Roland g800 e pianoteq

  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-06-20 09.41

Scusate ragazzi volevo chiedere la Roland g800 puo' essere usata su pianoteq tramite cavo midi-usb?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

22-06-20 10.15

@ valcasio
Scusate ragazzi volevo chiedere la Roland g800 puo' essere usata su pianoteq tramite cavo midi-usb?
Penso di si. Però credo che ti occorrano i driver della G800, non so se si "autoinstalla". Al limite cerca prima se li trovi sul sito della Roland.
  • anonimo

22-06-20 12.36

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato i driver, penso che l'unico modo sia di collegarla attraverso il cavo midi ad una scheda audio dotata di midi din.
  • anonimo

22-06-20 12.49

Mi sono accorto che vista l'età della tastier non ha usb quindi obbligatoria scheda audio o un cavo tipo questo se ne trovano anche di più economici
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-06-20 14.51

Se usi una normale interfaccia MIDI come M-Audio Midisport Uno oppure 2x2, sarà il driver stesso del l’interfaccia a rendere utilizzabile G-800 con Pianoteq.
Dovrai poi, all’interno di Pianoteq, regolare la curva di dinamica in modo da ottimizzare la tastiera non pesata di G-800 con il software.
Poi, appena ti sarà possibile, acquista una tastiera pesata per suonare Pianoteq.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

22-06-20 14.56

@ michelet
Se usi una normale interfaccia MIDI come M-Audio Midisport Uno oppure 2x2, sarà il driver stesso del l’interfaccia a rendere utilizzabile G-800 con Pianoteq.
Dovrai poi, all’interno di Pianoteq, regolare la curva di dinamica in modo da ottimizzare la tastiera non pesata di G-800 con il software.
Poi, appena ti sarà possibile, acquista una tastiera pesata per suonare Pianoteq.
Ehm ... si certo. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-06-20 15.00

@ paolo_b3
Ehm ... si certo. emo
Il mio consiglio è quello di evitare cineserie di interfacce MIDI, perché difficilmente funzionano bene (note incantate, ritardi. Sys-Ex che non funzionano ecc.).
Sulla questione della tastiera pesata, ovviamente, è un consiglio dettato dal mio retaggio classico. Poi uno è libero di fare quello che vuole, anche di mangiare gli spaghetti con la confettura di albicocche.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-20 09.56

Allora, putroppo ho acquistato un cavo midi usb generico prima di aprire la discussione. Allora il cavo è un Um002-Midi generico della Easytech. Putroppo ho dei problemi. Il cavo viene visto nei driver come USB Speakers ed il problema che ho è che il midi nei vari programmi vst non funziona bene, ossia ci sono ritardi e blocchi delle note quando le suono piu' volte. In pratica imposssibile suonare la tastiera g800 mentre la casio cdp-130 va benissimo. Ho le due tastiere una sull'altra.
Come risolvere? Devo per caso acquistare il cavo roland Um-2 MK?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-06-20 11.20

@ valcasio
Allora, putroppo ho acquistato un cavo midi usb generico prima di aprire la discussione. Allora il cavo è un Um002-Midi generico della Easytech. Putroppo ho dei problemi. Il cavo viene visto nei driver come USB Speakers ed il problema che ho è che il midi nei vari programmi vst non funziona bene, ossia ci sono ritardi e blocchi delle note quando le suono piu' volte. In pratica imposssibile suonare la tastiera g800 mentre la casio cdp-130 va benissimo. Ho le due tastiere una sull'altra.
Come risolvere? Devo per caso acquistare il cavo roland Um-2 MK?
Tra le più affidabili ci sono le M-Audio Midisport 2x2 Anniversary Edition oppure la versione uscita precedentemente, sempre a 2 IN e 2 OUT, reperibile nel mercato dell'usato.
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-20 11.33

@ michelet
Tra le più affidabili ci sono le M-Audio Midisport 2x2 Anniversary Edition oppure la versione uscita precedentemente, sempre a 2 IN e 2 OUT, reperibile nel mercato dell'usato.
le m-audio 1x1 16 canali vanno bene? Che qualcuno sappia, funziona bene il cavo midi-usb Um 2 mk della roland ?
  • anonimo

29-06-20 11.52

@ valcasio
Allora, putroppo ho acquistato un cavo midi usb generico prima di aprire la discussione. Allora il cavo è un Um002-Midi generico della Easytech. Putroppo ho dei problemi. Il cavo viene visto nei driver come USB Speakers ed il problema che ho è che il midi nei vari programmi vst non funziona bene, ossia ci sono ritardi e blocchi delle note quando le suono piu' volte. In pratica imposssibile suonare la tastiera g800 mentre la casio cdp-130 va benissimo. Ho le due tastiere una sull'altra.
Come risolvere? Devo per caso acquistare il cavo roland Um-2 MK?
ho uno di questi non lo uso da anni ma ricordo che andava bene, il fatto che il tuo cavo con una tastiera funzioni e con l'altra no è un problema, dovresti andare in negozio e fare una prova perchè rischi di trovarti con un altro acquisto sbagliato
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-20 12.03

@ anonimo
ho uno di questi non lo uso da anni ma ricordo che andava bene, il fatto che il tuo cavo con una tastiera funzioni e con l'altra no è un problema, dovresti andare in negozio e fare una prova perchè rischi di trovarti con un altro acquisto sbagliato
la casio utilizza direttamente il cavo usb non quello midi-usb. qualcuno sa se va bene il cavo roland midi usb di cui sopra ho parlato?
  • anonimo

29-06-20 12.11

@ valcasio
la casio utilizza direttamente il cavo usb non quello midi-usb. qualcuno sa se va bene il cavo roland midi usb di cui sopra ho parlato?
ok ma prima di comprare un altro cavo assicurati che sia il cavo il problema, se riesci provalo su un'altra tastiera che ha il midi din
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-06-20 12.18

@ anonimo
ok ma prima di comprare un altro cavo assicurati che sia il cavo il problema, se riesci provalo su un'altra tastiera che ha il midi din
Allora il problema me lo fa con tutti i programmi vst come vfx, pianissimo, ecc. Io ho messo i driver Asio4all. per caso la g800 ha dei settaggi che risolvono il problema oppure la g800 ha problemi con i driver asio? i driver audio normali credo che non vadano proprio e sulla casio invece creano latenza.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-06-20 12.26

Se usi l'interfaccia audio usb come quella che hai comprato i driver sono dell'interfaccia, non del roland.
Non hai nessuna altra tastiera a casa con il midi a 5pin?
Comunque quella che hai comprato mi pare sgrausa (non la trovo neanche su internet, dov'è? ), sicuramente roland e m audio sono più affidabili, no hanno problemi sicuramente. Se invece il piano ha problemi di suo col il midi out è un altro discorso, ma è difficile, vorrebbe dire che è rotto.
Io andrei quindi su "m audio uno" o "roland midi one".
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-06-20 21.08

@ valcasio
Scusate ragazzi volevo chiedere la Roland g800 puo' essere usata su pianoteq tramite cavo midi-usb?
Certo. Ti occorre, come hai già scritto, un cavo midi usb. Ti consiglio un Roland della serie Um, se ne trovano molti usati su MM a prezzi stracciati e, con un piccolo accorgimento, funzionano anche con Windows 10

Edit: scusa non avevo letto tutto il thread
Sì, il Roland um2 va benissimo, lo uso anch'io senza problemi. Ma come ho scritto poco fa, non ci sono driver per Windows 10. Per cui, qualora tu stia utilizzando proprio quella versione di Windows, devi seguire la procedura descritta qui. Nel mio caso, ha funzionato.