Kawai K5/500 o Yamaha U3?

  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

04-06-20 15.31

Ciao a tutti.

Come da titolo mi trovo davanti ad una scelta su questi 3 verticali, cito questi marchi solamente perchè non ne conosco altri, e sono di simile livello.

Probabilmente con Petrof - Heilmann ecc. andremo a calare un pochino nella sonorità...non me ne vogliate non'è mia intenzione denigrare questi marchi, ansi il Petrof 125G1 lo trovo anche interessante, ma preferisco spendere qualcosa in più ed avere uno strumento più duraturo in termini di suono.

Il K500 non l'ho mai sentito, alcuni lamentano che sia un poco "rimbombante" come suono ( sembra comunque che agendo con delle regolazioni ovviamente fatto da mano esperta si possa ridurre ) il K5 lo vado a vedere settimana prossima che ne ho trovato uno d' esposizione, a circa 4500 euro.

Oltre la tavola armonica leggermente più piccola sapete dirmi se ci sono altre differenze tra il K5 e K500 che farebbero propendere per quest'ultimo?

Lo Yamaha U3 è un classico, un pelino fuori budget come nuovo, ma anche su questo ho letto che dopo circa un anno tende ad aprire un po troppo il suono e diventare "squillante"

E' ovvio che sono gusti talmente personali che è difficile dare un giudizio, come sonorità cerco uno strumento Equilibrato, Colorato che non sia Chiuso.

In sintesi è tutto, pongo queste domande in modo da indirizzare la scelta su massimo 1-2 modelli.

Ovviamente anche altri marchi sono ben graditi tendo conto di quanto detto, potrei per semplificare dire che la "timbrica" Asiatica è quella che più mi rispecchia e cerco (ho provato marchi Tedeschi che non ricordo il nome che sembravano ovattati e privi di armonia).
Grazie anticipatamente.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-06-20 15.59

@ Alexxxx
Ciao a tutti.

Come da titolo mi trovo davanti ad una scelta su questi 3 verticali, cito questi marchi solamente perchè non ne conosco altri, e sono di simile livello.

Probabilmente con Petrof - Heilmann ecc. andremo a calare un pochino nella sonorità...non me ne vogliate non'è mia intenzione denigrare questi marchi, ansi il Petrof 125G1 lo trovo anche interessante, ma preferisco spendere qualcosa in più ed avere uno strumento più duraturo in termini di suono.

Il K500 non l'ho mai sentito, alcuni lamentano che sia un poco "rimbombante" come suono ( sembra comunque che agendo con delle regolazioni ovviamente fatto da mano esperta si possa ridurre ) il K5 lo vado a vedere settimana prossima che ne ho trovato uno d' esposizione, a circa 4500 euro.

Oltre la tavola armonica leggermente più piccola sapete dirmi se ci sono altre differenze tra il K5 e K500 che farebbero propendere per quest'ultimo?

Lo Yamaha U3 è un classico, un pelino fuori budget come nuovo, ma anche su questo ho letto che dopo circa un anno tende ad aprire un po troppo il suono e diventare "squillante"

E' ovvio che sono gusti talmente personali che è difficile dare un giudizio, come sonorità cerco uno strumento Equilibrato, Colorato che non sia Chiuso.

In sintesi è tutto, pongo queste domande in modo da indirizzare la scelta su massimo 1-2 modelli.

Ovviamente anche altri marchi sono ben graditi tendo conto di quanto detto, potrei per semplificare dire che la "timbrica" Asiatica è quella che più mi rispecchia e cerco (ho provato marchi Tedeschi che non ricordo il nome che sembravano ovattati e privi di armonia).
Grazie anticipatamente.
io ti dico solo una cosa... devi provarli.io prima di acquistare il mio U3 ne ho provati altri e non era mai scoccata la scintilla
ogni piano è diverso anche fra pianoforti dello stesso modello,poi .. " squillante"... cosa significa? .. e quanto l'essere squillante è una difetto o un pregio...? tendenzialmente sono ottimi verticali e quiindi la scelta non può che essere legata al tuo gusto personale
  • anonimo

04-06-20 16.34

@ Alexxxx
Ciao a tutti.

Come da titolo mi trovo davanti ad una scelta su questi 3 verticali, cito questi marchi solamente perchè non ne conosco altri, e sono di simile livello.

Probabilmente con Petrof - Heilmann ecc. andremo a calare un pochino nella sonorità...non me ne vogliate non'è mia intenzione denigrare questi marchi, ansi il Petrof 125G1 lo trovo anche interessante, ma preferisco spendere qualcosa in più ed avere uno strumento più duraturo in termini di suono.

Il K500 non l'ho mai sentito, alcuni lamentano che sia un poco "rimbombante" come suono ( sembra comunque che agendo con delle regolazioni ovviamente fatto da mano esperta si possa ridurre ) il K5 lo vado a vedere settimana prossima che ne ho trovato uno d' esposizione, a circa 4500 euro.

Oltre la tavola armonica leggermente più piccola sapete dirmi se ci sono altre differenze tra il K5 e K500 che farebbero propendere per quest'ultimo?

Lo Yamaha U3 è un classico, un pelino fuori budget come nuovo, ma anche su questo ho letto che dopo circa un anno tende ad aprire un po troppo il suono e diventare "squillante"

E' ovvio che sono gusti talmente personali che è difficile dare un giudizio, come sonorità cerco uno strumento Equilibrato, Colorato che non sia Chiuso.

In sintesi è tutto, pongo queste domande in modo da indirizzare la scelta su massimo 1-2 modelli.

Ovviamente anche altri marchi sono ben graditi tendo conto di quanto detto, potrei per semplificare dire che la "timbrica" Asiatica è quella che più mi rispecchia e cerco (ho provato marchi Tedeschi che non ricordo il nome che sembravano ovattati e privi di armonia).
Grazie anticipatamente.
Se conosci qualcuno che se ne intende e disponibile ad accompagnarti potresti guardare anche un u3 rigenerato, di dove sei?
Comunque quando acquisti un acustico bisogna valutare: lo uso? Quando lo uso? Dove lo metto per usarlo quando lo uso? Mi sta bene farmi sentire mentre lo uso?
Il mio u3 sta chiuso anche settimane, uso la pianola per non farmi sentire mentre cazzeggio, in cuffia mi sembra di suonare bene, poi vado al pianoforte ed è tutta un'altra musica.
Magari un pianofortino nuovo col silent elettronico....certo no è l'u3, ma fanno anche l'u3, bisogna valutare
L'abito non fa il monaco
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-06-20 17.17

@ anonimo
Se conosci qualcuno che se ne intende e disponibile ad accompagnarti potresti guardare anche un u3 rigenerato, di dove sei?
Comunque quando acquisti un acustico bisogna valutare: lo uso? Quando lo uso? Dove lo metto per usarlo quando lo uso? Mi sta bene farmi sentire mentre lo uso?
Il mio u3 sta chiuso anche settimane, uso la pianola per non farmi sentire mentre cazzeggio, in cuffia mi sembra di suonare bene, poi vado al pianoforte ed è tutta un'altra musica.
Magari un pianofortino nuovo col silent elettronico....certo no è l'u3, ma fanno anche l'u3, bisogna valutare
L'abito non fa il monaco
diciamo che quel veritcale suona in maniera sospetta troppo bene!!
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

04-06-20 17.34

Grazie per le risposte.

In effetti è tutto in teoria ciò che si legge in rete concordo pienamente.

Per squillante intendo troppo brillante quasi fastidioso del tipo che dopo un'ora che suoni ti devi riposare le orecchie.

Anche se sono vicino Roma devo dire che non trovo molto di disponibile per l'ascolto, ovvero tutti modelli che non sto cercando per dire c'è il K300-U2-Schiedmayer che non mi è piaciuto molto, per gli altri modelli che ho in mente dovrei ordinare senza ascolto e questo proprio non mi va...

Figuriamoci spendere 5-6000 euro senza provare.

Tornando al K5 o K500 siete e conoscenza delle reali differenze e se visto il prezzo abbordabile il K5 potrebbe essere un'ottimo investimento?

Per il tempo che suono diciamo anche un paio d'ore al giorno magari non tutti i giorni ma almeno 5 a settimana, non ho particolari problemi di orari che abito in singolarmente senza nessuna sotto o sopra quindi escluderei anche il sistema silent.

Sabato cerco di fare un giro per altri rivenditori (più grandi) e vediamo se riesco a farmi un'idea più precisa, di fatto è talmente soggettiva che oltre a differenze costruttive tutto il resto dipende solamente dai mie gusti.
Vediamo come procede!!!
  • anonimo

04-06-20 17.43

@ benjomy
diciamo che quel veritcale suona in maniera sospetta troppo bene!!
Si, in effetti l'avevo sentito, però mi sembrava suonasse lui e l'ho preso come esempio di pianofortino
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

05-06-20 09.45

Molto bravo lui.

A vederlo sembra un B2......sinceramente l'ho sentito in un negozio e non ricordo un suono del genere.

Domani vado a vedere il K5 poi vi dico.
Un saluto.
  • anonimo

05-06-20 09.57

Macios ha scritto:
L'abito non fa il monaco


Eccellente esecuzione.

Polso morbido.

Suona con la mano e non con le dita.

Il verticale tiene botta più che dignitosamente, il che conferma quello che si dice spesso: 70% lo fa la tecnica dell'esecutore, 10% lo strumento e 20% il tecnico che ha fatto la messa a punto dello strumento.
  • anonimo

05-06-20 10.17

@ anonimo
Macios ha scritto:
L'abito non fa il monaco


Eccellente esecuzione.

Polso morbido.

Suona con la mano e non con le dita.

Il verticale tiene botta più che dignitosamente, il che conferma quello che si dice spesso: 70% lo fa la tecnica dell'esecutore, 10% lo strumento e 20% il tecnico che ha fatto la messa a punto dello strumento.
Buongiorno Cyrano,
Ma non so, mi faceva notare Benjomy che quel pianofortino ha un suono troppo strepitoso, in effetti....sembra sospetto, però mi pare suoni lui.
Voglio iniziare a studiarlo, è un po' alto sullo sgabello? Anzi avevo iniziato ma non capivo il pedale di risonanza nelle prime battute, come brano è molto tecnico e così l'avevo accantonato
  • anonimo

05-06-20 12.18

@ anonimo
Buongiorno Cyrano,
Ma non so, mi faceva notare Benjomy che quel pianofortino ha un suono troppo strepitoso, in effetti....sembra sospetto, però mi pare suoni lui.
Voglio iniziare a studiarlo, è un po' alto sullo sgabello? Anzi avevo iniziato ma non capivo il pedale di risonanza nelle prime battute, come brano è molto tecnico e così l'avevo accantonato
1) sullo sgabello ognuno ha la sua posizione, ABM sembra inastato con un palo di carburo tungsteno, Gould è stravaccato rasoterra, insomma ognuno si mette come è comodo.

Personalmente prediligo una posizione che permetta di tenere i gomiti ad angolo retto, così con minimi aggiustamenti si può sia "sprofondare" dentro i tasti sia "dominarli" dall'alto.

2) Inizialmente ogni brano va studiato rigorosamente senza pedale, che si aggiunge poi quando legati ed articolazioni sono ben acquisite.

3) il brano presenta una serie di problematiche tecniche, tipo ottave, salti etcetera, che presuppongono la padonanza di rotazioni, controrotazioni, flessibilità e movimenti di polso, braccia come tubi pieni d'acqua, suonare per gravità e non per forza muscolare, insiemi paralleli e note cerniera, calma nelle mani, suonare con la mano e non con le dita.

Non dico che senza questi elementi non si può fare, però risulterà molto più faticoso, lungo e probabilmente pestato.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-20 13.05

@ Alexxxx
Molto bravo lui.

A vederlo sembra un B2......sinceramente l'ho sentito in un negozio e non ricordo un suono del genere.

Domani vado a vedere il K5 poi vi dico.
Un saluto.
anche io non mai sentito un verticalino suonare così bene.senza le tipiche intonazioni da verticale....ma lui è molto bravo...
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-06-20 13.11

@ Alexxxx
Ciao a tutti.

Come da titolo mi trovo davanti ad una scelta su questi 3 verticali, cito questi marchi solamente perchè non ne conosco altri, e sono di simile livello.

Probabilmente con Petrof - Heilmann ecc. andremo a calare un pochino nella sonorità...non me ne vogliate non'è mia intenzione denigrare questi marchi, ansi il Petrof 125G1 lo trovo anche interessante, ma preferisco spendere qualcosa in più ed avere uno strumento più duraturo in termini di suono.

Il K500 non l'ho mai sentito, alcuni lamentano che sia un poco "rimbombante" come suono ( sembra comunque che agendo con delle regolazioni ovviamente fatto da mano esperta si possa ridurre ) il K5 lo vado a vedere settimana prossima che ne ho trovato uno d' esposizione, a circa 4500 euro.

Oltre la tavola armonica leggermente più piccola sapete dirmi se ci sono altre differenze tra il K5 e K500 che farebbero propendere per quest'ultimo?

Lo Yamaha U3 è un classico, un pelino fuori budget come nuovo, ma anche su questo ho letto che dopo circa un anno tende ad aprire un po troppo il suono e diventare "squillante"

E' ovvio che sono gusti talmente personali che è difficile dare un giudizio, come sonorità cerco uno strumento Equilibrato, Colorato che non sia Chiuso.

In sintesi è tutto, pongo queste domande in modo da indirizzare la scelta su massimo 1-2 modelli.

Ovviamente anche altri marchi sono ben graditi tendo conto di quanto detto, potrei per semplificare dire che la "timbrica" Asiatica è quella che più mi rispecchia e cerco (ho provato marchi Tedeschi che non ricordo il nome che sembravano ovattati e privi di armonia).
Grazie anticipatamente.
Ho da poco preso il mio primo pianoforte acustico optando per il kawai k200 atx3, ho avuto modo di provare molti yamaha e pochissimi kawai. gli yamaha li trovo veramente troppo squillanti e considerando che con il tempo il suono tende ad aprirsi (almeno così ho letto in vari siti) ho preferito prendere il piccolo della kawai. tra tutti quelli che ho provato e che avrei preso immediatamente è il kawai k500, per i miei gusti veramente fantastico.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-20 13.43

@ ARMANDO73
Ho da poco preso il mio primo pianoforte acustico optando per il kawai k200 atx3, ho avuto modo di provare molti yamaha e pochissimi kawai. gli yamaha li trovo veramente troppo squillanti e considerando che con il tempo il suono tende ad aprirsi (almeno così ho letto in vari siti) ho preferito prendere il piccolo della kawai. tra tutti quelli che ho provato e che avrei preso immediatamente è il kawai k500, per i miei gusti veramente fantastico.
in realtà di solito sono i kawai ad essere ancora piu' squillanti ...
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-06-20 14.26

@ benjomy
in realtà di solito sono i kawai ad essere ancora piu' squillanti ...
non sono un esperto ma chiunque con cui abbia avuto modo di parlare era della stessa mia idea yamaha = suono cristallino kawai = suono caldo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-20 15.46

@ ARMANDO73
non sono un esperto ma chiunque con cui abbia avuto modo di parlare era della stessa mia idea yamaha = suono cristallino kawai = suono caldo
kawai suono caldo.... forse un shigeru....emo non un vericale di certo..non di quella serie...
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

05-06-20 20.21

Gli unici Kawai che ho provato mi sembravano troppo "rimbombanti" come suono...come se avessero mezzo pedale premuto, il tutto da prendere con le pinze ovviamente che essendo strumenti nuovi certamente avranno avuto un minimo margine...

Di U3 quando stavo fuori Roma ne ho provati diversi e li ho sempre trovati molto colorati come suono (mi da l'impressione del piano per musica Jazz) non mi davano quell'impressione di "eco" mentre sul discorso apertura entrambi i modelli mi sono sembrati molto controllati (di sicuro non hanno un suono ovattato) ma per i mie gusti va più che bene sia kawai che Yamaha.

Mentre con un G2 a mezza coda che era troppo squillante in particolare le ottave alte (magari aveva bisogno di qualche sistemazione).

Non avessi problemi di budget prenderei senza provare un U3 serie Hxxx ma dovrò trovare un giusto compromesso con altri marchi.

Concordo pienamente che il buon 70% lo fa il pianista questo è inopinabile!

Vediamo domani come va la prova per questo K5 naturalmente non esiterò anche a provare altri marchi.
A presto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-06-20 20.36

@ ARMANDO73
non sono un esperto ma chiunque con cui abbia avuto modo di parlare era della stessa mia idea yamaha = suono cristallino kawai = suono caldo
Anche io trovo che, tra i verticali, gli Yamaha suonino più "taglienti" ed i Kawai piú "morbidi" (relativamente parlando)
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

07-06-20 10.30

Buongiorno.

Ieri sono stato da diversi rivenditori,francamente mi aspettavo di trovare più strumenti......molta roba usata di 30-40 anni e poco nuovo...vi metto qualche modello e prezzo.

In ogni modo ho potuto provare lo Yamaha U3 che tra tutti è quello che più mi piace, ha la timbrica sonora che rispecchia i mie gusti (totalmente personali) ricalca molto il Kawai e non ha quel senso di "rimbombare" mentre lo si suona e sarebbe cosa molto azzardata fare un' acquisto al buio.

Solamente 4500 euro per uno strumento di quasi 45 anni è fuori discussione!

Poi un B1 nuovo imballato a circa 3800 euro, non l'ho potuto provare ma non mi sarebbe interessato (troppo entry level).

Passando ai Kawai un BS-3C molto datato sui 4000 euro, non era accordato ansi! anche questo ha evidenziato quella sensazione di "eco/rimbombare" mentre si suona, come se fosse dentro una cattedrale non so se ho reso l'idea, il rivenditore ha detto che è l'impronta Kawai che li caratterizza.

Stesso discorso per il K5 di esposizione quindi mai uscito dal negozio anche se è del 2014 ad euro 4500.

In ultimo uno Schulze Pollman S132A nuovo ad euro 5000 tra tutti è quello che mi ha più convinto anche in virtù dell'eta dello strumento, come suono non'è identico all'U3 ma ha comunque un suono "neutro" e più tosto "colorato" (non mi vengono altri termini).

Di fatto mi prenderò qualche giorno per valutare il K5 o quest'ultimo, altro non riesco a trovare fuorchè mezze code o code ma sono totalmente fuori budget per la mia situazione economica...

Cosa ne pensate del Schulze Pollman?

In alternativa avrei i nuovi modelli Kawai K 300 dei quali non ho possibilità di prova che sono da ordinare, questo solamente per avere un modello "aggiornato" ma se la timbrica è quella dei modelli precedentemente provati, temo di riscontrare la stessa sensazione nel suono inoltre sarebbe cosa molto azzardata fare un' acquisto al buio.
Grazie anticipatamente a tutti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-20 15.44

@ Alexxxx
Buongiorno.

Ieri sono stato da diversi rivenditori,francamente mi aspettavo di trovare più strumenti......molta roba usata di 30-40 anni e poco nuovo...vi metto qualche modello e prezzo.

In ogni modo ho potuto provare lo Yamaha U3 che tra tutti è quello che più mi piace, ha la timbrica sonora che rispecchia i mie gusti (totalmente personali) ricalca molto il Kawai e non ha quel senso di "rimbombare" mentre lo si suona e sarebbe cosa molto azzardata fare un' acquisto al buio.

Solamente 4500 euro per uno strumento di quasi 45 anni è fuori discussione!

Poi un B1 nuovo imballato a circa 3800 euro, non l'ho potuto provare ma non mi sarebbe interessato (troppo entry level).

Passando ai Kawai un BS-3C molto datato sui 4000 euro, non era accordato ansi! anche questo ha evidenziato quella sensazione di "eco/rimbombare" mentre si suona, come se fosse dentro una cattedrale non so se ho reso l'idea, il rivenditore ha detto che è l'impronta Kawai che li caratterizza.

Stesso discorso per il K5 di esposizione quindi mai uscito dal negozio anche se è del 2014 ad euro 4500.

In ultimo uno Schulze Pollman S132A nuovo ad euro 5000 tra tutti è quello che mi ha più convinto anche in virtù dell'eta dello strumento, come suono non'è identico all'U3 ma ha comunque un suono "neutro" e più tosto "colorato" (non mi vengono altri termini).

Di fatto mi prenderò qualche giorno per valutare il K5 o quest'ultimo, altro non riesco a trovare fuorchè mezze code o code ma sono totalmente fuori budget per la mia situazione economica...

Cosa ne pensate del Schulze Pollman?

In alternativa avrei i nuovi modelli Kawai K 300 dei quali non ho possibilità di prova che sono da ordinare, questo solamente per avere un modello "aggiornato" ma se la timbrica è quella dei modelli precedentemente provati, temo di riscontrare la stessa sensazione nel suono inoltre sarebbe cosa molto azzardata fare un' acquisto al buio.
Grazie anticipatamente a tutti.
hai mai pensato ad un U3 ricondizionato ( purchè con certificato originale Yamaha)?. se ne trovano di buoni attorno ai 3500
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

08-06-20 17.21

@Benjomy: Non metto i nomi dei negozianti ma credimi l'unico U 3 aveva quasi 45 anni a 4000 Euro.

Non me la sento di prendere una cosa così vecchia, passi la meccanica certificata ma il mobile faceva pena...un'latro non ho nemmeno chiesto il prezzo, la meccanica aveva due dita di polvere legno muffito pieno di capelli e porcherie varie, non so con quale coraggio propongono articoli del genere emo altro incredibilmente non riesco a trovare nella mia zona.

In Umbria ricordo un negozio ne aveva di stupendi alla stessa cifra ma con 30 anni di meno, non li distinguevi dal nuovo, ma attualmente sono sotto chemioterapia per dei problemi molto seri ed ho difficoltà a muovermi fuori dalla mia città...vincolo non da poco anche se è incredibile trovare più assortimento nei paesi.

Domani mattina faccio un'altro tentativo, ma difficilmente troverò altro oltre a quei due modelli detti, nella peggiore ci metto una pietra sopra e vedrò tra un po di tempo il mercato come si muove.
Grazie per il suggerimento.