Korg Kross ... 1 o 2?

  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

31-05-20 21.43

Vengo in cerca di pareri spassionati emo poiché alla fine il richiamo dell’HW non mi molla e dopo giorni di studio e dissertazioni di natura varia e bizzarra, l’oggetto più papabile per le mie attuali necessità e possibilità economiche si delinea nel Kross .. pur consapevole dei limiti dello strumento, disegnato per il segmento entry, volevo domandare a chi ne sapesse più di me (cosa per niente difficile [:-II) se vale la pena comprare un modello di seconda generazione pagando una somma che oscilla tra le 600 e le 700 carte del nuovo, rispetto alla sua prima versione che con la metà lo si potrebbe acchiappare usato in condizioni, sulla carta dell’annuncio, buone. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

31-05-20 22.41

@ Bassoforte
Vengo in cerca di pareri spassionati emo poiché alla fine il richiamo dell’HW non mi molla e dopo giorni di studio e dissertazioni di natura varia e bizzarra, l’oggetto più papabile per le mie attuali necessità e possibilità economiche si delinea nel Kross .. pur consapevole dei limiti dello strumento, disegnato per il segmento entry, volevo domandare a chi ne sapesse più di me (cosa per niente difficile [:-II) se vale la pena comprare un modello di seconda generazione pagando una somma che oscilla tra le 600 e le 700 carte del nuovo, rispetto alla sua prima versione che con la metà lo si potrebbe acchiappare usato in condizioni, sulla carta dell’annuncio, buone. emo
Ti consiglio una Krome usata o una m3 usata piuttosto che una kross 2 nuova
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-05-20 23.00

ottimo strumento la kross 1, è una master,ha ingresso audio,mic,vocoder, sample player e recorder, step seq, é forte....il 2 dovrebbe migliorare sul fronte AP e EP e puo caricare nuovi suoni, ma a mio avviso l’incremento qualitativo non gustifica la spesa se poi uno lo prende come synth,organi,strings,etnici,fiati,ecc... e prende la versione 61 tasti,molto meglio la kross1 si risparmia.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

01-06-20 00.03

@ Bassoforte
Vengo in cerca di pareri spassionati emo poiché alla fine il richiamo dell’HW non mi molla e dopo giorni di studio e dissertazioni di natura varia e bizzarra, l’oggetto più papabile per le mie attuali necessità e possibilità economiche si delinea nel Kross .. pur consapevole dei limiti dello strumento, disegnato per il segmento entry, volevo domandare a chi ne sapesse più di me (cosa per niente difficile [:-II) se vale la pena comprare un modello di seconda generazione pagando una somma che oscilla tra le 600 e le 700 carte del nuovo, rispetto alla sua prima versione che con la metà lo si potrebbe acchiappare usato in condizioni, sulla carta dell’annuncio, buone. emo
Io ho avuto la 2 e cavolo...ottima tastiera! L'ho venduta perché son passato a master + VST...la prima non l'ho provata...cmq la 2 puoi caricare campioni...ma penso che la timbrica generale sia quella...se trovi la prima a buon prezzo non sbagli...altrimenti sulla seconda vai sul sicuro...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

01-06-20 00.24

Se devi spendere 700 euro non ha senso prendere una entry level kross2; meglio sicuramente una Krome usata o M3. Altrimenti spendi max 250 per una Kross1
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 09.09

un altra differenza è che la kross 2 ha la scheda audio integrata,che non ha ne kross 1 ne tantomeno krome.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

01-06-20 09.51

@ zerinovic
un altra differenza è che la kross 2 ha la scheda audio integrata,che non ha ne kross 1 ne tantomeno krome.
Grazie @ tutti per i pareri che mi confermano che il delta economico tra le due generazioni non è proporzionale ad una maggiore qualità generale.

Zerinovic quindi la Kross 1 come viene amplificata? Io al momento per la postazione utilizzo una soundbar con diversi ingressi tra jack e connettori RCA stereo, pensi debba acquistare altri pezzi nel caso?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 10.14

@ Bassoforte
Grazie @ tutti per i pareri che mi confermano che il delta economico tra le due generazioni non è proporzionale ad una maggiore qualità generale.

Zerinovic quindi la Kross 1 come viene amplificata? Io al momento per la postazione utilizzo una soundbar con diversi ingressi tra jack e connettori RCA stereo, pensi debba acquistare altri pezzi nel caso?
no, la infili li...ehm la colleghi al soundbar...
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

01-06-20 18.09

@ zerinovic
no, la infili li...ehm la colleghi al soundbar...
Ne ho trovata una in vendita dalle mie parti, ma cosa cambia il fatto che non ha la scheda audio integrata in termini di amplificazione?Domanda da incompetente....è possibile ascoltarla in cuffia oppure ci vuole qualcosa di più costoso?Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 18.25

@ Ulisse71
Ne ho trovata una in vendita dalle mie parti, ma cosa cambia il fatto che non ha la scheda audio integrata in termini di amplificazione?Domanda da incompetente....è possibile ascoltarla in cuffia oppure ci vuole qualcosa di più costoso?Grazie.
la scheda audio integrata è quella cosina che ti permette di connetterlo a computer tablet e anche iphone, con solo il cavo usb (connetterlo non solo midi ma anche audio) in pratica l'audio del pc uscira dalla korg kross 2.
e l'audio della kross2 lo registri direttamente via usb in digitale, in pratica in un unico cavo usb ci passa l'equivalente di 6 cavi.(coppia stereo per ingresso uscita, e midi in e out)

con il kross 1 colleghi solo il midi via usb, quindi per sentire l'audio di un pc devi collegare il cavo minijack dal pc/tablet al kross.

se non hai intenzione di collegarla ad un computer, per te non cambia assolutamente nulla in termini di amplificazione.

puoi ascoltarla in cuffia tranquillamente.

se la vuoi amplificare colleghi le uscite audio L R con dei cavi a jack, dall'altra parte possono essere anche rca dipende dall'ampli che presa ha...
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

01-06-20 23.20

@ zerinovic
la scheda audio integrata è quella cosina che ti permette di connetterlo a computer tablet e anche iphone, con solo il cavo usb (connetterlo non solo midi ma anche audio) in pratica l'audio del pc uscira dalla korg kross 2.
e l'audio della kross2 lo registri direttamente via usb in digitale, in pratica in un unico cavo usb ci passa l'equivalente di 6 cavi.(coppia stereo per ingresso uscita, e midi in e out)

con il kross 1 colleghi solo il midi via usb, quindi per sentire l'audio di un pc devi collegare il cavo minijack dal pc/tablet al kross.

se non hai intenzione di collegarla ad un computer, per te non cambia assolutamente nulla in termini di amplificazione.

puoi ascoltarla in cuffia tranquillamente.

se la vuoi amplificare colleghi le uscite audio L R con dei cavi a jack, dall'altra parte possono essere anche rca dipende dall'ampli che presa ha...
bhè un bel vantaggio, comunque è possibile fare tutto anche senza la scheda audio integrata in quanto a collegamenti mi pare di aver capito.....devi ammattire solo un po' di più...Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-20 23.52

@ Ulisse71
bhè un bel vantaggio, comunque è possibile fare tutto anche senza la scheda audio integrata in quanto a collegamenti mi pare di aver capito.....devi ammattire solo un po' di più...Grazie.
esatto. figurati...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

02-06-20 07.40

@ Ulisse71
bhè un bel vantaggio, comunque è possibile fare tutto anche senza la scheda audio integrata in quanto a collegamenti mi pare di aver capito.....devi ammattire solo un po' di più...Grazie.
Secondo me se prendi una entry level come Kross non ha senso spendere 700 euro; con quel budget puoi trovare delle mid level recenti o delle top level della precedente generazione ma professionali
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-06-20 07.50

Anche io non la comprerei a prezzo pieno, e probabilmente per 700 /800 euro andrei su modx usato. Ma se la scelta è sulla kross in un noto negozio di Padova c'è ne è una seconda generazione ( almeno così sembra della dicitura "2" ) usata a 409
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 08.36

@ Pippo18
Anche io non la comprerei a prezzo pieno, e probabilmente per 700 /800 euro andrei su modx usato. Ma se la scelta è sulla kross in un noto negozio di Padova c'è ne è una seconda generazione ( almeno così sembra della dicitura "2" ) usata a 409
quella che ha trovato lui mi sa che è questa,kross 1 é un oggetto molto versatile, puoi usarla da expander, da master, multitimbrico a 16 parti, con le tipiche combi korg, ha una waverom 3 volte superiore ad un triton base...specifiche
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-06-20 08.48

@ zerinovic
quella che ha trovato lui mi sa che è questa,kross 1 é un oggetto molto versatile, puoi usarla da expander, da master, multitimbrico a 16 parti, con le tipiche combi korg, ha una waverom 3 volte superiore ad un triton base...specifiche
Certo sul mercatino si trova di tutto, ma se il prezzo è simile a quello che si può trovare in negozio, personalmente preferisco comprare da shop noti e avere un minimo di garanzia.
Concordo che per 300/400 euro può essere una buona soluzione, per 600/700 come indicato sopra invece non mi sembra valga la pena, ma è solo un mio modesto parere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 09.10

Pippo18 ha scritto:
personalmente preferisco comprare da shop noti e avere un minimo di garanzia.

normalmente anche io, ma quando c’è la possibilita di andarla a prendere e provarla personalmente (pistoia-lucca) saranno 30-40minuti. comprerei tranquillamente anche da privato.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

02-06-20 15.27

@ zerinovic
quella che ha trovato lui mi sa che è questa,kross 1 é un oggetto molto versatile, puoi usarla da expander, da master, multitimbrico a 16 parti, con le tipiche combi korg, ha una waverom 3 volte superiore ad un triton base...specifiche
Esatto, quella ho visto....devo andarla a vedere, comunque ho visto dei video Famous Sounds - Korg Kross1...niente da invidiare agli arranger da 700-800 euro...certo bisogna saperci fare!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 18.58

@ Ulisse71
Esatto, quella ho visto....devo andarla a vedere, comunque ho visto dei video Famous Sounds - Korg Kross1...niente da invidiare agli arranger da 700-800 euro...certo bisogna saperci fare!!!
ma guarda ho un vecchio microX che sarebbe l’evoluzione del triton in chiave synth edm, per quanto siano carini e ben suonanti oggi vst e app, rimane per me nel complesso (trasportabilita,versatilita,suono,affidabilita) non rimpiazzabile.

la kross 1 spinge ancora di piu l’acceleratore in questo senso.
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

03-06-20 13.50

@ zerinovic
ma guarda ho un vecchio microX che sarebbe l’evoluzione del triton in chiave synth edm, per quanto siano carini e ben suonanti oggi vst e app, rimane per me nel complesso (trasportabilita,versatilita,suono,affidabilita) non rimpiazzabile.

la kross 1 spinge ancora di piu l’acceleratore in questo senso.
Purtroppo non sono riuscito nemmeno ad andarla a vedere, è stata venduta......credo fosse veramente un ottimo affare...immagino che non si trovi qualcosa di analogo a quel prezzo...250-300 euro...versatile, leggera, con buoni suoni