quale scheda audio

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

26-03-20 10.18

ciao a tutti, volevo chiedere a voi un consiglio.
piccolo home recording, con microfono, workstation kurzweil, chitarra acustica e violoncello (via mic pick up) ho delle casse presonus eris 5.
quale scheda audio? max 200 euro.
sono indeciso tra le scarlett 2i4 (perché trovata in occasione su mm ancora in garanzia ma seconda generazione)
o presonus studio 24c, o studio 26c.
ma se c'è altro.....
grazie mille
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-20 10.53

C'è la nuova motu m4
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

26-03-20 11.09

Ho visto anche la SSL 2 poco sopra i 200€.
Le schede recenti hanno come requisiti minimi sistemi operativi recenti (OSX 10.11 per la SSL), non so dirti se è una prescrizione tassativa oppure se funzionano anche con sistemi più datati.
Io ho un vecchio Mac con OSX 10.6.8, ho preso una Behringer UMC 404HD perchè, sulla carta, è l'unica compatibile (e mi servono 4 ingressi).
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

26-03-20 11.39

grazie , ma siamo oltre il budget.
rimaniamo su scarlett focusrite (quella in offerta, usato) o boh nuova... e presonus studio 24c o 26c (qual è la differenza tra 24 e 26 solo gli ingressi?)
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

26-03-20 12.16

@ zano
grazie , ma siamo oltre il budget.
rimaniamo su scarlett focusrite (quella in offerta, usato) o boh nuova... e presonus studio 24c o 26c (qual è la differenza tra 24 e 26 solo gli ingressi?)
anche scarlett 4i4 nuova. ma ditemi voi
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-03-20 13.44

con la MOTU M2 dovresti stare nel budget
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

26-03-20 14.36

@ KBL
con la MOTU M2 dovresti stare nel budget
ma c'è tanta differenza rispetto scarlett 2i4 (100 euro usata in garanzia), 4i4 (205 nuova dal tedesco ma avrei 29 euro di sconto) o presonus 24c (138 nuova sempre dal tedesco) ? i 29 euro di sconto li ammortizzerei se supero i 199 euro (dal tedesco) in quanto la spedizione sarebbe gratuita
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

26-03-20 15.28

@ zano
ma c'è tanta differenza rispetto scarlett 2i4 (100 euro usata in garanzia), 4i4 (205 nuova dal tedesco ma avrei 29 euro di sconto) o presonus 24c (138 nuova sempre dal tedesco) ? i 29 euro di sconto li ammortizzerei se supero i 199 euro (dal tedesco) in quanto la spedizione sarebbe gratuita
Sulla base della mia esperienza ti dico che su quella fascia di prezzo le differenze in termini di qualità audio non sono apprezzabili.
Scegli in base alle funzionalità e alla preferenza dei sw a corredo.
Io voto Focusrite.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

26-03-20 18.26

@ zano
ma c'è tanta differenza rispetto scarlett 2i4 (100 euro usata in garanzia), 4i4 (205 nuova dal tedesco ma avrei 29 euro di sconto) o presonus 24c (138 nuova sempre dal tedesco) ? i 29 euro di sconto li ammortizzerei se supero i 199 euro (dal tedesco) in quanto la spedizione sarebbe gratuita
beh staresti comprando dei convertitori MOTU
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

08-04-20 17.36

ho preso la scarlett 4i4 3rd generation, domanda a tutti: allora input 1 collegato microfono, input 2 collegata chitarra acustica. ora dietro c'è input 3 e 4 e volvevo collegarci la kurzweil.(la Kurzweil è anche collegata via midi) ma se voglio usare i suoni del Kurzweil quando registro un progetto in logic, come faccio a sentire e usare quei suoni e non solo quelli interni(vst) di logic? perché il midi lo prende, vedo il segnale ma il suono Kurzweil no.
se uso i vst interni nessun problema. chi mi illumina? grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-04-20 17.37

@ zano
ho preso la scarlett 4i4 3rd generation, domanda a tutti: allora input 1 collegato microfono, input 2 collegata chitarra acustica. ora dietro c'è input 3 e 4 e volvevo collegarci la kurzweil.(la Kurzweil è anche collegata via midi) ma se voglio usare i suoni del Kurzweil quando registro un progetto in logic, come faccio a sentire e usare quei suoni e non solo quelli interni(vst) di logic? perché il midi lo prende, vedo il segnale ma il suono Kurzweil no.
se uso i vst interni nessun problema. chi mi illumina? grazie
Oltre alla traccia MIDI devi creare una traccia audio (stereo) associata a quegli ingressi (3+4) con il monitoring abilitato (oppure usi una traccia External Instrument che combina MIDI + Audio) https://www.musictech.net/tutorials/hardware-synths-logic-continued/

PS: questo è il modo ideale se devi registrare l'audio della Kurz, se invece vuoi solo "sentirla in cuffia" (senza che venga processata da Logic) devi attivare il monitoring in HW tramite l'utility Focusrite Control, come spiegato qui https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/360006972599-Direct-Monitoring-on-the-Scarlett-4i4-3rd-Gen
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

08-04-20 17.38

@ zano
ho preso la scarlett 4i4 3rd generation, domanda a tutti: allora input 1 collegato microfono, input 2 collegata chitarra acustica. ora dietro c'è input 3 e 4 e volvevo collegarci la kurzweil.(la Kurzweil è anche collegata via midi) ma se voglio usare i suoni del Kurzweil quando registro un progetto in logic, come faccio a sentire e usare quei suoni e non solo quelli interni(vst) di logic? perché il midi lo prende, vedo il segnale ma il suono Kurzweil no.
se uso i vst interni nessun problema. chi mi illumina? grazie
Il midi non è un bus audio.
Quindi per registrare i suoni della tastiera devi usare gli input 3 e 4 dalle uscite R/L della tua kurzweil ( ed abilitare gli ingressi su una traccia di Logic)

Edit:
Di nuovo post doppio rispetto a Maxpiano ... sorry emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

08-04-20 18.52

io ho preso una audio mtrack eight e mi trovo da Dio!!!

la uso come mixer 8 canali senza accendere il pc o come scena audio, va bene e non trovo problemi particolari ne con l'uso windows ne con il macbook, usata sui 200€ la puoi trovare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-04-20 18.53

@ Dadopotter
io ho preso una audio mtrack eight e mi trovo da Dio!!!

la uso come mixer 8 canali senza accendere il pc o come scena audio, va bene e non trovo problemi particolari ne con l'uso windows ne con il macbook, usata sui 200€ la puoi trovare
Ha già comprato la Scarlett 4i4... emo
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

08-04-20 19.45

@ maxpiano69
Oltre alla traccia MIDI devi creare una traccia audio (stereo) associata a quegli ingressi (3+4) con il monitoring abilitato (oppure usi una traccia External Instrument che combina MIDI + Audio) https://www.musictech.net/tutorials/hardware-synths-logic-continued/

PS: questo è il modo ideale se devi registrare l'audio della Kurz, se invece vuoi solo "sentirla in cuffia" (senza che venga processata da Logic) devi attivare il monitoring in HW tramite l'utility Focusrite Control, come spiegato qui https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/360006972599-Direct-Monitoring-on-the-Scarlett-4i4-3rd-Gen
ok, andiamo per passi poiché sono molto ignorante in materia.

uscite aux (non main, corretto?) kurzweil----(jack)----input 3 e 4 scarlett
scarlett usb al mac.
cuffie pannello frontale scarlett (volume medio)
gain input 1 e 2 al minimo (non interessano, corretto?)

Apro logic--------schermata iniziale-------software instrum, audio, external midi ecc..... (cosa clicco?)

se seleziono external midi in details:
flaggo use external plug-in? a fianco output che faccio? ascending (flaggo?)
piu sotto input 1+2, 3+4 o? a fianco output 1+2 o ? ascending?
sotto ultima riga: input device: scarlett 4i4 usb output device: scarlett 4i4 usb.

se seleziono audio:
input : 1+2 o? output 1+2 o?
le tre caselle da flaggare o meno (sono tutte non flaggate): ascending, load default patch, open library ascending, input monitoring, record enable

ultima riga:input device: scarlett 4i4 usb output device: scarlett 4i4 usb.

se seleziono software instruments:
instruments: default patch , sotto open library(flaggata) multi timbral 4 parts
output: output 1+2, ascending (non flaggata) output device: scarlett 4i4 usb

quale e cosa devo fare per risolvere il mio problema?
grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-04-20 20.57

zano ha scritto:
uscite aux (non main, corretto?) kurzweil----(jack)----input 3 e 4 scarlett

Non mi sembra corretto, perché mai dovesti usare le aux se Kurz normalmente esce sul Main? Comincia a correggere questo. Poi usi External instrument (External midi con flag External Instrument attivo) e devi selezionare 3+4 come audio input (di quella channel strip). Output sempre 1+2 come per tutte le altre tracce.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

08-04-20 21.07

@ maxpiano69
zano ha scritto:
uscite aux (non main, corretto?) kurzweil----(jack)----input 3 e 4 scarlett

Non mi sembra corretto, perché mai dovesti usare le aux se Kurz normalmente esce sul Main? Comincia a correggere questo. Poi usi External instrument (External midi con flag External Instrument attivo) e devi selezionare 3+4 come audio input (di quella channel strip). Output sempre 1+2 come per tutte le altre tracce.
fatto, sembra funzionare. ultima cosa: se registro una traccia (archi) poi ne registro un'altra (piano)
è normale che quando faccio partire il play per riascoltare, anche la traccia 1 (archi) mi suoni con il piano ?
in realtà se mentre va in play la traccia registrata continuo a cambiare strumento dal kurz , cambia il suono della traccia. c'è un modo per diciamo bloccare le tracce con i suoni scelti?
comunque grazie mille!!!!!!!!!!!!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

08-04-20 22.31

@ maxpiano69
Ha già comprato la Scarlett 4i4... emo
Devo imparare a rispondere quando leggo e non ore dopo....emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-04-20 09.37

@ zano
fatto, sembra funzionare. ultima cosa: se registro una traccia (archi) poi ne registro un'altra (piano)
è normale che quando faccio partire il play per riascoltare, anche la traccia 1 (archi) mi suoni con il piano ?
in realtà se mentre va in play la traccia registrata continuo a cambiare strumento dal kurz , cambia il suono della traccia. c'è un modo per diciamo bloccare le tracce con i suoni scelti?
comunque grazie mille!!!!!!!!!!!!
Così a occhio, direi che stai scrivendo delle tracce MIDI e non delle tracce audio.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-04-23 16.17

Riesumo questo post per una domanda, forse sciocca, ma vorrei essere certo. Con una 4i4 (o anche con un’altra scheda audio con 4 uscite) c’è la possibilità di usarle tutte in mono in modo da poter gestire 4 flussi audio diversi? Avrei bisogno, per le prove, di avere backing tracks, click, tastiere e un canale per farmi il monitoring? Se fosse possibile, posso anche “pilotare” la presa cuffie su un canale mono o è sempre associata al 3-4 stereo? Potrei in caso aggirare con un’uscita mono è un ampli cuffie (come fosse una aux)? Grazie mille