Master keyboard per clone hammond

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-06-20 14.47

Ciao a tutti scusate ma con questa esplosione di cloni hammond sia VST che expander esistono master che gestiscono il trigger dei tasti stile hammond? Cioè il fatto che appena premo il tasto... suona senza dover raggiungere il fondo corsa: per un hammondista è indispensabile.
Vedo che è uscito anche il mojo expander ma di fatto le master waterfall sono sparite: studiologic, doepfer non si trovano..Possibile che nessun produttore stia pensando a questo? Se devo suonare il VST o l'expander con una waterfall tanto vale che eviti di comprare il VST o l'expander . Mi pare un paradosso emoemo.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-06-20 14.52

Che mi risulti l’unica master che lo fa è la DMC122 (guarda caso) emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-06-20 15.16

Altrimenti vai sul catalogo NewGroove dove trovi le master waterfall della Fatar in vendita dalla Doepfer che le da insieme alla scheda MKS per gestire il midi e che offre un contatto a singolo punto senza dinamica, proprio per farle rispondere più organisticamente anche se non mi pare esatto perché l'Hammond ha invece nella corsa del tasto una successione di contatti che attivano prima gli armonici acuti e in fondo quelli bassi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-06-20 16.14

Non ricordo quale dei miei vari cloni presenti e passati, forse proprio Nord Electro, anche se usa il sistema quickfiring con sensore alto, emula lo sfasamento dell'attivazione delle varie armoniche.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

27-06-20 22.24

Effettivamente la Fatar 61 TP/80 (disponibile su Newgroove) è ideale come Master per VST Hammond.
Con l'aggiunta di un MKE della Doepfer che guarda caso ho in vendita hai tutto per gestire un VST Hammond con poca spesa.
Perché vendo il MKE ? Perché sono passato al HX3 di KeyboardPartner, ma ti assicuro che il MKE funziona perfettamente emo al tuo scopo.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-06-20 23.32

@ FranzBraile
Effettivamente la Fatar 61 TP/80 (disponibile su Newgroove) è ideale come Master per VST Hammond.
Con l'aggiunta di un MKE della Doepfer che guarda caso ho in vendita hai tutto per gestire un VST Hammond con poca spesa.
Perché vendo il MKE ? Perché sono passato al HX3 di KeyboardPartner, ma ti assicuro che il MKE funziona perfettamente emo al tuo scopo.
No mi spiace ragazzi ma sono zero in manualità tecnica!!
Grazie comunque!
Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-06-20 17.46

@ berlex65
No mi spiace ragazzi ma sono zero in manualità tecnica!!
Grazie comunque!
Ciao
Dovresti chiedere a zio Guido se ti fa una DMC 61 emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-06-20 20.29

@ maxpiano69
Dovresti chiedere a zio Guido se ti fa una DMC 61 emo
Magari!!!
Però ora che hanno fatto il mojo expander forse potrebbe servire !!
Ciao
Paolo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-06-20 11.09

@ wildcat80
Non ricordo quale dei miei vari cloni presenti e passati, forse proprio Nord Electro, anche se usa il sistema quickfiring con sensore alto, emula lo sfasamento dell'attivazione delle varie armoniche.
ehm... no emo
NESSUN clone attualmente in circolazione (nè quelli di vecchia generazione) offre questa feature.

Suzuki XK5 ora propone una imitazione "illusoria" di questo "fenomeno" con un apparente sistema a tre contatti midi (NON analogici) ma il risultato è decisamente poco convincente.
Suzuki New B3 ha i 9 VERI contatti analogici ed è fuori gara (anche per il costo).

l'UNICO clone attualmente in grado di gestire questo comportamento è HX3, se ci fosse una tastiera in grado di trasmettere il "messaggio" dei 9 contatti, ma non esiste ad oggi una meccanica in grado di poter sfruttare tale possibilità (immagino per via dei costi di produzione). c'è solo un prototipo che si vede in uno dei primi video del progettista tedesco di HX3 (che all'epoca si chiamava HOAX e già aveva questa feature).

emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

29-06-20 21.59

Doepfer D3m, se la trovi usata.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-06-20 22.40

@ marcoballa
ehm... no emo
NESSUN clone attualmente in circolazione (nè quelli di vecchia generazione) offre questa feature.

Suzuki XK5 ora propone una imitazione "illusoria" di questo "fenomeno" con un apparente sistema a tre contatti midi (NON analogici) ma il risultato è decisamente poco convincente.
Suzuki New B3 ha i 9 VERI contatti analogici ed è fuori gara (anche per il costo).

l'UNICO clone attualmente in grado di gestire questo comportamento è HX3, se ci fosse una tastiera in grado di trasmettere il "messaggio" dei 9 contatti, ma non esiste ad oggi una meccanica in grado di poter sfruttare tale possibilità (immagino per via dei costi di produzione). c'è solo un prototipo che si vede in uno dei primi video del progettista tedesco di HX3 (che all'epoca si chiamava HOAX e già aveva questa feature).

emo
Sai dove ho letto questa roba? Direttamente su un manuale, solo che non riesco a ricordare quale, era scritto in inglese e più o meno suonava come "simula l'energia prodotta dai 9 contatti"... Che fosse in manuale di Vr09?
Scritto male ma forse, secondo me, era riferito ancora peggio e con intenti poco chiari all'emulazione del click: di fatto il click è una scarica di energia elettrica sprigionata dalla chiusura dei contatti al tasto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-06-20 23.10

@ wildcat80
Sai dove ho letto questa roba? Direttamente su un manuale, solo che non riesco a ricordare quale, era scritto in inglese e più o meno suonava come "simula l'energia prodotta dai 9 contatti"... Che fosse in manuale di Vr09?
Scritto male ma forse, secondo me, era riferito ancora peggio e con intenti poco chiari all'emulazione del click: di fatto il click è una scarica di energia elettrica sprigionata dalla chiusura dei contatti al tasto.
sì, come in TUTTI i cloni (Mojo, Hamichord, KeyBduo, Legend, ecc. ecc.) esiste la "simulazione" dei contatti analogici che danno origine al click (in alcuni casi, come nel VB3/Mojo e in HX3, c'è proprio la sensazione che il keyclick sia "cangiante", non di certo in Nord - il click di Nord fa il cosiddetto "effetto macchina da scrivere" emoemo -).

altra cosa è la storia dei 9 contatti e del modo in cui "agiscono" emo