Studiologic Numa Compact 2 nuovo firmware

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-05-20 18.56

Sapevo da un po' che doveva uscire, ed eccolo!!!
P.S. c'è anche il nuovo Numa Compact manager, uguale per la NC2 e la NC2x
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-20 19.35

emo e vaiiiiemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-05-20 20.52

Interessante. Manca una libreria archi ed è fatta!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-20 21.16

installato e provato, tutto ok, ho fatto in tempo a provare solo il concert pack(japan e german grand) mi piace il japan piu brillante. si sono aggiunti dei menu su global, adesso è possibile fare midi merge con l'input midi sull out midi e filtrare i sysex,poi c’è un local off/on globale e una modalita multichannel o single channel per l’usb credo riferito al midi? bo vedrò...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-05-20 21.30

@ zerinovic
installato e provato, tutto ok, ho fatto in tempo a provare solo il concert pack(japan e german grand) mi piace il japan piu brillante. si sono aggiunti dei menu su global, adesso è possibile fare midi merge con l'input midi sull out midi e filtrare i sysex,poi c’è un local off/on globale e una modalita multichannel o single channel per l’usb credo riferito al midi? bo vedrò...
Ci sono alcune cose che non mi tornano. Un paio le ho appena segnalate al supporto tecnico, le altre le studierò meglio quando avrò più tempo. Per ora concordo sul Japan grand, e sono abbastanza soddisfatto dei timbri "mellotronici" (che mi servivano).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

27-05-20 21.40

@ cecchino
Sapevo da un po' che doveva uscire, ed eccolo!!!
P.S. c'è anche il nuovo Numa Compact manager, uguale per la NC2 e la NC2x
Si può installare anche da IPad?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-05-20 21.52

@ 1paolo
Si può installare anche da IPad?
no, o mac o windows
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

28-05-20 09.17

Hanno sistemato il link al manuale (una delle cose segnalate ieri sera)
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

28-05-20 09.20

@ cecchino
Hanno sistemato il link al manuale (una delle cose segnalate ieri sera)
Proprio bello il nuovo Japan ....mi aspetto qualche suono in più in futuro...per il resto, amo questa tastiera...
  • WhiskyLiscio

28-05-20 21.46

una domanda ragazzi, quale degli organi presenti sulla nc2x si comanda tramite i drawbars e quindi quale è quello a modelli fisici ?

ne ho sentita una l'altro giorno collegata ad un unita esterna leslie digitale.. mi è pianiuta molto..
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

28-05-20 22.28

@ WhiskyLiscio
una domanda ragazzi, quale degli organi presenti sulla nc2x si comanda tramite i drawbars e quindi quale è quello a modelli fisici ?

ne ho sentita una l'altro giorno collegata ad un unita esterna leslie digitale.. mi è pianiuta molto..
Non so se ho capito bene la domanda... sulla NC2x tutti i timbri tipo Hammond sono modificabili con drawbars, rotary speaker, keyclick etc. (alcuni parametri sono da modificare in modalità edit, non credo ci sia il controllo realtime). Ci sono alcuni preset non presenti sulla NC2 che credo siano la base migliore dalla quale partire. I suoni di organo a transistor sono invece campionati se non sbaglio. Quello che non mi è chiaro dal manuale (io ho la 2 "secca" quindi senza emulatore e non posso provare) è se una volta aggiustati i valori delle drawbars si può salvare il relativo preset.
Se non ho capito bene la domanda ci riproviamo emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

29-05-20 08.25

@ zerinovic
no, o mac o windows
la ciliegina sulla torta sarebbe un breve tutorial sull'aggiornamento sul canale youtube di Studiologic
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-20 08.44

@ keyboard7
la ciliegina sulla torta sarebbe un breve tutorial sull'aggiornamento sul canale youtube di Studiologic
ma guarda, la procedura descritta non l’ho proprio rispettata perché non mi andava in modalitá upload con l’usb e alimentatore già connesso, io ho fatto cosi:
1-tastiera spenta e collegata via alimentatore.
2-procedura di accensione in upload A0+D1 premuti e accendo.
3-la tastiera é in modalita upload, a questo punto inserisco la presa usb.
4-apro il sound manager, verifico che abbia riconosciuto la numa, seleziono il firmaware, e clicco upload.
vedo che la banda di scorrimento sul numa avanza,riceve il firmware. attendo tutto il completamento fino al ritorno della schermata in attesa di upload.
  • WhiskyLiscio

29-05-20 11.03

@ cecchino
Non so se ho capito bene la domanda... sulla NC2x tutti i timbri tipo Hammond sono modificabili con drawbars, rotary speaker, keyclick etc. (alcuni parametri sono da modificare in modalità edit, non credo ci sia il controllo realtime). Ci sono alcuni preset non presenti sulla NC2 che credo siano la base migliore dalla quale partire. I suoni di organo a transistor sono invece campionati se non sbaglio. Quello che non mi è chiaro dal manuale (io ho la 2 "secca" quindi senza emulatore e non posso provare) è se una volta aggiustati i valori delle drawbars si può salvare il relativo preset.
Se non ho capito bene la domanda ci riproviamo emo
si appunto hai capito bene.. volevo sapere quali sono quelli che rispondono al clone proprio quindi dici tu quelli che la nc2 non ha ?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-05-20 11.09

@ WhiskyLiscio
si appunto hai capito bene.. volevo sapere quali sono quelli che rispondono al clone proprio quindi dici tu quelli che la nc2 non ha ?
Credo di sì ma non escludo che anche quelli "duplicati" poi siano controllabili come gli altri. Bisognerebbe sentire qualcuno che ha la NC2x perché il manuale aiuta poco.
  • WhiskyLiscio

29-05-20 11.35

cioè non capisco se la simulazione di hammond quella a modelli sia proprio legata solo hai preset che sulla nc2 non ci stanno. Sa perchè tutto questo ? Perchè ho sentito tantissimi video dove in alcuni l'hammond è ottimo e in alcuni no e vedo che i display segnano diversi preset... per cui..
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-05-20 11.51

@ WhiskyLiscio
cioè non capisco se la simulazione di hammond quella a modelli sia proprio legata solo hai preset che sulla nc2 non ci stanno. Sa perchè tutto questo ? Perchè ho sentito tantissimi video dove in alcuni l'hammond è ottimo e in alcuni no e vedo che i display segnano diversi preset... per cui..
Non mi sono spiegato bene. La simulazione riguarda sicuramente tutta la parte di suoni Hammond. Poi sulla NC2 c'erano alcune "fotografie" di preset senza possibilità di modifica (rotary a parte). Quello che non so è se sulla NC2x quegli stessi preset siano ancora delle "fotografie" oppure siano dei normali preset come tuttti quelli de vari cloni Hammond da cui partire per modificare poi con drawbars etc. (come sicuramente sono quelli "nuovi"). Quello che hai visto nei video probabilmente ti dice che alcuni aspetti dell'emulazione sono realizzati meglio di altri, per cui non tutte le possibili combinazioni di drawbars / percussione / key click / rotary / chorus etc. suonano bene. Bisognerebbe metterci sopra le mani e le orecchie per saperlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-20 13.32

@ WhiskyLiscio
cioè non capisco se la simulazione di hammond quella a modelli sia proprio legata solo hai preset che sulla nc2 non ci stanno. Sa perchè tutto questo ? Perchè ho sentito tantissimi video dove in alcuni l'hammond è ottimo e in alcuni no e vedo che i display segnano diversi preset... per cui..
da come la intuisci tu, sembra che alcuni suoni preimpostati possono automaticamente selezionare un diverso modello fisico di hammond, a quanto ne so il modello emulato dovrebbe essere uno (il B3) .
poi ci sono i vox il farfisa e i pipe che dovrebbero essere solo campioni anche nella nc2x....
  • anonimo

29-05-20 13.58

zeri sarai al settimo cielo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-05-20 14.10

@ anonimo
zeri sarai al settimo cielo emo
ma si son contento, quando l'ho comprata non aveva audio over usb, ne possibilita di caricare nuovi suoni, direi che per 435e è stato un buon acquisto.adesso costa anche meno...