Buon 25 aprile

  • anonimo

25-04-20 14.20

Fischia il vento e infuria la bufera.

Oggi come non mai.

Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-04-20 14.39

@ anonimo
Fischia il vento e infuria la bufera.

Oggi come non mai.

Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,
Approvo con estremo entusiasmo!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

25-04-20 14.49

Cyrano ha scritto:
Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,


SEMPRE
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

25-04-20 14.53

emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

25-04-20 14.55

Resistenti ieri, oggi , domani!!! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-04-20 14.55

Fischia il vento! o katjuscia

C'è tanta voglia di libertà qui... buon 25 aprile a tutti contro l'imbruttimento ideologico e il fascismo delle idee
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-20 15.14

Buon 25 aprile!!!!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-04-20 15.19

Auguri a tutti di una prossima e ritrovata libertà emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

25-04-20 15.21

Cyrano ha scritto:
Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,

Grazie Maestro!
  • anonimo

25-04-20 15.33

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-20 16.45

@ anonimo
I fatti sono un po' diversi. Ti ricordo che nel 1976 il PCI vinse le elezioni politiche, ma non fu incaricato di formare il governo, anzi il solo fatto di aver avanzato la proposta di dare il sostegno esterno ad un governo DC, la famosa "non sfiducia", terminò in una strage.
Quindi che in Italia dopo la seconda guerra mondiale si sia instaurata una supremazia culturale comunista lo trovo abbastanza fantasioso.
Ma questo non c'entra con il 25 aprile, è la celebrazione di un fatto storico alla quale una parte degli Italiani non si sente all'altezza di partecipare.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

25-04-20 16.57

https://www.youtube.com/watch?v=xyDk9hEeinE

Il Bella Ciao dalla Germania. Per chi dice che la Germania e` cattiva.
  • anonimo

25-04-20 17.28

@ paolo_b3
I fatti sono un po' diversi. Ti ricordo che nel 1976 il PCI vinse le elezioni politiche, ma non fu incaricato di formare il governo, anzi il solo fatto di aver avanzato la proposta di dare il sostegno esterno ad un governo DC, la famosa "non sfiducia", terminò in una strage.
Quindi che in Italia dopo la seconda guerra mondiale si sia instaurata una supremazia culturale comunista lo trovo abbastanza fantasioso.
Ma questo non c'entra con il 25 aprile, è la celebrazione di un fatto storico alla quale una parte degli Italiani non si sente all'altezza di partecipare.
dovresti dirlo all'autore di quel video, io lo trovo piuttosto coerente: è la festa della libertà, non dei partigiani, non dei fascisti, solo del popolo. Di un video poi, uno deve cogliere quello che gli serve, non tutto necessariamente.

E per il popolo italiano, l'ho imparato a naia, c'è solo una canzone che lo può rappresentare: l'inno nazionale, non c'è altro; tutto il resto è nulla, solo propaganda.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

25-04-20 17.35

@ anonimo
Fischia il vento e infuria la bufera.

Oggi come non mai.

Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,
Sono con te Cyrano Viva la resistenza e viva l'Italia
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-20 17.45

@ anonimo
dovresti dirlo all'autore di quel video, io lo trovo piuttosto coerente: è la festa della libertà, non dei partigiani, non dei fascisti, solo del popolo. Di un video poi, uno deve cogliere quello che gli serve, non tutto necessariamente.

E per il popolo italiano, l'ho imparato a naia, c'è solo una canzone che lo può rappresentare: l'inno nazionale, non c'è altro; tutto il resto è nulla, solo propaganda.
Se posti un video lo commento, perchè se anche la penso diversamente da te non ti disprezzo e tantomeno ritengo tu vada emarginato.
La festa della liberazione è assolutamente una festa di tutti gli italiani, tuttavia da sempre qualcuno non la gradisce e adduce motivazioni alquanto contorte per contestarla.
  • anonimo

25-04-20 17.57

@ anonimo
dovresti dirlo all'autore di quel video, io lo trovo piuttosto coerente: è la festa della libertà, non dei partigiani, non dei fascisti, solo del popolo. Di un video poi, uno deve cogliere quello che gli serve, non tutto necessariamente.

E per il popolo italiano, l'ho imparato a naia, c'è solo una canzone che lo può rappresentare: l'inno nazionale, non c'è altro; tutto il resto è nulla, solo propaganda.
Mark, il 25 è la festa della liberazione, non della libertà.

La liberazione da chi? Dai nazisti e dai loro lacché fascisti.

Ad opera di chi? Ad opera degli alleati (usa, uk e urss) e dei partigiani.

È anche la festa dei repubblichini? No, i repubblichini erano il male, la cosa da cui appunto ci siamo liberati.

Perchè festeggiare dopo tanto tempo? Per fare memoria dell’atrocità del nazifascismo, dell’eroismo dei partigiani, e come memento affinché tali atrocità non avvengano mai più e tali eroismi non siano più necessari.

Purtroppo proprio le ipocrite e melliflue parole di gentaglia come Porro e compagnia, che vorrebbero far passare il 25 aprile come “la festa della libertà, la festa di tutti”, che inneggiano alla “riconciliazione nazionale” e che vogliono mettere in dubbio i valori della resistenza, ci fanno capire che il fascismo non è morto, ha solo cambiato pelle.

Il 25 aprile è quindi la festa di tutti quegli italiani di sinistra, destra e centro che gioiscono di essersi liberati dal nazifascismo e non lo vogliono mai più vedere.

Non é la festa di quelli che, come Porro, fanno del benaltrismo, parlano di gulag, giocano con gli equivoci e con le parole.

Ma per quelli come Porro e compagnia, c’è solo una sola parola: fischia ancora il vento e infuria la bufera.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-04-20 18.08

@ anonimo
Fischia il vento e infuria la bufera.

Oggi come non mai.

Viva il 25 aprile, viva la resistenza, viva l’Italia,
Grazie Maestro e Compagno.
Sia lodato chi ci liberò dal giogo nazifascista. Ora e sempre Resistenza! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

25-04-20 18.08

Cyrano ha scritto:
La liberazione da chi? Dai nazisti e dai loro lacché fascisti.

ad esser cattivelli, qui a Vicenza specialmente che ci abbiamo due basi, c'è chi la chiama "festa dell'inizio dell'occupazione americana".

Io penso che ai partigiani venisse attribuito un colore politico più per semplificazione ideologica, dato che il movimento in sè anche nei suoi aspetti più controversi, rappresentava la volontà di estirpare le vergogne perpetrate dai fascisti e dai nazisti.
  • anonimo

25-04-20 18.14

@ anonimo
Mark, il 25 è la festa della liberazione, non della libertà.

La liberazione da chi? Dai nazisti e dai loro lacché fascisti.

Ad opera di chi? Ad opera degli alleati (usa, uk e urss) e dei partigiani.

È anche la festa dei repubblichini? No, i repubblichini erano il male, la cosa da cui appunto ci siamo liberati.

Perchè festeggiare dopo tanto tempo? Per fare memoria dell’atrocità del nazifascismo, dell’eroismo dei partigiani, e come memento affinché tali atrocità non avvengano mai più e tali eroismi non siano più necessari.

Purtroppo proprio le ipocrite e melliflue parole di gentaglia come Porro e compagnia, che vorrebbero far passare il 25 aprile come “la festa della libertà, la festa di tutti”, che inneggiano alla “riconciliazione nazionale” e che vogliono mettere in dubbio i valori della resistenza, ci fanno capire che il fascismo non è morto, ha solo cambiato pelle.

Il 25 aprile è quindi la festa di tutti quegli italiani di sinistra, destra e centro che gioiscono di essersi liberati dal nazifascismo e non lo vogliono mai più vedere.

Non é la festa di quelli che, come Porro, fanno del benaltrismo, parlano di gulag, giocano con gli equivoci e con le parole.

Ma per quelli come Porro e compagnia, c’è solo una sola parola: fischia ancora il vento e infuria la bufera.
Maestro, ti rispetto tantissimo e ti dico solo una cosa: mia madre come molte tante altre madri, la guerra l'ha vista ed ha assistito allo squallore di ogni fazione: fascisti, partigiani, comunisti o presutni tali, è per me una memoria storica etc....
Quando le chiedo: ma sto cavolo di fascismo?
Mi risponde: in Italia all'epoca di Mussolini erano tutti fascisti,oggi lo negano ma erano tutti fascisti; poi ha cominciato a non andare bene per alcuni ed è scoppiato il putiferio.
Per la libertà, mi racconta, dobbiamo ringraziare solo gli americani e nessun altro. Tutti gli altri ne hanno semplicemente approfitatto.
Per me c'è solo l'inno nazionale e dico grazie all'infinito ai soldati morti in guerra, tra i quali, gli zii di mia madre, che guardacaso erano soldati, che avevano giurato di difendere la patria e lo hanno fatto sino in fondo.
  • anonimo

25-04-20 18.18

@ paolo_b3
Se posti un video lo commento, perchè se anche la penso diversamente da te non ti disprezzo e tantomeno ritengo tu vada emarginato.
La festa della liberazione è assolutamente una festa di tutti gli italiani, tuttavia da sempre qualcuno non la gradisce e adduce motivazioni alquanto contorte per contestarla.
ma infatti caro Paolo l'intento era proprio quello, ascoltare pareri.
Se ti ho offeso me ne scuso. Quello che infastidisce me ma anche voi è che vengano utilizzate giornate particolari per fare propaganda, se posso dirlo: per me i partigiani non sono niente, lo sono i soldati morti in guerra che hanno dovuto giurare per difendere l'Italia, non un territorio oppure un ideale politico.