Sostituire i tasti da Korg Pa700 con tasti Fatar

  • Dario68
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

26-07-20 15.08

Ciao ragazzi a mai provato qualcuno di adattare una tastiera Fatar su una Korg 600,700,800?Pensate che è fattibile?E quale modello sarebbe quello giusto?Grazie.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

28-07-20 09.54

@ Dario68
Ciao ragazzi a mai provato qualcuno di adattare una tastiera Fatar su una Korg 600,700,800?Pensate che è fattibile?E quale modello sarebbe quello giusto?Grazie.
Cambia tutto, connettori, non connettori, matrice etc (per non parlare della parte meccanica...). Se anche ci stesse fisicamente serve un’interfaccia programmata ad hoc.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

28-07-20 11.32

Penso sia possibile. In questo video un tizio ha usato un Arduino per collegare una keybed Fatar al Polysix.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

28-07-20 13.34

Se stai cercando di sostituire i tasti originali, è - molto probabilmente - perché Li consideri troppo leggeri rispetto la qualità dello strumento (valutazione perfettamente condivisibile). A dire il vero, un’alternativa possibile è quella di rendere i tasti Korg semipesati, con una soluzione analoga a questa:
Come ottenere tasti semipesati al posto di quelle leggeri
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-07-20 17.40

@ GianfrixMG
Penso sia possibile. In questo video un tizio ha usato un Arduino per collegare una keybed Fatar al Polysix.
Si, ma non mi sembra il caso di paragonare una pa800 (2011 dC) con un polysix (1981 aC).....

Tutto si può fare. Sei capace di farlo?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

29-07-20 18.23

@ sterky
Si, ma non mi sembra il caso di paragonare una pa800 (2011 dC) con un polysix (1981 aC).....

Tutto si può fare. Sei capace di farlo?
Si, lo so che son due strumenti totalmente diversi e di generazioni diverse. Alla fine il concetto è sempre quello comunque, ovvero sostituire la keybed e l'interfaccia verso la tastiera con un Arduino ed una keybed Fatar. Con un po' di reverse engineering e tante bestemmie non vedo perchè non debba essere possibile. Magari c'è pure qualcuno che ci ha già sbattuto la testa ed ha pubblicato tutto sotto forma di sorgenti su GitHub, che ne sai emo
  • Dario68
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

04-08-20 09.33

@ renatus
Se stai cercando di sostituire i tasti originali, è - molto probabilmente - perché Li consideri troppo leggeri rispetto la qualità dello strumento (valutazione perfettamente condivisibile). A dire il vero, un’alternativa possibile è quella di rendere i tasti Korg semipesati, con una soluzione analoga a questa:
Come ottenere tasti semipesati al posto di quelle leggeri
Grazie Renatus infatti ho acquistato i pesi da un gommista da 5gr e cerco di montarli sulla tastiera,vi faccio sapere se funziona.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-08-20 09.41

@ Dario68
Grazie Renatus infatti ho acquistato i pesi da un gommista da 5gr e cerco di montarli sulla tastiera,vi faccio sapere se funziona.
Ma non fai prima a prenderti una master con il numero di tasti (61/76/88) desiderati, semipesata o pesata e collegarla via midi alla Korg? Avresti pure il vantaggio, usando canali midi differenti, di poter suonare il piano con la master e il resto dei suoni + la parte arranger direttamente dalla Pa; con quattro soldi ottieni un ottimo setup
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

04-08-20 09.52

@ Dario68
Ciao ragazzi a mai provato qualcuno di adattare una tastiera Fatar su una Korg 600,700,800?Pensate che è fattibile?E quale modello sarebbe quello giusto?Grazie.
Sappiate che tutto è possibile.
Avete idea di come potrebbe essere una Korg Pa1000 in versione Expander Desktop?

Eccola! Non è uno scherzo...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-08-20 10.36

@ 1paolo
Ma non fai prima a prenderti una master con il numero di tasti (61/76/88) desiderati, semipesata o pesata e collegarla via midi alla Korg? Avresti pure il vantaggio, usando canali midi differenti, di poter suonare il piano con la master e il resto dei suoni + la parte arranger direttamente dalla Pa; con quattro soldi ottieni un ottimo setup
E' vero che dovresti scarrozzarti due tastiere (se fai live), questo si..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

04-08-20 15.28

@ Dario68
Grazie Renatus infatti ho acquistato i pesi da un gommista da 5gr e cerco di montarli sulla tastiera,vi faccio sapere se funziona.
Ho già fatto questo tentativo su una PSR S970. Il risultato è talmente modesto, il lavoro talmente esoso ( va ricalibrata totalmente l'intera meccanica ed è uno strazio) che il gioco non vale la candela.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

04-08-20 19.06

@ Antony
Ho già fatto questo tentativo su una PSR S970. Il risultato è talmente modesto, il lavoro talmente esoso ( va ricalibrata totalmente l'intera meccanica ed è uno strazio) che il gioco non vale la candela.
L’ultima volta che ne avevamo parlato mi sembravi più entusiasta.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-08-20 07.38

@ renatus
L’ultima volta che ne avevamo parlato mi sembravi più entusiasta.
Purtroppo pochissimo tempo dopo si è reso necessario ricalibrare tutti i tasti perchè molti non rispondevano bene in dinamica. Segno che questa soluzione non va affatto bene.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-08-20 13.06

Qualche volta è capitato che sostituendo le molle di una tastiera con altre compatibili ma di diversa durezza si ottiene qualcosa,ma non è manco detto.Purtroppo ogni key ha le sue caratteristiche,correggerle in meglio è difficile.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-08-20 14.58

@ tsuki
Qualche volta è capitato che sostituendo le molle di una tastiera con altre compatibili ma di diversa durezza si ottiene qualcosa,ma non è manco detto.Purtroppo ogni key ha le sue caratteristiche,correggerle in meglio è difficile.
Se non ricordo male FranzBraile raccontava di aver cambiato le molle alla Fatar del suo Artis7 con risultati apprezzabili