Cuffie per piano silent

  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

01-06-20 13.05

ciao a tutti, ho preso a noleggio un piano silent yamaha. Qualcuno saprebbe consigliarmi delle cuffie dal buon rapporto qualità/prezzo e adatte a questo tipo di utilizzo? Mi interessa che siano sì isolanti ma anche confortevoli per un utilizzo anche prolungato. grazie mille
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-06-20 14.20

Personalmente ti consiglio, vista l’imminente stagione estiva, un paio di Shure SE215 intrauricolari.
Oltre ad essere leggerissime perché non hanno alcuna sovrastruttura e cuscinetti che, con il caldo, fanno sudare all’inverosimile, hanno una qualità di suono ottima.
Se devo trovare un difetto, ed è davvero l’unico, si tratta del filo rigido che deve essere conformato al profilo del padiglione auricolare, ogni volta che si indossano le cuffie.
Per il resto le trovo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

01-06-20 17.41

@ michelet
Personalmente ti consiglio, vista l’imminente stagione estiva, un paio di Shure SE215 intrauricolari.
Oltre ad essere leggerissime perché non hanno alcuna sovrastruttura e cuscinetti che, con il caldo, fanno sudare all’inverosimile, hanno una qualità di suono ottima.
Se devo trovare un difetto, ed è davvero l’unico, si tratta del filo rigido che deve essere conformato al profilo del padiglione auricolare, ogni volta che si indossano le cuffie.
Per il resto le trovo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
ti ringrazio....ma in generale non sono molto a mio agio con gli auricolari. preferirei delle cuffie classiche magari appunto che non facciano sudare all'inverosimile
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

01-06-20 20.19

@ michelet
Personalmente ti consiglio, vista l’imminente stagione estiva, un paio di Shure SE215 intrauricolari.
Oltre ad essere leggerissime perché non hanno alcuna sovrastruttura e cuscinetti che, con il caldo, fanno sudare all’inverosimile, hanno una qualità di suono ottima.
Se devo trovare un difetto, ed è davvero l’unico, si tratta del filo rigido che deve essere conformato al profilo del padiglione auricolare, ogni volta che si indossano le cuffie.
Per il resto le trovo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Buongiorno.
Economiche ma di buona qualità AKG K240 Studio, un po' più costose AKG K271 MKII, salendo ancora Beyerdynamic 770 Pro ...
Per quanto riguarda la tollerabilità, le cuffie chiuse in genere risultano più "calde" (in senso termico, proprio) delle aperte o semiaperte.
Cordiali saluti
D
  • WhiskyLiscio

01-06-20 20.38

@ tricgio
ciao a tutti, ho preso a noleggio un piano silent yamaha. Qualcuno saprebbe consigliarmi delle cuffie dal buon rapporto qualità/prezzo e adatte a questo tipo di utilizzo? Mi interessa che siano sì isolanti ma anche confortevoli per un utilizzo anche prolungato. grazie mille
prendi una cuffia leggera aperta con i padiglioni che poggiano tutti sopral'oreccchio non che lo coprono... evita invece a mio avviso gli auticolari ear, che in primis hanno un taglio di frequenze adatto per il live e poi, danno un fastidio assurdo nel cavo auricolale se li porti ore.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

01-06-20 23.51

@ DomeYa
Buongiorno.
Economiche ma di buona qualità AKG K240 Studio, un po' più costose AKG K271 MKII, salendo ancora Beyerdynamic 770 Pro ...
Per quanto riguarda la tollerabilità, le cuffie chiuse in genere risultano più "calde" (in senso termico, proprio) delle aperte o semiaperte.
Cordiali saluti
D
grazie mille. Ho rinvenuto un paio di cuffie AKGK240 regalatemi diversi anni fa e che avranno almeno 30 anni... Le ho provate e sono comodissime ma il suono mi sembra piuttosto ovattato e con il volume settato al massimo si sente un pò basso. E' una caratteristica delle K240? Oppure può essere l'età? Poi ho provato con delle Sennheiser RS160 wireless che utilizzavo tempo fa per la Tv e il volume mi sembra molto buono con suono corposo ma...... hanno una certa latenza di qualche frazione di secondo che rende impossibile suonare il piano...peccato... Le K271 sono semi-aperte come le 240? devo riuscire a capire se le K240 che ho suonano così perché sono vecchie o questo è il loro suono caratteristico anche oggi. Vorrebbe dire che hanno una bassa sensibilità immagino. L'ideale comunque sarebbero delle semi-aperte...
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

01-06-20 23.59

@ WhiskyLiscio
prendi una cuffia leggera aperta con i padiglioni che poggiano tutti sopral'oreccchio non che lo coprono... evita invece a mio avviso gli auticolari ear, che in primis hanno un taglio di frequenze adatto per il live e poi, danno un fastidio assurdo nel cavo auricolale se li porti ore.
grazie per il consiglio. Hai qualche modello in mente? auricolari in generale li sto scartando...anche se quelli del mio vecchio iPhone si sentono piuttosto bene devo dire... Ma non mi trovo a mio agio con gli auricolari per troppo tempo..
grazie
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

02-06-20 06.04

@ tricgio
grazie mille. Ho rinvenuto un paio di cuffie AKGK240 regalatemi diversi anni fa e che avranno almeno 30 anni... Le ho provate e sono comodissime ma il suono mi sembra piuttosto ovattato e con il volume settato al massimo si sente un pò basso. E' una caratteristica delle K240? Oppure può essere l'età? Poi ho provato con delle Sennheiser RS160 wireless che utilizzavo tempo fa per la Tv e il volume mi sembra molto buono con suono corposo ma...... hanno una certa latenza di qualche frazione di secondo che rende impossibile suonare il piano...peccato... Le K271 sono semi-aperte come le 240? devo riuscire a capire se le K240 che ho suonano così perché sono vecchie o questo è il loro suono caratteristico anche oggi. Vorrebbe dire che hanno una bassa sensibilità immagino. L'ideale comunque sarebbero delle semi-aperte...
Buongiorno. Le AKG effettivament hanno bisogno di un pilotaggio vigoroso, quindi può darsi che risultino un pochino basse di volume.
La scarsa chiarezza del suono invece non rientra nelle caratteristiche del marchio, almeno per la mia esperienza.
Per dire, ho ancora un paio di AKG K141 di 40 anni fa che funzionano ancora benissimo, con timbrica giusta.
Saluti
D
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-06-20 07.41

@ tricgio
grazie mille. Ho rinvenuto un paio di cuffie AKGK240 regalatemi diversi anni fa e che avranno almeno 30 anni... Le ho provate e sono comodissime ma il suono mi sembra piuttosto ovattato e con il volume settato al massimo si sente un pò basso. E' una caratteristica delle K240? Oppure può essere l'età? Poi ho provato con delle Sennheiser RS160 wireless che utilizzavo tempo fa per la Tv e il volume mi sembra molto buono con suono corposo ma...... hanno una certa latenza di qualche frazione di secondo che rende impossibile suonare il piano...peccato... Le K271 sono semi-aperte come le 240? devo riuscire a capire se le K240 che ho suonano così perché sono vecchie o questo è il loro suono caratteristico anche oggi. Vorrebbe dire che hanno una bassa sensibilità immagino. L'ideale comunque sarebbero delle semi-aperte...
Buongiorno,
Negli anni 90 facevano delle akg240 studio (o monitor non ricordo esattamente...) con impedenza da 600 ohm.
Prova a guardare se si tratta di quelle. Sono molto lineari e piacevoli ma necessitano di un amplificatore per cuffie.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

02-06-20 13.27

Ecco, proprio ieri ho ricevuto le mie cuffie nuove per lo studio di pianoforte di notte.
Usavo per anni le K240 studio, poi ho comprato anche le Beyerdyinamic DT770. Queste ultime sono OK, molto comode, ma sono chiuse, allora vanno bene per registrare ma meno per studiare perché un po claustrofobiche. Dopo un po di ricerca mi sono fatto prestare le Sennheiser DH600 che sono un classico. Mi hanno convinto subito. Era proprio la cosa che cercavo. Costano un po più di 300 eur ma pazienza... Diciamo che sono un po simili alle K240 ma molto più definite.
Proprio adesso sto facendo il rodaggio cuffie. Ho trovato su youtube un file di 10 ore di Pink Noise... Dicono che merita rodarle per cca 50 ore, ma a me già cosi suonano molto bene.
  • anonimo

02-06-20 15.48

@ Rockfeller
Ecco, proprio ieri ho ricevuto le mie cuffie nuove per lo studio di pianoforte di notte.
Usavo per anni le K240 studio, poi ho comprato anche le Beyerdyinamic DT770. Queste ultime sono OK, molto comode, ma sono chiuse, allora vanno bene per registrare ma meno per studiare perché un po claustrofobiche. Dopo un po di ricerca mi sono fatto prestare le Sennheiser DH600 che sono un classico. Mi hanno convinto subito. Era proprio la cosa che cercavo. Costano un po più di 300 eur ma pazienza... Diciamo che sono un po simili alle K240 ma molto più definite.
Proprio adesso sto facendo il rodaggio cuffie. Ho trovato su youtube un file di 10 ore di Pink Noise... Dicono che merita rodarle per cca 50 ore, ma a me già cosi suonano molto bene.
Le Sennheiser hd 600 hanno 300 Ohm di impedenza! Con un pianoforte digitale, per la mia esperienza, sono troppi. Io non andrei oltre i 55 Ohm delle akg 240 mkii.
Io ho preso da poco le audio-technica ath-m50x, 38 Ohm chiuse, mi trovo bene, però i padiglioni sono leggermente piccoli per essere circumaurali.
Prima avevo le krk kns 8400, erano perfette, se le trovi.....te le consiglio, oppure le akg 240 mkii aperte, ma anche le audio-technica in generale, 20/30/40/50/70....se non hai gli orecchioni.
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

02-06-20 16.23

Ciao. Io utilizzo delle Sennheiser px 110 II che, secondo me, per il tuo utilizzo sono perfette. Sono leggere e suonano molto bene, sempre secondo me. Uso anche delle Bose Around ear II che sono overear e molto comode. Però d'estate per parecchie ore alla lunga sono stancanti. Occhio, non so se sai che le aperte e le semi_aperte se usate a alto volume, proprio per le loro caratteristiche, fanno uscire il suono anche ad alto volume e se suoni di sera o di notte non è il massimo.
Belle sono anche le Audio Technica che ti hanno consigliato : ce l'ha un mio amico e suonano molto bene.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

02-06-20 18.42

@ Pippo18
Buongiorno,
Negli anni 90 facevano delle akg240 studio (o monitor non ricordo esattamente...) con impedenza da 600 ohm.
Prova a guardare se si tratta di quelle. Sono molto lineari e piacevoli ma necessitano di un amplificatore per cuffie.
Sono esattamente quelle! 600 ohm! Grazie almeno so che non sono ‘rotte’ ma necessitano di un amplificatore per cuffie! Grazie
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

02-06-20 18.58

@ anonimo
Le Sennheiser hd 600 hanno 300 Ohm di impedenza! Con un pianoforte digitale, per la mia esperienza, sono troppi. Io non andrei oltre i 55 Ohm delle akg 240 mkii.
Io ho preso da poco le audio-technica ath-m50x, 38 Ohm chiuse, mi trovo bene, però i padiglioni sono leggermente piccoli per essere circumaurali.
Prima avevo le krk kns 8400, erano perfette, se le trovi.....te le consiglio, oppure le akg 240 mkii aperte, ma anche le audio-technica in generale, 20/30/40/50/70....se non hai gli orecchioni.
Ciao, sai che le HD600 come volume vanno benissimo sia con il Nord piano 4 sia con Roland BK9. Il volume lo tengo a ore 2.
Ho provato per bene prima di comprarle. Samo a livelli ben oltre la K240
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

02-06-20 19.00

@ anonimo
Le Sennheiser hd 600 hanno 300 Ohm di impedenza! Con un pianoforte digitale, per la mia esperienza, sono troppi. Io non andrei oltre i 55 Ohm delle akg 240 mkii.
Io ho preso da poco le audio-technica ath-m50x, 38 Ohm chiuse, mi trovo bene, però i padiglioni sono leggermente piccoli per essere circumaurali.
Prima avevo le krk kns 8400, erano perfette, se le trovi.....te le consiglio, oppure le akg 240 mkii aperte, ma anche le audio-technica in generale, 20/30/40/50/70....se non hai gli orecchioni.
Grazie mille. Certo che dai 600 ohm delle vecchie akg 240 ai 55 delle più recenti mkii ne deve passare di differenza. Ho trovato nuove sia le k240 che le mkii ma a parte lato estetica e il cavo spirale in più per le mkii non vedo grandi differenze, giusto? Con le AT saliamo di prezzo... starei sotto le 100 possibilmente
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

02-06-20 19.08

@ Rockfeller
Ecco, proprio ieri ho ricevuto le mie cuffie nuove per lo studio di pianoforte di notte.
Usavo per anni le K240 studio, poi ho comprato anche le Beyerdyinamic DT770. Queste ultime sono OK, molto comode, ma sono chiuse, allora vanno bene per registrare ma meno per studiare perché un po claustrofobiche. Dopo un po di ricerca mi sono fatto prestare le Sennheiser DH600 che sono un classico. Mi hanno convinto subito. Era proprio la cosa che cercavo. Costano un po più di 300 eur ma pazienza... Diciamo che sono un po simili alle K240 ma molto più definite.
Proprio adesso sto facendo il rodaggio cuffie. Ho trovato su youtube un file di 10 ore di Pink Noise... Dicono che merita rodarle per cca 50 ore, ma a me già cosi suonano molto bene.
Dh600 sono costano uno sproposito per me...
Le beyerdynamic sembrano niente male! Vedo se le trovo da provate!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-06-20 19.24

@ tricgio
Dh600 sono costano uno sproposito per me...
Le beyerdynamic sembrano niente male! Vedo se le trovo da provate!
Ciao!
Tienile strette le akg 600ohm perché sono oramai "vintage" emo
In quegli anni molte cuffie "pro" avevano alte impedenza perché venivano generalmente utilizzate in studio (o in impianti Hifi) dotati di amplificatori per cuffie di un "certo livello" .
In realtà per sentirle suonare "bene", se hai uno stereo che ha l'uscita cuffie da 6.35 (quella grande) dovresti riuscire ad apprezzarne la qualità.
Come ti hanno già detto fai attenzione alla soluzione che scegli.
Ci sono cuffie cosidette aperte o semi aperte (che personalmente preferisco perché mi danno un immagine stereo più "ampia" ) ma che se non sei in un ambiente silenzioso ti fanno sentire i rumori ambientali, e altrettanto fanno sentire agli altri la tua musica.
Poi ci sono quelle chiuse che ti isolano dai rumori esterni (e isolano anche gli altri dalla tua musica). Sono molto valide ma danno un effetto diverso in ascolto.
Quindi occhio che le 240 (anche quelle nuove) sono semi aperte, le dt770 sono chiuse.
Le DT 770 ci sono in 3 versioni di impedenza (io prenderei le 80ohm).
Saluti!
P. S.
I 32 ohm sono diventate più o meno lo standard per le cuffie "general purpose" perché oggi si ascolta musica sopratutto con riproduttori alimentati a batteria.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

20-10-20 18.49

@ tricgio
ciao a tutti, ho preso a noleggio un piano silent yamaha. Qualcuno saprebbe consigliarmi delle cuffie dal buon rapporto qualità/prezzo e adatte a questo tipo di utilizzo? Mi interessa che siano sì isolanti ma anche confortevoli per un utilizzo anche prolungato. grazie mille
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle cuffie AKG K702 e se possono essere adatte allo scopo?
grazie mille
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-10-20 19.15

@ tricgio
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle cuffie AKG K702 e se possono essere adatte allo scopo?
grazie mille
Sono delle ottime cuffie, ma costicchiano.
Secondo me non esiste una "barriera all'ingresso" per cuffie adatte al tuo scopo, più spendi più ottieni, scegli tu dove tracciare il limite.
Tra l'altro il comfort è decisamente soggettivo, potresti trovarti bene anche con cuffie di bassa qualità.