Accordatura migliore per pianoforte vecchio...

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

11-06-20 08.34

Possiedo un pianoforte a coda Bluthner (1921) interamente ristrutturato, che intendo fare accordare (praticamente non è stato più utilizzato da circa 4 anni). Prevedo che data l'età sia difficile raggiungere i 440 Hz, cosa mi consigliate: tenere i 432 Hz oppure cercare di raggiungere il massimo che si può ottenere sotto 440 Hz? Grazie
  • anonimo

11-06-20 08.54

@ cavstef
Possiedo un pianoforte a coda Bluthner (1921) interamente ristrutturato, che intendo fare accordare (praticamente non è stato più utilizzato da circa 4 anni). Prevedo che data l'età sia difficile raggiungere i 440 Hz, cosa mi consigliate: tenere i 432 Hz oppure cercare di raggiungere il massimo che si può ottenere sotto 440 Hz? Grazie
Io tengo il mio verticale a 432,
a 440 mi vengono i brividi e respiro male
  • anonimo

11-06-20 08.59

@ anonimo
Io tengo il mio verticale a 432,
a 440 mi vengono i brividi e respiro male
emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

11-06-20 09.03

@ cavstef
Possiedo un pianoforte a coda Bluthner (1921) interamente ristrutturato, che intendo fare accordare (praticamente non è stato più utilizzato da circa 4 anni). Prevedo che data l'età sia difficile raggiungere i 440 Hz, cosa mi consigliate: tenere i 432 Hz oppure cercare di raggiungere il massimo che si può ottenere sotto 440 Hz? Grazie
Fatti consigliare dall'accordatore che valuterà la situazione delle cavigliere. Se è sotto tanto probabilmente non conviene portarlo sù tutto in una volta volta. Se non prevedo di suonare con altri strumentisti anche un po' sotto non ti cambia la vita...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-06-20 09.46

@ cavstef
Possiedo un pianoforte a coda Bluthner (1921) interamente ristrutturato, che intendo fare accordare (praticamente non è stato più utilizzato da circa 4 anni). Prevedo che data l'età sia difficile raggiungere i 440 Hz, cosa mi consigliate: tenere i 432 Hz oppure cercare di raggiungere il massimo che si può ottenere sotto 440 Hz? Grazie
Qualche anno fa feci accordare il mio pianoforte a baionetta, che era in uno stato pietoso, da un giapponese che vive a Napoli ma che è solito fare dei "tour" in Italia per lavoro. E' molto bravo, se ti può interessare ti do il suo numero di cell in privato.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

11-06-20 13.33

@ Asterix
Fatti consigliare dall'accordatore che valuterà la situazione delle cavigliere. Se è sotto tanto probabilmente non conviene portarlo sù tutto in una volta volta. Se non prevedo di suonare con altri strumentisti anche un po' sotto non ti cambia la vita...
Dal momento che non suono con altri strumenti, ma solo per divertimento, forse mi conviene tenerlo a 432 Hz....emo