Rinnovo strumentazione. Quale Digital piano?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 09.30

Buongiorno a tutti.
Ho appurato, dopo averci sbattuto la testa più volte, sbagliando anche, che il pianoforte è lo strumento che più adoro.
Ora vorrei regalarmene uno(un'altro emo).
Sono indeciso tra:
Yamaha p515
Roland fp90(ho solo qualche dubbio sul suono di piano)
Kawai es8

Che mi consigliate?
Grazie.

Un saluto
  • anonimo

02-06-20 09.51

@ donnye
Buongiorno a tutti.
Ho appurato, dopo averci sbattuto la testa più volte, sbagliando anche, che il pianoforte è lo strumento che più adoro.
Ora vorrei regalarmene uno(un'altro emo).
Sono indeciso tra:
Yamaha p515
Roland fp90(ho solo qualche dubbio sul suono di piano)
Kawai es8

Che mi consigliate?
Grazie.

Un saluto
Personalmente ho queste opinioni:

1) Restringerei la scelta tra Yamaha e Kawai, il suono Roland mi appare meno realistico

2) P515 provato, buona keybed, suono buono ma con ancora un pizzico di plasticosità nel registro medio. Ottime features di contorno (audio over usb, app di messa a punto etc)

3) ES8 mai provato di persona, dal confronto tra demo il suono mi appare un filo più realistico sopratutto nei medi. Il rischio è che esca presto il successore.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 10.45

@ anonimo
Personalmente ho queste opinioni:

1) Restringerei la scelta tra Yamaha e Kawai, il suono Roland mi appare meno realistico

2) P515 provato, buona keybed, suono buono ma con ancora un pizzico di plasticosità nel registro medio. Ottime features di contorno (audio over usb, app di messa a punto etc)

3) ES8 mai provato di persona, dal confronto tra demo il suono mi appare un filo più realistico sopratutto nei medi. Il rischio è che esca presto il successore.
Grazie Cyrano.
In effetti anche a me il roland, che inizialmente mi aveva affascinato soprattutto per la tastiera, mi è poi apparso troppo finto sul main piano.

Aspetto altri consigli.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-06-20 11.09

@ donnye
Grazie Cyrano.
In effetti anche a me il roland, che inizialmente mi aveva affascinato soprattutto per la tastiera, mi è poi apparso troppo finto sul main piano.

Aspetto altri consigli.
Ma io dei tre ho provato solo ES8 e mi è parso molto valido, sia come keybed che come suoni.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 11.19

@ paolo_b3
Ma io dei tre ho provato solo ES8 e mi è parso molto valido, sia come keybed che come suoni.
Grazie Paolo.
Sto valutando uno stage piano anche con una buona amplificazione on board,per non avere ulteriori ingombri.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

02-06-20 11.22

Donnye,

hai elencato tre Stage Piano per cui, intuisco, tu non sia interessato a quelli "casalinghi" con mobile. In ogni caso, se il tuo desiderio non esclude quest'ultimi, se oggi dovessi acquistare un piano digitale, non avrei dubbi: Kawai CA98 o, potendolo trovare e provare, CA99.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 11.35

per quanto riguarda l’aspettare il nuovo modello, penso sia solo fumo il piu delle volte, dovuto dai bug e migliorie da fare sempre presenti nei nuovi modelli.

a questo proposito suggerisco il Numa Concert di recente produzione.

é sempre poi uno strumento che ci puoi collegare qualsiasi cosa e pilotarlo al meglio grazie a sez master PB e MW.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-06-20 11.52

@ donnye
Grazie Paolo.
Sto valutando uno stage piano anche con una buona amplificazione on board,per non avere ulteriori ingombri.
Beh hai due speakers a bordo di 15 W cadauno, da usare in casa sono molto dignitosi. Poi considera che l'equalizzazione "preset" che offrono gli speakers a bordo è a mio parere mediamente migliore di quella che si ottiene con impianti esterni.
  • anonimo

02-06-20 12.28

@ zerinovic
per quanto riguarda l’aspettare il nuovo modello, penso sia solo fumo il piu delle volte, dovuto dai bug e migliorie da fare sempre presenti nei nuovi modelli.

a questo proposito suggerisco il Numa Concert di recente produzione.

é sempre poi uno strumento che ci puoi collegare qualsiasi cosa e pilotarlo al meglio grazie a sez master PB e MW.
Il Numa concert è uno strumento molto suonabile, sempre che non si incappi in qualcuno dei suoi noti bugs.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-06-20 12.30

@ donnye
Buongiorno a tutti.
Ho appurato, dopo averci sbattuto la testa più volte, sbagliando anche, che il pianoforte è lo strumento che più adoro.
Ora vorrei regalarmene uno(un'altro emo).
Sono indeciso tra:
Yamaha p515
Roland fp90(ho solo qualche dubbio sul suono di piano)
Kawai es8

Che mi consigliate?
Grazie.

Un saluto
Ma con Kawai non sbagli di sicuro
E neanche con Roland ( tra l’altro ottimo suono e keybed)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 12.52

@ anonimo
Il Numa concert è uno strumento molto suonabile, sempre che non si incappi in qualcuno dei suoi noti bugs.
L'ho avuto in passato.
Proprio uno con quei difetti(irrisolvibili), di dinamica e salto di note.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 12.56

@ jeedo
Donnye,

hai elencato tre Stage Piano per cui, intuisco, tu non sia interessato a quelli "casalinghi" con mobile. In ogni caso, se il tuo desiderio non esclude quest'ultimi, se oggi dovessi acquistare un piano digitale, non avrei dubbi: Kawai CA98 o, potendolo trovare e provare, CA99.
Grazie del tuo consiglio, ma siamo fuori budget.
Al massimo potrei dare un'occhiata al kawai ca48...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 14.02

@ donnye
L'ho avuto in passato.
Proprio uno con quei difetti(irrisolvibili), di dinamica e salto di note.
hai riprovato i modelli successivi, o uno che non ne avesse?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 14.28

@ zerinovic
hai riprovato i modelli successivi, o uno che non ne avesse?
Sinceramente no.
Preferisco però un piano amplificato.
Ho venduto una coppia di studio monitor e al momento ho una coppia di eccellenti casse autocostruite, da un mio caro amico, con un woofer a larga banda.
Quest'ultime vorrei utilizzarle per l'ascolto hi-fi
Tu sai se i modelli successivi non hanno più quel problema?
Perché la macchina, all'epoca, a parte quel problema, ricordo che era eccezionale.
  • anonimo

02-06-20 14.44

bentornato Donnye era un po' che non ti vedevo sotto gas emo

se usi vst vai di P515, audio over usb comodissimo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-20 15.06

@ anonimo
bentornato Donnye era un po' che non ti vedevo sotto gas emo

se usi vst vai di P515, audio over usb comodissimo
Grazie!
Tu lo hai provato?
Tastiera, suoni?
  • anonimo

02-06-20 15.18

@ donnye
Grazie!
Tu lo hai provato?
Tastiera, suoni?
non è male come stage certo se sei abituato ai vst...
  • anonimo

02-06-20 15.54

per quanto riguarda il tasto tra yamaha p515 e kawai es8 li devi provare secondo me siamo allo stesso livello, il salto di qualità c'è se vai su vpc1 o mp11
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-06-20 16.50

@ donnye
Buongiorno a tutti.
Ho appurato, dopo averci sbattuto la testa più volte, sbagliando anche, che il pianoforte è lo strumento che più adoro.
Ora vorrei regalarmene uno(un'altro emo).
Sono indeciso tra:
Yamaha p515
Roland fp90(ho solo qualche dubbio sul suono di piano)
Kawai es8

Che mi consigliate?
Grazie.

Un saluto
Mp11 se e ci metti una pietra sopra. Se ti devi spostare, vai di cp88. Se non hai budget, compra mp7 se... Se pesa ancora troppo, scendi di qualità.. Se vuoi un piano amplificato, p515, ma ancora meglio soluzione stage+ monitor. Se non vuoi più cavi per casa, ti hanno consigliato i vari Clavinova o CA Kawai. Occhio che i suoni non sono plasmabili come sulla linea stage.. facile no? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-20 18.20

@ donnye
Sinceramente no.
Preferisco però un piano amplificato.
Ho venduto una coppia di studio monitor e al momento ho una coppia di eccellenti casse autocostruite, da un mio caro amico, con un woofer a larga banda.
Quest'ultime vorrei utilizzarle per l'ascolto hi-fi
Tu sai se i modelli successivi non hanno più quel problema?
Perché la macchina, all'epoca, a parte quel problema, ricordo che era eccezionale.
l’ultima recensione che ricordo qui sul forum é quella di @emidio (due-tre anni fa piu o meno) e non aveva quei problemi, nemmeno quelli che ho provato io nel 2016-2017 ma lo strumento era gia uscito da diversi anni.
piu recentemente ho provato il numa stage (stessa macchina ma con la tp100) ma anche su quello,non trovo che abbia nessun problema, certo è uno strumento espressivo, francamente trovo divertente anche lo stage ma il concert è proprio una goduria...