Nord Piano 4 vs Roland RD2000

  • anonimo

13-06-20 11.12

è una prova di 2 anni fa ma io trovo il roland molto più piano, più avvolgente, meno artificiale e voi?

Nord Piano vs Roland2000

altro video Roland RD 2000 vs Concert Grand

Roland RD-2000 piano performance by Berenice Scott
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

13-06-20 11.20

@ anonimo
è una prova di 2 anni fa ma io trovo il roland molto più piano, più avvolgente, meno artificiale e voi?

Nord Piano vs Roland2000

altro video Roland RD 2000 vs Concert Grand

Roland RD-2000 piano performance by Berenice Scott
Io ci trovo il contrario..
Meno artificiale il nord piano
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-06-20 11.48

NP4 per quanto mi riguarda vince a mani basse, d'altronde ce l'ho nel mirino da tempo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-06-20 11.51

Il Nord è un e-piano "specifico" dove tutto il know-how è rivolto al "piano", il Roland è uno Stage che fa un po di tutto.. fra l'altro il piano.
La Nord non è più cara perché "rossa"...
Il Roland sembra più avvolgente (in questo video) perché è settato con toni più bassi, al contrario del Nord con toni più acuti. (Mi baso SOLO sul video postato ehhhhh!)
Il Nord non è previsto per "casa" ma è un aggeggio per il "live" ove deve emergere sugli altri strumenti (leggasi "sentirsi"). Il Roland va benissimo per casa... avvolge... vero. Ma con due chitarristi rock ai lati e un drummer che picchia.... "sparisce".
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-06-20 12.59

Se Cyrano vorrà dire la sua, posso immaginarne il commento:
Guerra tra vetrai emo

Sembra preferibile il Nord Piano, qui. Ma vista l'impressione che mi fanno i piani Nord dal vero, molto diversa dalla registrazione, non oso pensare come sia RD2000 suonato di persona.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-06-20 13.13

@ FranzBraile
Il Nord è un e-piano "specifico" dove tutto il know-how è rivolto al "piano", il Roland è uno Stage che fa un po di tutto.. fra l'altro il piano.
La Nord non è più cara perché "rossa"...
Il Roland sembra più avvolgente (in questo video) perché è settato con toni più bassi, al contrario del Nord con toni più acuti. (Mi baso SOLO sul video postato ehhhhh!)
Il Nord non è previsto per "casa" ma è un aggeggio per il "live" ove deve emergere sugli altri strumenti (leggasi "sentirsi"). Il Roland va benissimo per casa... avvolge... vero. Ma con due chitarristi rock ai lati e un drummer che picchia.... "sparisce".
Per casa , uno stage .... Ma cosa dici.... hai esperienze tali ( rd 2000) per dire ciò?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

13-06-20 13.15

@ anonimo
è una prova di 2 anni fa ma io trovo il roland molto più piano, più avvolgente, meno artificiale e voi?

Nord Piano vs Roland2000

altro video Roland RD 2000 vs Concert Grand

Roland RD-2000 piano performance by Berenice Scott
Preferisco di gran lunga il np4

Poi, vien da se che rd2000 offre molto altro a contorno, ma se il paragone è limitato al suono di piano, non avrei dubbi
  • anonimo

13-06-20 13.16

@ zaphod
Se Cyrano vorrà dire la sua, posso immaginarne il commento:
Guerra tra vetrai emo

Sembra preferibile il Nord Piano, qui. Ma vista l'impressione che mi fanno i piani Nord dal vero, molto diversa dalla registrazione, non oso pensare come sia RD2000 suonato di persona.
l'ho già postato il nord suona così , sulla seconda demo postata su questo topic hanno tolto tutti gli alti al roland da murano si sono spostati a mestre emo
  • anonimo

13-06-20 13.26

.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-20 14.53

@ anonimo
l'ho già postato il nord suona così , sulla seconda demo postata su questo topic hanno tolto tutti gli alti al roland da murano si sono spostati a mestre emo
e il tocco fa la differenza spesso....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

13-06-20 15.07

@ Steruny
Per casa , uno stage .... Ma cosa dici.... hai esperienze tali ( rd 2000) per dire ciò?
Quindi la frase Roland va benissimo per casa è errata/falsa/non veritiera????
Allora raga... se volete un RD2000 per casa... mi raccomando non compratelo!
  • anonimo

13-06-20 15.09

@ benjomy
e il tocco fa la differenza spesso....
Oppure suoni solo ballad emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-20 15.10

@ anonimo
Oppure suoni solo ballad emo
beh il tocco ci vuole anche per le semibiscromeemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-06-20 15.28

Il roland suona bene,sempre con quel pizzico di "asprezza" nel suono che lo rendono grintoso. Il NP4 a mio avviso suona piu' "rotondo e dolce",lo trovo piu' naturale rispetto al roland.IMHO,ovvio.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-06-20 15.44

@ tsuki
Il roland suona bene,sempre con quel pizzico di "asprezza" nel suono che lo rendono grintoso. Il NP4 a mio avviso suona piu' "rotondo e dolce",lo trovo piu' naturale rispetto al roland.IMHO,ovvio.
Si ma dire che in live una Roland non si sente è un eresia. Specialmente se si parla senza aver provato la macchina in questione , da come si evince.
Poi ognuno ha i suoi service e chitarristi che si meritano


.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

13-06-20 16.47

superbaffone ha scritto:
sulla seconda demo postata su questo topic hanno tolto tutti gli alti al roland da murano si sono spostati a mestre

emo si suona molto muffled.
Quel ragazzo è sempre ipercritico verso i suoni di pianoforte Roland... chissà perchè? emo

Comunque sto maturando un'idea malsana... vista la qualità generale (non solo dei suoni) dei piani digitali del momento, mi viene voglia di comprarmi una Roland (aspettate emo) A-88 o un RD88 e ricominciare a girare con il mac. Peraltro RD88 è più leggera, compatta, monta una scheda audio e ha dei suoni che, pur non belli, ti fanno da paracadute in caso di crash. Non ho deciso ancora, ma è un proposito che mulina in testa dall'ultimo reso (Sv2, per conoscenza)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-06-20 17.15

zaphod ha scritto:
Comunque sto maturando un'idea malsana... vista la qualità generale (non solo dei suoni) dei piani digitali del momento, mi viene voglia di comprarmi una Roland (aspettate ) A-88 o un RD88 e ricominciare a girare con il mac.

Non così malsana, in effetti..
Se uno ha già roba buona sul Mac risolve il grande difetto di RD88, che a parte (alcuni, nemmeno tutti) i suoni è un oggettino davvero interessante.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-06-20 17.16

@ zaphod
superbaffone ha scritto:
sulla seconda demo postata su questo topic hanno tolto tutti gli alti al roland da murano si sono spostati a mestre

emo si suona molto muffled.
Quel ragazzo è sempre ipercritico verso i suoni di pianoforte Roland... chissà perchè? emo

Comunque sto maturando un'idea malsana... vista la qualità generale (non solo dei suoni) dei piani digitali del momento, mi viene voglia di comprarmi una Roland (aspettate emo) A-88 o un RD88 e ricominciare a girare con il mac. Peraltro RD88 è più leggera, compatta, monta una scheda audio e ha dei suoni che, pur non belli, ti fanno da paracadute in caso di crash. Non ho deciso ancora, ma è un proposito che mulina in testa dall'ultimo reso (Sv2, per conoscenza)
Ahhh meno male che te ne sei liberato emo
Si non è un idea malsana RD88 hai anche audio over usb comodissima , leggera , suoni di contorno e un Pianoforte che può non piacere ( che suonato in un contesto pop o rock non glie ne importa a nessuno se suona vetroso , non buca , o altre paturnie da critici improvvisati. )
  • anonimo

13-06-20 18.04

dalle vostre risposte ho capito quale sarà il mio futuro piano emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-06-20 18.33

@ anonimo
dalle vostre risposte ho capito quale sarà il mio futuro piano emo
Non vale, se stai decidendo cosa comprare devi dirlo chiaramente.
Come facciamo sennò a confonderti??