Kurzweil PC3K - anomalia in una zona di 8 tasti

  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

05-05-20 21.49

Ciao a tutti, vi disturbo per chiedere un vostro aiuto per una cosa anomala che non mi era mai capitata,... forse avrò toccato inavvertitamente qualcosa e non so più come ripristinare l'inconveniente.
In buona sostanza, in un piccolo intervallo di 8 tasti centrali [dal C#4 al G#4 (subito dopo il do centrale)] il suono aumenta notevolmente di volume, quasi a raddoppiare la sua intensità rispetto ai restanti tasti, al punto da rovinare totalmente le esecuzioni. Tra l'altro si tratta di tasti centrali del piano per cui è inevitabile utilizzarli. Ciò avviene soltanto con i preset di pianoforti e archi. Il problema invece non si avverte nei suoni d'organo e orchestrali.
Non riesco a ripristinare il problema.
Potete aiutarmi? Grazie.
  • Purpleman
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

05-05-20 23.04

@ G_Pastorello
Ciao a tutti, vi disturbo per chiedere un vostro aiuto per una cosa anomala che non mi era mai capitata,... forse avrò toccato inavvertitamente qualcosa e non so più come ripristinare l'inconveniente.
In buona sostanza, in un piccolo intervallo di 8 tasti centrali [dal C#4 al G#4 (subito dopo il do centrale)] il suono aumenta notevolmente di volume, quasi a raddoppiare la sua intensità rispetto ai restanti tasti, al punto da rovinare totalmente le esecuzioni. Tra l'altro si tratta di tasti centrali del piano per cui è inevitabile utilizzarli. Ciò avviene soltanto con i preset di pianoforti e archi. Il problema invece non si avverte nei suoni d'organo e orchestrali.
Non riesco a ripristinare il problema.
Potete aiutarmi? Grazie.
Ciao, hai provato a fare il reset completo della macchina? (salvandoti ovviamente prima tutto quanto!)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-05-20 23.17

potrebbe essere che suonino sempre alla velocity massima (e quindi si avverte molto sui pianoforti e meno sul resto dei suoni)?
a me era successo per un tasto isolato.. non so se sia plausibile che un intero blocchetto di tasti abbia queto problema..(praticamente di contattto..)
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

06-05-20 11.39

@ Purpleman
Ciao, hai provato a fare il reset completo della macchina? (salvandoti ovviamente prima tutto quanto!)
Se può essere utile per capire qualcosa in più, il problema si è manifestato immediatamente dopo che mi è scivolato dalle mani un grosso libro di partiture sopra a dei pulsanti della PC3K (presumo nella zona dei pulsanti MODE poco a sinistra del display e quindi andando a finire nei tasti del piano, con tutta probabilità gli 8 tasti appunto della zona disastrata).
Grazie ancora per la vostra attenzione. emoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-05-20 16.06

@ G_Pastorello
Se può essere utile per capire qualcosa in più, il problema si è manifestato immediatamente dopo che mi è scivolato dalle mani un grosso libro di partiture sopra a dei pulsanti della PC3K (presumo nella zona dei pulsanti MODE poco a sinistra del display e quindi andando a finire nei tasti del piano, con tutta probabilità gli 8 tasti appunto della zona disastrata).
Grazie ancora per la vostra attenzione. emoemo
Intanto vai nella pagina global, master mode, utils, midi (se non erro)
Li ti mostra la velocity di ogni tasto.
Guarda così intanto....
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

06-05-20 20.14

@ sterky
Intanto vai nella pagina global, master mode, utils, midi (se non erro)
Li ti mostra la velocity di ogni tasto.
Guarda così intanto....
Ho provato esattamente come hai suggerito, e ho constatato che la "velocity" dei tasti "disastrati" oscilla da 95 a 104, precisamente come segue:
tasto 61 vel 95
tasto 62 vel 104
tasto 63 vel 95
tasto 64 vel 104
tasto 65 vel 104
tasto 66 vel 95
tasto 67 vel 104
tasto 68 vel 95
e ciò succede sia con i preset di piano che con gli organi (anche se in questi ultimi il raddoppio sonoro non si avverte).
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-05-20 23.40

Stacca tutti i midi e i pedali, accendi la macchina e riprova
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

07-05-20 10.04

@ sterky
Stacca tutti i midi e i pedali, accendi la macchina e riprova
fatto,..... staccato tutto, riacceso il pc3 ma il problema permane ancora.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

07-05-20 17.50

@ G_Pastorello
fatto,..... staccato tutto, riacceso il pc3 ma il problema permane ancora.
Nelle more di una soluzione ho fatto di più. Ho installato l'ultima versione del sistema operativo aggiornato al 09/12/2018 (v. 2.45)........ma il problema agli 8 tasti purtroppo esiste ancora.
A questo punto, a meno che non ci sfugga qualcosa, penso che non sia più una questione di software, avendo resettato e rinnovato tutto il S.O..
Quindi è possibile che sia andata una delle schede elettroniche che interessano i tasti?

Però andando a vedere i dati delle velocity, dei singoli tasti incriminati, mi da sempre i valori 95 e 104, come scritto ieri. Che rimane da fare?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-05-20 18.11

@ G_Pastorello
Nelle more di una soluzione ho fatto di più. Ho installato l'ultima versione del sistema operativo aggiornato al 09/12/2018 (v. 2.45)........ma il problema agli 8 tasti purtroppo esiste ancora.
A questo punto, a meno che non ci sfugga qualcosa, penso che non sia più una questione di software, avendo resettato e rinnovato tutto il S.O..
Quindi è possibile che sia andata una delle schede elettroniche che interessano i tasti?

Però andando a vedere i dati delle velocity, dei singoli tasti incriminati, mi da sempre i valori 95 e 104, come scritto ieri. Che rimane da fare?
ciao, se hai aggiornato il S.O. non è detto che si sia resettato tutto... a memoria mi pare che vada fatto ad hoc.
Fai un full backup come da manuale, un reset completo e vedi se il problema c'è ancora.
Se sì secondo me a questo punto il problema è hw... potrebbe essersi spostato un connettore a causa dell'urto.
Se hai manualità e familiarità con i circuiti elettronici aprila e controlla che sia tutto ok (ma temo che se fosse così non avresti neppure chiesto qui, quindi forse meglio rivolgersi a qualcuno di fiducia della tua zona)
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

07-05-20 19.00

@ G_Pastorello
Ciao a tutti, vi disturbo per chiedere un vostro aiuto per una cosa anomala che non mi era mai capitata,... forse avrò toccato inavvertitamente qualcosa e non so più come ripristinare l'inconveniente.
In buona sostanza, in un piccolo intervallo di 8 tasti centrali [dal C#4 al G#4 (subito dopo il do centrale)] il suono aumenta notevolmente di volume, quasi a raddoppiare la sua intensità rispetto ai restanti tasti, al punto da rovinare totalmente le esecuzioni. Tra l'altro si tratta di tasti centrali del piano per cui è inevitabile utilizzarli. Ciò avviene soltanto con i preset di pianoforti e archi. Il problema invece non si avverte nei suoni d'organo e orchestrali.
Non riesco a ripristinare il problema.
Potete aiutarmi? Grazie.
Quando ero felice possessore di una Kurzweil K2500 ho avuto anch'io un problema simile, ristretto solo ad un paio i tasti: era un problelma hardware, cioè dei gommini che stanno sotto ai tasti. L'intervento di sistemazione è costato sui 100 euro.
Magari potrebbe essere una situazione analoga ?
In bocca al lupo.
D

PS magari ti può essere utile consultare qua Kurz forum
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

07-05-20 22.58

Ragazzi.... un sentito grazie di cuore a tutti per i vostri preziosi contributi. emoemo emo
Farò l'ulteriore reset più completo.
In caso negativo, appena posso procederò allo smontaggio e cercare di capire se si tratta di un origine meccanico o puramente elettronico. emo
Bene,..... vi terrò informati sull'epilogo della vicenda. E grazie ancora. emoemo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-05-20 15.23

aggiornamento:

Resettato tutto (anche la flash memory) e reinstallato il new aggiornamento S.O.: purttroppo il problema permane!!!
Gli 8 tasti continuano a suonare più forte, segnando i valori di velocity già indicati sopra.
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

08-05-20 16.40

Ragazzi non ci crederete...... (e ancora non ci credo manco io).... ma pare che ho risolto il problema.... indovinate un po con che cosa?
....con una semplice spruzzatina di "riattiva contatti elettronici", in modo particolare negli spinotti/connettori dei cavetti piatti (dopo averli staccati) che collegano l'intero blocco tasti con la corrispondente scheda elettronica (PCB) della consolle.
L'ho appena provata con le cuffie prima ancora di riassemblare il tutto....... e pare che gli 8 tasti si siano sbloccati!!!!
Anche i dati velocity ed ora rientrano nella normalità.
Grazie ancora per i vari contributi. emoemoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4843
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-05-20 23.09

@ G_Pastorello
Ragazzi non ci crederete...... (e ancora non ci credo manco io).... ma pare che ho risolto il problema.... indovinate un po con che cosa?
....con una semplice spruzzatina di "riattiva contatti elettronici", in modo particolare negli spinotti/connettori dei cavetti piatti (dopo averli staccati) che collegano l'intero blocco tasti con la corrispondente scheda elettronica (PCB) della consolle.
L'ho appena provata con le cuffie prima ancora di riassemblare il tutto....... e pare che gli 8 tasti si siano sbloccati!!!!
Anche i dati velocity ed ora rientrano nella normalità.
Grazie ancora per i vari contributi. emoemoemoemoemo
Ma era un libro di partiture o l'enciclopedia britannica? A parte gli scherzi, quello dei connettori che si sfilano leggermente e fanno male contatto, specie dopo colpi preso dalla tastiera durante il trasporto, è un problema tipico della serie pc3 di Kurzweil, ma è la prima volta che mi capita di sentirlo a proposito della tastiera. Più spesso mi è successo su quelli dei controlli (cursori e wheel).
Sono contento per te, comunque, il problema poteva essere più serio ed invece ti è andata bene emo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

09-05-20 01.10

@ cecchino
Ma era un libro di partiture o l'enciclopedia britannica? A parte gli scherzi, quello dei connettori che si sfilano leggermente e fanno male contatto, specie dopo colpi preso dalla tastiera durante il trasporto, è un problema tipico della serie pc3 di Kurzweil, ma è la prima volta che mi capita di sentirlo a proposito della tastiera. Più spesso mi è successo su quelli dei controlli (cursori e wheel).
Sono contento per te, comunque, il problema poteva essere più serio ed invece ti è andata bene emo
dopo quanto ho constatato all'interno della pc3k, la caduta del libro non c'entrava nulla (infatti era una mia ipotesi iniziale, poi dirottata sui disinfettanti spruzzati sui tasti).... e invece appena smontata, mi sono subito accorto che gli involucri plastificati di quasi tutti i connettori (specie quelli più lunghi che agganciano i cavi piatti) avevano segni di ossidazione esterna e quindi, dopo averli staccati, ho visto che una residua ossidazione era anche all'interno degli spinotti metallici veri e propri. Molto probabilmente dovuto al lavoro della "condensa" nel tempo (ora ha la bellezza di 8 anni).
Tra l'altro questi connettori sono posizionati vicinissimi al trasformatore delle tensione a 220v, che è quello che riscalda maggiormente.
Quindi, una pennellata di "riattiva contatti", poi asciugato con carta assorbente, e tutto si è risolto per il meglio. Quasi quasi non ci credevo....... mi è andata benone davvero emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-05-20 06.56

Per esser sicuro al 100% io farei ricadere un paio di libri pesanti sulla tastiera per vedere se effettivamente non è stato quello il problema iniziale..magari da un paio di metri. emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-05-20 09.36

@ giannirsc
Per esser sicuro al 100% io farei ricadere un paio di libri pesanti sulla tastiera per vedere se effettivamente non è stato quello il problema iniziale..magari da un paio di metri. emo
O direttamente la tastiera, dal poggiolo....giusto per essere sicuri emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

09-05-20 09.41

@ giannirsc
Per esser sicuro al 100% io farei ricadere un paio di libri pesanti sulla tastiera per vedere se effettivamente non è stato quello il problema iniziale..magari da un paio di metri. emo
Noo.. la Kurzweil pc3k sono patrimonio dell’umanitàemo
  • G_Pastorello
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 49  

09-05-20 18.56

@ sterky
O direttamente la tastiera, dal poggiolo....giusto per essere sicuri emoemo
emoemo.... che vorreste dire?..... che è ora di rottamare la mia beneamata PC3K8? emoemoemo