L'ardua scelta di una master keyboard tuttofare

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

03-07-20 17.56

Ciao a tutti!
Sto cercando una tastiera con la quale poter ricominciare a suonare dopo tanti anni di fermo. Sono comunque rimasto aggiornato e sono arrivato all'idea di voler utilizzare un mini PC più strumenti virtuali vari assieme ad una master keyboard che però non mi faccia spendere troppo.

Come form factor mi stavo orientando su una 88 tasti, preferibilmente pesata. Mi sposto spesso tra il paese e la città in cui lavoro, pertanto vorrei qualcosa che non pesi troppo. Dopo estenuanti ricerche ho limitato le ricerche alle seguenti tastiere:
- Studiologic SL88 Studio/SL73 Studio (in base a cosa entra in auto :D): attualmente la favorita anche se ho letto un po' ovunque di problemi alla meccanica
- Studiologic Numa Compact 2: molto leggera come 88 tasti, mi ispira molto l'audio via USB e pare essere non troppo leggera pur essendo semipesata, anche se mi pare un po' giocattolosa di costruzione
- Arturia Keylab 88 Essential: non ho notato brutte opinioni ma da quello che ho letto è più vicina ad una M-Audio Keystation 88 come peso
- Un piano digitale che non pesi troppo tipo Yamaha P45, che mi darebbe certamente una keybed di qualità, anche se dovrei comunque aggiungere un qualche joystick/rotellina per pitch e modulazione

Detto ciò, cosa mi consigliereste? Avete altre raccomandazioni di tastiere che non costino un botto?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-07-20 18.19

La keylab ha lo stesso tasto della SL, che io sappia.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-07-20 18.19

@ GianfrixMG
Ciao a tutti!
Sto cercando una tastiera con la quale poter ricominciare a suonare dopo tanti anni di fermo. Sono comunque rimasto aggiornato e sono arrivato all'idea di voler utilizzare un mini PC più strumenti virtuali vari assieme ad una master keyboard che però non mi faccia spendere troppo.

Come form factor mi stavo orientando su una 88 tasti, preferibilmente pesata. Mi sposto spesso tra il paese e la città in cui lavoro, pertanto vorrei qualcosa che non pesi troppo. Dopo estenuanti ricerche ho limitato le ricerche alle seguenti tastiere:
- Studiologic SL88 Studio/SL73 Studio (in base a cosa entra in auto :D): attualmente la favorita anche se ho letto un po' ovunque di problemi alla meccanica
- Studiologic Numa Compact 2: molto leggera come 88 tasti, mi ispira molto l'audio via USB e pare essere non troppo leggera pur essendo semipesata, anche se mi pare un po' giocattolosa di costruzione
- Arturia Keylab 88 Essential: non ho notato brutte opinioni ma da quello che ho letto è più vicina ad una M-Audio Keystation 88 come peso
- Un piano digitale che non pesi troppo tipo Yamaha P45, che mi darebbe certamente una keybed di qualità, anche se dovrei comunque aggiungere un qualche joystick/rotellina per pitch e modulazione

Detto ciò, cosa mi consigliereste? Avete altre raccomandazioni di tastiere che non costino un botto?
Buongiorno Gianfrix,
Riceverai diversi commenti e pareri totalmente opposti quindi preparati e magari organizzati per andare a provare qualche soluzione in negozio.

Se hai studiato /suonato su un pianoforte acustico ti consiglierei di rimanere su soluzioni pesate, la. Numa compact ha moltissimi pregi, ma se l'obiettivo è riprendere "la mano" forse non è la soluzione più adatta.
Le studiologic SL studio non hanno grandi problemi di meccanica ma la keybed (Tp100lr) in sé non è molto apprezzata, non è "veloce" e alcuni la definiscono lenta e gommosa. Io non mi ci trovo male (anzi) , ma in effetti forse a volte ricorda un verticale economico con la sordina inserita. Le SL sono piuttosto configurabili ma come controlli hanno solo i 3 mini joystick.
La artruria ha la stessa keybed delle studiologic studio ma molti più controlli fisici.
Il p125 ha anche lui audio over usb e forse a quel punto converrebbe spendere qualcosina in più rispetto al p45 e prendere il fratello maggiore.
La SL grand ha invece una keybed davvero interessante ma anche un altro costo rispetto alle studio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-07-20 18.29

Non so che esigenze puoi avere di preciso, ma con un P125, ad esempio, accendi e suoni. Con circa 12 kg ti porti a casa una keybed molto valida e puoi anche usarla tramite porta USB per connetterti al tuo PC e sfruttarla come master, ovviamente senza pensare a combinazioni troppo complesse, per comandare i VST.
Poi come ti dicevano ha l'audio over USB, che se ti va di registrare quello che suoni sei già molto avvantaggiato.
Le master vere e proprie, secondo me, diventano strategiche se hai determinate esigenze, come avere diversi suoni disponibili in una volta sola.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

03-07-20 18.47

@ paolo_b3
Non so che esigenze puoi avere di preciso, ma con un P125, ad esempio, accendi e suoni. Con circa 12 kg ti porti a casa una keybed molto valida e puoi anche usarla tramite porta USB per connetterti al tuo PC e sfruttarla come master, ovviamente senza pensare a combinazioni troppo complesse, per comandare i VST.
Poi come ti dicevano ha l'audio over USB, che se ti va di registrare quello che suoni sei già molto avvantaggiato.
Le master vere e proprie, secondo me, diventano strategiche se hai determinate esigenze, come avere diversi suoni disponibili in una volta sola.
Grazie a tutti delle risposte!

Per prima cosa, giustamente, vi espongo l'obiettivo: vorrei riprendere a suonare più in termini "tastieristici" che "pianistici", quindi magari suoni di vario tipo come roba campionata, hammond, e così via. Da piccolo ho sempre sicuramente studiato su una tastiera non pesata (per dire, a casa avevo una Yamaha PSR-qualcosa e ritrovai un video di un vecchio saggio che feci su una Roland E-35), ma avevo un po' la voglia di riabituarmi su una pesata o, al limite, su una semipesata di qualità. Non vorrei solo che ciò pregiudichi lo studio di una buona tecnica, anche perchè ho notato come i tasti delle semipesate siano leggermente più corti di quelli delle pesate.

Per quanto riguarda la Arturia pensavo alla Essential, non alla MK2. Questa ha una specie di semipesata anzichè la TP/100LR, identica a quella delle SL.

Delle SL mi piace molto la configurabilità ed anche la presenza di molti ingressi per pedali. Per il prezzo mi sembrano un affare. I joystick non mi dispiacciono affatto, in termini di una soluzione stile Korg o Roland, anche se potrebbero giusto essere un po' piccoli. Altri fader li potrei poi aggiungere io senza problemi. I problemi che leggevo sulla meccanica erano più legati al fatto che diventasse molto rumorosa col tempo o l'occasionale tasto che non funziona (anche se quest'ultimo direi che è un problema che può capitare con qualunque tastiera).

Per quanto riguarda l'audio via USB, intendevo la possibilità di usare la NC2 come "scheda audio", permettendomi di uscire dagli output della stessa anzichè dalla scheda audio del mini PC che userei.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-07-20 18.51

Io prenderei un Casio Px5, l'unica grande mancanza è l'input per il pedale d'espressione (se ti serve, con una modifica non è difficile aggiungerlo).
È leggero, abbastanza controlli, tasto decisamente meglio della SL studio e qualche suono interno sempre utile come backup. No scheda audio interna. Sull'usato lo si trova a poco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-07-20 18.54

@ GianfrixMG
Grazie a tutti delle risposte!

Per prima cosa, giustamente, vi espongo l'obiettivo: vorrei riprendere a suonare più in termini "tastieristici" che "pianistici", quindi magari suoni di vario tipo come roba campionata, hammond, e così via. Da piccolo ho sempre sicuramente studiato su una tastiera non pesata (per dire, a casa avevo una Yamaha PSR-qualcosa e ritrovai un video di un vecchio saggio che feci su una Roland E-35), ma avevo un po' la voglia di riabituarmi su una pesata o, al limite, su una semipesata di qualità. Non vorrei solo che ciò pregiudichi lo studio di una buona tecnica, anche perchè ho notato come i tasti delle semipesate siano leggermente più corti di quelli delle pesate.

Per quanto riguarda la Arturia pensavo alla Essential, non alla MK2. Questa ha una specie di semipesata anzichè la TP/100LR, identica a quella delle SL.

Delle SL mi piace molto la configurabilità ed anche la presenza di molti ingressi per pedali. Per il prezzo mi sembrano un affare. I joystick non mi dispiacciono affatto, in termini di una soluzione stile Korg o Roland, anche se potrebbero giusto essere un po' piccoli. Altri fader li potrei poi aggiungere io senza problemi. I problemi che leggevo sulla meccanica erano più legati al fatto che diventasse molto rumorosa col tempo o l'occasionale tasto che non funziona (anche se quest'ultimo direi che è un problema che può capitare con qualunque tastiera).

Per quanto riguarda l'audio via USB, intendevo la possibilità di usare la NC2 come "scheda audio", permettendomi di uscire dagli output della stessa anzichè dalla scheda audio del mini PC che userei.
Se pensi a tastiere, come synth o organi, forse la pesata non è la scelta migliore. Se pensi allo studio e alla buona tecnica forse la semipesata non è la scelta migliore.
Dovrai fare una scelta, meglio che perdi un po' di tempo a provare qualcosa, perchè sulla carta può andare bene tutto ed il suo contrario.
Oppure le prendi tutte e due emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

03-07-20 18.59

paolo_b3 ha scritto:
Oppure le prendi tutte e due

Questa è incitazione alla doppia GAS!! emo

La principale differenza tra le master finora elencate oltre alla meccanica, è che alcune come Numa Compact 2 e P125 hanno audio over usb e fanno da scheda audio, altre no. Quindi queste altre di fatto ti costringerebbero a ricorrere a una scheda audio esterna, non che sia un problema invalicabile. Tra le opzioni, mi permetto di aggiungere una Yamaha MX88 che come prezzo sta sopra alle altre elencate, ma è pesata, ha i controlli, la scheda audio interna ed è pensata molto per integrarsi con un PC. Per il resto...Già hai tutti i parametri per decidere, non ti resta che orientare la scelta in base a quello che vuoi fare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-07-20 19.03

d_phatt ha scritto:
Questa è incitazione alla doppia GAS!!

Non c'è l'emoticons con il personaggio che fischietta indifferente?
emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-07-20 19.20

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
Questa è incitazione alla doppia GAS!!

Non c'è l'emoticons con il personaggio che fischietta indifferente?
emo
Se devi gestire un computer la studiologic sl73 potrebbe esser una buona soluzione

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

03-07-20 19.21

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
Questa è incitazione alla doppia GAS!!

Non c'è l'emoticons con il personaggio che fischietta indifferente?
emo
emo emo

Tra l'altro, con i soldi di un MX88 ce ne se prendono due e passa delle altre citate...forse è meglio che fischietto io emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

03-07-20 19.54

paolo_b3 ha scritto:
Oppure le prendi tutte e due

Two keyboards is megl che uan :D

paolo_b3 ha scritto:
Se pensi a tastiere, come synth o organi, forse la pesata non è la scelta migliore. Se pensi allo studio e alla buona tecnica forse la semipesata non è la scelta migliore.

Eh appunto la scelta è difficile! Anche se poi vedo gente che su Kronos pesata suona di tutto senza problemi.

paolo_b3 ha scritto:
Dovrai fare una scelta, meglio che perdi un po' di tempo a provare qualcosa, perchè sulla carta può andare bene tutto ed il suo contrario.

Immagino! Purtroppo nelle mie zone non credo di avere possibilità di testarle prima dell'acquisto...

hrestov ha scritto:
Io prenderei un Casio Px5,

d_phatt ha scritto:
Tra le opzioni, mi permetto di aggiungere una Yamaha MX88

Belle ma azz costicchiano, soprattutto la seconda :D
Volevo riprendere ma a livello un po' amatoriale diciamo, quindi non voglio spendere una fortuna :D

Per quanto riguarda l'integrazione su PC alla fine mi basta che abbia USB MIDI, il resto lo gestirò in modo custom lato software sul mini pc. Avere la scheda audio è giusto un plus, perchè nel caso avrei già una Behringer UCA202 inutilizzata da riutilizzare.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-07-20 20.22

@ GianfrixMG
paolo_b3 ha scritto:
Oppure le prendi tutte e due

Two keyboards is megl che uan :D

paolo_b3 ha scritto:
Se pensi a tastiere, come synth o organi, forse la pesata non è la scelta migliore. Se pensi allo studio e alla buona tecnica forse la semipesata non è la scelta migliore.

Eh appunto la scelta è difficile! Anche se poi vedo gente che su Kronos pesata suona di tutto senza problemi.

paolo_b3 ha scritto:
Dovrai fare una scelta, meglio che perdi un po' di tempo a provare qualcosa, perchè sulla carta può andare bene tutto ed il suo contrario.

Immagino! Purtroppo nelle mie zone non credo di avere possibilità di testarle prima dell'acquisto...

hrestov ha scritto:
Io prenderei un Casio Px5,

d_phatt ha scritto:
Tra le opzioni, mi permetto di aggiungere una Yamaha MX88

Belle ma azz costicchiano, soprattutto la seconda :D
Volevo riprendere ma a livello un po' amatoriale diciamo, quindi non voglio spendere una fortuna :D

Per quanto riguarda l'integrazione su PC alla fine mi basta che abbia USB MIDI, il resto lo gestirò in modo custom lato software sul mini pc. Avere la scheda audio è giusto un plus, perchè nel caso avrei già una Behringer UCA202 inutilizzata da riutilizzare.
Allora direi che la Numa compact 2 sembra avere tutto quello che stai cercando .
È Semipesata, 88 tasti, suoni integrati, funzione master, altoparlanti e audio over usb.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-07-20 20.29

Ma... Zerinovic dov'é???????
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-20 20.32

@ FranzBraile
Ma... Zerinovic dov'é???????
a cena..emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-07-20 20.32

@ FranzBraile
Ma... Zerinovic dov'é???????
È in permesso mi ha chiesto di sostituirlo temporaneamente, infatti ho parlato (abbastanza) bene delle sl studio, ho alla fine consigliato la compact e ci ho infilato anche la sl 88 grand.
Può andare? emo
  • anonimo

03-07-20 21.04

ma con queste master non si assiste ad un livellamento degli strumenti musicali?
PC e software sono tutti "uguali" e ci si gioca solo la meccanica della tastiera?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

03-07-20 21.44

@ anonimo
ma con queste master non si assiste ad un livellamento degli strumenti musicali?
PC e software sono tutti "uguali" e ci si gioca solo la meccanica della tastiera?
Più che di livellamento parlerei di modularità e possibilità di personalizzazione. Oggi c'è tanta scelta, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, col risultato che è difficile trovare due tastieristi con lo stesso identico setup (a meno che per setup non si intenda Nord Stage 3 da sola emo)

Comunque se il trasporto è molto frequente anche io consiglio una Numa Compact 2. Ha tanti plus e nessuna mancanza, tra l'altro ha ottimi suoni di pianoforte, e con gli ultimi aggiornamenti ne hai almeno 3 diversi fra cui scegliere, tutti belli...infatti la sto valutando per il setup che ho in mente di costruire per i prossimi anni.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-07-20 21.49

@ Pippo18
È in permesso mi ha chiesto di sostituirlo temporaneamente, infatti ho parlato (abbastanza) bene delle sl studio, ho alla fine consigliato la compact e ci ho infilato anche la sl 88 grand.
Può andare? emo
perfetto... cosi si fa!
Zeri ci darà un Thanks ciascuno
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-20 23.49

la NC2 a casa l’ho collegata midi din e uscita audio alla scheda audio/midi del pc,lasciando libera la usb per iphone.

ci posso controllare sia iphone che pc e altro synth collegato all’interfaccia midi.organizzando i canali midi.

ultimamente é stata aggiunta funzione midi merge su compact, il che vuol dire che se gli colleghi una sl88 studio via midi din. puoi avere lo stesso controllo di tutto, comprendendo la stessa NC2,ma con altre 4 zone per un totale di 6 zone.
il problema è uno solo...la sl 88 non è un vst che posso nascondere dentro il pc,la moglie lo vede,emo e dovrei anche sfrattare la sua ciclette...emo sarà dura...emo

penso che tutte e due non sia poi una cattiva idea...sia per il costo dimezzato in due rate..che per i tasti e le possibilita in più.