Collegamenti

  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-06-20 04.52

Sul notebook ho installato Kanto player per riproduzione file midi.
Midi out impostato su SD1000 ketron collegato via USB al pc.Fin qui tutto bene.
Su presa din midi in del SD1000 collegato Vocalist digitech pro.Funziona perfettamente ricevendo i segnali occorrenti dalla base.
A questo punto vorrei collegare il piano Alesis in modo che i suoni. siano quelli del SD 1000 e che ovviamente sia sincronizzato con il traspone della base.
Il piano ha una presa midi host peri collegamenti midi.
Come fare?
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-20 12.13

@ pinbruz
Sul notebook ho installato Kanto player per riproduzione file midi.
Midi out impostato su SD1000 ketron collegato via USB al pc.Fin qui tutto bene.
Su presa din midi in del SD1000 collegato Vocalist digitech pro.Funziona perfettamente ricevendo i segnali occorrenti dalla base.
A questo punto vorrei collegare il piano Alesis in modo che i suoni. siano quelli del SD 1000 e che ovviamente sia sincronizzato con il traspone della base.
Il piano ha una presa midi host peri collegamenti midi.
Come fare?
Grazie
Ciao

premetto che bisognerebbe conoscere bene le macchine di cui disponi ed io non le conosco, ma in linea di principio proverei a connettere il piano Alesis al PC e poi vedere sul editor di SD1000 se può accettare di essere controllato da due dispositivi MIDI contemporaneamente, in modo che possa ricevere sia la base che il pianoforte, ovviamente ammesso si possa, dovrai poi settare i canali MIDI giusti, ma quello immagino tu lo sappia fare.

E' una prova che non costa nulla, al massimo non funziona.
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-06-20 12.29

@ paolo_b3
Ciao

premetto che bisognerebbe conoscere bene le macchine di cui disponi ed io non le conosco, ma in linea di principio proverei a connettere il piano Alesis al PC e poi vedere sul editor di SD1000 se può accettare di essere controllato da due dispositivi MIDI contemporaneamente, in modo che possa ricevere sia la base che il pianoforte, ovviamente ammesso si possa, dovrai poi settare i canali MIDI giusti, ma quello immagino tu lo sappia fare.

E' una prova che non costa nulla, al massimo non funziona.
Ti ringrazio ma non mi è chiaro dove controllare se SD1000 può supportare due flussi midi.
Cosa intendi per editor?
Perdona l'ignoranza
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-20 12.52

@ pinbruz
Ti ringrazio ma non mi è chiaro dove controllare se SD1000 può supportare due flussi midi.
Cosa intendi per editor?
Perdona l'ignoranza
Editor in pratica è il programma che ti permette di gestire le funzioni di SD1000 dal PC. Non hai un programma sul PC che gestisce SD1000? Come hai connesso Kanto all'SD1000? Oppure se non esiste prova ad installare l'editor di Alesis e lo connetti a Ketron, sperando che accetti contemporaneamente due master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-20 13.09

puoi sfruttare il computer collegando la alesis al pc, e instradare l’ingresso midi usb di alesis nel midi usb out di sd 1000.
ti occorre un programma come midi ox, o midilayer, entrambi gratuiti.
Midilayer ha delle possibilita che ti potrebbero tornare molto comode.
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-06-20 14.22

@ paolo_b3
Editor in pratica è il programma che ti permette di gestire le funzioni di SD1000 dal PC. Non hai un programma sul PC che gestisce SD1000? Come hai connesso Kanto all'SD1000? Oppure se non esiste prova ad installare l'editor di Alesis e lo connetti a Ketron, sperando che accetti contemporaneamente due master.
Ho collegato via usb SD1000 al pc e sull'impostazione midi out di Kanto Player ho indicato appundo SD1000.
In realtà mi compaiono SD1000 e SD1000 2 MIDI OUT.
Per quanto riguarda Alesis non mi pare ci sia un editor ci guardo.In ogni caso grazie
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

10-06-20 14.23

@ zerinovic
puoi sfruttare il computer collegando la alesis al pc, e instradare l’ingresso midi usb di alesis nel midi usb out di sd 1000.
ti occorre un programma come midi ox, o midilayer, entrambi gratuiti.
Midilayer ha delle possibilita che ti potrebbero tornare molto comode.
Grazie mille per il suggerimento.Ci provo!
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 10.06

@ pinbruz
Grazie mille per il suggerimento.Ci provo!
Ciao, ho provato o dopo un pò di smanettamenti al.....buio il collegamento funziona.
Ci sono due cose i suoni che mi fa cambiare sono quelli che sono numerati sotto la casella program, che suppongo sia la libreria GM.
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.
Inoltre ,ma questo penso dipenda dal software Kanto Player,non viene allineato il traspose sul piano con quello della base.
In ogni caso ti ringrazio tantissimo per il suggerimento,almeno il primo passo è fatto!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-20 10.31

pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

guardando il manuale puoi cambiare i banchi con msb (cc0) pag.43.

se imposti su midilayer MSB il valore di 10 (banco C) e poi cambi program lo metti sul 2 per esempio.dovresti trovare il grand e pad, dovrebbe essere un layer di piano con il pad.

i banchi utili sono 4 e le trovi su MSB 0,1,10,11

quando selezioni il banco MSB di solito non cambia, solo successivamente scorrendo i program change lo prende.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-06-20 10.42

pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

Prova a leggere le istruzioni, ad ogni banco dovrebbe corrispondere un numero da assegnare ai comandi che dici.

pinbruz ha scritto:
Inoltre ,ma questo penso dipenda dal software Kanto Player,non viene allineato il traspose

Se intendi che vuoi modificare il key transpose all'Alesis con Kanto, non vorrei dire una minchiata, ma credo non sia possibile, di solito il transpose è un comando che puoi gestire solo sulla macchina stessa, prova a guardare sulle istruzioni di Alesis.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-06-20 10.45

@ zerinovic
pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

guardando il manuale puoi cambiare i banchi con msb (cc0) pag.43.

se imposti su midilayer MSB il valore di 10 (banco C) e poi cambi program lo metti sul 2 per esempio.dovresti trovare il grand e pad, dovrebbe essere un layer di piano con il pad.

i banchi utili sono 4 e le trovi su MSB 0,1,10,11

quando selezioni il banco MSB di solito non cambia, solo successivamente scorrendo i program change lo prende.
Zerinaccio sei sempre un passo avanti! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-20 10.53

@ paolo_b3
Zerinaccio sei sempre un passo avanti! emo
emo
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 11.31

@ paolo_b3
pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

Prova a leggere le istruzioni, ad ogni banco dovrebbe corrispondere un numero da assegnare ai comandi che dici.

pinbruz ha scritto:
Inoltre ,ma questo penso dipenda dal software Kanto Player,non viene allineato il traspose

Se intendi che vuoi modificare il key transpose all'Alesis con Kanto, non vorrei dire una minchiata, ma credo non sia possibile, di solito il transpose è un comando che puoi gestire solo sulla macchina stessa, prova a guardare sulle istruzioni di Alesis.
Grazie mille sei gentilissimo
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 11.32

@ zerinovic
pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

guardando il manuale puoi cambiare i banchi con msb (cc0) pag.43.

se imposti su midilayer MSB il valore di 10 (banco C) e poi cambi program lo metti sul 2 per esempio.dovresti trovare il grand e pad, dovrebbe essere un layer di piano con il pad.

i banchi utili sono 4 e le trovi su MSB 0,1,10,11

quando selezioni il banco MSB di solito non cambia, solo successivamente scorrendo i program change lo prende.
Non ho parole per ringraziarti della tua disponibilità,pazienza e, soprattutto. competenza
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 11.39

@ paolo_b3
pinbruz ha scritto:
Le altre due (suppongo) librerie che vedo MSB e LSB , benchè fleggate non danno segni di vita.

Prova a leggere le istruzioni, ad ogni banco dovrebbe corrispondere un numero da assegnare ai comandi che dici.

pinbruz ha scritto:
Inoltre ,ma questo penso dipenda dal software Kanto Player,non viene allineato il traspose

Se intendi che vuoi modificare il key transpose all'Alesis con Kanto, non vorrei dire una minchiata, ma credo non sia possibile, di solito il transpose è un comando che puoi gestire solo sulla macchina stessa, prova a guardare sulle istruzioni di Alesis.
Difatti,allo stato devo variarlo di volta in volta sul piano e....non è agevole.
Purtroppo io per le basi utilizzo l'SD40 della Ketron sul quale basta collegare all'ingresso USB il piano che va tutto in automatico e le voices le scelgo dalla libreria del SD40.
La soluzione notebok+SD 1000 è di ...."emergenza" in attesa che la Ketron mi ripari il modulo SD40.......
Grazie ancora
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-20 11.42

@ pinbruz
Non ho parole per ringraziarti della tua disponibilità,pazienza e, soprattutto. competenza
figurati, anche io mi diverto ad esplorare le possibilità di uno strumento,ma senza lo stimolo di aiutare qualcuno,non mi viene la curiosità...emo
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 11.54

@ zerinovic
figurati, anche io mi diverto ad esplorare le possibilità di uno strumento,ma senza lo stimolo di aiutare qualcuno,non mi viene la curiosità...emo
Scusami ancora, ma rileggendo la tua precedente risposta mi citi il manuale alla pagina 43, suppongo del midi Layer ,lo trovo in rete?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-20 12.23

@ pinbruz
Scusami ancora, ma rileggendo la tua precedente risposta mi citi il manuale alla pagina 43, suppongo del midi Layer ,lo trovo in rete?
no il manuale di sd1000, quello che ti ho linkato prima,e che ti riporto di seguito Manuale di sd 1000 sfrutti i suoni di sd1000 giusto? quindi se ti serve un suono devi andarlo a cercare in queste tabelle, e impostarlo su midilayer, puoi impostare anche il traspose,fare split, fa un sacco di cose...

puoi crearti diversi preset che puoi scorrere con l'alesis (se invia program change) qui un esempio sul funzionamento
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 12.24

@ zerinovic
no il manuale di sd1000, quello che ti ho linkato prima,e che ti riporto di seguito Manuale di sd 1000 sfrutti i suoni di sd1000 giusto? quindi se ti serve un suono devi andarlo a cercare in queste tabelle, e impostarlo su midilayer, puoi impostare anche il traspose,fare split, fa un sacco di cose...

puoi crearti diversi preset che puoi scorrere con l'alesis (se invia program change) qui un esempio sul funzionamento
Mi ripeto.......fenomenale!emoemoemoemoemoemo
  • pinbruz
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

11-06-20 15.05

@ pinbruz
Mi ripeto.......fenomenale!emoemoemoemoemoemo
Carissimo zerinovic, grazie ai tuoi preziosi suggerimenti sto sistemando per bene tutti i preset salvandoli,rinominandoli e,seguendo le tabelle di SD1000 ,raggruppando per sound family.Del resto io uso solo piano,organ e accordion.
La ciliegina sulla torta sarebbe riuscire ad allineare il transposer con quello delle basi.
Ho provato a leggermi il manuale ed effettivamente nel capitolo 3.MIDI Implementation alla terza pagina c'è effettivamente qualcosa sul Master transposer, ma oltre una sequenza di lettere e numeri, molto francamente non so come settare questa cosa su Midi Layer.Se ti avanza un pò di tempo e soprattutto voglia di guidarmi step by step, te ne sarei infinitamente grato.