Alpha Syntauri ?

  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 11.48

Buon giorno a tutti.
Non sono un esperto di strumenti musicali, tantomeno un musicista, fatta eccezione ,da ragazzo per qualche canzone accompagnata da chitarra per serate in compagnia .
Fra le mie anticaglie ho rimesso insieme un sintetizzatore basato su un Apple IIe.
Il prfogramma e' l'Alpha Syntauri.
Il tutto funziona anche con altri programmi scaricati da Internet
Visto che non c'e' nessuna scritta ne sulla tastiera 5 ottave ne sulle schede (tranne la scritta music system 2)
ho il dubbio che siano cloni o produzioni antecedenti quelle della Mountain Computer.
Naturalmente computer, monitor e floppy driver sono originali.
Chiedo se quaslcuno e' interesato a farmi luce sul dubbio
Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-20 14.03

Puoi postare delle fotografie delle schede e dell'apparecchiatura? Qui sul forum c'è l'utente PPGWave che ne possiede uno e conosce tutto di questa macchina, persona con cui tra l'altro ho avuto il piacere di condividere come espositore qualche mostra di retrocomputing.
  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 14.36

@ mima85
Puoi postare delle fotografie delle schede e dell'apparecchiatura? Qui sul forum c'è l'utente PPGWave che ne possiede uno e conosce tutto di questa macchina, persona con cui tra l'altro ho avuto il piacere di condividere come espositore qualche mostra di retrocomputing.
Grazie per la risposta. Le folto le ho, ma non conosco i forum. Sono 6 o 7 foto (3 - 4 mb) dove le posto??
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-20 14.44

Il forum non ha posti dove caricare foto. Devi usare servizi esterni come DropBox, ImgBB, ImgUR, eccetera. Oppure mettile su Facebook, ma rendile pubbliche in modo che anche chi non è tra i tuoi contatti o proprio non ha Facebook le possa vedere.
  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 15.23

@ mima85
Il forum non ha posti dove caricare foto. Devi usare servizi esterni come DropBox, ImgBB, ImgUR, eccetera. Oppure mettile su Facebook, ma rendile pubbliche in modo che anche chi non è tra i tuoi contatti o proprio non ha Facebook le possa vedere.
OK grazie
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

20-05-20 17.56

Eccomi... ciao Michael!
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

20-05-20 18.07

@ pakkio
Buon giorno a tutti.
Non sono un esperto di strumenti musicali, tantomeno un musicista, fatta eccezione ,da ragazzo per qualche canzone accompagnata da chitarra per serate in compagnia .
Fra le mie anticaglie ho rimesso insieme un sintetizzatore basato su un Apple IIe.
Il prfogramma e' l'Alpha Syntauri.
Il tutto funziona anche con altri programmi scaricati da Internet
Visto che non c'e' nessuna scritta ne sulla tastiera 5 ottave ne sulle schede (tranne la scritta music system 2)
ho il dubbio che siano cloni o produzioni antecedenti quelle della Mountain Computer.
Naturalmente computer, monitor e floppy driver sono originali.
Chiedo se quaslcuno e' interesato a farmi luce sul dubbio
Grazie
Ciao, esattamente cosa vuoi sapere?
A grandi linee, il sistema Alpha Synthauri è basato su una tastiera dedicata da 5 ottave che si interfaccia ad Apple II attraverso una scheda da inserire in uno degli slot di espansione. Per la generazione sonora utilizza una delle schede audio che si usavano con Apple II, la più performante delle quali è la Mountain Computer Music System. Il software di gestione è proprietario Alpha Synthauri, che permette di selezionare un suono e mette a disposizione una semplice interfaccia "grafica" a quadrati colorati che si illuminano alla pressione dei tasti (si dice che questa interfaccia sia la stessa usata nel film "Incontri ravvicinati del III tipo"). Esistono poi altri software che permettono, per esempio, di creare nuovi suoni attraverso una semplice sintesi additiva.
  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-05-20 19.47

@ PPGWave
Ciao, esattamente cosa vuoi sapere?
A grandi linee, il sistema Alpha Synthauri è basato su una tastiera dedicata da 5 ottave che si interfaccia ad Apple II attraverso una scheda da inserire in uno degli slot di espansione. Per la generazione sonora utilizza una delle schede audio che si usavano con Apple II, la più performante delle quali è la Mountain Computer Music System. Il software di gestione è proprietario Alpha Synthauri, che permette di selezionare un suono e mette a disposizione una semplice interfaccia "grafica" a quadrati colorati che si illuminano alla pressione dei tasti (si dice che questa interfaccia sia la stessa usata nel film "Incontri ravvicinati del III tipo"). Esistono poi altri software che permettono, per esempio, di creare nuovi suoni attraverso una semplice sintesi additiva.
Ciao e grazie per le spiegazoni
Sto cercando di inviarvi le foto dell'oggetto con dropbox
In effetti alcuni anni fa mi sono divertito a scaricare da siti americani altri programmi da fare girare nel sistema creando anche suoni nuovi.
La mia attuale curiosita e' capire quanto e' "originale" e quanto di diversa provenienza.
Tutte le tastiere che ho visto su internet recano la scritta Alpha Syntauri, la mia no e' tutta nera.
Le schede dovrebbero avere una scritta Mountain Computer , le mie no (tranne una che ha la scritta Music system II
E' la prima volta che accedo ad un forum provo ad allegare le foto con drop box
https://www.dropbox.com/sh/n0gi1bpooo0mbl3/AACeoO9LLoAYIsU5hFfJWZ24a?dl=0
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-20 19.49

@ PPGWave
Eccomi... ciao Michael!
emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

20-05-20 20.37

Per comodità, link cliccabile:

Alpha Syntauri
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

20-05-20 22.20

@ pakkio
Ciao e grazie per le spiegazoni
Sto cercando di inviarvi le foto dell'oggetto con dropbox
In effetti alcuni anni fa mi sono divertito a scaricare da siti americani altri programmi da fare girare nel sistema creando anche suoni nuovi.
La mia attuale curiosita e' capire quanto e' "originale" e quanto di diversa provenienza.
Tutte le tastiere che ho visto su internet recano la scritta Alpha Syntauri, la mia no e' tutta nera.
Le schede dovrebbero avere una scritta Mountain Computer , le mie no (tranne una che ha la scritta Music system II
E' la prima volta che accedo ad un forum provo ad allegare le foto con drop box
https://www.dropbox.com/sh/n0gi1bpooo0mbl3/AACeoO9LLoAYIsU5hFfJWZ24a?dl=0
Ciao,
ho visto le foto...
Effettivamente è strano che sia la tastiera che le schede non riportino diciture (le schede dovrebbero riportare entrambe anche la scritta "Mountain Computer"). Però sembra che le schede siano uguali a quelle delle foto che ho, a parte qualche componente diverso e la mancanza della penna ottica. Anche la tastiera sembrerebbe originale... Sicuro che non riporti nessuna scritta, nemmeno sulla parte posteriore o in quella inferiore?
Visto che mi hai incuriosito, quali dischetti software possiedi?
Quando presi la mia tastiera, aveva in dotazione solo il manuale originale e nessun floppy, quindi ho dovuto ricostruire la dotazione software con i programmi che sono riuscito a trovare in rete. Con un amico appassionato del sistema stiamo cercando di ricostruire, almeno a livello di documentazione, qual'era tutto il software disponibile per la macchina. Lui ha alcuni dischetti originali, ma di questi non tutti funzionano.
Tra l'altro sto anche cercando di capire qual'è il programma (se esiste) che permetteva di usare la penna ottica per tracciare le waveform direttamente su video (una sorta di Fairlight), come ho visto in alcune foto in rete, ma per ora non ho trovato informazioni al riguardo, nemmeno sui forum dedicati.
Uno degli utenti famosi del sistema è Mauro Sabbione, che usò l'Alpha Synthauri nel video di "Vacanze Romane" dei Matia Bazar, e che usa tuttora. Su Youtube puoi trovare alcuni dei suoi video.
Ciao!
  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-05-20 09.49

@ PPGWave
Ciao,
ho visto le foto...
Effettivamente è strano che sia la tastiera che le schede non riportino diciture (le schede dovrebbero riportare entrambe anche la scritta "Mountain Computer"). Però sembra che le schede siano uguali a quelle delle foto che ho, a parte qualche componente diverso e la mancanza della penna ottica. Anche la tastiera sembrerebbe originale... Sicuro che non riporti nessuna scritta, nemmeno sulla parte posteriore o in quella inferiore?
Visto che mi hai incuriosito, quali dischetti software possiedi?
Quando presi la mia tastiera, aveva in dotazione solo il manuale originale e nessun floppy, quindi ho dovuto ricostruire la dotazione software con i programmi che sono riuscito a trovare in rete. Con un amico appassionato del sistema stiamo cercando di ricostruire, almeno a livello di documentazione, qual'era tutto il software disponibile per la macchina. Lui ha alcuni dischetti originali, ma di questi non tutti funzionano.
Tra l'altro sto anche cercando di capire qual'è il programma (se esiste) che permetteva di usare la penna ottica per tracciare le waveform direttamente su video (una sorta di Fairlight), come ho visto in alcune foto in rete, ma per ora non ho trovato informazioni al riguardo, nemmeno sui forum dedicati.
Uno degli utenti famosi del sistema è Mauro Sabbione, che usò l'Alpha Synthauri nel video di "Vacanze Romane" dei Matia Bazar, e che usa tuttora. Su Youtube puoi trovare alcuni dei suoi video.
Ciao!
Ciao
per la verità avevo messo una pagina su subito senza prezzi per cercare aiuto ed infatti una anima gentile mi ha consigliato di presentarmi nel vostro forum e mi ha detto che la tastiera secondo lui e' un prodotto marchigiano di quei tempi.
Nelle schede e nella tastiera nessna scritta fatta eccezione per un numero e un simbolino di fianco al numero. provo a mandartelo
https://www.dropbox.com/sh/6dorflz53ex9hm0/AABvxtS7QAny1hnq6Wt5773Ca?dl=0
Guardando meglio le scritte prfesenti sono

MUSIC SYSTEM 1
MUSIC SYSTEM 2

Avevo anche un po' di doc ma non la trovo.
Come software ho alcuni floppy che feci alcuni anni fa con vari programmi sia eseguibili sia per creare nuovi suoni.
Non ricordo bene, Rimetto insieme il tutto e cerco sjui floppy cosa ho poi ti presento l'elenco
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-20 10.39

Visto che siamo in argomento, esistono da qualche parte esempi audio di Alpha Syntauri?
Quando ero ragazzino, faceva parte dei miei sogni, assieme ai vari Oberheim OB-Xa, Jupiter 6, Emulator II, Fairlight ecc irraggiungibili per prezzo.
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-05-20 16.59

Forse ho trovato... Potrebbe trattarsi del Jen MusiPack 1.0, definito la versione italiana dell'AlphaSyntauri. Prova a dare un'occhiata con il motore di ricerca...
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-05-20 17.04

@ michelet
Visto che siamo in argomento, esistono da qualche parte esempi audio di Alpha Syntauri?
Quando ero ragazzino, faceva parte dei miei sogni, assieme ai vari Oberheim OB-Xa, Jupiter 6, Emulator II, Fairlight ecc irraggiungibili per prezzo.
Ho trovato questo:
Demo in Soundcloud

e questo:
Demo song

Poi trovi alcuni video interessanti su Youtube.
Ciao!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-20 17.07

@ PPGWave
Ho trovato questo:
Demo in Soundcloud

e questo:
Demo song

Poi trovi alcuni video interessanti su Youtube.
Ciao!
Grazie!
Qualcosa avevo già trovato su YT, ma SounCloud mi mancava
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-05-20 17.07

@ michelet
Visto che siamo in argomento, esistono da qualche parte esempi audio di Alpha Syntauri?
Quando ero ragazzino, faceva parte dei miei sogni, assieme ai vari Oberheim OB-Xa, Jupiter 6, Emulator II, Fairlight ecc irraggiungibili per prezzo.
Era anche il mio sogno... Dopo tanti anni finalmente realizzato emo
  • pakkio
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-05-20 17.43

@ PPGWave
Ciao,
ho visto le foto...
Effettivamente è strano che sia la tastiera che le schede non riportino diciture (le schede dovrebbero riportare entrambe anche la scritta "Mountain Computer"). Però sembra che le schede siano uguali a quelle delle foto che ho, a parte qualche componente diverso e la mancanza della penna ottica. Anche la tastiera sembrerebbe originale... Sicuro che non riporti nessuna scritta, nemmeno sulla parte posteriore o in quella inferiore?
Visto che mi hai incuriosito, quali dischetti software possiedi?
Quando presi la mia tastiera, aveva in dotazione solo il manuale originale e nessun floppy, quindi ho dovuto ricostruire la dotazione software con i programmi che sono riuscito a trovare in rete. Con un amico appassionato del sistema stiamo cercando di ricostruire, almeno a livello di documentazione, qual'era tutto il software disponibile per la macchina. Lui ha alcuni dischetti originali, ma di questi non tutti funzionano.
Tra l'altro sto anche cercando di capire qual'è il programma (se esiste) che permetteva di usare la penna ottica per tracciare le waveform direttamente su video (una sorta di Fairlight), come ho visto in alcune foto in rete, ma per ora non ho trovato informazioni al riguardo, nemmeno sui forum dedicati.
Uno degli utenti famosi del sistema è Mauro Sabbione, che usò l'Alpha Synthauri nel video di "Vacanze Romane" dei Matia Bazar, e che usa tuttora. Su Youtube puoi trovare alcuni dei suoi video.
Ciao!
Scusate i tempi morti ma ho gg un po' intensi.
Ho trovato alcuni dischi con alcuni programmi che ho marcato :
MUSIKSYSTEM 1A
MUSIKSYSTEM 2A
MUSIKSYSTEM 1B
MUSIKSYSTEM 2B
Credo della Mountain Cioneomputer per la gestione e la esecuzione di brani musicali.

METATRAK
con la scritta Syntauri corp
Il programma e' simile al Alpha ma compaiono dei quadretti in mezzo allo schermo anziche' le barrette verticali
Altri dischetti chiamati METAFILEriportano penso dei brani o suoni da caricare nel programma vero e proprio

Ci sono altri dischetti ma credo servano o siano serviti per muovere i dati da APPLE a dischetti,a gestire le com seriali ecc. ecc.
I nomi e qualche ricordo me lo fanno pensare (PRODOS - DROTRIO - SYSTEMMASTER - ADTPRO
Poche idee e ben confuse
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-20 18.17

@ PPGWave
Era anche il mio sogno... Dopo tanti anni finalmente realizzato emo
In realtà... con l'età poi i sogni cambiano emo
  • PPGWave
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

21-05-20 21.23

@ michelet
In realtà... con l'età poi i sogni cambiano emo
Si, però a volte ritornano emo