale sul Motif Rack preparo una combi con due preset uguali sullo stesso canale e sullo stesso range... si crea sto effetto strano..non è che sto facendo trasmettere a Cubase la stessa cosa su due canali?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-03-20 11.26

@ TheDavide64
Ciao Deckard,
Non sono un grande frequentatore del forum, almeno in questo periodo, ho visto (ma non compreso) il tuo post sulla mia questione.
Intendi che non sono stato chiaro.. ?
Potrebbe tranquillamente essere , comunque un fenomeno analogo si verifica quando, in locale sul Motif Rack preparo una combi con due preset uguali sullo stesso canale e sullo stesso range... si crea sto effetto strano..non è che sto facendo trasmettere a Cubase la stessa cosa su due canali?
Prova a mettere in "solo" i canali su cubase e vedi se uno alla volta vanno bene ed eventualmente quali danno problemi.
Poi inizia a provare con due alla volta e così via.

Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

24-03-20 16.59

@ paolo_b3
Prova a mettere in "solo" i canali su cubase e vedi se uno alla volta vanno bene ed eventualmente quali danno problemi.
Poi inizia a provare con due alla volta e così via.

Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.
Ciao Paolo,
Avevo provato senza risultati.
Tra l altro poco fa ho provato la stessa cosa togliendo il Motif rack e provando con un un'altro strumento multitimbrico più semplice, il roland JD XI che ha 4 canali in tutto. Stessa cosa.... Forse è un settaggio dei driver ... addirittura dovrei cambiare titolo alla discussione visto che l expander non c entra. ...
..sto fastidioso simil phaser... : -(
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-03-20 17.05

@ TheDavide64
Ciao Paolo,
Avevo provato senza risultati.
Tra l altro poco fa ho provato la stessa cosa togliendo il Motif rack e provando con un un'altro strumento multitimbrico più semplice, il roland JD XI che ha 4 canali in tutto. Stessa cosa.... Forse è un settaggio dei driver ... addirittura dovrei cambiare titolo alla discussione visto che l expander non c entra. ...
..sto fastidioso simil phaser... : -(
Che siano i drivers mi sembra poco probabile.
Non è che trasmetti in global, ossia tutti i canali ricevono tutte le tracce? Vai nei settaggi midi della performance del Motif e controlla che il canale di ricezione sia definito e corrisponda a quello di invio.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

16-11-20 22.39

@ paolo_b3
Che siano i drivers mi sembra poco probabile.
Non è che trasmetti in global, ossia tutti i canali ricevono tutte le tracce? Vai nei settaggi midi della performance del Motif e controlla che il canale di ricezione sia definito e corrisponda a quello di invio.
Ringrazio coloro che hanno suggerito varie possibilità.
Ho trovato il problema e risolto.
Rivedendo il cablaggio ho intuito che la masterkey pilotava direttamente l'expander (facendolo suonare), così la uso normalmente in live...
Via USB midi la DAW eseguiva gli stessi eventi sullo stesso canale inviando la stessa cosa all'expander (che risuonava con un minimo margine di differenza) di qui l'effetto di sfasamento che lamentavo.
Soluzione: collegata MasterKey al PC , fine del problema.
saludos
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-11-20 20.29

Accertati che il Cubase non legga dalla tabella midi xg del motif ( Approfondisci il paragrafo midi sul manuale ) Comunque se e’ il Cubase a leggere dovrai crearti delle performance sul motif che includano i suoni che ti servono e ovviamente richiamarteli con quella performance.......;-)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-11-20 20.44

@ clouseau57
Accertati che il Cubase non legga dalla tabella midi xg del motif ( Approfondisci il paragrafo midi sul manuale ) Comunque se e’ il Cubase a leggere dovrai crearti delle performance sul motif che includano i suoni che ti servono e ovviamente richiamarteli con quella performance.......;-)
Ispettore!
Ben ritrovato!!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

19-11-20 00.04

@ Dallaluna69
Ispettore!
Ben ritrovato!!
emo
Ormai non suono piu’ pero’ una capatina ogni tanto.....emo