Differenze convertitore AD-DA e interfaccia audio

  • drmacchius
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31-03-20 10.38

La mia scheda audio M-Audio 410 non è più supportata a livello software da anni e ormai si fa pure fatica a trovare Laptop con l’ingresso FireWire. Così, dopo 12 anni mi sto mettendo ad aggiornarmi riguardo i progressi fatti nel settore delle schede audio. Io non ho mai fatto acquisizione (vorrei prima o poi iniziare) e di ingressi, digitalizzato &Co non ci ho mai capito niente.

Mi piacerebbe avere tanti canali di linea sia in ingresso che in uscita, per poter sperimentare il sputino di effetti e/o modulazioni tra Waldorf Pulse, Rolamd V-Synth GT, Supernova, VSTI native Instruments e gli altri Synth in mio possesso (Roland d550, Korg ex8000, Yamaha fs1r).

Ho visto che schede audio col numero di canali minimo per fare certe cose non ce n‘è.
In come so ho trovato dei convertitore AD-DA.

Quello che non capisco è se posso usare un convertitore AD-DA come questo https://www.ferrofish.com/de/product/pulse16-dx/ , come interfaccia audio di questo tipo https://www.thomann.de/de/rme_fireface_802.htm (quali sono le differenze concettuali tra i due a parte il numero di canali?). Come faccio ad ampliare il numero di canali con madi/Dante/Adat/? trovo solo schede di acquisizione per computer ma non i convertitori microfonici che convertono il segnale in madi/dante? Esistono schede con mixare più canali digitali ottici (come quelli del V-Synth, della scheda opzionale del Supernova o che si trovano pure su workstation come Kronos, Fantom, ecc) e farli acquisire al computer tramite adat/madi/Dante delle schede audio?

Sono molto confuso e cercherei qualche chiarimento
  • drmacchius
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31-03-20 23.58

@ drmacchius
La mia scheda audio M-Audio 410 non è più supportata a livello software da anni e ormai si fa pure fatica a trovare Laptop con l’ingresso FireWire. Così, dopo 12 anni mi sto mettendo ad aggiornarmi riguardo i progressi fatti nel settore delle schede audio. Io non ho mai fatto acquisizione (vorrei prima o poi iniziare) e di ingressi, digitalizzato &Co non ci ho mai capito niente.

Mi piacerebbe avere tanti canali di linea sia in ingresso che in uscita, per poter sperimentare il sputino di effetti e/o modulazioni tra Waldorf Pulse, Rolamd V-Synth GT, Supernova, VSTI native Instruments e gli altri Synth in mio possesso (Roland d550, Korg ex8000, Yamaha fs1r).

Ho visto che schede audio col numero di canali minimo per fare certe cose non ce n‘è.
In come so ho trovato dei convertitore AD-DA.

Quello che non capisco è se posso usare un convertitore AD-DA come questo https://www.ferrofish.com/de/product/pulse16-dx/ , come interfaccia audio di questo tipo https://www.thomann.de/de/rme_fireface_802.htm (quali sono le differenze concettuali tra i due a parte il numero di canali?). Come faccio ad ampliare il numero di canali con madi/Dante/Adat/? trovo solo schede di acquisizione per computer ma non i convertitori microfonici che convertono il segnale in madi/dante? Esistono schede con mixare più canali digitali ottici (come quelli del V-Synth, della scheda opzionale del Supernova o che si trovano pure su workstation come Kronos, Fantom, ecc) e farli acquisire al computer tramite adat/madi/Dante delle schede audio?

Sono molto confuso e cercherei qualche chiarimento
Nessuno conosce i prodotti ferrofish?
  • Purpleman
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01-04-20 01.31

@ drmacchius
La mia scheda audio M-Audio 410 non è più supportata a livello software da anni e ormai si fa pure fatica a trovare Laptop con l’ingresso FireWire. Così, dopo 12 anni mi sto mettendo ad aggiornarmi riguardo i progressi fatti nel settore delle schede audio. Io non ho mai fatto acquisizione (vorrei prima o poi iniziare) e di ingressi, digitalizzato &Co non ci ho mai capito niente.

Mi piacerebbe avere tanti canali di linea sia in ingresso che in uscita, per poter sperimentare il sputino di effetti e/o modulazioni tra Waldorf Pulse, Rolamd V-Synth GT, Supernova, VSTI native Instruments e gli altri Synth in mio possesso (Roland d550, Korg ex8000, Yamaha fs1r).

Ho visto che schede audio col numero di canali minimo per fare certe cose non ce n‘è.
In come so ho trovato dei convertitore AD-DA.

Quello che non capisco è se posso usare un convertitore AD-DA come questo https://www.ferrofish.com/de/product/pulse16-dx/ , come interfaccia audio di questo tipo https://www.thomann.de/de/rme_fireface_802.htm (quali sono le differenze concettuali tra i due a parte il numero di canali?). Come faccio ad ampliare il numero di canali con madi/Dante/Adat/? trovo solo schede di acquisizione per computer ma non i convertitori microfonici che convertono il segnale in madi/dante? Esistono schede con mixare più canali digitali ottici (come quelli del V-Synth, della scheda opzionale del Supernova o che si trovano pure su workstation come Kronos, Fantom, ecc) e farli acquisire al computer tramite adat/madi/Dante delle schede audio?

Sono molto confuso e cercherei qualche chiarimento
Ciao, la differenza sostanziale tra un convertitore e una scheda audio è la presenza (nella seconda) di un'interfaccia di tipo informatico (USB, Firewire come nel caso dell'RME che hai citato, o Thunderbolt) che consente al dispositivo di dialogare a livello informatico con un PC in cui sono installati i software per la produzione musicale, tipicamente software di registrazione, mixaggio, generazione sonora, DSP, etc..
L'insieme di questi elementi costituisce la cosiddetta DAW (Digital Audio Workstation), ovvero la piattaforma software + hardware sulla quali svolgi tutto il lavoro di produzione musicale. Esistono un'infinità di sistemi DAW, non entro nel merito perchè andremmo OT, però tutti necessitano per forza di un'interfaccia audio.
Un convertitore invece, indipendentemente dal numero di canali e dalla qualità dei chip ADC e DAC interni di conversione, è un apparecchio che semplicemente converte i segnali analogici in ingresso in segnail digitali e i seganli digitali in ingresso in segnali analogici, ma di per se non è in grado di lavorare con software e PC senza appunto l'utilizzo di un'interfaccia. Un convertitore AD lo colleghi in digitale (ad esempio in MADI) ad una scheda audio, la quale, se dispone anche di altri ingressi digitali (per esempio AES/EBU, S/PDIFo ADAT) può accettare ingressi digitali direttamente dai synth dotati di uscita digitale e gestirli in contemporanea con gli altri.
Esistono molte schede audio, anche di ottima qualità, che fungono anche da eccellenti convertitori stand-alone, quindi con un solo dispositivo prendi due piccioni con una fava, se poi volessi raggiungere l'olimpo dovresti procurarti convertitori di livello assoluto, quali, per puro esempio, PrismSound, Lavry ma ce ne sono diversi, da collegare in digitale ad una scheda audio (che a questo punto non avrebbe la necessità di avere molti ingressi analogici perchè sfrutteresti gli ingressi dei convertitori) ed entrare nella DAW, ma questa diventerebbe una soluzione estremamente costosa.
A puro titolo esemplificativo una soluzione di questo tipo in casa RME potrebbe essere costituita da MADIface XT (scheda audio USB3) + M-32 AD e M-32 DA (convertitori), con costi però decisamente importanti...
Non conosco i convertitori ferrofish, dalle specifiche sembrano macchine performanti, ma necessiterebbero poi di essere comunque collegati ad una scheda audio.
Personalmente mi orienterei su schede con collegamento USB3 o Thunderbolt e lascerei ormai perdere il firewire, se cerchi macchine con molti ingressi potresti valutare oltre a RME anche Apogee (Symphony I/O Mk II) e Universal Audio (Apollo X16) tra le più quotate, sono modelli che consentono di lavorare con 16 ingressi analogici, eventualmente anche espandibili.
Sono anch'io amante dei synth hardware è ho un po' il tuo stesso problema, mi servono numerosi ingressi e vorrei fossero ingressi di elevata qualità, avrei voluto regalarmi una bella scheda audio per il mio 50° compleanno tra un mese e mezzo, ma visto quello che sta succedendo sarà un miracolo se avrò ancora la possibilità di lavorare e di mantenere miei figli, per cui la scheda audio resterà soltatno un sogno...
Spero di aver compreso i tuoi dubbi e di averti dato qualche idea!
  • drmacchius
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01-04-20 01.57

@ Purpleman
Ciao, la differenza sostanziale tra un convertitore e una scheda audio è la presenza (nella seconda) di un'interfaccia di tipo informatico (USB, Firewire come nel caso dell'RME che hai citato, o Thunderbolt) che consente al dispositivo di dialogare a livello informatico con un PC in cui sono installati i software per la produzione musicale, tipicamente software di registrazione, mixaggio, generazione sonora, DSP, etc..
L'insieme di questi elementi costituisce la cosiddetta DAW (Digital Audio Workstation), ovvero la piattaforma software + hardware sulla quali svolgi tutto il lavoro di produzione musicale. Esistono un'infinità di sistemi DAW, non entro nel merito perchè andremmo OT, però tutti necessitano per forza di un'interfaccia audio.
Un convertitore invece, indipendentemente dal numero di canali e dalla qualità dei chip ADC e DAC interni di conversione, è un apparecchio che semplicemente converte i segnali analogici in ingresso in segnail digitali e i seganli digitali in ingresso in segnali analogici, ma di per se non è in grado di lavorare con software e PC senza appunto l'utilizzo di un'interfaccia. Un convertitore AD lo colleghi in digitale (ad esempio in MADI) ad una scheda audio, la quale, se dispone anche di altri ingressi digitali (per esempio AES/EBU, S/PDIFo ADAT) può accettare ingressi digitali direttamente dai synth dotati di uscita digitale e gestirli in contemporanea con gli altri.
Esistono molte schede audio, anche di ottima qualità, che fungono anche da eccellenti convertitori stand-alone, quindi con un solo dispositivo prendi due piccioni con una fava, se poi volessi raggiungere l'olimpo dovresti procurarti convertitori di livello assoluto, quali, per puro esempio, PrismSound, Lavry ma ce ne sono diversi, da collegare in digitale ad una scheda audio (che a questo punto non avrebbe la necessità di avere molti ingressi analogici perchè sfrutteresti gli ingressi dei convertitori) ed entrare nella DAW, ma questa diventerebbe una soluzione estremamente costosa.
A puro titolo esemplificativo una soluzione di questo tipo in casa RME potrebbe essere costituita da MADIface XT (scheda audio USB3) + M-32 AD e M-32 DA (convertitori), con costi però decisamente importanti...
Non conosco i convertitori ferrofish, dalle specifiche sembrano macchine performanti, ma necessiterebbero poi di essere comunque collegati ad una scheda audio.
Personalmente mi orienterei su schede con collegamento USB3 o Thunderbolt e lascerei ormai perdere il firewire, se cerchi macchine con molti ingressi potresti valutare oltre a RME anche Apogee (Symphony I/O Mk II) e Universal Audio (Apollo X16) tra le più quotate, sono modelli che consentono di lavorare con 16 ingressi analogici, eventualmente anche espandibili.
Sono anch'io amante dei synth hardware è ho un po' il tuo stesso problema, mi servono numerosi ingressi e vorrei fossero ingressi di elevata qualità, avrei voluto regalarmi una bella scheda audio per il mio 50° compleanno tra un mese e mezzo, ma visto quello che sta succedendo sarà un miracolo se avrò ancora la possibilità di lavorare e di mantenere miei figli, per cui la scheda audio resterà soltatno un sogno...
Spero di aver compreso i tuoi dubbi e di averti dato qualche idea!
Grazie per la tua competentissima risposta. Non ho capito una cosa: un covrrtitpre adda come quello della ferrofish lo colleghi al computer attraverso la scheda audio (credo abbia una porta usb3)? Ma le porte adat, Madi e Dante a che servono se non é in grado di processare il segnale audio in assenza di una scheda audio? La trasmissione dati tra il convertitore e la scheda audio avviene solo tramite adat/Madi/Dante?
  • sterky
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01-04-20 03.26

@ drmacchius
Grazie per la tua competentissima risposta. Non ho capito una cosa: un covrrtitpre adda come quello della ferrofish lo colleghi al computer attraverso la scheda audio (credo abbia una porta usb3)? Ma le porte adat, Madi e Dante a che servono se non é in grado di processare il segnale audio in assenza di una scheda audio? La trasmissione dati tra il convertitore e la scheda audio avviene solo tramite adat/Madi/Dante?
Il prodotto che te hai trovato mette in comunicazione in out analogici con sistemi adat/madi/dante. Comodo se hai un teatro con 16 in e 16 out a dx del palco, 16 in e 16 out a sx e devi gestite tutto da una regia a 40 mt di distanza.

Per quanto riguarda i convertitori:
di base una scheda audio altro non è che un assemblamento di DA e AD, messi in comunicazione col pc.
Esistono sistemi “singoli”, per esempio lo studio di mix e master dove vado io, non fa registrazioni. Quindi ha investito su un convertitore DA di alta fascia Questo

Se a te serve una scheda audio, prendi una scheda audio. Ce ne sono più longeve, come rme, motu, focusrite, uad, antelope.
Però se domani decidono di cambiare gli standard di registrazione, o come è strutturato l’OS, e cose così, ti attacchi e la cambi. Basti pensare al vecchio pro tools, da un giorno all’altro daw e schede abbinate (c’erano le sue apposite) non sono più state compatibili.
  • drmacchius
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01-04-20 13.42

@ sterky
Il prodotto che te hai trovato mette in comunicazione in out analogici con sistemi adat/madi/dante. Comodo se hai un teatro con 16 in e 16 out a dx del palco, 16 in e 16 out a sx e devi gestite tutto da una regia a 40 mt di distanza.

Per quanto riguarda i convertitori:
di base una scheda audio altro non è che un assemblamento di DA e AD, messi in comunicazione col pc.
Esistono sistemi “singoli”, per esempio lo studio di mix e master dove vado io, non fa registrazioni. Quindi ha investito su un convertitore DA di alta fascia Questo

Se a te serve una scheda audio, prendi una scheda audio. Ce ne sono più longeve, come rme, motu, focusrite, uad, antelope.
Però se domani decidono di cambiare gli standard di registrazione, o come è strutturato l’OS, e cose così, ti attacchi e la cambi. Basti pensare al vecchio pro tools, da un giorno all’altro daw e schede abbinate (c’erano le sue apposite) non sono più state compatibili.
grazie. ma non ho capito se consigli la scheda audio o il convertitore. quello che non capisco é se con un convertitore tipo quello della ferrofish via software (jack-server o daw tipo riapre) potrei usarlo come una scheda audio (fare il routine dei segnali audio, fare la conversione DA dell'audio prodotto dai VSTI) o se per usarlo dovrei avere necessariamente una scheda audio con ingresso adatto/madi/dante a cui collegarlo.
  • sterky
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01-04-20 13.56

@ drmacchius
grazie. ma non ho capito se consigli la scheda audio o il convertitore. quello che non capisco é se con un convertitore tipo quello della ferrofish via software (jack-server o daw tipo riapre) potrei usarlo come una scheda audio (fare il routine dei segnali audio, fare la conversione DA dell'audio prodotto dai VSTI) o se per usarlo dovrei avere necessariamente una scheda audio con ingresso adatto/madi/dante a cui collegarlo.
No, non lo puoi usare come scheda.

Se hai bisogno di ingressi e uscite, allora prendi una scheda audio!
  • Purpleman
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01-04-20 16.14

@ drmacchius
grazie. ma non ho capito se consigli la scheda audio o il convertitore. quello che non capisco é se con un convertitore tipo quello della ferrofish via software (jack-server o daw tipo riapre) potrei usarlo come una scheda audio (fare il routine dei segnali audio, fare la conversione DA dell'audio prodotto dai VSTI) o se per usarlo dovrei avere necessariamente una scheda audio con ingresso adatto/madi/dante a cui collegarlo.
Se vuoi usare il Ferrofish devi per forza abbinargli una scheda audio che dovrà avere un sistema di collegamento digitale per connettersi al convertitore. Puoi cercare una scheda audio che supporta il protocollo MADI che ti garantisce il multicanale fino a 64 canali 24bit/96kHz, cosa che ad esempio l'ADAT ottico non è in grado di fare poichè limitato a 8 canali 16bit/48kHz.
Sia il MADi che l'ADAT sono protocolli di trasmissione digitale, uno più recente (il MADI) e uno più datato (l'ADAT, del 1991...), che fanno sostanzialmente la stessa cosa ma con prestazioni differenti. Io nel 2020 cercherei ovviamente convertitori nuovi con interfaccia MADI, se invece ti "accontenti" di macchine più vecchie, magari usate, anche l'ADAT con il suo limite può andare benissimo, peraltro è molto più diffuso su dispositivi non recentissimi.
Però a questo punto, per restare in casa Ferrofish, ti consiglierei il modello Pulse 16MX (munito sia di DAT che di MADI) che costa 1211€ anzichè il modello 16DX che costa 2099€ con la sola differenza di avere integrato il protocollo di trasmissione DANTE (trasmissione di dati multicanale a centinaia di metri tramite connessione ethernet) che per il tuo utilizzo da quanto ho capito non ti servirebbe a nulla. Se vuoi un numero di canali ancora maggiore potresti valutare il modello A32 (anche questo con ADAT + MADI e senza DANTE) che per 2100€ ti offre ben 32 canali di I/O analogici, però occhio che ha i connettori D-SUB per cui ti servono bretelle apposite per collegare i tuoi synth, e quelle bretelle se di buona qualità non sono molto economiche....
  • drmacchius
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02-04-20 01.56

@ Purpleman
Se vuoi usare il Ferrofish devi per forza abbinargli una scheda audio che dovrà avere un sistema di collegamento digitale per connettersi al convertitore. Puoi cercare una scheda audio che supporta il protocollo MADI che ti garantisce il multicanale fino a 64 canali 24bit/96kHz, cosa che ad esempio l'ADAT ottico non è in grado di fare poichè limitato a 8 canali 16bit/48kHz.
Sia il MADi che l'ADAT sono protocolli di trasmissione digitale, uno più recente (il MADI) e uno più datato (l'ADAT, del 1991...), che fanno sostanzialmente la stessa cosa ma con prestazioni differenti. Io nel 2020 cercherei ovviamente convertitori nuovi con interfaccia MADI, se invece ti "accontenti" di macchine più vecchie, magari usate, anche l'ADAT con il suo limite può andare benissimo, peraltro è molto più diffuso su dispositivi non recentissimi.
Però a questo punto, per restare in casa Ferrofish, ti consiglierei il modello Pulse 16MX (munito sia di DAT che di MADI) che costa 1211€ anzichè il modello 16DX che costa 2099€ con la sola differenza di avere integrato il protocollo di trasmissione DANTE (trasmissione di dati multicanale a centinaia di metri tramite connessione ethernet) che per il tuo utilizzo da quanto ho capito non ti servirebbe a nulla. Se vuoi un numero di canali ancora maggiore potresti valutare il modello A32 (anche questo con ADAT + MADI e senza DANTE) che per 2100€ ti offre ben 32 canali di I/O analogici, però occhio che ha i connettori D-SUB per cui ti servono bretelle apposite per collegare i tuoi synth, e quelle bretelle se di buona qualità non sono molto economiche....
Grazie, non capivo a cosa servivano le connessioni Madi e Dante se Queste servono solo oe4 collegare il ferrofisch Kakà scheda audio quando il ferrofish ha un numero di canali che può essere comunicato senza problemi con adat.

Si potrebbe usare un mixer digitale tipo behringer x32 come convertitore o come una scheda audio da usare con la daw?
  • sterky
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02-04-20 10.09

@ drmacchius
Grazie, non capivo a cosa servivano le connessioni Madi e Dante se Queste servono solo oe4 collegare il ferrofisch Kakà scheda audio quando il ferrofish ha un numero di canali che può essere comunicato senza problemi con adat.

Si potrebbe usare un mixer digitale tipo behringer x32 come convertitore o come una scheda audio da usare con la daw?
Si, se si vuole una qualità emo
Se parliamo del midas ancora ancora, ma bheringer.....
  • drmacchius
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03-04-20 20.09

@ sterky
Si, se si vuole una qualità emo
Se parliamo del midas ancora ancora, ma bheringer.....
Ma gli x32 non hanno pre Minas? Con un x32 la qualità audio sarebbe inferiore a una scheda motu o rme?