Roland g800

  • Iulic73
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-05-20 10.21

Qualcuno mi sa dire perché la parte sinistra della mia tastiera non risponde (g800). Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 12.35

@ Iulic73
Qualcuno mi sa dire perché la parte sinistra della mia tastiera non risponde (g800). Grazie
Ma l'hai chiamata? emoemoemo

Prova a dire qualcosa di più chissà che non riusciamo a farci una vaga idea.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

23-05-20 12.43

avrà litigato con la parte destra
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-20 12.45

@ zaphod
avrà litigato con la parte destra
emoemoemo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

23-05-20 16.54

Ciao e benvenuto,

non so se la G-800 ha lo stesso tipo di connessioni tra la tastiera e la scheda di controllo di altri prodotti Roland dell'epoca; dal difetto che esponi temo di si.

In sostanza, nella tua G-800, non funziona una parte della tastiera perché i singoli contatti dei tasti confluiscono in due connettori che la collegano al circuito di controllo; un connettore gestisce le prime due ottave e mezzo (sino al si2), l'altro connettore le rimanenti tre ottave e mezzo (dal do3 in poi). Per complicare le cose, tra i contatti della tastiera e la scheda di controllo, ci sono due connettori diversi i cui contatti sono uniti da un sistema a "pressione".
Nella tua G800, probabilmente, il sistema "pressorio" che unisce i contatti non riesce più ad applicare la forza necessaria a far si che i contatti siano chiusi e da qui il malfunzionamento.

QUI trovi la descrizione, e successiva risoluzione, di un caso simile al tuo con tanto di immagini.
emo