Suonare con le mani o con le dita?

  • anonimo
  • anonimo

28-03-20 22.16

Fondamentale. E non scherzo.

Guarda che il primo tizio non dice che si suona con le dita. Tanto come il secondo non dice che si suona con le mani.

Entrambi (tenuto presente che il secondo è un “filino” più autorevole del primo), dicono che non si suona con le dita.

Di suona col corpo, il respiro, la schiena, le spalle, le braccia, i gomiti, i polsi.

Poi le mani trasmettono il tutto ai tasti. Le dita vengono per ultime.

Ovvio che se le dita te le taglio, non suoni.

Le dita sono un interfaccia che va usata con criterio.

Ad esempio, polpastrelli e non zona sotto le unghie.

Il modo di tenere le dita distese e non arricciate.

Evitare la “danza delle dita”.

Però Evgenij Kissin fa tutto il contrario. Arriccia i mignoli, articola come se non ci fosse un domani...e suona divinamente.
  • anonimo

29-03-20 08.06

il titolo del primo era deviante allora emo
Io quando suono forte uso il peso del braccio, non uso la forza delle dita link ma a me viene naturale fare così, non ho mai pensato di fare forza solo con le dita
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

30-03-20 13.02

infatti l'arancia non ha le dita! :-D meraviglioso esempio

EDIT: comunque, come già detto dall'esimio Cyrano, anche se i titoli sono fuorvianti, in entrambi i video si sostiene lo stesso concetto, ovvero che tutto il corpo deve intervenire per contribuire alla giusta musicalità del pezzo.
  • anonimo

10-06-20 11.06

tanta ma tanta palestra Cyrano

constatazione Cyrano
ma se ci sono così tanti pianisti che suonano un brano così ritenuto tecnicamente complesso: cosa significa?
ad occhi bendati
  • anonimo

10-06-20 11.09

@ anonimo
tanta ma tanta palestra Cyrano

constatazione Cyrano
ma se ci sono così tanti pianisti che suonano un brano così ritenuto tecnicamente complesso: cosa significa?
ad occhi bendati
Si vedono bene rotazioni e controrotazioni del polso.

Ovviamente a queste velocità le dita assecondano il lavoro della mano, non se ne stanno immobili e passive.

emo
  • anonimo

10-06-20 11.11

@ anonimo
Si vedono bene rotazioni e controrotazioni del polso.

Ovviamente a queste velocità le dita assecondano il lavoro della mano, non se ne stanno immobili e passive.

emo
ho notato che è un brano che suonano a qualsiasi età, anche giovanissimi

giovanissimi 2
  • anonimo

10-06-20 11.20

@ anonimo
ho notato che è un brano che suonano a qualsiasi età, anche giovanissimi

giovanissimi 2
Bella mano morbida e rilassata, e sembra che capisca cosa sta suonando.

Eccellente
  • anonimo

10-06-20 11.43

@ anonimo
Bella mano morbida e rilassata, e sembra che capisca cosa sta suonando.

Eccellente
se a 12 anni quel ragazzo suona già così: cosa gli resta da imparare?
Secondo me più nulla.
  • anonimo

10-06-20 15.43

@ anonimo
se a 12 anni quel ragazzo suona già così: cosa gli resta da imparare?
Secondo me più nulla.
Ciao Mark, non ti perdere su Youtube, è stato creato per scoraggiare le persone normali e fargli perdere tempo prezioso, usalo invece a tuo favore
Clementi lo hanno studiato tutti, comincia con questo, anche Cyrano ha scritto un brano Clementi's style, vallo a recuperare e studialo, come per altro ti aveva consigliato.
Poi guarda anche Bach , questo preludio mi ha insegnato ad ascoltare e quindi a suonare senza guardare la mano, e a studiare brani difficili( per me) a mani separate, per essere più precisi.
Gli spartiti sono facilmente reperibili e gli mp3/mp4 li puoi rallentare, io lo faccio, per fartelo entrare nell'orecchio.
Vuoi qualcosa di più moderno? Gli arrangiamenti si trovano.
Datti un obiettivo che non sia fare il concertista, almeno all'inizio.
Non ti demoralizzare, da qualcosa devi iniziare, chi ben comincia è a metà dell'opera.
I fenomeni c'erano, ci sono e ci saranno
Perseveranza e costanza (tutti i giorni) fanno miracoli
  • anonimo

10-06-20 15.52

@ anonimo
Ciao Mark, non ti perdere su Youtube, è stato creato per scoraggiare le persone normali e fargli perdere tempo prezioso, usalo invece a tuo favore
Clementi lo hanno studiato tutti, comincia con questo, anche Cyrano ha scritto un brano Clementi's style, vallo a recuperare e studialo, come per altro ti aveva consigliato.
Poi guarda anche Bach , questo preludio mi ha insegnato ad ascoltare e quindi a suonare senza guardare la mano, e a studiare brani difficili( per me) a mani separate, per essere più precisi.
Gli spartiti sono facilmente reperibili e gli mp3/mp4 li puoi rallentare, io lo faccio, per fartelo entrare nell'orecchio.
Vuoi qualcosa di più moderno? Gli arrangiamenti si trovano.
Datti un obiettivo che non sia fare il concertista, almeno all'inizio.
Non ti demoralizzare, da qualcosa devi iniziare, chi ben comincia è a metà dell'opera.
I fenomeni c'erano, ci sono e ci saranno
Perseveranza e costanza (tutti i giorni) fanno miracoli
Parole sante che sottoscrivo fino alle virgole
  • anonimo

10-06-20 16.01

@ anonimo
Parole sante che sottoscrivo fino alle virgole
Grazie Cyrano, buona serata
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5904
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

10-06-20 16.43

@ anonimo
Ciao Mark, non ti perdere su Youtube, è stato creato per scoraggiare le persone normali e fargli perdere tempo prezioso, usalo invece a tuo favore
Clementi lo hanno studiato tutti, comincia con questo, anche Cyrano ha scritto un brano Clementi's style, vallo a recuperare e studialo, come per altro ti aveva consigliato.
Poi guarda anche Bach , questo preludio mi ha insegnato ad ascoltare e quindi a suonare senza guardare la mano, e a studiare brani difficili( per me) a mani separate, per essere più precisi.
Gli spartiti sono facilmente reperibili e gli mp3/mp4 li puoi rallentare, io lo faccio, per fartelo entrare nell'orecchio.
Vuoi qualcosa di più moderno? Gli arrangiamenti si trovano.
Datti un obiettivo che non sia fare il concertista, almeno all'inizio.
Non ti demoralizzare, da qualcosa devi iniziare, chi ben comincia è a metà dell'opera.
I fenomeni c'erano, ci sono e ci saranno
Perseveranza e costanza (tutti i giorni) fanno miracoli
sottoscrivo anche io.. all'epoca (quando anche io ero giovane) mi sono invece fatto demoralizzare dai fenomeni.. ma io volevo fare il concertista.. poi ho scoperto che ragazzini con la metà dei miei anni suonavano da paura....
ma ho imparato che non bisogna farsi demoralizzare..
ci sono vari livelli... non c'è il tutto o il niente....
aggiungo che a perseveranza e costanza serve la passione per essere alimentati.. perchè la strada è sempre faticosa...
  • anonimo

10-06-20 16.46

grazie per l'incoraggiamento.
youtube lo uso solo per ascoltare, mai per studiare, preferisco i libri.
Per studiare uso i consigli di Cyrano/Vin_roma, spartiti, Chang e libri. Ho imparato Fur Elise da solo con gli spartiti ed ascoltando una certa jane su youtube per alcuni passaggi in quanto questa signora ha suonato di tutto in modo molto slow appunto per chi studia.

p.s.
suonare è per me una vera passione altrimenti avrei già mollato da un pezzo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5904
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

10-06-20 16.53

mark_c ha scritto:
mi disaffeziono subito appena capisco come gira

questo contrasta con la passione però.....
  • anonimo

10-06-20 16.53

.
  • anonimo

10-06-20 16.54

@ benjomy
mark_c ha scritto:
mi disaffeziono subito appena capisco come gira

questo contrasta con la passione però.....
è solo perchè vengo catturato da un altro brano che mi piace di più e invece devo imparare a finire quello che inizio.
  • anonimo

10-06-20 17.01

@ anonimo
grazie per l'incoraggiamento.
youtube lo uso solo per ascoltare, mai per studiare, preferisco i libri.
Per studiare uso i consigli di Cyrano/Vin_roma, spartiti, Chang e libri. Ho imparato Fur Elise da solo con gli spartiti ed ascoltando una certa jane su youtube per alcuni passaggi in quanto questa signora ha suonato di tutto in modo molto slow appunto per chi studia.

p.s.
suonare è per me una vera passione altrimenti avrei già mollato da un pezzo
Sei talmente fuori strada che è difficile aiutarti.
Ho voluto dare un piccolo contributo alla discussione e il mio personale punto di vista, perché penso che la musica venga da dentro, non da fuori.
  • anonimo

10-06-20 17.14

@ anonimo
Sei talmente fuori strada che è difficile aiutarti.
Ho voluto dare un piccolo contributo alla discussione e il mio personale punto di vista, perché penso che la musica venga da dentro, non da fuori.
quel video lo avevo postato per Cyrano ed avere un parere tecnico su quei pianisti, non mi interessava paragonare me con loro emo

Comunque grazie per le dritte
  • anonimo

10-06-20 17.52

@ anonimo
quel video lo avevo postato per Cyrano ed avere un parere tecnico su quei pianisti, non mi interessava paragonare me con loro emo

Comunque grazie per le dritte
Se hai fatto per Elisa, guarda pachelbel arr. lee galloway, è sempre bello, ad effetto e questo arrangiamento anche molto pianistico.