27-07-20 09.54
@ AleMonti
mauroverdoliva ha scritto:
vuoi prendere una sola cassa ed un solo sub, o l'idea è quella di avere due "colonne"?
L'idea era quella di iniziare con una sola colonna e forse in futuro ampliare il sistema a due. Da qui infatti la domanda originale: un sistema del genere per forza di cose è in mono mentre la musica in ingresso in stereo, quindi come mi collego per avere un segnale mono effettivo (e non solo il canale destro o sinistro)?
Ipotizziamo che mi volessi collegare banalmente dal computer. Dal jack 3.5mm mi collego all'ingresso destro XLR del subwoofer e dall'output destro dello stesso all'ingresso del satellite. La mia preoccupazione rimane quella di riprodurre solo il canale destro della musica... Scusate per la forse banalità della domanda ma mi sembra strano.
sandrojoe ha scritto:
Per far suonare bene le cose un mixer ci vuole.
A questo punto mi viene anche da chiedervi un suggerimento per un modello basilare adatto a questa applicazione.
la "regola generale" suggerisce di abbinare un sub da 12" con teste da 8" oppure un sub da 15" con teste da 10"
Grazie delle dritte, comunque avevo trovato l'abbinamento 12" e 10" proprio sul
sito Yamaha...
In ogni caso ho fatto ulteriori ricerche e l'abbinamento come dici tu va per la maggiore.
Inoltre non utilizzare cavi troppo economici, ma vai su qualcosa di serio, anche se devi spendere 20 euro in piu'.
Su questo non ci sono dubbi, ma comunque grazie per averlo evidenziato.
bah, potresti fare un "accrocco" e cioe' entrare nel sub con una coppia di xlr ed a monte rca, minijack o da dove viene mandato il segnale (pc, cellulare ecc)
poi da sub esci con i due xlr e due jack o rca che entrano nella testa.
cosi' avresti una somma di L+R ma ovviamente dimentica la sterefonia.
comodissimo quando devi suonare canzoni con stereofonia profondamente distinguibile (rock anni 60 ecc)
questo "accrocco" viene talvolta utilizzato dallo scrivente quando si trova in locali dove la diffusione e' confusa o ingestibile...
a quel punto vado di mono e ****ulo!
come correttamente suggerito prima, fai sempre questo operazione da un mixer.