Cono da 12 o 8 per voce

• Tyler86
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

12-05-20 20.10

Salve a tutti,scusate l'intrusione ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me.
Con il nostro gruppo dobbiamo comprare delle casse attive per la voce da usare per la nostra sala prova.
Il budget è abbastanza limitato e per caratteristiche stiamo valutando:

Coppia di alto ts212
Coppia di Alto ts308
Che grazie a delle offerte ci verrebbero a costare uguali.
Oppure singola db opera 12,non credo riusciamo a prendere la coppia visto il costo.
Siamo più orientati verso le Alto vista la possibilità di prendere la coppia,potenza e costo...diciamo che siamo sulle 450 euro.
Il dubbio principale è se prendere quelle con cono da 12,che hanno 500 wrms l'una o cono da 8 ma 1000wrms l'una.
Le useremo in una saletta che sarà 3x5 con soffitto purtroppo abbastanza basso.
Ci serve volume perché suoniamo stoner doom e il batterista mena sempre troppo,non c'è verso di farlo suonare più piano 😓
Sapete dirmi se è meglio prendere quelle da 8 o 12?
Altri consigli sono ben accetti 😉
Grazie a tutti.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

12-05-20 20.45

@ Tyler86
Salve a tutti,scusate l'intrusione ma chiedo un consiglio a chi è più esperto di me.
Con il nostro gruppo dobbiamo comprare delle casse attive per la voce da usare per la nostra sala prova.

Coppia di alto ts212
Coppia di Alto ts308
Oppure singola db opera 12,non credo riusciamo a prendere la coppia visto il costo.
Siamo più orientati verso le Alto vista la possibilità di prendere la coppia,potenza e costo...diciamo che siamo sulle 450 euro.
Il dubbio principale è se prendere quelle con cono da 12,che hanno 500 wrms l'una o cono da 8 ma 1000wrms l'una.
Ci serve volume perché suoniamo stoner doom e il batterista mena sempre troppo,non c'è verso di farlo suonare più piano 😓
Grazie a tutti.
Ti consiglio la 12 specialmente per la voce ed hai anche più bassi... Almeno a parità di casse sulla voce ci corre parecchio ne ho provate diversi tipi da 8 con o senza sub ma le 12 a meno che non prendi una cassaccia suonano meglio.... Poi quei 1000w degli 8 pollici non sono nemmeno reali.... Già sono casse da poco...
  • Tyler86
  • Loc:

13-05-20 09.58

@ sandrojoe
Ti consiglio la 12 specialmente per la voce ed hai anche più bassi... Almeno a parità di casse sulla voce ci corre parecchio ne ho provate diversi tipi da 8 con o senza sub ma le 12 a meno che non prendi una cassaccia suonano meglio.... Poi quei 1000w degli 8 pollici non sono nemmeno reali.... Già sono casse da poco...
Grazie mille per il consiglio,in effetti eravamo più orientati sul 12,con 8 pollici ho l'idea che si senta un po' troppo "inscatolato".
Sulla qualità,beh sono entry level,non ci aspettiamo chissà cosa ma speriamo non siano delle cassaccie.
Mi era sembrato strano anche a me i 1000watt rms della 8 pollici ma così c'è scritto nella scheda tecnica.
C'è scritto:
1000 watt rms,2000 di picco e spl 129db massimo e 126 db continui.
Invece la 12 pollici,500 watt rms,1000 di picco,spl 126db max e 123 continui.
Grazie ancora per il consiglio 😉

13-05-20 20.35

@ Tyler86

Coppia di alto ts212
Coppia di Alto ts308
Grazie a tutti.
Ciao, con le 12" hai maggiore versatilita' e riserva di potenza, ma ti sconsiglio di prendere due fustini di quella marca e come dico sempre, tentare di aumentare il budget e prendere qualcosa di piu' serio.
Sembra un controsenso ma negli anni si risparmiano bei soldini, mettendo subito un PUNTO sugli strumenti musicali, e non dover volta volta cambiare...
Fidati di chi ha fatto PER MOLTI ANNI questo errore... emo
  • Tyler86
  • Loc:

13-05-20 22.09

@ mauroverdoliva
Ciao, con le 12" hai maggiore versatilita' e riserva di potenza, ma ti sconsiglio di prendere due fustini di quella marca e come dico sempre, tentare di aumentare il budget e prendere qualcosa di piu' serio.
Sembra un controsenso ma negli anni si risparmiano bei soldini, mettendo subito un PUNTO sugli strumenti musicali, e non dover volta volta cambiare...
Fidati di chi ha fatto PER MOLTI ANNI questo errore... emo
Ciao,grazie mille per il consiglio sulla 12.
Per quanto riguarda la qualità, ci piacerebbe avere qualcosa con una buona qualità ma il fatto è che il budget è limitato,possiamo aumentare di poco e anche se lo aumentiamo di 200 euro alla fine sempre su quel livello siamo.
Ci vorrebbe una spesa molto più grande per prendere qualcosa che abbia effettivamente più qualità e che faccia la differenza e per quello che ne facciamo,cioè in una saletta per prove senza pretese non só nemmeno se ne può valere la pena.

13-05-20 22.14

@ Tyler86
Ciao,grazie mille per il consiglio sulla 12.
Per quanto riguarda la qualità, ci piacerebbe avere qualcosa con una buona qualità ma il fatto è che il budget è limitato,possiamo aumentare di poco e anche se lo aumentiamo di 200 euro alla fine sempre su quel livello siamo.
Ci vorrebbe una spesa molto più grande per prendere qualcosa che abbia effettivamente più qualità e che faccia la differenza e per quello che ne facciamo,cioè in una saletta per prove senza pretese non só nemmeno se ne può valere la pena.
guarda che con 200 eur circa in piu' puoi gia' prendere qualcosa di discretamente serio...rcf
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

13-05-20 22.35

Lascia stare le 8... ma anche le 12.
Suoni in un gruppo? 15 Pollici e 2 casse non una altrimenti sono soldi buttati.
Io ti consiglio 2 di queste... per esperienza diretta.

Non dimenticare di mettere un Thanks sul mio profilo emo
(Devo raggiungere Superbaffone) emo
  • Tyler86
  • Loc:

13-05-20 23.35

@ FranzBraile
Lascia stare le 8... ma anche le 12.
Suoni in un gruppo? 15 Pollici e 2 casse non una altrimenti sono soldi buttati.
Io ti consiglio 2 di queste... per esperienza diretta.

Addirittura behringer e 15 pollici?
Da come ho letto cono da 15 per la voce non ha tanto senso,come specificato le casse ci servono solo per il cantate e niente di più.
Sicuro che quelle casse siano meglio delle Alto?costano la metà delle Alto che già sono economiche
  • Tyler86
  • Loc:

13-05-20 23.37

@ mauroverdoliva
guarda che con 200 eur circa in piu' puoi gia' prendere qualcosa di discretamente serio...rcf
Le Alto costerebbero uguali alle rcf solo che abbiamo trovato uno sconto,non credo che possiamo aumentare il budget
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

13-05-20 23.44

Finché si parla di casse economiche / media fascia, per una questione fisica, il cono da 12” è più medioso quindi più indicato per la voce.
La 10” ha più bassi, la 8” tende a andare in saturazione (ma questo perché non riesce a gestire le basse frequenze).
  • Tyler86
  • Loc:

14-05-20 00.16

@ sterky
Finché si parla di casse economiche / media fascia, per una questione fisica, il cono da 12” è più medioso quindi più indicato per la voce.
La 10” ha più bassi, la 8” tende a andare in saturazione (ma questo perché non riesce a gestire le basse frequenze).
Grazie del consiglio,immaginavo che il cono da 8 non fosse il massimo
  • FranzBraile

14-05-20 07.14

@ Tyler86
Addirittura behringer e 15 pollici?
Da come ho letto cono da 15 per la voce non ha tanto senso,come specificato le casse ci servono solo per il cantate e niente di più.
Sicuro che quelle casse siano meglio delle Alto?costano la metà delle Alto che già sono economiche
Ma scusa... quindi secondo te, per la voce al max si devono usare casse da 12 ?
Azz... devo dirlo al mio gruppo che le 15 che abbiamo non vanno bene, specialmente quando capita di andare a suonare in qualche bar.
Inoltre... oggi servono solo al cantante. Domani andrete o no a suonare fuori? E se voleste amplificare (leggeremente) le chitarre o la batteria? E se domani qualcuno suonasse qualche nota su di una tastiera? E se durante una pausa (suonando fuori) voleste far andare magari una base?

14-05-20 08.00

@ Tyler86
Le Alto costerebbero uguali alle rcf solo che abbiamo trovato uno sconto,non credo che possiamo aumentare il budget
premesso che le behringer non le utilizzerei nemmeno gratis, rispetto chi te le ha suggerite, ma lasciami dubitare...
il confronto rcf vs alto è impietoso, quindi se puoi, prendi le rcf e se riesci a muovere 800 euro vai di serie 7 rcf QUESTE e come ti ho detto prima, metti un PUNTO...
  • Tyler86
  • Loc:

14-05-20 17.23

@ FranzBraile
Azz... devo dirlo al mio gruppo che le 15 che abbiamo non vanno bene, specialmente quando capita di andare a suonare in qualche bar.
Inoltre... oggi servono solo al cantante. Domani andrete o no a suonare fuori? E se voleste amplificare (leggeremente) le chitarre o la batteria? E se domani qualcuno suonasse qualche nota su di una tastiera? E se durante una pausa (suonando fuori) voleste far andare magari una base?

Non ho detto che per la voce al massimo si devono usare coni da 12 ma che sono in genere sufficiente.
Capisco le tue considerazioni sul live e cose varie ma non prevediamo di usarle per fare live,solo sala prove,con il budget che abbiamo non ci illudiamo di poterci fare i miracoli.
  • Tyler86
  • Loc:

14-05-20 17.25

@ mauroverdoliva
premesso che le behringer non le utilizzerei nemmeno gratis, rispetto chi te le ha suggerite, ma lasciami dubitare...
il confronto rcf vs alto è impietoso, quindi se puoi, prendi le rcf e se riesci a muovere 800 euro vai di serie 7 rcf QUESTE e come ti ho detto prima, metti un PUNTO...
Grazie per il consiglio,quelle da 800 euro non sono alla nostra portata,valuteremo qualcosa di rcf più vicino al nostro budget

14-05-20 17.35

@ Tyler86
Grazie per il consiglio,quelle da 800 euro non sono alla nostra portata,valuteremo qualcosa di rcf più vicino al nostro budget
allora punta QUESTE
rcf ti garantisce tanta potenza e una sufficiente definizione.
preferisco di gran lunga la serie 7, ma queste anche in proporzione al vs budget sono gia' un bel passo avanti.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-05-20 19.52

@ FranzBraile

Come dicevo prima, per una questione fisica, il cono da 12” è medioso (anche per questo motivo è tra quelli più utilizzati sugli ampli da chitarra, sugli ampli da basso vanno per la maggiore 10” e 15”, che hanno più bassi).
Se si usano dei sub, sono consigliate le casse da 12”.

Questa teoria mi è stata spiegata da vari tecnici (fbt, montarbo, hk). Quindi considero questa fonte attendibile.

Se invece parliamo di array o impianti “di potenza” (d&b, martin, fbt vertis o comunque tutti gli impianti grossi) allora li cambia, cambiano sia i materiali, che i finali, che il modo di lavoro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

16-05-20 15.22

@ mauroverdoliva
allora punta QUESTE
rcf ti garantisce tanta potenza e una sufficiente definizione.
preferisco di gran lunga la serie 7, ma queste anche in proporzione al vs budget sono gia' un bel passo avanti.
Quoto ! emo
  • Tyler86
  • Loc:

17-05-20 17.15

@ clouseau57
Quoto ! emo
Ringrazio tutti per i consigli 👍👍👍
  • FranzBraile

17-05-20 19.23

@ Tyler86
Ringrazio tutti per i consigli 👍👍👍
Il ringraziamento si fa andando a cliccare "Thanks" sul profilo dell'utente che vedi sulla sinistra ad ogni Post.
emoemoemo