Spotify, Deezer o Amazon Music?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-20 12.00

Voglio abbonarmi a un servizio di musica in streaming.

Quale, a vostro parere, è migliore?

Cosa più mi interessa:

1- brani non mainstream, con ampia scelta tra gli artisti meno convenzionali.
2- facilità di ricerca
3- possibilità di download degli album (anche con restrizioni, ma temo che questo non sia più permesso da nessuno, se non comprando l'album).

Grazie a tutti.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

31-03-20 13.32

@ markelly2
Voglio abbonarmi a un servizio di musica in streaming.

Quale, a vostro parere, è migliore?

Cosa più mi interessa:

1- brani non mainstream, con ampia scelta tra gli artisti meno convenzionali.
2- facilità di ricerca
3- possibilità di download degli album (anche con restrizioni, ma temo che questo non sia più permesso da nessuno, se non comprando l'album).

Grazie a tutti.
Allo stato attuale nessuno ancora batte Spotify, per esperienza (è stato uno dei primi mi sembra e la scelta di renderlo gratuito agli inizi sui pc l'ha reso un fenomeno mondiale).
Amazon adesso vuol fare più o meno tutto e sta logica a me spaventa, lo vedi con Prime Video, bello si ma finite le 4 robe diverse da Netflix lo accantoni per sempre.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-03-20 13.55

Io li ho provati quasi tutti (Spotify, Deezer, Amazon Music, Apple Music, Rhapsody Napster, MusicPass). Alla fine ho scelto Deezer perché il catalogo è ampio (se non trovavo un brano, mancava anche su Spotify e ovviamente in tutti gli altri) e la sua app è quella che mi piace di più. Non solo, ogni tanto esco per qualche mese dal profilo Premium e passo a quello Free e continuo ad ascoltare musica in 4G o Wi-Fi senza troppe interruzioni pubblicitarie. Mentre Spotify diventa fastidioso.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

31-03-20 13.58

Tutte queste piattaforme curano meglio il mainstream rispetto tutto il resto. Spesso, l’assenza di titoli non dipende dalla piattaforma, ma da chi detiene i diritti e non li concede. O li revoca dopo averli concessi. O ancora, li concede solo in alcuni Paesi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-20 14.02

io su windows uso Deezer,(scaricabile dal microsoft store) funziona bene mi piace, uno dei pochi che anche con la versione free la risoluzione degli mp3 standard è 128kbs. quindi è un ascolto decente, con la versione a pagamento si puo arrivare a 320kbs o formati senza perdita.puoi scaricare le canzoni, ma le puoi riprodurre solo con deezer,su mobile, c'e' come limite la modalita shuffle, non ti puoi ascoltare una playlist predefinita, ma cmq segue i gusti tuoi musicali, proponendoti gli artisti tuoi preferiti, o il genere.

Deezer

ci trovi di tutto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-20 14.03

@ renatus
Io li ho provati quasi tutti (Spotify, Deezer, Amazon Music, Apple Music, Rhapsody Napster, MusicPass). Alla fine ho scelto Deezer perché il catalogo è ampio (se non trovavo un brano, mancava anche su Spotify e ovviamente in tutti gli altri) e la sua app è quella che mi piace di più. Non solo, ogni tanto esco per qualche mese dal profilo Premium e passo a quello Free e continuo ad ascoltare musica in 4G o Wi-Fi senza troppe interruzioni pubblicitarie. Mentre Spotify diventa fastidioso.
Deezer non l'avevo preso in considerazione perché credevo che Alexa non lo supportasse, ma in realtà ho appena controllato, e sembra che con l'opportuna skill, si possa usare.
Puoi confermarlo?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-20 14.05

@ zerinovic
io su windows uso Deezer,(scaricabile dal microsoft store) funziona bene mi piace, uno dei pochi che anche con la versione free la risoluzione degli mp3 standard è 128kbs. quindi è un ascolto decente, con la versione a pagamento si puo arrivare a 320kbs o formati senza perdita.puoi scaricare le canzoni, ma le puoi riprodurre solo con deezer,su mobile, c'e' come limite la modalita shuffle, non ti puoi ascoltare una playlist predefinita, ma cmq segue i gusti tuoi musicali, proponendoti gli artisti tuoi preferiti, o il genere.

Deezer

ci trovi di tutto.
Anche tu dici Deezer.
Vado subito a testarlo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-20 16.32

@ markelly2
Anche tu dici Deezer.
Vado subito a testarlo.
Sto provando Deezer, sembra più che buono, ma leggo molte recensioni negative che lamentano una compatibilità non ottimale con Alexa, problema che invece ad esempio con Spotify non si ha.
E per sentire musica su più dispositivi contemporaneamente serve il più costoso abbonamento Family.

Almeno è ciò che ho capito fin qui.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-20 16.47

@ markelly2
Sto provando Deezer, sembra più che buono, ma leggo molte recensioni negative che lamentano una compatibilità non ottimale con Alexa, problema che invece ad esempio con Spotify non si ha.
E per sentire musica su più dispositivi contemporaneamente serve il più costoso abbonamento Family.

Almeno è ciò che ho capito fin qui.
Non saprei, io ho installato l'app su windows e sul cell (windows phone) ed uso lo stesso account. (Free) ho usufruito dei 3 mesi gratis di premium.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-03-20 17.06

Il bello comunque di amazon é che attivando prime (oltre alle spedizioni gratis) hai prime video e music...a 5e mese. Per quello é una bella offerta.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-20 17.10

@ zerinovic
Il bello comunque di amazon é che attivando prime (oltre alle spedizioni gratis) hai prime video e music...a 5e mese. Per quello é una bella offerta.
Si, ma si ha accesso a solo 2 milioni di brani anziché 50 milioni.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-04-20 02.47

Apple music supporta l’audio in alta qualità (48khz 24bit), penso sia l’unico
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

01-04-20 11.42

@ sterky
Apple music supporta l’audio in alta qualità (48khz 24bit), penso sia l’unico
Audio di alta qualità e streaming cozzano come concetti. Certo i brani si possono sempre scaricare.... in formato wav?
Poi dipende da che dispositivi uno usa per ascoltare musica, se sempre in cuffia ok, in auto, da cellulare etc che te ne fai?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-04-20 13.40

@ Raptus
Audio di alta qualità e streaming cozzano come concetti. Certo i brani si possono sempre scaricare.... in formato wav?
Poi dipende da che dispositivi uno usa per ascoltare musica, se sempre in cuffia ok, in auto, da cellulare etc che te ne fai?
Nooo, è un paio di anni che anno cambiato formato, esiste AAC e MP4, aggiornati con nuovi algoritmi molto interessanti.
Quindi anche con dimensioni non esagerate (sui 15mb) si hanno livelli di qualità non molto inferiori al wave o aiff, e nettamente migliore dei vari MP3.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-04-20 12.08

Ho deciso di attivare i 3 mesi gratis di abbonamento a Deezer.

Alexa sembra rispondere bene ai comandi, anche se non sempre riesce a riprodurre gli album richiesti, che su Deezer invece sono presenti (ma è un problema che accadeva anche con Amazon Music, probabilmente è dovuto a una pronuncia non perfetta).

Devo solo capire se posso agire direttamente sulla app di Deezer e far riprodurre lo streaming scelto sul dispositivo che voglio.

Appena mi arrivano gli altri dispositivi Alexa, vedo se è vero che non riesce a gestire più dispositivi contemporaneamente. In tal caso, prima della fine dei 3 mesi disdetterò l'abbonamento di prova, e nel contempo testerò Spotify (1 mese gratis).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-04-20 08.29

Per me che sono appassionato di musica per film, nessuno dei servizi di streaming citati risulta soddisfacente. O meglio, se ci si accontenta di ascoltare a rotazione le colonne sonore che vanno più in voga, CINEMIX, tra l’altro è pure gratis, va benissimo.
Però se, come i veri appassionati, si vanno cercando le colonne sonore sconosciute ai più, ecco che i suddetti servizi di streaming, seppure a pagamento, falliscono miseramente.
Ecco perché, dove possibile, acquisto ancora CD e mi rifiuto d pagare per un servizio che non reputo soddisfacente,
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-20 00.37

@ michelet
Per me che sono appassionato di musica per film, nessuno dei servizi di streaming citati risulta soddisfacente. O meglio, se ci si accontenta di ascoltare a rotazione le colonne sonore che vanno più in voga, CINEMIX, tra l’altro è pure gratis, va benissimo.
Però se, come i veri appassionati, si vanno cercando le colonne sonore sconosciute ai più, ecco che i suddetti servizi di streaming, seppure a pagamento, falliscono miseramente.
Ecco perché, dove possibile, acquisto ancora CD e mi rifiuto d pagare per un servizio che non reputo soddisfacente,
In effetti quello che lamenti è un rischio possibile, che però nel mio caso non si è ancora presentato, nonostante abbia anch'io gusti abbastanza particolari, ma evidentemente non particolari come i tuoi emo
Per curiosità, puoi darmi alcuni di quei titoli?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-04-20 07.48

@ markelly2
In effetti quello che lamenti è un rischio possibile, che però nel mio caso non si è ancora presentato, nonostante abbia anch'io gusti abbastanza particolari, ma evidentemente non particolari come i tuoi emo
Per curiosità, puoi darmi alcuni di quei titoli?
Per esempio, Young Frankenstein di John Morris oppure Donnie Brasco Di Patrick Doyle sono i primi due che mi vengono in mente, così a freddo.
Voglio dire, in rete si trovano quantità industriali di musiche per film, però spesso bisogna affidarsi ai canali non ufficiali, perché o le versioni su CD sono fuori catalogo oppure inacquistabili a causa di prezzi esagerati. Mi vengono in mente, a tal proposito, delle compilation realizzate da Varese Sarabande in due volumi da 2 CD ciascuna, con interessanti raccolte di temi di musiche per film, reperibili solo in formato .FLAC.
Per i motivi suesposti, Spotify e similari non mi vedranno mai sottoscrivere un abbonamento.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-04-20 09.24

Per il momento, per chi vuole musica non mainstream, il catalogo più ampio lo offre YouTube. Il quale purtroppo offre anche la qualità peggiore.
Se ho voglia di ascoltare qualche vecchio pezzo de Le Orme in cuffia dal cellulare prima di dormire, alla fine mi butto su YouTube, perché su Spotify ci trovo 5 canzoni in croce.
Chiaro che se uno vuole un ascolto di qualità dallo stereo di casa, questa non è una soluzione accettabile.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-04-20 09.55

@ michelet
Per esempio, Young Frankenstein di John Morris oppure Donnie Brasco Di Patrick Doyle sono i primi due che mi vengono in mente, così a freddo.
Voglio dire, in rete si trovano quantità industriali di musiche per film, però spesso bisogna affidarsi ai canali non ufficiali, perché o le versioni su CD sono fuori catalogo oppure inacquistabili a causa di prezzi esagerati. Mi vengono in mente, a tal proposito, delle compilation realizzate da Varese Sarabande in due volumi da 2 CD ciascuna, con interessanti raccolte di temi di musiche per film, reperibili solo in formato .FLAC.
Per i motivi suesposti, Spotify e similari non mi vedranno mai sottoscrivere un abbonamento.
Quei nomi che hai scritto, adesso ci sono.
Da quanto non controllavi?
Considera che ad oggi i maggiori servizi di streaming hanno un catalogo di oltre 53 milioni di brani.
Ci sono anche album di artisti attuali minori che avranno venduto si e no 100 copie fisiche.
Quello che non trovi è dovuto a restrizioni degli stessi artisti e case discografiche.

Per rispondere anche a Dalla luna, delle Orme vi sono oltre 30 album.

Chiaro che se cerchi la registrazione dell'unico concerto del '71 a Boccadifalco eseguita dall' operatore di TelePalermo con videocamera vintage, dove si vede il rodie che litiga con uno del pubblico, probabilmente devi ancora rivolgerti a YouTube. emo