Problema giradischi

• Gnogna
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

30-04-20 20.01

Salve, ho bisogno di aiuto. Ho ricevuto un Technics SL-BD22D in regalo. Purtroppo quando lo collego a qualsiasi amplificatore nell'ingresso Phono, si sente solo la cassa destra. Ho provato a smontare la puntina che è ancora accettabile ma niente. Anche smontando tutto e ripulendo con spray per contatti elettrici non cambia. I collegamenti sono tutti a posto. Cosa può essere e come posso risolvere?
Spero di ricevere aiuto... Grazie. Max

30-04-20 22.29

@ Gnogna
Salve, ho bisogno di aiuto. Ho ricevuto un Technics SL-BD22D in regalo. Purtroppo quando lo collego a qualsiasi amplificatore nell'ingresso Phono, si sente solo la cassa destra. Ho provato a smontare la puntina che è ancora accettabile ma niente. Anche smontando tutto e ripulendo con spray per contatti elettrici non cambia. I collegamenti sono tutti a posto. Cosa può essere e come posso risolvere?
ciao, per esclusione dovresti cmq provare una nuova puntina e laddove presentarsi nuovamente il difetto, potrebbe quasi certamente essere qualche saldatura interna al cavo che parte dal giradischi o gli rca che si connettono all'ampli.
altre ipotesi non ne saprei formulare.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Milano

30-04-20 23.04

@ Gnogna
Buongiorno.
Magari puoi provare a dare una controllata ai cavetti sottiliche collegano la testina al braccio...
Do per scontato che la scheda riaa dell'ampli funzioni bene con altri giradischi, od anche solo semplicemente collegando qualsiasi altra fonte audio (tipo un lettore cd : darà un suono bruttissimo, ma per controllare la scheda andrà bene).
In bocca al lupo.
D
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

01-05-20 10.49

Che uscite ha il giradischi? Che cavo usi? Che altri ingressi sono disponibili sull'amplificatore?

edit: ho visto dal manuale che ha uscite RCA, quindi un sinistro e un destro.
mi mancano le altre due risposte.... emo
  • Gnogna
  • Loc:

01-05-20 19.52

@ mauroverdoliva
ciao, per esclusione dovresti cmq provare una nuova puntina e laddove presentarsi nuovamente il difetto, potrebbe quasi certamente essere qualche saldatura interna al cavo che parte dal giradischi o gli rca che si connettono all'ampli.
altre ipotesi non ne saprei formulare.
Il cavo rca è nuovo e l'amplificatore con un altro giradischi funziona. Ho smontato e controllato praticamente tutto ed igni singolo filo risulta ancora ben saldato così come i cavetti del braccio partono ed arrivano tutti correttamente.
  • Gnogna
  • Loc:

01-05-20 19.53

@ DomeYa
Buongiorno.
Magari puoi provare a dare una controllata ai cavetti sottiliche collegano la testina al braccio...
Do per scontato che la scheda riaa dell'ampli funzioni bene con altri giradischi, od anche solo semplicemente collegando qualsiasi altra fonte audio (tipo un lettore cd : darà un suono bruttissimo, ma per controllare la scheda andrà bene).
In bocca al lupo.
D
I cavi sottili li ho controllati e sono tutti ben saldati. Idem quelli del braccetto son tutti connessi dall'inizio alla fine...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

01-05-20 19.57

Dovresti controllare che l'amplificarore ( all'interno de piatto funziona correttamente ) e di seguito verificare la via del segnale step by step ( cavo, collegamenti , testina )
emo
  • Gnogna
  • Loc:

01-05-20 19.57

@ FranzBraile
Che uscite ha il giradischi? Che cavo usi? Che altri ingressi sono disponibili sull'amplificatore?

edit: ho visto dal manuale che ha uscite RCA, quindi un sinistro e un destro.
mi mancano le altre due risposte.... emo
Il giradischi ha solo uscita cavetto rca quello a due spinotti bianco e rosso. L'amplificatore beh uso il medesimo ingresso phono con stesso tipo di ingresso bianco e rosso. Il cavo è nuovo. Nell'amplificatore ci sono parecchi ingressi come CD, tape, tuner e anche video. È un Pioneer sx 305
  • Gnogna
  • Loc:

01-05-20 19.59

@ clouseau57
Dovresti controllare che l'amplificarore ( all'interno de piatto funziona correttamente ) e di seguito verificare la via del segnale step by step ( cavo, collegamenti , testina )
emo
Fatto ma nulla... In realtà dopo aver pulito e messo uno spray per contatti elettrici ora gira troppo veloce... Ho fatto qualche danno?
  • Gnogna
  • Loc:

01-05-20 20.02

@ Gnogna
Ora ho anche il problema che gira troppo veloce... Può essere che ho messo troppo spray per contatti elettrici ed è finito nel motorino facendolo girare troppo veloce? Ho rimontato tutto alla perfezione... Ora però anche regolando la rotellina al massimo gira veloce ed il suono è accelerato... Che sarà successo?

01-05-20 20.22

@ Gnogna
Il giradischi ha solo uscita cavetto rca quello a due spinotti bianco e rosso. L'amplificatore beh uso il medesimo ingresso phono con stesso tipo di ingresso bianco e rosso. Il cavo è nuovo. Nell'amplificatore ci sono parecchi ingressi come CD, tape, tuner e anche video. È un Pioneer sx 305
pero' non mi hai detto se hai provato con una punta nuova.
se tutti i passaggi che ti ho descritto non presentano anomalie, potrebbe dipendere da quello
  • Gnogna
  • Loc:

02-05-20 08.28

@ mauroverdoliva
pero' non mi hai detto se hai provato con una punta nuova.
se tutti i passaggi che ti ho descritto non presentano anomalie, potrebbe dipendere da quello
No non ho una nuova punta. Devo comprarla. Quindi questa prova mi manca. Hai letto il mio nuovo problema sopra? Ora la velocità è sballata. Quindi prima di acquistare la punta vorrei capire che è successo... È se posso risolvere anche questo. Hai idee?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

02-05-20 10.28

Hai provato con un multimetro a verificare se c'è continuità dai pin della testina agli rca del cavo??
  • Gnogna
  • Loc:

02-05-20 11.18

@ BB79
Hai provato con un multimetro a verificare se c'è continuità dai pin della testina agli rca del cavo??
Sono totalmente inesperto in materia. Cosa sarebbe questo multimetro? Se mi spieghi in parole terra a terra ci posso ragionare.... Grazie
  • sante66
  • Risp: 76
  • Loc: Milano

02-05-20 11.46

Se riesci, inverti le due coppie di cavetti che si connettono alla testina.
se il problema resta sullo stesso canale, è lo stilo.
Se il problema si sposta sull'altro canale, è uno dei due cavetti.
Sarebbe più semplice, come ti hanno detto sopra, usare uno strumento (tester, multimetro) che misura la continuità dei cavetti.